Autore Topic: Summit Hard Rock  (Letto 1493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WRANGLER97

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 2
  • I miei modelli: Arrma Kraton, Traxxas Summit
Summit Hard Rock
« il: 30 Maggio 2017, 21:37:02 »
Ciao a tutti amici modellisti, sono fiero e molto emozionato di presentarvi la mia creazione, il Traxxas Summit Hard Rock, chiamato così in onore della mitica Jeep Wrangler Rubicon Hard Rock.

Offline WRANGLER97

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 2
  • I miei modelli: Arrma Kraton, Traxxas Summit
Summit Hard Rock
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2017, 23:16:29 »
Allora, cominciamo  ::pazzissimo: spero vi piaccia il mio lavoro, fatemi sapere cosa ne pensate.

Questo Summit per un pò di tempo è stato stock, ci ho girato con tutti i pezzi originali Traxxas, scocca, elettronica, ecc.
Dopo un po di tempo che seguivo il canale YouTube di un Canadese che elaborava e customizava qualunque cosa gli passe tra le mani ho deciso che era arrivato il momento di trasformare il mio Summit in qualcosa di più, ho iniziato col fare una scocca, che tra parentesi non è quella delle foto ma una sorta di prototipo che ho fatto per vedere se sapevo verniciare  :D, io mangio vivo e respiro Wrangler, secondo voi che scocca potevo scegliere? Jeep Wrangler Unlimited Rubicon della Proline che ho fatto blu, dopo aver capito che ce la potevo fare ho creato questa arancione.

Partiamo col parlare della suddetta scocca, ho deciso di farla color arancione metallizzato con il tettuccio nero come la Jeep vera, non so perché ma mi dà più l'impressione di un fuoristrada, dietro ci ho montato una ruota da 1,9" per avere un po di effetto scaler :) poi sopra al tettuccio ci ho montato una barra a led sempre Proline, perfettamente funzionante, anzi, fa pure tanta luce.

Il paraurti anteriore è custom puro, è della Proline ma ho deciso di aggiungerci dei fari Axial con la scritta PIAA che richiama la reale marca di luci, poi ho sostituito i ganci cromati in plastica con ganci in alluminio anodizzato di colore nero di Gamemania, un sito Italiano che si occupa principalmente di scaler. Saldati i led, 2 per i fari Axial e 2 sul paraurti, li ho collegati al connettore originale dove prima c'erano connessi quelli del paraurti stock. Il paraurti posteriore ho deciso di lasciare l'originale perché con la scocca della Wrangler a me piace tantissimo.

Come pneumatici ho scelto i Trencher X da 3,8 Pollici sempre Proline, la forma della tassellatura di quelle gomme è spettacolare.

Essendo un Monster/Crawler l'escursione delle sospensioni è vitale cosi ho deciso di montare i tiranti da 112mm, 10mm più lunghi degli originali, cosi facendo ho aumento l'altezza da terra del modello (senza comprometterne la stabilità dato che il baricentro è rimasto comunque basso) lasciando le molle completamente estese, ovvero senza aumentare il precarico con la ghiera filettata in modo che restino più morbide possibili.

Sotto al modello ho sostituito gli skid plate anteriore posteriore di plastica standard con quelli della integy in alluminio di colore blu, ho deciso ciò per due motivi, primo per abbassare un pò il baricentro dato che l'alluminio anche se leggero pesa un pò di più della plastica, secondo motivo per dare una maggiore resistenza agli urti con rocce, sassi, ecc. Oltre agli skid plate ho sostituito anche i paraservo sempre in alluminio blu integy ed inoltre ho montato sul gruppo salvaservo una molla più dura, stavota pezzo originale Traxxas  ;D

Adesso arriva il pezzo forte, parliamo dell'elettronica;

Avendo montato delle gomme abbastanza grandi e pesanti ho ritenuto opportuno sostituire i servo, ho optato pre due della savox impermeabili con ingranaggi in acciaio, una coppia ed una velocità a 6 volt di 277,7 oz-in che sono circa 20 kg-cm e 0,15 sec. Nello specifico ho scelto due Savox SW1210SG.

Il motore, lo confesso, inizialmente avevo pensato ad un brushless a sensori o un dewalt "Americano" ma poi tornato il lume della ragione ho deciso che il motore stock no ha eguali. Per quanto riguarda il dewalt si ricava un po in coppia a bassi giri pero consuma molto di più ed inoltre ha una velocità massima leggermente inferiore, il brushless invece credo sia più appropriato per le corse, si, è vero, montandolo con i sensori il cogging sparisce, ma vi assicuro che la coppia che può erogare il mitico Titan 775 della Traxxas è bestiale, su una pendenza di 45° anche con la marcia veloce e dando solo un filo di gas tira più di un mulo.

ESC e radio stessa storia, non sono per niente male, poi è molto fico l'interruttore a tre posizioni per bloccare i differenziali.

Scommetto che vi starete domandando come diavolo alimento ricevente, servo e tutti quei bellissimi led, ebbene si ho montato un BEC esterno, sia per questo sia per non sovraccaricare l'ESC e non far caricare le batterie un maniera sbilanciata, perché chi conosce bene il Summit sa che nel suo ESC il BEC interno è alimentato da una sola batteria che di conseguenza si scarica di più e ciò potrebbe rovinarla.
Il BEC che ho scelto è il Keto HV della Mttec, marca Tedesca, credo sia ottimo, può essere alimentato da 2 a 12 celle e tramite dei ponticelli si può scegliere la tensione in uscita tra 5,0; 5,5; 6,0; 7,4 e 8,4 volt, può inoltre fornire una marea di corrente, ben 10 Ampere continui e addirittura 20 per un paio di secondi, nelle foto è l'aggeggio nero montato sul supporto posteriore della scocca, è cosi perché l'ho completamente impermeabilizzato con il silicone, le uniche parti "nude" sono i fili e il dissipatore di calore.
Per collegarlo alle batterie ho preso spunto da questo stesso forum, il positivo sulla batteria vicino alla ricevente, il negativo vicino alla batteria dal lato dell'ESC. La tensione del BEC l'ho impostata su 6 volt.

Io spero che questa descrizione, anzi questo papiro vi sia piaciuto, se ho dimenticato qualcosa fatemelo sapere che ve lo dico volentieri, aspetto con ansia le vostre risposte, fatemi sapere se vi piace, adesso passo la parola alle foto.

Offline WRANGLER97

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 2
  • I miei modelli: Arrma Kraton, Traxxas Summit
Summit Hard Rock
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2017, 23:25:19 »
Un ultima cosa, so che sicuramente questa non è la sezione giusta però volevo dirvi che probabilmente io e il mio modello parteciperemo insieme a voi ad una gara trial come quelle nei video di TheJumper, non vedo l'ora, purtroppo agli inizi di aprile di quest'anno non sono potuto venire ma quando ne avrò l'occasione ci divertiremo tanto.
Ci tenevo inoltre a precisarvi che tutte le modifiche le ho ideate e fatte da solo, ditemi se secondo voi come prima customizzazione ho fatto un buon lavoro oppure una frittata XD comunque sono molto contento di essermi unito a voi  Wmt :ok: :risatissima: :yeah:

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Summit Hard Rock
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2017, 10:16:34 »
ottimo lavoro mi piace molto  ::clap::

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Summit Hard Rock
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2017, 13:09:39 »
Bellissimo mezzo e splendida scelta cromatica  ;)
E quasi un peccato usarlo quasi! Io quest'anno son andato per la prima volta a Novegro e per sfizio mi son fatto la pista da trial. Da questa mia esperienza posso dirti che hai uno splendido mezzo da scalata nei boschi, ma se vuoi far trial non va bene e le modifiche da fare sono ben diverse. Comunque ancora complimenti per il tuo mezzo!


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Summit Hard Rock
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2017, 20:22:58 »
Bel modello, un ottima scelta delle modifiche
Complimenti
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline WRANGLER97

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 2
  • I miei modelli: Arrma Kraton, Traxxas Summit
Summit Hard Rock
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2017, 21:34:57 »
Ciao a tutti. Sono davvero contento che vi piaccia il mio modello  ::tnx::
Cebrox, volevo dirti una cosa, se non baglio, altrimenti correggimi, credo di sapere di che tipo di modifiche parli, Telaio Team Leonessa, 4WS ecc.
Da quello che avevo capito però, sulle gare MonsterTrial di solito ci sono 2 circuiti, uno per i mezzi 2WS e uno per quelli 4WS, è così o non è così ?
Comunque hai proprio azzeccato il motivo per cui ho fatto questo tipo di modifiche, per girare in mezzo ai boschi, arrampicarmi su per le montagne, io ho l'anima da fuoristrada ::fuma::

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Summit Hard Rock
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2017, 08:36:24 »
È vero... Ci sono i percorsi anche per i 2ws... Ciò non toglie che per il trial le modifiche da fare sono altre. Ovviamente puoi percorrere il tracciato anche con il tuo mezzo per sfizio, ma ti troverai in difficoltà in certi momenti o passaggi.


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Summit Hard Rock
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2017, 22:57:09 »
Ultimamente con la partecipazione di parecchi concorrenti con summit 2WS i percorsi sono stati molto addolciti, per dare a tutti la possibilità di finire il giro, ciò non toglie che serva parecchio manico per finire il percorso senza tocchi o penalità
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline WRANGLER97

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 2
  • I miei modelli: Arrma Kraton, Traxxas Summit
Summit Hard Rock
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2017, 00:12:53 »
Grazie molto per le risposte.
Un saluto da Wrangler a tutti voi amici modellisti  :graz: ::tnx::

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal