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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck a Scoppio => Traxxas T-Maxx => Topic aperto da: Sgrillo25 - 19 Novembre 2013, 18:27:55
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ciao a tutti.
Vorrei un'informazione.
Per 2 volte di seguito mi si è spaccato il pistone del trx 3.3 montato sul mio traxxas tmaxx3.3 .
Il punto in cui si rompe è sempre lo stesso, o meglio si stacca una parte laterale. crepandosi.
Il mio dubbio è che sia causato dalla biella. Ha tanti litri e non l'ho mai cambiata e potrebbe aver preso gioco quindi quando si scalda tende ad allungarsi.
mi sapete dire se potrebbe essere questo il problema o meno?
Grazie.
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Certo che senza vedere il danno !!!!!
E' veramente difficile valutare o presupporre le cause.
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l'ho caricata su imageshack https://imageshack.com/i/1xk6p5j
si vede il punto in cui si è rotto
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Tu dici che la bronzina sulla biella abbia preso tanto gioco da consentire alla biella di battere sul pistone?
Può essere ..... però qualche micro segno sulla biella forse dovrebbe vedersi (poi magari non risulta in foto ma c'è)
Visto che mi pare di capire sia il secondo pistone che fa quella fine, ma anche che il motore ha tanti litri, ti chiederei, quanti litri è durato questo pistone?
Parere personale, se fosse la biella a battere ..... mi aspetteri la rottura dopo pochi (1-2) serbatoi !!!!
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questo pistone sarà duranto a dir tanto 3 litri, il carter è nuovo come anche i cuscinetti (che hanno pochissimi litri)
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Tre litri son pochi in assoluto .....
ma secondo me se fosse un problema di biella che batte 3 litri sono una marea di minuti e di giri
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da quanto ho capito hai già sostituito parti vitali del motore. Tieni conto che è buona norma sostituire l'intero accoppiamento proprio per evitare giochi dannosi tra componenti con diverso stato di usura.
Hai quindi sostituito solo il pistone o anche la camicia?
la biella ho capito che non l'hai mai cambiata.
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Carter, cuscinetti e pistone nuovi......e la biella vecchia?
Ad ogni modo, un consumo minimo o l'ovalizzazione della bronzina possono provocare forti vibrazioni (nel migliore dei casi), senza compromettere nell'immediato il motore.
Se la biella urtasse il pistone non durerebbe 10 secondi... ma soprattutto non vi sono segni.
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Ho sempre cambiato pistone e camicia tutto assieme. La biella mai. il fatto è che è successo per 3 volte di seguito
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::oooooops:: ho sbagliato a scrivere, 2 volte di seguito
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Domanda, ma la prima rottura è avvenuta già con il carter nuovo o con il carter vecchio ?
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Carter, cuscinetti e pistone nuovi......e la biella vecchia?
Ad ogni modo, un consumo minimo o l'ovalizzazione della bronzina possono provocare forti vibrazioni (nel migliore dei casi), senza compromettere nell'immediato il motore.
Se la biella urtasse il pistone non durerebbe 10 secondi... ma soprattutto non vi sono segni.
Che è la mia stessa idea
se fossero gli urti ..... il pistone non durerebbe 3 litri e ci dovrebbero essere segni sulla biella
ma se fossero le vibrazioni ...... sarebbe quasi più probabile una rottura della biella
aspettocomunque la risposta alla domanda fatta prima ...... non vorrei che fosse il carter nuovo ad avere problemi !!!
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è avvenuta con il carter nuovo....comunque un carter di scorta ce l'ho..
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No servirebbe il carter vecchio e un "calibro centesimale" per fare due misure
a questo punto forte sale in me il dubbio che il carter nuovo è:
o qualche centesimo più corto della minima tolleranza possibile e quindi hai l'albero che fa quel casino
o il diametro interno è qualche centesimo più stretto e quindi è una combinazione di compressione evibrazione che in poco tempo riduce così il pistone
Ovvio pure ipotesi a tavolino guardando una foto !!!!
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anche l'albero non è stato mai cambiato
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ne a fatta di strada il pistone :laugh:
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C'è un problema di fondo:
La biella va cambiata!!!!!! Non possiamo star qui ad ipotizzare le cause, cambiare carter, fare misure centesimali....con una biella vecchia e che ha vissuto varie rotture!
La biella è l'organo più importante, è l'essenza del mamovellismo! Se il pistone si consuma perde compressione, se la camicia si riga si perde compressione... ma se la biella è danneggiata rischi di rompere tutto come è successo!
Ai bei tempi, quando si girava in pista, sui motori con cui gareggiavamo si cambiava la biella subito dopo il rodaggio ed ogni volta che si faceva l'accoppiamento!! Ed erano RB, Nova, Max...
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C'è un problema di fondo:
La biella va cambiata!!!!!! Non possiamo star qui ad ipotizzare le cause, cambiare carter, fare misure centesimali....con una biella vecchia e che ha vissuto varie rotture!
La biella è l'organo più importante, è l'essenza del mamovellismo! Se il pistone si consuma perde compressione, se la camicia si riga si perde compressione... ma se la biella è danneggiata rischi di rompere tutto come è successo!
Ai bei tempi, quando si girava in pista, sui motori con cui gareggiavamo si cambiava la biella subito dopo il rodaggio ed ogni volta che si faceva l'accoppiamento!! Ed erano RB, Nova, Max...
Parere mio ..... dove si vede la biella danneggiata?
Parere mio ..... uno cambia la biella per paura che romependosi (la biella) possa danneggiare tutto
ma qui ...... la biella non si è mai rotta e quindi non è stata la biella in "essere" a danneggiare il pistone e sarebbe il secondo
se proprio vogliamo, quando si fa il motore ad un'autovettura (intendo ad ad un'autovettura 1:1) guarda caso si cambia di tutto, fasce, pistoni, bronzine, talvolta qualche valvola ...... ma chi ha mai sostituito una biella?
Che poi uno per scelta su un "glow da gara" per sicurezza cambi l'organo più sottoposto a sforzi questo è un'altro discorso!!!
ma ripeto non lo cambia per evitare che rompa altro rimanendo integro ..... ma al contrarioproprio per evitare che rompendosi danneggi altro.
Ovvio ripeto mio pensiero da non meccanico professionista
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Allora ho misurato il diametro interno del piede di biella che si aggancia sull'albero. 4.20mm.
Mentre lo spinotto dell'albero su cui si aggancia la biella è di 4.15mm, 5 decimi in meno.
Ora mi chiedo, quale dei 2 è usurato?
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Allora ho misurato il diametro interno del piede di biella che si aggancia sull'albero. 4.20mm.
Mentre lo spinotto dell'albero su cui si aggancia la biella è di 4.15mm, 5 decimi in meno.
Ora mi chiedo, quale dei 2 è usurato?
:oooops:
Fortuna che in effetti son solo 5 centesimi !!!!!
Comunque anche 5 centesimi non son pochi, ora chi sia più usurato è difficile dirlo se non trovi (e io non ho) un qualche manuale/disegno tecnico con le misure esatte o un possessore di un motore come quello nuovo nuovo che possa farti delle misurazioni, oppure altra soluzione comperi una biella nuova fai delle misure così hai un termine reale di paragone
In ogni caso gli specialisti e garaioli mi pare indichino in 2 o 3 centesimi la tolleranza massima entro la quale stare prima di parlare di usura, questo vuol dire che da nuovi con buona probabilità siamo a tolleranze non superiori al centesimo di millimetro magari anche meno.
Potresti comunque provare a misurare il perno di manovella (io chiamo così ma non so se il termine sia corretto lo spinotto dell'albero su cui si aggancia la biella) sia in cima che in fondo, tanto per verificare anche un'eventuale presenza di conicità.
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direi che 5 centesimi di "lasco" sono veramente tanti....come minimo biella nuova e da valutare anche l'albero, che non sia troppo usurato, in caso da cambiare anche quello....
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qualcuno di voi ha un albero motore nuovo con cui misurare il diametro dell'attacco della biella? (lo spinotto) grazie