Autore Topic: Un altro E-LST2  (Letto 17396 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #30 il: 04 Dicembre 2015, 23:28:47 »
Personalmente preferisco connettori coperti per entrambi i contatti sulla batteria (tipo EC5 o Bullet da 5mm) e quando proprio son costretto ad usare connettori separati ..... preferisco sulla batteria avere sempre il positivo completamente coperto (quindi femmina) e il negativo eventualmente scoperto (quindi maschio)

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #31 il: 04 Dicembre 2015, 23:35:05 »
Quindi in pratica esattamente il contrario. Si tratta solo di una preferenza personale o ci sono motivi elettrici?

Così come ho saldato comunque posso connettere senza bruciare l'ESC direttamente?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #32 il: 04 Dicembre 2015, 23:49:18 »
Quindi in pratica esattamente il contrario. Si tratta solo di una preferenza personale o ci sono motivi elettrici?

Così come ho saldato comunque posso connettere senza bruciare l'ESC direttamente?


a) Così come hai saldato puoi connettere direttamente, se hai rispettato le polarità riportate sul mamba ma dalla foto mi pare di si
b) Un po di termorestringente anche sulla saldatura del cavo batteria al regolatore non farebbe male
c) Mettere sul positivo della batteria una femmina e sul negativo il maschio (e ovviamente invertirli sul regolatore ha un suo perché)
    1) un 80% delle persone fa così per evitare che distrattamente il positivo della batteria (maschio) tocchi una parte metallica del mezzo
........che per qualche starno motivo possa trovarsi a massa attraverso altre elettroniche e questo provocherebbe un corto sulla batteria
    2) un altro 19% fa così perché lo vede fare e lo copia
    3) in ogni caso siccome il 99% fa così se non lo fai ...... e hai bisogno che qualcuno testi la tua batteria o qualcuno te ne presta ........una delle sue ..... non saresti compatibile e questo non è mai buono       
    4) poi c'è 1% (come potresti fare tu) che lo fa come hai fatto tu e non avendo voglia di cambiare se ne disinteressa e lascia tutto così

     Questa la norma per il 99% dei casi
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #33 il: 04 Dicembre 2015, 23:51:15 »
Se guardi la foto che ti ho postato noterai come anche i contatti del cavo batteria sul regolatore non sono con lo stagno a vista
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #34 il: 06 Dicembre 2015, 21:51:44 »
Lo sapevo che era meglio se non chiedevo.... ::fp::

Come si dice: beata ignoranza....

Come sempre grazie per il supporto.
Per quanto riguarda il termorestringente sui due poli batteria del mamba cercherò di provvedere quanto prima.

Per quanto riguarda il maschio sul polo positivo della batteria per ora mi sa che me lo terrò così. Tengo a precisare che non è per disinteresse o perchè sottovaluto quanto mi hai detto. Semplicemente ho già avuto i miei bei grattacapi a saldare i connettori così come sono. Devo fare un (bel) po' di pratica prima di poter dissaldare e rifare senza creare più danni di quanti ne risolvo.

Almeno per quanto riguarda il punto 3 del tuo elenco direi che ci sono pochi problem,i visto che al momento non conosco personalmente altri modellisti con cui girare. (magra e triste consolazione)
In ogni caso, essendoci molti tipi di connettori in commercio da montare sulle batterie, penso che non sia comunque automatica (sebbene più probabile) la compatibilità.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #35 il: 06 Dicembre 2015, 22:19:17 »
Su quelle potenze ..... ormai siamo a quasi standard EC5 - Bullet da 5mm - XT90  poco altro, anche se si trovano in commercio anche bullet da 8mm che mi intrigano molto, specie sugli alimentatori da 100A visto che i costruttori e i rivenditori, danno i bullet da 8mm "adatti ad applicazioni oltre i 150 Ampères di corrente"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #36 il: 06 Dicembre 2015, 22:42:13 »
Inizialmente avevo a disposizione dei connettori XT90 e i bullet da 6.5 (che avevo preso specificamente per connettere il motore al mamba) solo che in fase di saldatura non sono riuscito a combinare nulla con gli XT90.
Le lamelle mi sembravano piccole rispetto al diametro del filo che arrivava dalla batteria, inoltre la parte finale prestagnata della batteria era anche più grossa.
Quando poi ho provato a saldare mi si è rammollita/allargata la plastica del guscio che ha quindi perso presa sui connettori.
Mi sono quindi "rifugiato" sui bullet che avevo a disposizione.

Per fare bene le cose bisogna farle due volte.... ma tra la prima e la seconda mi sa che devo fare anche un corso di saldatura.
Che alle superiori non era di certo il mio forte come anche elettrotecnica. Si era forse capito?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #37 il: 06 Dicembre 2015, 23:22:01 »
Tranquillo comunque ..... che esercitandosi e usando gli attrezzi adatti saldare a stagno parti elettroniche non ha nulla di complesso
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #38 il: 07 Dicembre 2015, 13:29:48 »
Sul mio revone uso i bullet da 5.5 ormai da moltissimi anni e mi trovo bene..  se ti può essere utile un video per saldare guarda questo.. a me è stato di grande aiuto, soprattutto usando la pasta per saldature  :ok: e  stagno buono
https://www.youtube.com/watch?v=mAjzH3wGXmk

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #39 il: 07 Dicembre 2015, 20:49:26 »
Grazie. Bel video, molto istruttivo. Ora mi serve un po' di pratica e forse una saldatrice  migliore

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #40 il: 13 Dicembre 2015, 22:15:31 »
Eureka.... è vivo....

finalmente ho provato la tanto temuta connessione Batteria-ESC... e non ci sono state fiammate  :)

Ho cercato di seguire le indicazioni del riconoscimento iniziale tra radio-ricevente ed ESC (full throttle, fulll brake, neutral) ma mi devo essere perso con i led e i biip... in ogni caso con gas avanti va avanti, con gas indietro va indietro e sterzare sterza quindi direi che dovrebbe essere a posto.

Purtroppo non mi sono ancora arrivate le prolunghe per i servi quindi il tutto era un po' posticcio (devo ancora fissare il porta batteria e la scatola della ricevente) e oltre alla sincronizzazione non sono potuto andare. Speriamo arrivino in fretta per riuscire a finire prima di Natale.

Ora, visto che mi spiace mettere ben due post senza una domanda, eccone una delle mie:
Ora che il mamba è sincronizzato l'operazione non devo più ripeterla vero?
Quindi collego la batteria, accendo la radio, accendo l'ESC, aspetto qualche secondo e... partenza... (giusto?)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #41 il: 13 Dicembre 2015, 22:42:09 »
Esatto fatto il riconoscimento una volta salvo casi rari in cui si perde per non si sa perché basta che accendi e sei pronto


Anche la sequenza di accensione è corretta, prima accendi la TX e poi metti la batteria e accendi il mezzo


la sequenza di spegnimento al contrario, prima spegni il mezzo e rimuovi la batteria e poi spegni la TX 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #42 il: 20 Dicembre 2015, 23:44:43 »
 :-\  :-\ 90 LA PAURA....

Sono arrivati tutti i pezzi, ho modificato i cavi di prolunga per i servi tagliando la linguetta laterale (grazie della dritta Antonio) ho provato ad imbastire il tutto e funziona.

Mi metto sotto e assemblo il tutto... esco in giardino per il test finale sotto il vigile sguardo indagatore del mio rampollo e.....
nessuna reazione dal Mamba.....  :-\  :-\  :-\  :-\ panico totale.
Cambio batteria: nulla ( :-\ ).
Test collegando l'ESC al PC: riconosciuto e settato (fiii, sospirone)
Ricollego il tutto: ok

A parte gli scherzi alla fine si trattava solo un cavetto che non si era collegato bene ma per alcuni attimi la paura è stata veramente tanta.

Ora vi posto le foto del lavoro quasi ultimato chiedendo scusa per la rozzezza.

Profilo destro



Profilo sinistro



Nuova carrozza


Cose ancora da fare:
> Finire di sistemare i cavi del mamba che al momento sono un po' pendenti. Avete consigli su come fissarli? altrimenti ricorrerò alle immancabili fascette elettriche. Al momento l'interruttore è fissato al telaio con del nastro biadesivo.
> Coprire con il termorestringente gli innesti dei cavi batteria sul Mamba.
> Cambiare la fascetta che trattiene il mamba con qualcosa di meno invasivo.
> Sagomare il retro della carrozzeria per montarla assiame all'alettone. Mi space parecchio fare una cosa del genere e penso che sia anche molto antiestetico però non posso deludere mio figlio.

A montaggio avvenuto mi pare che tutti i cavi di alimentazione siano un po' troppo lunghi. cosa ne pensate? dovrei in futuro ridimensionarli? Come posso essere sicuro che quelli del motore non vengano pinzati tra pignone e corona in caso di ribaltamento (lo sappiamo tutti che la sfiga non è cieca)? Mi pare di aver visto spesso usare dei passacavi.

Per quanto riguarda il testi invece ho poco da dire visto che ho avuto a disposizione meno di tre minuti. Mi pare un po' sottotono e poco fluida nella marcia avanti ma brutale nella retro. Comunque aspetterò però di fare un vero test prima di pronunciarmi.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #43 il: 20 Dicembre 2015, 23:59:36 »
Se vuoi che gli esperti di questo modello "elettrificato" ti diano qualche dritta per migliorare la "fluidità" in marcia avanti dovresti dare come indicazioni almeno
Denti di pignone e corona che si vedono nelle foto
Parametri di settaggio del regolatore


Per la questione cavi  invece direi

Che non devono essere troppo lunghi ma nemmeno "tirati tirati",
Dalle foto noto una cosa che andrebbe sicuramente rivista, il connettore che con il cavo unisce regolatore/motore isolato con termoretraibile arancione ..... va rivisto o rifatto se vuoi, quel pezzo di connettore non perfettamente isolato può toccare in giro una  parte metallica del mezzo e ciò mi piace veramente poco.
Anche quello con termoretraibile blu ..... non è ben fatto, vedi tu
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #44 il: 21 Dicembre 2015, 07:47:31 »
Che strano "mamba"
Per il resto quoto Antonio
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal