Autore Topic: Prima auto 1/5, primi dubbi!  (Letto 1685 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiAmMY94

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 153
  • Sesso: Maschio
Prima auto 1/5, primi dubbi!
« il: 26 Giugno 2013, 11:54:29 »
Salve a tutti raga, domani mi arriva una FG monster 1/6.Sino ad ora ho utilizzato solo modelli 1/8  quindi non so davvero nulla di modelli a benzina.Ho acquistato o meglio scambiato il mio mta4 per l'Fg di davide1936, tuttavia senza radio.Qui sorgono i miei primi dubbi, david mi ha sconsigliato di utilizzare la radio dell'mta4 (l'originale, quindi non 2,4ghz) poichè mi ha detto che ad un dato numero di giri corro il rischio che la candela crei delle interferenze con conseguente perdita di controllo del modello  ::furious:: tuttavia mi ha anche detto che potrei anche provare ma a mio rischio e pericolo, poiché non è detto... Voi casa ne dite?Lui avendolo usato sempre con radio 2.4ghz non si è espresso a riguardo pertanto vorrei da voi un parere, magari se c'è qualcuno che usa radio 27mhz mi dica la sua  ;D Inoltre vorrei sapere se c'è qualche particolare fail-safe che in caso di fuori radio spenga il modello.Posso mettere una molla sulla ghigliottina del carburatore come nei modelli 1/8?Eventualmente che molla posso usare?  ..perdonate le mille domande ma non so davvero dove mettere le mani  :okkio:


P.S. dove posso trovare accessori per questo modello(sono graditi i link  :yeah: )??

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2013, 12:12:05 »
 
  Personalmente non so ad alti regimi (che poi quali siano questi alti regimi su un motore a benzina sarebbe da capire) cosa possa succedere alla RX in 2.4GHz (ma posso fare due calcoli e/o ragionarci su).
  Partendo comunque dal presupposto che sugli aerei (ma li il numero di giri potrebbe anzi sicuramente è minore) si usano tranquillamente motori a benzina con sistemi a 2.4GHz.
  Penso che comunque non sia il numero di giri (anche se è causa effetto diretta) ma il numero di scariche al secondo sulla candela date dal sistema di accensione a poter ingenerare qualche problema, anche perchè cambiando motorizzazione e quindi anche sistema di accensione (che ripeto è ciò che potrebbe generare interferenze) e passando a sistemi a turbina ove il numero di giri è spaventosamente grande, i sistemi a 2.4GHz sono ormai tranquillamente usatilizzati anzi forse ormai i "turbinari" sono al 99% convertiti alla 2.4GHz.
 
 In ogni caso ....... una radio sui 27MHz non la utilizzerei per nessuna cosa al mondo, a meno di non essere in pieno deserto lontano da centri abitati, da centrali elettriche da apricancelli, da CB ....... insomma da tutto quello che normalmente entra a disturbare i segnali dei sistemi RX per modellismo funzionanti sui 27MHz
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline GiAmMY94

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 153
  • Sesso: Maschio
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2013, 12:29:33 »

  Personalmente non so ad alti regimi (che poi quali siano questi alti regimi su un motore a benzina sarebbe da capire) cosa possa succedere alla RX in 2.4GHz (ma posso fare due calcoli e/o ragionarci su).
  Partendo comunque dal presupposto che sugli aerei (ma li il numero di giri potrebbe anzi sicuramente è minore) si usano tranquillamente motori a benzina con sistemi a 2.4GHz.
  Penso che comunque non sia il numero di giri (anche se è causa effetto diretta) ma il numero di scariche al secondo sulla candela date dal sistema di accensione a poter ingenerare qualche problema, anche perchè cambiando motorizzazione e quindi anche sistema di accensione (che ripeto è ciò che potrebbe generare interferenze) e passando a sistemi a turbina ove il numero di giri è spaventosamente grande, i sistemi a 2.4GHz sono ormai tranquillamente usatilizzati anzi forse ormai i "turbinari" sono al 99% convertiti alla 2.4GHz.
 
 In ogni caso ....... una radio sui 27MHz non la utilizzerei per nessuna cosa al mondo, a meno di non essere in pieno deserto lontano da centri abitati, da centrali elettriche da apricancelli, da CB ....... insomma da tutto quello che normalmente entra a disturbare i segnali dei sistemi RX per modellismo funzionanti sui 27MHz
 
 
Ma al di la di ciò una radio sui 27mhz funziona su di un auto 1/5 come su una 1/8 o ci sono differenze?O meglio quali sono le differenze?

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2013, 12:46:01 »
Prevenire è meglio che curare...
Preferisci Spendere 50€ e ti prendi una radio in 2.4 usata... oppure 100/150/200€ di ricambi perchè hai semi-distrutto la macchina...
Che ti permette anche di settare una posizione del servo (per esempio tutto frenato) nel caso in cui tu finisca la batteria della rx...

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2013, 13:00:46 »
se ti può interessare ho delle radio a 2.4ghz da vendere...

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2013, 18:18:52 »
 :azn:

Io ho sempre avuto modelli 1/5 e li ho usati con tutte le tipologie di radio , am-fm-2.4 , e gli unici problemi che ho avuto sono sempre stati causati dalla mia imperizia o distrazione , ciò non toglie che con il motore a benzina , quindi con accensione a scintilla , ci possano essere problemi di disturbi causati dalla scintilla della candela , quindi è meglio usare comunque una radio di qualità .

I modelli 1/5 esistono da prima del arrivo delle radio a 2.4 GHz e venivano usate ugualmente senza problemi usando piccoli accorgimenti , come prima cosa ti consiglio di usare un cappuccio candela schermato , lo trovi in un qualsiasi negozio di ricambi generici per scooter-moto , dopo cerca di mettere la ricevente il più lontano possibile dal motore , nei limiti del possibile , altro piccolo accorgimento è quello di avvolgere la ricevente in un pezzo di neoprene o gommapiuma , per proteggerla dagli urti e successivamente rivestirla con la carta stagnola , facendo uscire solo il filo antenna , per avere uno schermo elettrico .

Fai attenzione che il cavo antenna non possa toccare nessuna parte  metallica lungo la sua estensione , fai molta attenzione ai collegamenti elettrici di servi e batteria , sono la principale causa di seri guasti ......


Dopo di chè ....buon divertimento.... 
:yeah:   :yeah:   :yeah:







                                                                                   Wmt

Offline GiAmMY94

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 153
  • Sesso: Maschio
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2013, 19:31:00 »
Ti ringrazio bermodel(nome?) ho notato che sei davvero preparato in fatto di 1/5, anzi approfitto per complimentarmi per le tue creazioni! ::clap:: Detto ciò volevo chiederti una cosa, ho un fail-safe normale, posso utilizzarlo o ce ne sono di specifici per le 1/5?Inoltre vorrei sapere se posso mettere una molla sulla ghigliottina per impedire in caso di fuoriradio che il modello rimanga accelerato  ::aiuto:: Eventualmente che molla posso usare?

Offline davide1936

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 84
  • I miei modelli: mta4 s50 sg monster jeep 1/6 raptor 600E
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2013, 06:05:27 »
io una volta ho messo una molla di ritorno sul gas con l'unico effetto che ho cotto il servo :lacrimone:

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2013, 16:10:12 »
Io ti consiglio di NON aggiungere molle o inventare meccanismi perchè se montati in modo errato possono solo far grossi danni.
Configura correttamente il fail-safe della radio, facendo tutte le prove del caso a motore spento, poi le stesse prove a motore acceso.
Tieni presente però che se per qualsiasi motivo si stacca la batteria della RX quando sei accelerato, l'unica maniera per fermare il mezzo è aspettare il botto contro l'albero  :lacrimone: :lacrimone:
Comunque è esattamente lo stesso problema di qualunque mezzo radiocomandato.

Procurati dal sito FG lo spaccato del mezzo e dagli una bella revisionata / controllata prima di metterti a girare.
Per il resto posso solo dirti: DIVERTITI !!!!!!! ottimo acquisto !!!!!

Adot

Offline davide1936

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 84
  • I miei modelli: mta4 s50 sg monster jeep 1/6 raptor 600E
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2013, 20:08:33 »
non c'e' bisogno di revisionarlo e' perfetto!
il mio...fg...e' perfetto completo e pronto all'uso.. il mio fg..

Offline davide1936

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 84
  • I miei modelli: mta4 s50 sg monster jeep 1/6 raptor 600E
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2013, 21:51:50 »
ciao ragazzi pultroppo vi devo mettere a conoscenza di una brutta storiaccia...
come sapete ho scambiato la mia bellissima e perfetta fg 1/5 con l'mta di giammi49
pultroppo oggi ho ricevuto il PACCO con dentro un mta usato si ma costruito da pezzi di recupero montato male con pezzi non compatibili parti rotte ammortizzatori scarichi pezzi montati al rovescio cuscinetti dei mozzi mancanti filtro aria sciolto non so' con che sostanza...
poi mi aveva promesso pezzi di ricambio ma pultroppo mi ha mandato uno scatolone pieno di roba rotta incompatibile rottami di anni di modellismo buttati dentro ad una scatola.
vi terro aggiornati sul suo comportamento..
io intanto gli ho chiesto di rispedirmi la mia macchina e io gli spedisco la sua indietro..
oppure di darmi un rimborso di 150 euro
comunque io gli ho mandato un mezzo che tutti voi avete visto girare nel miei video e sapete bene il valore...
io mi ero adirittura abbassato ad uno scambio che non era pari merito ma mi accontentavo..
ma cosi' <_< sono molto arrabbiato e vorrei indietro la mia perfetta jeep come nuova a pensare che c'e' la' lui mi manda in bestia e mi ha rifilato uno scatolo di rottami!!!!!!!!!!!!!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2013, 21:54:30 »
Ragazzi per eventuali recriminazioni e lamentele sentitevi in privato, poi nel caso c'è l'area "FEEDBACK" per lasciare il resoconto delle trattative.
Non proseguiamo su questo 3D per cortesia.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #12 il: 27 Giugno 2013, 22:51:23 »
non c'e' bisogno di revisionarlo e' perfetto!
il mio...fg...e' perfetto completo e pronto all'uso.. il mio fg..

menomale che era perfetto il tuo fg!!!
comunque spero che risolviate la questione sono cose brutte e non devono succedere tra modellisti altrimenti si perde la passione,già basta quanto regaliamo hai negozianti per divertirci con i nostri mezzi,fare dei "pacchi" non è piacevole quando si conoscono i mezzi posseduti.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline davide1936

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 84
  • I miei modelli: mta4 s50 sg monster jeep 1/6 raptor 600E
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2013, 08:43:17 »
questione chiusa modello restituito.. spedito indietro.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Prima auto 1/5, primi dubbi!
« Risposta #14 il: 28 Giugno 2013, 10:19:03 »
Ok chiudo
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal