Autore Topic: esame maturità... trattasi modellismo!  (Letto 1914 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
esame maturità... trattasi modellismo!
« il: 22 Maggio 2013, 16:37:40 »
ciao ragazzi, si avvicinano gli esami di maturità e mi sto dedicando alla tesina... ovviamente sul modellismo
io faccio industriale specializzazione meccanica
il ns hobby è davvero ricco di argomenti trattati a scuola, quindi riuscirei a collegarmi quasi in tutte le materie scientifiche

bene ragazzi questa è la scaletta che mi sono fatto
introduco velocemente con la storia e le differenze sostanziali con i primi modelli, aiutandomi con qualche foto (qui completamente ignorante, in particolare nn trovo info prima degli anni 60 se nn qualche sentito dire)
volevo parlare delle origini degli anni 30 e l'uso dei tedeschi dei "coleotteri" durante la 2nd guerra mondiale
poi vorrei parlare velocemente dei
differenziali (funzionamento e i diversi tipo)
ammortizzatori (qui nn saprei che dire, invoco aiuto)
geometrie del modello arkermann antisquat camber ecc. (idem)
motore (materiali, trattamenti, funzionamento e infine il calcolo della velocità e spostamento di alcuni punti della biella a determinate posizioni, per rendere conto quanto sono veloci e prestanti sti motori rispetto a quelle delle auto)
per concludere un bel pezzo fatto al CNC (una torretta e una piastra radio, volevo fare la ruota dentata ma ho preferito lasciare perdere)

e per mettere qualcosa di elettrico volevo parlare dei motori brushless e anche dei servi

mi rendo conto che gli argomenti son tanti, e che sicuramente nn mi danno tempo, ma voglio parlarne di tutti abbastanza velocemente, anche per nn annoiare e per nn entrare troppo nello specifico, vorrei consegnare una tesina bella doppia e nn essendo uno bravo ad allungare il brodo a parole nn ho scelta

che ne dite? ogni consiglio e suggerimento è accetto ragazzi, se mi date indicazioni sui dubbi indicati sopra mi fate un favore
 :cincin:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:esame maturità... trattasi modellismo!
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2013, 17:04:11 »
 
   io dico che ho chiesto di fare il presidente di commissione indicando
 
   Lecce - Maglie - Leverano
 
    :laugh:     :laugh:     :laugh:
 
   ma tanto non mi manderanno !!!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:esame maturità... trattasi modellismo!
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2013, 17:18:05 »
nn mi dispiace avere un modellista come presidente sai? l'esame diventa una piacevole chiacchierata  :yeah:

io sto a casarano... forse li ti mandano!  :laugh:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:esame maturità... trattasi modellismo!
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2013, 18:25:39 »
 
  Se posso permettermi, dopo la battuta di prima, ti darei un paio di dritte per come la vedo io
 
  1) Cerca di non fare una tesina che sia un tomo ..... i commissari (e non posso ubitarne) se fanno con onestà il loro compito, dovranno anche se sommariamente darne una lettura e la tua non sarà la sola
 
  2) Non fare un'accozzaglia di argomenti, molti (me fra questi) preferisco delle tesine multidisciplinari nella loro lettura ma "monoargomentali", intendo dire che se condo me se tu facessi un'introduzione generale sui sistemi "RC" e sull'uso di "modelli" in scala (più vero per i modelli volanti) anche per verifiche rispetto al modello 1:1 e poi ti concentrassi su un argomento sarebbe meglio
 
 3) Penso che la parte più interessante e più ricca di spunti sia giustappunto il motore, quindi una descrizione sul funzionamento in generale dei motori due e quattro tempi, poi il motore glow e le sue origini, in rete puoi  dare un'occhiata  e prendere spunti
http://www.italianengines.com/schede/Vantini.pdf
http://www.czlazio.com/tecnica/Caratteristiche%20di%20una%20candela%20glow-plug.pdf
 
Ora se ci pensi, a CNC potresti realizzare una "Biella", tutto sommato non è difficile anzi .....
Se utilizzate programmi di modellazione solida e compagnia cantando (Solid Edge, Solid Works, Catia V5) potresti disegnare alcune parti di un motore e magari animarle
 
Quindi il motore, un suo disegno, il suo funzionamento, una sua parte, che so il dimensionamento di un albero ...... e le discipline tenciche son servite, i prini 15 minuti son passati e la commissione potrebbe essere favorevolmente impressionata
 
se vuoi un'idea di quello che portano i nostri "meccanici" puoi dare un'occhiata qui
http://www.facebook.com/pages/Officinameccanika/121800307844450#!/pages/Officinameccanika/121800307844450
 
con particolare riferimento magari (ti metto due link diretti) a questi
http://www.facebook.com/photo.php?v=1487310655908
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.167382893286191.37141.121800307844450&type=1
http://www.facebook.com/photo.php?v=1625765837201
 
Vedi tu se del caso chiedi, son qui !!!!
 
 
 
 
 
 
 
     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:esame maturità... trattasi modellismo!
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2013, 19:34:12 »
io sono relativamente fresco di tesina visto che ho fatto la maturità l'anno scorso e seguivo il tuo stesso indirizzo e ti dico secondo me gli argomenti sono tanti e il tempo poco fossi in te farei come dice antonio mi focalizzerei su pochi argomenti e spiegati bene  :) ...se in mp mi dai la mail posso inviarti la mia tesina così vedi come l'ho impostata io

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:esame maturità... trattasi modellismo!
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2013, 20:30:30 »
mmm... una biella... bella idea! solo nn vorrei che nn si avessero utensili abbastanza piccoli poterci lavorare... altrimenti la faccio piena ed amen!

comunque si si può fare... mi piace la tua idea, inoltre richiede anche meno tempo!
peccato che nn so usare nessun dei programmi da te detti... magari con autocad riesco a combinare qualcosa, meglio di niente!

però dei motori elettrici qualcosa la vorrei portare... avendo il prof di sistemi interno, mi ha detto che i motori brushless e le batterie gli sarebbero interessati, in particolare delle ultime... ma rispetto allo scoppio nn ho esperienza nell'elettrico... su che strade mi consigli di agire?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:esame maturità... trattasi modellismo!
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2013, 21:27:04 »
 
   Ma .....
 
ricorda che dai un esame come perito meccanico, i motori elettrici sopratutto a qualche commissario esterno potrebbero sembrare più argomento per elettronici-elettrotecnici
 
però volendo nel discorso in generale sui motori puoi sempre fare cenni  anche all'elettrico !!!
 
per la biella ...... puoi anche pensare di farne una un tantino più grande rispetto a quella di un piccolo glow magari in scala la fai in scala  2:1 e porti la biella piccola "industriale" come esempio spiegando che l'attrezzatura scolastica non ti consentiva di riprodurla 1:1.
 
in ogni caso, ma è solo per fare un esempio, la scorsa settimana volevo tagliarmi (e poi l'ho fatto) dei pattini per freno in bachelite ..... ho acquistato una fresa da 2mm a due taglienti per la CNC, ho speso solo 8 euro, quindi poi non è che servano grandi cifre per fare un esempio scolastico   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:esame maturità... trattasi modellismo!
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2013, 23:28:41 »
mmm il commissario di sistemi è interno... inoltre ho accennato il discorso delle batterie e brushless e sembrava molto interessato! perchè nn soddisfarlo?  ::gym::

comunque mi pijo tutte le misure e butto giù un disegno... e la biella se pò fà!

per quanto riguarda la storia del modellismo? la userei per introdurre, agli anni 80-90 ho trovato qualcosina, ma prima niente di sostanziale, in particolare volevo parlare dei famosi coleotteri usati dai tedeschi nella 2nd guerra mondiale, cosi con storia mi allaccio su questo argomento

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:esame maturità... trattasi modellismo!
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2013, 08:30:11 »
mmm il commissario di sistemi è interno... inoltre ho accennato il discorso delle batterie e brushless e sembrava molto interessato! perchè nn soddisfarlo?  ::gym::

comunque mi pijo tutte le misure e butto giù un disegno... e la biella se pò fà!

per quanto riguarda la storia del modellismo? la userei per introdurre, agli anni 80-90 ho trovato qualcosina, ma prima niente di sostanziale, in particolare volevo parlare dei famosi coleotteri usati dai tedeschi nella 2nd guerra mondiale, cosi con storia mi allaccio su questo argomento

 
Si però inizia a buttar giù qualcosa ...... che ormai siamo al 24 e son rimasti solo 25 giorni !!!!!
 
a quest'ora le tesine dovrebbero già essere pronte finite come bozza e già nelle mani dei colleghi commissari interni per la prima lettura !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:esame maturità... trattasi modellismo!
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2013, 15:53:37 »
nn ti do torto... il tempo è tiranno! ti faccio sapere e grazie per i preziosi consigli  :cincin:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal