Autore Topic: che modello scegliere  (Letto 9289 volte)

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Offline cristian22

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che modello scegliere
« il: 05 Giugno 2014, 12:58:10 »
 ;) Salve a Tutti e complimenti per questo magnifico forum,leggendo i vari articoli mi sono innamorato ancora di più degli 1/5, mo dato che l ho utilizzerò per cazzeggio era indeciso tra una king motor T1000 B o KMX1 http://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1-5th-scale-petrol-cars.html.
Che dite meglio un truggy o una desert course?
Datemi qualke informazione in più anche riguardo al comportamento in fuoristrada  della T1000B-Grazie in anticipo :baciobacio:

Offline andrea racing

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Re:che modello scegliere
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2014, 17:52:10 »
Io possiedo un Baja...
La differenza principale tra i modelli da te scelti credo sia nell' estetica più che nel comportamento...
Mi sembra folle comprare un mezzo in Inghilterra quando hai qui sul forum ed in Italia un amico che è anche un negoziante come _Inferno_
Sta facendo dei prezzi pazzi e poi ti saprà dare sicuramente dei consigli giusti...
Spesso non conviene comprare all' estero, il prezzo migliore è dietro l' angolo qui in Italia...

Se non hai mai avuto un 1/5 ti dico che è uno spasso!
Metti auto e radio in auto e ti porto dietro solo la tanica di miscela ed un paio di chiavi (ma il 90% delle volte non servono).
I motori partono anche dopo 1 anno che sono fermi, con un pieno ti fai tranquillamente 30 minuti (io sono arrivato a oltre 1 ora con il Baja).
La miscela si fa con benzina, 100 ottani meglio, e olio al 4%
Compra un olio specifico per kart, anche non sintetico al 100%, ma specifico per Kart e non per moto da Cross, visto che i regimi di rotazione sono molto diversi...

Buon acquisto

Offline _INFERNO_

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Re:che modello scegliere
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2014, 19:47:31 »
Ciao Cristian, credo sia opportuno presentarsi nell'apposita sezione all'inizio del forum  :ok:

Per quanto riguarda gli 1:5 off e in questo caso quelli della famiglia "Baja", hai l'imbarazzo della scelta. A livello di "cloni", certamente non mi scosterei da Rovan e King Motor. Come ben saprai sono copie perfette dei modelli Hpi (o il contrario?  ;D ) e le tre versioni 5B, 5T e SC hanno telaio, meccanica ed elettronica identici fra loro. Cosa combia quindi fra i vari modelli? Qui entrano in gioco le case produttrici che assemblano i vari mezzi con diverse configurazioni. Spendo subito una parola sui motori: non farti impressionare dalle cilindrate più elevate, un 23 o un 26 cc non hanno nulla da invidiare a un 30,5 cc oltretutto se consideriamo che più alta è la cilindrata, più sarebbe il caso di intervenire (un buon carburatore, una buona marmitta, eventualmente un pacco lamellare ecc ecc.). Parere personalissimo, un 26 cc è la scelta più giusta per un modello rtr, ma ogniuno ha le sue filosofie  :ok: e in ogni caso la differenza non è così significativa, vai a vedere un pò di video comparativi su youtube.
Quindi, tornando alle differenze, devi andare a vedere cosa ti danno nei vari kit. Io ho a che fare con Rovan e posso dire che, soprattutto per le buggy, quindi i cloni della 5B, hanno svariate soluzioni e con dettagli non di poco conto. Dopodichè c'è differenza di estetica e lì si và senza dubbio a gusto. Personalmente non mi piacciono molto i modelli KM troppo colorati, preferisco una certa sobrietà degli ultimi modelli Rovan.
Buggy, Truck o Shortcourse? Anche qui si và a gusto ma c'è un dettaglio che io considero molto importante, soprattutto se parliamo di girare a cazzeggio: le ruote. I modelli Truck e SC, solitamente, sono dotati di gomme abbastanza polivalenti ma non estreme. Nelle Buggy, invece, certe configurazioni comprendono già delle gomme favolose e adatte a girare per i campi, sull'erba o sulla terra, grazie ad una tacchettatura degna di nota. Da evitare, secondo me, le gomme multipin dei modelli base, durano pochissimo e non sono performanti.
Marmitta: anche qui, molte configurazioni adottano già la Dominator di serie e non è poca cosa visto che è una fra le marmitte meglio riuscite. Quelle corte o peggio ancora i "pentolini" non sono proprio il massimo.
Ammortizzatori: che abbiano gli steli da 6 mm e non da 4 mm come i primi modelli Baja. E' una parte importantissima del modello e deve essere fatta in un certo modo. Io posso dirti che Rovan monta tutti ammo da 6 mm, Km non so, informati.

Io, personalmente, se dovessi prendere un 1:5 per la prima volta, andrei sul sicuro e prenderei una Buggy: si trovano più configurazioni già con upgrade e a diversi prezzi rispetto ai Truck e agli SC. Poca carrozzeria quindi meno delicata in fatto di estetica. Possibilità in futuro di trasformarla in Truck o SC a piacimento grazie ai kit di conversione già in commercio (parlo per Rovan, Km non so).

Se hai bisogno di chiarimenti e info riguardo a Rovan, contattami in privato. Ciao!

Offline llalla

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Re:che modello scegliere
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2014, 22:19:40 »
da possessore di king motors concordo con inferno.
lui lesse tardi la mia discussione e io comprai in uk.
tutti i "no" di infermo ti confermo che sono dei si con la s maiuscola.
da felice possessore di una king posso dirti che quanto si legge in giro,che poi sono discussioni vecche di anni,i modelli anno subito tutti i perfezionamenti del caso,appatto che quello che si legge fosse vero,e non lo è assolutamente,sia king che rovan sono a pari livelli di hpi,almeno a mio parere e da modellista ultra pignolo e sofisticato.
tutti i punti di serraggio sono fatti a regola d'arte.
nessun componente difettoso,e anche se ci fosse uno non e detto che su una hpi non ci siano.
nessuna rottura strana anzi.
il cuore del modello e una favolamparte al secondo max terzo tentativo.
le plastiche sono di ottima fattura.
gli up anche.
lancio una stella a favore di king,se si notano i braccetti sono come gli rpm sia come stile che come affidabilità.
quasi tutti gli up sembrano di manifattura integy ma marchiati km.
l'unica cosa di diverso della mia king e il filetto del tappo serbatoio,unica cosa non compatibile con hpi,un solo misero e insignificante tappo.
avrei tanto da dire a favore di king e rovan ma non sto a dilungarmi.
segui i miei post leggi e trai le tue conclusioni.
io non presi la rovan per due motivi
1 perchè non sapevo che inferno fosse rivenditore rovan in italy
2 perchè della king mi piace la nuova linea basta su braccetti stile rpm,le sue parti rotonde invece che spigolose e triangolari,insomma solo per un fattore estetico ma per il resto sono tutte e tre ossia rovan king hpi la stessa medesima macchina.
e diaciamo anche che rovan e king sono state quelle che anno dato il progetto ad hpi assumendo o......... questo no si sà per certo il genio che inventò il progetto baja rimasto invariato da na vita.
e correggetemi se sbaglio o dico il falso.
insomma comperando hpi compri un marchio e forse e dico forse un diverso controllo il fase di produzione ma per il resto tutti i pezzi sempre da oltreoceano arrivano
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline _INFERNO_

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Re:che modello scegliere
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2014, 23:34:50 »
....che poi diciamocelo: che tu compri Hpi o compri KM o Rovan, è sicuro al 1000x1000 che prima o poi cominci a dargli dentro di upgrade, quindi, anche volendo supporre una qualsivoglia inferiorità qualitativa (al momento ancora da dimostrare), quando la macchina è uppata è un'altra macchina, originale o clone che sia. Ergo, a chi interessa risparmiare, almeno sull'acquisto iniziale, vada di clone che fa la cosa giusta  :yeah:

P.S.: sia Km che Rovan fanno tutti gli upgrade di ottima qualità compresi i braccetti in Nylon tipo rpm come dice llalla, insomma ce n'è per tutti i gusti (alluminio, CNC se non ricordo male anche qualcosa in carbonio) e a prezzi davvero concorrenziali  :ok:

Offline cristian22

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Re:che modello scegliere
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2014, 23:46:00 »
Inferno mi sono presentato stamattina nella sezione di benvenuto,  :) x il resto vi ringrazio delle informazioni , volevo chiederVi sia x le rovan sia per le.km  le.short course e i truck sono 4 ruote motrici ed il cambio quante marce ha? ::tnx::

Offline best_in_drum

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Re:che modello scegliere
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2014, 00:45:22 »
volevo chiederVi sia x le rovan sia per le.km  le.short course e i truck sono 4 ruote motrici ed il cambio quante marce ha? ::tnx::

tutti i baja sono rigorosamente a trazione posteriore, no esiste la versione 4x4, ne hpi ne rovan ne king motors...
il cambio originale del baja hpi ha una sola marcia, e lo stesso anche i modelli base rovan e king motors, poi non so se le versioni uppate di queste due marche montano già un cambio a 2 o più marce...
comunque nel caso in cui escano tutte a singola marcia esistono i kit che hanno 2, 3 o addirittura 4 marce, a Novegro avevo sentito Bermodel parlare bene di una marca in particolare, ma adesso non la ricordo...

Offline cristian22

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Re:che modello scegliere
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2014, 02:39:54 »
L unico dubbio che ho è se prendere una Short course o un monstertruck? Le buggy non mi piacciono e come primo modello non preferisco il baja  quello a trazione posteriore. 

Offline adot74

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Re:che modello scegliere
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2014, 07:51:12 »
Per esperienza personale le versioni monstertruck sono molto più goffe rispetto al Buggy.
Però se la buggy proprio non ti và, io ti consiglierei un mt.
Adot

Offline general lee

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Re:che modello scegliere
« Risposta #9 il: 06 Giugno 2014, 08:07:30 »
come monster truck ti consiglio il maverick blackout o il redcat rampage(son poi lo stesso modello con alcune differenze nell'allestimento)
ti metto il link di un negozio inglese per farti vedere a grandi linee quali sono i modelli più diffusi di 1/5 off road
http://www.wheelspinmodels.co.uk/c/30/?cs=%7B22%3A%5B79%5D%7D

Offline Cebrox

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Re:che modello scegliere
« Risposta #10 il: 06 Giugno 2014, 10:59:10 »
Questa e' una buggy, scala 1/5, motore 30cc, 4WD, ma non so se come marca sia valida...
http://www.himotoracing.com/product/buggy/petrol/buggy_p006/details.php?information=0

Cebrox

Offline general lee

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Re:che modello scegliere
« Risposta #11 il: 06 Giugno 2014, 11:19:46 »
Non gli piacciono i buggy :laugh:..È praticamente un redcat buggy4wd come ha berto solo che è rimarchiato..c è anche l amewi pittbul come clone sia2che4wd

Offline llalla

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Re:che modello scegliere
« Risposta #12 il: 06 Giugno 2014, 11:39:46 »
lasciate perdere le himota perfavore quelle si che si scassano al primo salto :-\ :-\ :-\
per il 4wd la king fa la t2000 ma onestamente il discorso della cinghia non mi piace su queste bestie e secondo me e di breve durata infatti non anno commercio almeno sono contati sulle dita chi le compra.
io non la coprerei mai.
se dovessi prendere un 4wd prenderei il maverick che tra l'altro era una delle mie due scelte o maverick o baja
e io ho preso la baja e mi sono innamorato follemente :baciobacio: :baciobacio:
mia moglie dice che coccolo più la baja che lei :) :) :) :) :) :)
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Offline general lee

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Re:che modello scegliere
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2014, 13:41:04 »
L fg 4wd è a cinghia..ma credimi è ben fatto..quello della himoto  è un rimedio per fare un mezzo da2wd a4wd e pure a mè non piace

Offline _INFERNO_

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Re:che modello scegliere
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2014, 14:27:38 »
Prima di entrare nel mondo Baja 2WD mi ero informato anche sulla Himoto 4Wd e in effetti i pareri pendono più al negativo, nel senso che è un pò deboluccia come trasmissione.....quoto per Redcat e Maverick, se vuoi 4x4 con quelli non sbagli  :ok: :ok: :ok:

 


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