Autore Topic: Lipo gonfie, cosa fare  (Letto 6085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Lipo gonfie, cosa fare
« il: 17 Settembre 2016, 18:18:31 »
Ciao ragazzi non avrei mai pensato di ritrovarmi con le lipo gonfie vista la cura con cui le tengo, eppure è  successo :facepalm: premesso che uso caricabatterie e alimentatore lrp professionali le lipo sono ezpower 7200 sempre caricate a 1A e messe in storage dopo l'utilizzo.. di scariche alle spalle ne hanno, le celle restano bilanciate e non noto nessuna anomalia.. ho provato con la tecnica  del freezer per una mezz'oretta se non ricordo male ma é stata solo una soluzione temporanea perché  sono tornate come prima, ora mi chiedo cosa fare? Le posso continuare  ad usare tenendole d'occhio? Non le uso con la stessa frequenza di quando  le ho comprate quindi rinnovare il parco lipo per questo telaio sarebbe  un pò  sprecato.. spero di essermi  spiegato bene

ca03

  • Visitatore
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2016, 20:22:45 »
Premetto che usare una lipo gonfia è estremamente pericoloso.
Detto questo hai già fatto la prova del freezer, purtroppo ti rimane solamente di:  portarle in discarica. :'(

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2016, 20:39:27 »
la prova del freezer in cosa consiste? :azn:

ca03

  • Visitatore
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2016, 20:43:01 »
la prova del freezer in cosa consiste? :azn:
Le metti in congelatore per un giorno intero. Poi le lasci scongelare per un altro giorno. Poi fai alcuni cicli di carica a scarica ad 1C.
Ma ribadisco che è un rattoppo per una lipo che comunque è danneggiata. Visto il rischio io le porterei sempre e comunque in discarica

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2016, 23:40:55 »
Ciao ragazzi non avrei mai pensato di ritrovarmi con le lipo gonfie vista la cura con cui le tengo, eppure è  successo :facepalm: premesso che uso caricabatterie e alimentatore lrp professionali le lipo sono ezpower 7200 sempre caricate a 1A e messe in storage dopo l'utilizzo.. di scariche alle spalle ne hanno, le celle restano bilanciate e non noto nessuna anomalia.. ho provato con la tecnica  del freezer per una mezz'oretta se non ricordo male ma é stata solo una soluzione temporanea perché  sono tornate come prima, ora mi chiedo cosa fare? Le posso continuare  ad usare tenendole d'occhio? Non le uso con la stessa frequenza di quando  le ho comprate quindi rinnovare il parco lipo per questo telaio sarebbe  un pò  sprecato.. spero di essermi  spiegato bene

solo una mezz'ora in freezer non basta ..... servono 24 anzi meglio 48 ore

Ma non è che sia sicuro il recupero, le lipo hanno fatto "gas" e non è detto che
a) chimicamente ritornino Ok con il freddo
b) non ritornino gonfie già dopo la prima ricarica/scarica

in ogni modo senza una foto ..... difficile capire quanto se e quanto siano "gonfie" e se son davvero "gonfie" ..... non rischiare, neutralizzale e buttale via come si conviene fare con le batterie !!!! 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2016, 09:18:24 »
Chimicamente parlando il frezzer nn serve, le molecole si sono alterate e nn e che il freddo le riporti allo stato originale nel lungo periodo, nel breve forse, cmq un paio di foto  per capire quanto gonfie e i valori delle singole celle sarebbere d aiuto, corticircuti ne ha subiti?
MANDI FANTAT

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2016, 15:13:22 »
Provo a mettere due foto ma si capisce poco perché è questione di millimetri... diciamo che si sente soprattutto posandole su un piano che sono gonfie, ora sono in storage la prima lipo segna 3,86 3,82 la seconda  idem. Testate con program card hobbywing
http://i1278.photobucket.com/albums/y517/Gabbo13/Mobile%20Uploads/IMG_20160918_150304_zpsywhummjr.jpg

http://i1278.photobucket.com/albums/y517/Gabbo13/Mobile%20Uploads/IMG_20160918_150244_zpsipxirs17.jpg

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2016, 16:14:53 »
Quelle lipo le definisci gonfie? Abbiamo dei parametri di giudizio molto vari qui... Io non avri nemmeno aperto un topic per lipo cosi, anzi! Ho visto in vendita lipo messe mooolto  peggio!  :facepalm:


Cebrox

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2016, 16:21:56 »
Quelle lipo le definisci gonfie? Abbiamo dei parametri di giudizio molto vari qui... Io non avri nemmeno aperto un topic per lipo cosi, anzi! Ho visto in vendita lipo messe mooolto  peggio!  :facepalm:


Cebrox
:risatissima: :risatissima:

ca03

  • Visitatore
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2016, 18:17:37 »
Se ho capito bene sono della hard case???
Ti posso garantire che se si gonfia una cella il  Case della lipo si apre come una cozza!!!
Da quello che si vede in foto, sono decisamente in ottima forma.
Ciao.

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2016, 18:30:14 »
Se ho capito bene sono della hard case???
Ti posso garantire che se si gonfia una cella il  Case della lipo si apre come una cozza!!!
Da quello che si vede in foto, sono decisamente in ottima forma.
Ciao.
si esatto sono hard case quindi le continuo ad usare normalmente?  Le uso con un brushless  13.5t con esc in modalità  no timing

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2016, 19:19:24 »
Gonfie??

Gas gas gas!!!!
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2016, 19:47:19 »
..... quelle non sono lipo gonfie

queste sono LiPo gonfie




Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Lipo gonfie, cosa fare
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2016, 00:03:29 »
Grazie per le vostre opinioni ora sono un po' più tranquillo nell'usarle :yeah:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal