Autore Topic: Diametro cavi  (Letto 4788 volte)

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Offline Badlucifer

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Re:Diametro cavi
« Risposta #45 il: 07 Gennaio 2018, 21:45:54 »
Però davanti ad un oggetto del genere non si può fare altro che buon viso a cattivo gioco.



La mia "pratica" mi dice che questo motore con questi cavi (nessun connettore in mezzo) si è fatto due stagioni di gare di cui una giocando con modelli scoppio e finali da 30 minuti, ma non ho altri argomenti. Sono anche convinto che non siano prodotti qualitativamente ai vertici e nemmeno li voglio spacciare per tali.

Giusto per completezza che cavi monta quel motore? 10 o 12?


@Antonio mi sto leggendo per bene i tuoi dati, appena metto a letto la bimba ti rispondo  :yeah: :cincin:
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Offline antonio60

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Re:Diametro cavi
« Risposta #46 il: 07 Gennaio 2018, 21:47:32 »
Eddie ha ragione ..... ma cerca in rete e vedi come son ridotti i cavi di certi ESC anche al top di gamma dopo una stagione, quando hanno gestito a 4S motorelli da 1700KV ..... perchè è ovvio che bisogna valutare la qualità di tutto

ESC
Motore
Rivestimento del cavo
Qualità del materiale del cavo
Temperature medie di esercizio

 
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Re:Diametro cavi
« Risposta #47 il: 07 Gennaio 2018, 21:48:10 »
bad già che ci sei ..... dagli anche una controllata !!!!
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Offline eddie

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Re:Diametro cavi
« Risposta #48 il: 07 Gennaio 2018, 22:34:14 »
I cavi sono 12AWG su tutti i motori Toro di quella serie, che arrivavano all'utilizzatore già cablati così. Anche quelli per uso  truggy/monster con cassa lunga.
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Offline antonio60

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Re:Diametro cavi
« Risposta #49 il: 07 Gennaio 2018, 22:42:00 »
Eddie con che batterie lo alimenti e quanto ti durano mediamente?
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Offline eddie

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Re:Diametro cavi
« Risposta #50 il: 07 Gennaio 2018, 23:28:39 »
4S, sulla mezzora io facevo un cambio batteria usando le 5200. Mio figlio anche con lo stesso mio modello invece non ce la faceva... io son vecchio ed evidentemente vado più piano.
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Offline da77my

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Re:Diametro cavi
« Risposta #51 il: 08 Gennaio 2018, 05:11:28 »
Eddie mezz'ora??

Offline antonio60

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Re:Diametro cavi
« Risposta #52 il: 08 Gennaio 2018, 08:20:13 »
4S, sulla mezzora io facevo un cambio batteria usando le 5200. Mio figlio anche con lo stesso mio modello invece non ce la faceva... io son vecchio ed evidentemente vado più piano.

Eddie ..... se con una 4S ci fai 30 minuti, ma magari anche solo 25, allora quel motore è veramente parsimonioso e allora occorre rivedere il calcolo

Poniamo una 5200mAh scaricata sino a 4500mAh in 25 minuti ...... siamo circa a 11 A medi per 24 minuti che significa assimilare il tutto ad un motore da circa 163W dai aumentiamo ancora un pochino e andiamo a 165W

Appena posso vediamo che succede così

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Re:Diametro cavi
« Risposta #53 il: 08 Gennaio 2018, 08:29:00 »
Ora come dicevo prima Eddie supponiamo di assorbire mediamente circa 11A per 25 minuti sempre 4S 14.8V ...... e siamo ad assorbimenti medi di 165W (arrotondando per eccesso di un paio di W quindi correnti maggiori anche se di poco)

Queste le correnti medie in gioco sempre considerando 20cm di cavo e le resistenze di contatto come prima


Direi molto contenute ..... e comunque avendo quasi dimezzato la potenza ..... abbiamo quasi dimezzato le correnti !!!
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Re:Diametro cavi
« Risposta #54 il: 08 Gennaio 2018, 08:33:04 »
Ed ecco l'incidenza a mm2 se supponessimo un assorbimento medio di 165W



Ragionando come prima è ovvio che con questi valori la sezione del cavo AWG 12 sia adatta a al motore in questione usato per come lo usa Eddie o meglio per le magnifiche rese che Eddie riesce a fargli tirar fuori !!! 


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Re:Diametro cavi
« Risposta #55 il: 08 Gennaio 2018, 08:34:34 »
Eddie curiosità ...... quel motore è a sensori, tu lo usi con ESC a sensori e cavetto collegato o non usi i sensori?

Ripeto pura curiosità sapere con che ESC lo usi, come lo usi  ....... e magari su che mezzo è montato tutto il sistema
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Re:Diametro cavi
« Risposta #56 il: 08 Gennaio 2018, 18:26:59 »
Antonio, hai travisato o mi sono spiegato male. Sulla mezzora ci faccio un cambio, alias una batteria ogni 15minuti, a me che guido piano basta. Mio figlio arrivava direi intorno ai 14 (a volte qualcosa di più, a volte di meno). Con una batteria.
Poi, il motore è sensored, l'ESC è il toro ts150A sensored, e l'uso è sempre e solo sensored. Modelli, mugen mbx7 eco, tekno eb48 e tekno eb48.3 Alla fine il Fabio l'abbiamo messo in riga con le 5800, anche se di finali da 30 minuti poi non se ne sono fatte più.
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Re:Diametro cavi
« Risposta #57 il: 08 Gennaio 2018, 18:28:31 »
indubbiamente, ero stato molto poco chiaro io. Sorry.
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Re:Diametro cavi
« Risposta #58 il: 08 Gennaio 2018, 18:57:21 »
.... quasi quasi mi spiace aver interpretato male,  già mi stavo preparndo ad acquistare un po di quei motori esc e batterie a farci 30 minuti!!!  :laugh:  :laugh:  :laugh:

OK abbiamo chiarito  :cincin:  :cincin:  :cincin:
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Re:Diametro cavi
« Risposta #59 il: 08 Gennaio 2018, 20:33:46 »
Eccomi i dati di Antonio a me sembrano giusti,  e le conclusioni per me sono ovvie, con modelli da 3,5kg tutti i santi aiutano (come dicono dalle mie parti) ma con modelloni da 5.5kg i cavi sottili del toro & trackstar evidenziano i loro limiti, se poi accoppiati ad un mostro come il 2200kv castle o peggio il 1717 sempre castle sono DECISAMENTE INADEGUATI
Mi ripeto, se castle che dichiara 120A sui suoi esc mette dei cavi più grossi ci sarà un motivo..

Ora in futuro saprò che fare dato che mi sto accingendo alla revisione-cambio/scambio esc motori sui mezzi elettrici ne terrò conto
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