Autore Topic: Un po di manutenzione ad un "Mamba X"  (Letto 11385 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #45 il: 10 Gennaio 2018, 22:35:57 »
Il vantaggio della copertura con tubo sterlingato sarebbe che, eccezion fatta per il centimetro di saldatura  (se devo rimettere quei pezzi bianchi devo saldare) il cavo manterrebbe integralmente la sua flessibilità

Ovvio che per fare un buon lavoro sostituirei quel connettore EC5 con uno nuovo e anche i due cavi bianchi sarebbero sostituiti con due moncherini nuovi

Damiano prima di procedere ..... un tuo OK e ripeto se qualcuno ha qualche idea migliore parli.

Personalmente ho escluso di rivestire il tutto con guaina tremoretraibile, perchè
1) in considerazione che il silicone è durato poco
2) analizzando come si era ridorra la guina termoretraibile che ho trovato originariamente sulle saldature

ho presunto che un rivestimento in termoretraibile sarebbe durato da Natale a S. Stefano 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #46 il: 10 Gennaio 2018, 23:40:19 »
Riprendiamo da dove ci eravamo lascitati cioè da qui





:facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #47 il: 10 Gennaio 2018, 23:49:56 »

Se è stata fatta in pista con saldatore di fortuna e pochi minuti a disposizione ci può anche stare ..... ho visto rattoppare motori con il "nastro americano" pur di mandarli in gara senza prendere penalità.

Sicuramente occorrerà fare di meglio specie se deve passare nel tubetto sterlingato.

Considea che il cavo AWG10 montato sul regolatore ha un diametro di 4.8mm e il tubetto sterlingato ha il diametro inteno di 6mm e quello esterno di 7mm, quindi una saldatura come quella non passa e una saldatura di testa non terrebbe alla prima piegatura !!!


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #48 il: 11 Gennaio 2018, 02:09:46 »
Per rivestire il cavo hai avuto una ottima idea. Invece per allungare i cavi come pensavi di fare?  Perchè saldare una prolunga non è una bella soluzione, anche se la saldatura è ben fatta. A suo tempo per allungare i cavi mi dissero di fare una prolunga utilizzando i connettori. Cosi hai più superficie di contatto. Ciao.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #49 il: 11 Gennaio 2018, 04:50:48 »
Antonio sai che hai sempre carta bianca , in ogni caso fai come ritieni più opportuno, lavoravi come se fosse tuo

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #50 il: 11 Gennaio 2018, 11:00:48 »
Antonio sai che hai sempre carta bianca , in ogni caso fai come ritieni più opportuno, lavoravi come se fosse tuo

OK allora cambio monconcini e connettore !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #51 il: 11 Gennaio 2018, 11:10:31 »
Per rivestire il cavo hai avuto una ottima idea. Invece per allungare i cavi come pensavi di fare?  Perchè saldare una prolunga non è una bella soluzione, anche se la saldatura è ben fatta. A suo tempo per allungare i cavi mi dissero di fare una prolunga utilizzando i connettori. Cosi hai più superficie di contatto. Ciao.

Anche io non amo fare prolunghe dei cavi ..... quindi le soluzioni non sono moltissime

soluzione a ...... stagnare bene i cavi, lavorarli a mezza luna e saldarli di piatto
soluzione b ...... utilizzare una bullet femmina e saldare un cavo dalla parte stadard e uno dalla parte normalmente dedicata a maschio.

Per la soluzione "a", per spiegarmi meglio, faccio una lavorazione sui moncherini bianchi e poi metto una foto ma in serata
La soluzione "b" è lampante

ovvio che ognuna delle due soluzioni ha i suoi pro e i suoi contro ...... 

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #52 il: 11 Gennaio 2018, 13:31:52 »
Siccome come su suggerimento di Ca, ogni tanto e meglio cambiare i connettori, Se fai la soluzione a metti qualche foto.... in pratica tu cosa fai togli metà di conduttore da una parte , metà dall'altra così da ottenere sempre la dimensione di un singolo cavo e poi saldi??

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #53 il: 11 Gennaio 2018, 15:03:01 »
Siccome come su suggerimento di Ca, ogni tanto e meglio cambiare i connettori, Se fai la soluzione a metti qualche foto.... in pratica tu cosa fai togli metà di conduttore da una parte , metà dall'altra così da ottenere sempre la dimensione di un singolo cavo e poi saldi??

si esatto più o meno così  ..... solitamente è una soluzione buona su cavi di grandi dmensioni  (e con un AWG10 ci potremmo anche stare)

il vantaggio di questa soluzione sta nel fatto che il tratto di irrigidimento sarebbe limitato ad 1cm - 1.5cm

lo svantaggio ..... è che si fa un po di lavoro, che va fatto di fino e controllato bene 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #54 il: 11 Gennaio 2018, 15:37:16 »
Nella soluzione A si perde superficie di contatto. E non è mai bello. Io a causa di un cavo corto misi i connettori per fare la prolunga e non ho mai avuto problemi

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #55 il: 11 Gennaio 2018, 18:47:05 »
Nella soluzione A si perde superficie di contatto. E non è mai bello. Io a causa di un cavo corto misi i connettori per fare la prolunga e non ho mai avuto problemi

..... dipende, a fine lavoro di prova ..... visto che damiano ha chiesto chiarimenti e foto ..... mi dici dove perdiamo superfice di contatto
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #56 il: 11 Gennaio 2018, 19:23:30 »
... Antonio, Andrea... fatemi capire... state suggerendo di mettere dei connettori in più? Cioè tra esc e lipo due connettori per cavo? Mah mi suona strano forse ho inteso male io

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #57 il: 11 Gennaio 2018, 19:26:38 »
... Antonio, Andrea... fatemi capire... state suggerendo di mettere dei connettori in più? Cioè tra esc e lipo due connettori per cavo? Mah mi suona strano forse ho inteso male io

io connettori in più non andrei a metterne ..... la soluzione "b", la mia prevede di saldare il connettore sia dx che a sx il cavo resterebbe un corpo unico
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #58 il: 11 Gennaio 2018, 19:27:02 »
Operazioni eseguite per demo senza lavorare di fino

Operazione N°1  stagnare il cavo per circa 1cm ovviamente andranno stagnati entrambi i lembi della prolunga, che andranno giuntati fra loro (di questa operazione non mi sembrava necessario realizzare foto)

Operazione N°2   
Ridurre entrambi i lembi da giuntare a formare una "mezza luna"


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un po di manutenzione ad un "Mamba X"
« Risposta #59 il: 11 Gennaio 2018, 19:29:49 »
Operazione N°3 con l'aiuto di un supporto sovrappore i lembi avendo cura di lasciare unpo di luce agli estremi dei cavi



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal