Autore Topic: Servosterzo  (Letto 3886 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Servosterzo
« Risposta #15 il: 06 Febbraio 2016, 00:09:25 »


Direi quindi che Hitec HS7954SH sia la scelta più sensata.

A tal proposito visto che ne monti uno.... che salvaservi monti?

Ne monto uno su un savage full'allu da 6KG....
Direi semplicemente fantastico!!! come salvaservo dipende dal modello dove è montato, di solito si utilizza quello di serie, ma con 29kg di tiro il salvaservo viene messo duramente alla prova in situazioni estreme
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Servosterzo
« Risposta #16 il: 06 Febbraio 2016, 11:58:15 »
Grazie mille per i suggerimenti.
Nel frattempo ho ricontrollato una cosa che avevo notato di sfuggita mentre facevo le ricerche, confrontando i vari siti di vendita con quelli dei costruttori.
In pratica molti dei servi della Savox nella descrizione presentano la seguente dicitura: " Water resistant with 4 silicon seals implanted".
La stessa cosa per il servo della hitec che mi dice "Water resistant"

Quindi di fatto la maggior parte dei servi che potrebbero interessarmi (vuoi per costo o prestazioni) sembrano essere WP. Lo strano è che invece gli altri che avevo segnalato come WP lo indicavano proprio nella descrizione principale del servo. Come mai? Hanno effettivamente un livello di protezione maggiore oppure è solo pubblicità?
In ogni caso visto che non devo far nuotare il mezzo (anche se non escludo pozzanghere, neve o "guadi") direi che da questo punto di vista uno valga l'altro.

Anche il discorso che fai sulla velocità del servo è corretto. Non devo farci gare ma solo girarci un po' in allegria.

Direi quindi che Hitec HS7954SH sia la scelta più sensata.

A tal proposito visto che ne monti uno.... che salvaservi monti?

Secondo me tecnicamente parlando "Water Resistant " e "Waterproof" sono due termini che presi da soli significano veramente poco.

Ovvio un apparato che non riporta nessuna delle due diciture, teme l'acqua e alla grande ....

Poi c'è chi dice che solitamente con il termine
"Waterproof" si intende impermiabile
"Water resistant" si intende resistente agli spruzzi

Secondo me, sarebbe più opportuno che i costruttori smettessero di giocare sui termini e dessero anche per questi oggetti una classifica della loro repellenza con un codifica unica per tutti ...... se non lo fanno è perché così è facile di fronte ad un guasto dovuto all'acqua poter dire "si però ........"   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Servosterzo
« Risposta #17 il: 06 Febbraio 2016, 12:26:45 »
Io monto sul Summit 2 Sanwa ERS 962 con salvarervo in alluminio della Integy e molla dura. Sull'Emax monto un Hitec (non ricordo il modello) e salvaservo originale Emaxx. Quindi per il discorso salvaservo concordo con Bad. Si usa (in genere) quello originale del mezzo. Con entrambi i servi mi trovo benissimo e per questo motivo mi sento di consigliarli! Con i Savox non ho avuto problemi, ma consumano veramente tanto ed ero l'unico del gruppo a non averli bruciati, quindi non me la sento di consigliarli! Per il discorso water resistant o waterproof, credo che la differenza stia nel fatto che uno resiste a spruzzi e l'altro all'immersione...

Senno' prova a guardare questi, costano poco...

http://www.xq-power.com/products/

http://www.ebay.it/itm/Power-HD-4-8-6-6V-SUPER-TORQUE-Digital-Servo-Crawler-Buggy-1-10-RC-Car-LF-20MG/131536349286?_trksid=p2047675.c100010.m2109&_trkparms=aid%3D555012%26algo%3DPW.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20140620091727%26meid%3D0f34a11e508548038eff7b5b40424057%26pid%3D100010%26rk%3D1%26rkt%3D24%26mehot%3Dpp%26sd%3D380721975068



Cebrox

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Servosterzo
« Risposta #18 il: 07 Febbraio 2016, 14:06:55 »
Poi c'è chi dice che solitamente con il termine
"Waterproof" si intende impermiabile
"Water resistant" si intende resistente agli spruzzi

Ok, quindi più o meno era come pensavo. Non dovrei comunque andare troppo oltre agli spruzzi. Eventualmente se dovessi accorgermi che ho bisogno di miglior protezione dall'acqua questo lo destinerò al losi LST2.

Per il discorso salvaservo la mia domanda nasce principalmente dal fatto che lo monterei su un G-Made R1 Rock Buggy che di scatola non ne è fornito. Essendo il primo servo serio che compro immagino che abbia in dotazione la squadretta ma che appunto il salavaservo debba essere preso a parte.
tra l'altro facendo qualche ricerca per avere la conferma che l'ingranaggio degli hitec sia a 24 denti (contro i 25 dei Savox) mi sono imbattuto in questo comunicato ufficiale hitec


HS-20100520 HS-79XX Series Servo - Minimal Load Jitter

Applies to HS-7965/7985/7955/7954/7940/7950 servos
 Customers have noticed that these high resolution servos have a tendency to jitter when using 7.4 volt power packs and a minimal load is applied.  This is due to the high resolution circuit adjusting for slight position variances in the gear teeth.  This usually only occurs with minimal loads, for example, when the plane is on the ground in a static position. Once airborne the servo experiences flying loads and the issue resolves itself and should not impact on the flying experience.


http://hitecrcd.com/support/service-bulletins

Non credo che la cosa sia rilevante per i nostri mezzi ma la cito per completezza.


Questo potrebbe andare bene?
http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_77_125_199&products_id=3914&zenid=27c467896abd3961050f194bf06ff876

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Servosterzo
« Risposta #19 il: 07 Febbraio 2016, 14:28:25 »
......
imbattuto in questo comunicato ufficiale hitec


HS-20100520 HS-79XX Series Servo - Minimal Load Jitter

Applies to HS-7965/7985/7955/7954/7940/7950 servos
 Customers have noticed that these high resolution servos have a tendency to jitter when using 7.4 volt power packs and a minimal load is applied.  This is due to the high resolution circuit adjusting for slight position variances in the gear teeth.  This usually only occurs with minimal loads, for example, when the plane is on the ground in a static position. Once airborne the servo experiences flying loads and the issue resolves itself and should not impact on the flying experience.




Interessante ..... io ho un aeromodello con servi sugli gli alettoni da oltre 100Euro che a terra "sballonzolano" e dovrei fidarmi di Hitec quando dice che questo si risolverà in volo e non dovrei quindi avere problemi nel mio volo .... e se poi invece li ho che mi risponde?

Vedi vedi ...... che poi tutti i nodi vengono piano piano al pettine !!!!

vecchia discussione
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37067.msg552540#msg552540

e mi autocito

 sai com'è ......
 adesso sono degli ottimi servi, ma prova ad andare indietro nel tempo diciamo 2007/2008 e vedi che bei commenti trovi sugli hitec.
 
 Commenti del tipo "costano poco ma valgono ancor meno di quello che costano"
 ecco quelli erano gli anni in cui mi convertivo al modellismo dinamico con i primi "aeromodelli" e da allora ho sempre visto gli hitec non di buon occhio, oggi vedo che le lementele sono meno anzi molti sono gli elogi,
ma sai .... quando rimani traumatizzato da bambino è difficile superare il trauma
 
 :laugh:     :laugh:     :laugh:
 

Quindi son contento di evitarli ancor oggi, ...... almeno sugli aerei (deramente anche sulle macchinine  :D   :D   :D
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Servosterzo
« Risposta #20 il: 07 Febbraio 2016, 15:18:23 »
io con gli hitec hs-7954-sh mi trovo benissimo
favolosi davvero :ok:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Servosterzo
« Risposta #21 il: 07 Febbraio 2016, 18:00:04 »
Poi c'è chi dice che solitamente con il termine
"Waterproof" si intende impermiabile
"Water resistant" si intende resistente agli spruzzi

Ok, quindi più o meno era come pensavo. Non dovrei comunque andare troppo oltre agli spruzzi. Eventualmente se dovessi accorgermi che ho bisogno di miglior protezione dall'acqua questo lo destinerò al losi LST2.

Per il discorso salvaservo la mia domanda nasce principalmente dal fatto che lo monterei su un G-Made R1 Rock Buggy che di scatola non ne è fornito. Essendo il primo servo serio che compro immagino che abbia in dotazione la squadretta ma che appunto il salavaservo debba essere preso a parte.
tra l'altro facendo qualche ricerca per avere la conferma che l'ingranaggio degli hitec sia a 24 denti (contro i 25 dei Savox) mi sono imbattuto in questo comunicato ufficiale hitec


HS-20100520 HS-79XX Series Servo - Minimal Load Jitter

Applies to HS-7965/7985/7955/7954/7940/7950 servos
 Customers have noticed that these high resolution servos have a tendency to jitter when using 7.4 volt power packs and a minimal load is applied.  This is due to the high resolution circuit adjusting for slight position variances in the gear teeth.  This usually only occurs with minimal loads, for example, when the plane is on the ground in a static position. Once airborne the servo experiences flying loads and the issue resolves itself and should not impact on the flying experience.


http://hitecrcd.com/support/service-bulletins

Non credo che la cosa sia rilevante per i nostri mezzi ma la cito per completezza.


Questo potrebbe andare bene?
http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_77_125_199&products_id=3914&zenid=27c467896abd3961050f194bf06ff876

In teoria su modelli come il tuo non si mette salvaservo
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Servosterzo
« Risposta #22 il: 07 Febbraio 2016, 20:13:07 »
Sono proprio curioso di vedere il modello finito! Mi e' sempre piaciuto esteticamente questo modello! Che regolatore/motore monterai?


Cebrox

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Servosterzo
« Risposta #23 il: 08 Febbraio 2016, 22:31:08 »
Aprirò poi una discussione dedicata sul mezzo appena avrò definito le cose. Comunque l'idea è quella di montare un motore Robitronic  R03102 brushed 27T comandato da un esc Axial AE2 (un castle camuffato).

Per quanto riguarda il servosaver ho controllato un po' di discussioni in giro. Alcuni lo montano mentre altri no. Mi pare di capire che in effetti dipenda dall'uso che si fa del mezzo. Se ho capito correttamente, viene usato in combinazione con motorizzazioni più veloci, simili al monster truck.

PS: qualcuno conosce il sito da cui vorrei prendere il servo? Cosa ne pensate?
http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=HT37954S&dove=/prodotti/hitec&lingua=ita

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Servosterzo
« Risposta #24 il: 08 Febbraio 2016, 22:37:06 »
Aprirò poi una discussione dedicata sul mezzo appena avrò definito le cose. Comunque l'idea è quella di montare un motore Robitronic  R03102 brushed 27T comandato da un esc Axial AE2 (un castle camuffato).

Per quanto riguarda il servosaver ho controllato un po' di discussioni in giro. Alcuni lo montano mentre altri no. Mi pare di capire che in effetti dipenda dall'uso che si fa del mezzo. Se ho capito correttamente, viene usato in combinazione con motorizzazioni più veloci, simili al monster truck.

PS: qualcuno conosce il sito da cui vorrei prendere il servo? Cosa ne pensate?
http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=HT37954S&dove=/prodotti/hitec&lingua=ita

da quel sito ci ho comperato un paio di volte e sempre senza alcun problema, spedizione veloce merce in perfetto stato 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Servosterzo
« Risposta #25 il: 08 Febbraio 2016, 22:37:49 »
Io ho acquistato da loro alcune volte e personalmente non posso che parlarne bene
non sò se qualcuno ha avuto esperienze negative ma io son rimasto soddisfatto

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Servosterzo
« Risposta #26 il: 11 Febbraio 2016, 22:10:35 »
Uno gira in rete per chiarirsi le idee e ne esce ancora più confuso....

Deciso il servo e nell'attesa che dal sito mi rispondano per la disponibilità del pezzo ho certato qualche informazione sul come collegarlo visto che ero in dubbio tra:

> connessione diretta alla lipo 2S
> alimentazione tramite RX e Bec esterno (probabilmente un castle)

Al momento sarei più ispirato dalla prima soluzione che mi sembra sia adottata anche da Badlucifer (mi pare di aver visto un topic dove metteva anche la foto della spinetta modificata). Visto che il lavoro di modifica di una prolunga per fare questa connessione e quella di installazione del bec esterno non dovrebbero essere troppo diversi come difficoltà e tempo impiegato a far pendere l'ago della bilancia è il kit luci del mezzo che va alimentato al massimo a 5V.

http://gmade.net/dealer/index.php?main_page=product_info&products_id=440

Voi cosa ne pensate? Meglio la connessione diretta o il bec?
In caso di presa diretta i poli del servo voi come li collegate? Li saldate direttamente assieme a quelli dell'ESC oppure fate degli spinotti appositi (tipo una riduzione)?

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Servosterzo
« Risposta #27 il: 12 Febbraio 2016, 07:52:24 »
Come si suol dire la notte porta consiglio (o più spesso incubi) e mi ha schiarito le idee...

Eventualmente potrei scegliere per una terza opzione mischiando le due precedenti.
Attacco il bec esterno all'ESC ma invece di portarlo alla ricevente lo uso per alimentare diretamente il servo.
In questo modo:
- la ricevente viene alimentata a 5V e mi lascia liberi i due canali ausiliari;
- il servo può essere alimentato a 6V costanti evitando il picco della batteria a piena carica (tanto a 6V tira 25Kg circa che mi sembrano sufficienti);
- il bec fa da filtro/sicurezza tra batteria e servo;
- sono sicuramente più comodo nel realizzare le connessioni.

Ovviamente non è tutta farina del mio sacco.....

Voi cosa ne pensate?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Servosterzo
« Risposta #28 il: 12 Febbraio 2016, 11:04:27 »
Direi che l'idea e' ottima!!!  :yeah: :yeah: :yeah:
Infatti io faccio proprio cosi con i miei mezzi... In piu' hai il vantaggio di poter alimentare i servi con un voltaggio differente rispetto a tutto il resto del sistema, quindi se un domani vorrai mettere dei servi che reggono le 2S (quindi 8.4v) bastera settare il bec esterno per avere i servi al TOP senza bruciare tutto il resto! Tanto per dire, sul mio summit ho 3 voltaggi differenti in funzione, 5V, 6V e 7.5V!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Servosterzo
« Risposta #29 il: 12 Febbraio 2016, 13:30:26 »
Come si suol dire la notte porta consiglio (o più spesso incubi) e mi ha schiarito le idee...

Eventualmente potrei scegliere per una terza opzione mischiando le due precedenti.
Attacco il bec esterno all'ESC ma invece di portarlo alla ricevente lo uso per alimentare diretamente il servo.
In questo modo:
- la ricevente viene alimentata a 5V e mi lascia liberi i due canali ausiliari;
- il servo può essere alimentato a 6V costanti evitando il picco della batteria a piena carica (tanto a 6V tira 25Kg circa che mi sembrano sufficienti);
- il bec fa da filtro/sicurezza tra batteria e servo;
- sono sicuramente più comodo nel realizzare le connessioni.

Ovviamente non è tutta farina del mio sacco.....

Voi cosa ne pensate?

Idea buona ..... anzi ottima attento solo alle connessioni 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal