Autore Topic: (guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC  (Letto 5606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« il: 10 Maggio 2011, 22:51:01 »
All'inizio del nostro Hobby tutti pensano a girare, girare e girare..

senza curarsi di pulire, lubrificare, revisionare..

Basta che mi diverto.. :risatissima: :risatissima: :risatissima: :risatissima:

poi quando inizi a capirci qualcosa, quando la tua macchina si ferma in una garetta per un inconveniente del cavolo, o ti devi fermare mentre i tuoi amici continuano a girare, ti rendi conto che la macchina ha bisogno di tante cure..

e una parte molto sottovalutata, ma fondamentale in un modello RC sono i cuscinetti.. ovunque essi si trovino..

ci sono cuscinetti robusti e cuscinetti più fragili..

cuscinetti più scorrevoli, e cuscinetti che lo sono meno, a seconda della specifica ABEC con cui sono costruiti..

e siamo abituati che quando un cuscinetto non gira più bene lo cambiamo..

ma prima di arrivare a non farlo girare più bene, possiamo intervenire per renderlo più scorrevole  ed automaticamente gli prolunghiamo la vita.. e miglioriamo la prestazione della nostra macchina.

come? smontandoli, pulendo la polverina finissima che vi entra, che a contatto col lubrificante interno diventa una pastella micidiale..

vediamo come fare..

dopo aver smontato il cuscinetto, prendiamo il nostro cutter con lama piccola.. che avvia la punta ben affilata..

inseriamo la punta del nostro cutter tra la guarnizione e la cassa facendo attenzione a non lacerare la guarnizione che altrimenti non sarà più efficiente a richiudere efficacemente la gabbia, rendendo il cuscinetto definitivamente inservibile



una volta creata un'apertura, continuare ad estrarre totalmente il bordo della guarnizione magari usando la parte non tagliente del cutter



ed ecco a voi la sorpresa.. la pastella schifosa e micidiale di cui vi parlavo prima..



ora prepariamo una scatolina in plastica (meglio se con tappo) e mettiamoci dento un tot di petrolio bianco..

poi inseriamo i cuscinetti e li spennelliamo per sciogliere la pastella

cambiamo il petrolio con del prodotto pulito

reimmergiamo i cuscinetti e chiudiamo la scatolina..

agitiamo leggermente la scatolina orizzontalmente per provocare un effetto centrifuga per permettere ai granelli di polvere non asportati con la spennellatura di staccarsi e posarsi sul fondo..

l'ideale sarebbe una lavatrice ad ultrasuoni, ma noi, non essendo professionisti,  ci adattiamo ..

apriamo la scatola e giriamo i cuscinetti nell'altro senso e agitiamo ancora..

dovremmo aver finito..

col compressore (o con l'aerografo come ho fatto io..  :risatissima: :risatissima:) soffiamo i cuscinetti per eliminare i residui..

ecco come dovrebbe venir fuori il lavoro finito..



avete visto che differenza? bellissimi, come nuovi..

prima di reinserire le guarnizioni, che abbiamo provveduto a lavare col petrolio bianco, lubrifichiamo con un prodotto specifico o con l'insostituibile olio Singer per macchine da cucire..

rimettiamo le guarnizioni inserendole facendo pressione con i polpastrelli finchè non sentiamo uno scattino..

lavoro finito..

Buon divertimento!!!  ::hee:: ::hee:: ::hee::
« Ultima modifica: 10 Maggio 2011, 22:52:35 da Monster+Drift »

Offline safariin

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 82
  • Sesso: Maschio
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2011, 22:58:19 »
posso aggiungere una cosa per i più distratti?
dopo che avete tolto i cuscinetti dalla scatolina di plastica, svuotatela dal petrolio bianco altrimenti il giorno dopo la troverete sciolta sul fondo e tutto fuori il petrolio..che se inavvertitamente l'avete lasciato su di un mobile vostra moglie/fidanzata/mamma vi apre come una cozza...
parlo per esperienza personale...
http://img301.imageshack.us/img301/8305/safariinn.jpg
    non vivo di pallone, non parlo di figone, non indosso vesti buone quindi sono fuori da ogni discussione.
                  http://www.youtube.com/user/sfariin2

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2011, 23:00:04 »
posso aggiungere una cosa per i più distratti?
dopo che avete tolto i cuscinetti dalla scatolina di plastica, svuotatela dal petrolio bianco altrimenti il giorno dopo la troverete sciolta sul fondo e tutto fuori il petrolio..che se inavvertitamente l'avete lasciato su di un mobile vostra moglie/fidanzata/mamma vi apre come una cozza...
parlo per esperienza personale...

aggiungo.. un bravo modellista che maneggia il petrolio bianco sa già quali contenitori non si sciolgono.. e ne ha comprarti uno stock.. :D :D :D :D :D

Offline safariin

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 82
  • Sesso: Maschio
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2011, 23:01:18 »
...e allora, non è meglio un contenitore di vetro? :bleh:
http://img301.imageshack.us/img301/8305/safariinn.jpg
    non vivo di pallone, non parlo di figone, non indosso vesti buone quindi sono fuori da ogni discussione.
                  http://www.youtube.com/user/sfariin2

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2011, 23:03:30 »
...e allora, non è meglio un contenitore di vetro? :bleh:

basso e munito di tappo per fare lo shaker, non l'ho mai trovato..  :P :P :P

Offline safariin

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 82
  • Sesso: Maschio
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2011, 23:06:42 »
va bè,te lo mando io allora... :bacino:
http://img301.imageshack.us/img301/8305/safariinn.jpg
    non vivo di pallone, non parlo di figone, non indosso vesti buone quindi sono fuori da ogni discussione.
                  http://www.youtube.com/user/sfariin2

Offline safariin

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 82
  • Sesso: Maschio
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2011, 23:09:56 »


aggiungo.. un bravo modellista che maneggia il petrolio bianco sa già quali contenitori non si sciolgono.. e ne ha comprarti uno stock.. :D :D :D :D :D
[/quote]

è questo il problema...
http://img301.imageshack.us/img301/8305/safariinn.jpg
    non vivo di pallone, non parlo di figone, non indosso vesti buone quindi sono fuori da ogni discussione.
                  http://www.youtube.com/user/sfariin2

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2011, 23:10:12 »
nel rimontaggio...io uso sempre del grasso all'alluminio specifico per i cuscinetti!!
ne metto un bel po e poi richiudo...girano che è una bellezza  :yeah:

solo che non ho mai provato il petrolio bianco per la pulizia...dove lo posso trova antò?


Ciauz


Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2011, 23:11:55 »
nel rimontaggio...io uso sempre del grasso all'alluminio specifico per i cuscinetti!!
ne metto un bel po e poi richiudo...girano che è una bellezza  :yeah:

solo che non ho mai provato il petrolio bianco per la pulizia...dove lo posso trova antò?


Ciauz

Matteo, in ferramenta o nei brico.. io lo trovo ottimo per la pulizia dei nostri modelli..

Offline Daitarn3

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 943
  • Sesso: Maschio
    • http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
  • I miei modelli: Savage flux-E-revo kit Mambra 2650 ck -Savage xl 5.9. E-revo 1:16 brushless savage xs
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2011, 23:40:50 »
Ecco cosa mi aspetta domani nella mia giornata di ferie, il savagmge flux aspetta la sua manutenzione ai cuscinetti

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2011, 23:57:12 »
Ottima guida Antonio, e pensare che c'è chi gira seriamente in pista che nemmeno sa cosa sono i cuscinetti, e li cambia solo quando sono bloccati...  :facepalm:

PS
Un pulitore ad ultrasuoni costa una sciocchezza su ebay, io l'ho pagato 9.90 euro due anni fa, e avrò pulito decine e decine di modelli smontati....
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2011, 23:59:27 »
Ottima guida Antonio, e pensare che c'è chi gira seriamente in pista che nemmeno sa cosa sono i cuscinetti, e li cambia solo quando sono bloccati...  :facepalm:

PS
Un pulitore ad ultrasuoni costa una sciocchezza su ebay, io l'ho pagato 9.90 euro due anni fa, e avrò pulito decine e decine di modelli smontati....
 :cincin:

la cosa è nata per caso stasera alle 19.00 quando stavo aprendo il diff della Mucchetta..

ho fatto tutto con quello che avevo..

e non nascondo che era la prima volta che aprivo un cuscinetto..

predico bene ma razzolo male!!  :angelo: :angelo:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #12 il: 11 Maggio 2011, 00:06:39 »
Allora ti do una chicca.....
invece dell'olio singer...
Usa del Mobil 1....
 ::hee::
Oppure olio per modellismo specifico per cuscinetti, io uso quello della shumacher mi pare..  purtroppo il singer ad alte velocità tende a centrifugare, e non lubrifica bene le sferette.
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2011, 00:10:49 »
Allora ti do una chicca.....
invece dell'olio singer...
Usa del Mobil 1....
 ::hee::
Oppure olio per modellismo specifico per cuscinetti, io uso quello della shumacher mi pare..  purtroppo il singer ad alte velocità tende a centrifugare, e non lubrifica bene le sferette.
 :wforum:

grazie della segnalazione.. la prossima volta sarà fatto..

anche perchè, visto come erano combinati quei cuscinetti dopo 3 uscite, sarà molto vicina..

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2011, 07:32:03 »
Ottimo contributo Antonio, c'é da aggiungere che un altro problema dei cuscinetti sono i gochi che si creano e che si trasmettono alle parti collegate soprattutto quelli delle ruote.  In questo caso, io sono più per il cambio che per la pulizia anche se bisogna distinguere, tu ti Mukkizzato pertanto al 80% hai risolto i problemi dei giochi considerando che la MBX6 usa i massicci 8x16x5 mentre per i poveri Losisti che hanno dei cuscinetti alle  sottili come fuscelli, il problema é maggiore.   :cool2:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal