Autore Topic: Problema ad avviare il motore  (Letto 32366 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Problema ad avviare il motore
« il: 13 Gennaio 2018, 18:48:14 »
Ciao a tutti.
sto provando a rimettere in sesto una vecchia Kyosho 7.5 con il motore originale montato (GX-21).
Se metto un po' di miscela nel carburatore, si avvia ma si spegne non appena la miscela immessa si consuma. diversamente non si accende, come se non arrivasse miscela dal serbatoio al carburatore.
Ho soffiato nel tubicino della marmitta per verificare se non ci fossero ostruzioni, ed è tutto a posto.
Come faccio a verificare se la miscela viene "aspirata" , passatemi il termine, nel carburatore?!
Cosa devo provare a fare secondo voi?!
Grazie mille

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2018, 19:26:39 »

Per primi inizieri a controllare i tubicini (sia quello che va alla marmitta che quello che porta il carburante) .... se son diventati porosi potresti risolvere sostituendoli, sempre che tu non lo abbia già fatto


In ogno caso se ci sono filtri sui tubi del carburante .... inizierei con il controllarli ed eventualmente rimuoverli se son vecchi potrebbero fare da tappo

Poi passerei a controllare completamente il carburatore una bella pulita a partire dagli spilli e relativi condotti

 

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2018, 21:01:19 »
non so se sia valida come prova, ma ho soffiato nel tubicino della marmitta e la miscela fuoriesce dal tubicino della benzian.
Domani spero, figli permettendo, di poter smontare il carburatoree di seguire il tuo consiglio.
Grazie antonio
a proposito uso l'unica miscela che mi sono ritrovato, al 10 di nitro può andare bene?!
Grazie

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2018, 21:16:15 »
non so se sia valida come prova, ma ho soffiato nel tubicino della marmitta e la miscela fuoriesce dal tubicino della benzian.
Domani spero, figli permettendo, di poter smontare il carburatoree di seguire il tuo consiglio.
Grazie antonio
a proposito uso l'unica miscela che mi sono ritrovato, al 10 di nitro può andare bene?!
Grazie

10% mi pare un po pochino io sui motorelli per auto mai sceso sotto il 16%

ma una domanda sorge spontanea ..... da quanto tempo è li ferma quella miscela?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2018, 09:18:37 »
Oltre a tutti i test suggeriti da Antonio ti riporto anche la mia esperienza. Con il losi ho sempre avuto un po’ le stesse difficoltà. Pompavo un della miscela, si accendeva e dopo pochi secondi si spegneva. Dopo vari tentativi avevo capito che rimanevano delle bolle d’aria nel circuito che me lo facevano spegnere.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2018, 12:07:54 »
Oltre a tutti i test suggeriti da Antonio ti riporto anche la mia esperienza. Con il losi ho sempre avuto un po’ le stesse difficoltà. Pompavo un della miscela, si accendeva e dopo pochi secondi si spegneva. Dopo vari tentativi avevo capito che rimanevano delle bolle d’aria nel circuito che me lo facevano spegnere.

Si il problema può stare li .... e su un mezzo fermo da tanto occorre proprio individuare i punti da cui può entrare aria e direi

1) Tubetti porosi
2) Tenuta dei tubetti nei punti di aggancio scarsa
3) Guarnizione tappo serbatoio non più valida
4) ....
5) ....

..... e son tutte cose da controllare 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2018, 12:14:03 »
Non dimenticare lanarola che soffiando nel tubetto (quello sulla marmitta) ovviamente spingi con forza il carburante e lo vedi salire nei tubetti, ma quando invece il tutto deve avvenire per depressione e aspirazioni ben più piccole allora il circuito deve avere sicuramente tenute migliori
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2018, 13:48:08 »
non so se sia valida come prova, ma ho soffiato nel tubicino della marmitta e la miscela fuoriesce dal tubicino della benzian.
Domani spero, figli permettendo, di poter smontare il carburatoree di seguire il tuo consiglio.
Grazie antonio
a proposito uso l'unica miscela che mi sono ritrovato, al 10 di nitro può andare bene?!
Grazie

10% mi pare un po pochino io sui motorelli per auto mai sceso sotto il 16%

ma una domanda sorge spontanea ..... da quanto tempo è li ferma quella miscela?
e' l'unica che ho a disposizione per provare il motore, poi se tutto è ok manderei a prendere una latta nuova, questa è in effetti un po vecchiotta.

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2018, 13:51:54 »
E' tanto tempo che non metto mano a questi micromotori, mi dareste una mano a pulire il carburatore, passo passo.

L'ho smontato ed ho svitato lo spillo del massimo.
Uso la benzina per pulirlo (ovviamente togliendo gli o-ring)?
Grazie mille Antonio e Rock Golem per l'aiuto che mi state dando
Buona domenica

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2018, 14:09:26 »
Io di motori glow ne capisco molto poco, ma vedrai che qui avrai tutti i consigli che hai bisogno.... nn aver nessuna vergogna ad esporre i tuoi dubbi, nessuno è nato maestro , ma vedrai che qui troverai  ragazzi cordiali.... ( Antonio sei in debito di un caffè per questa mia frase :laugh:) che vorranno toglierti ogni tuo dubbio, come stanno facendo con me

ca03

  • Visitatore
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2018, 14:53:46 »
Ciao. Io partirei dalle cose semplici, poi a complicarti la vita smontando il carburatore ed il motore cè sempre tempo.
1) usare nitro vecchia soprattutto al 10% questo è già fonte di mille problemi. quindi se non la vuoi comprare fattene prestare un serbatoio
2) cambia la candela
Con questi due semplici e velocissimi accorgimenti risolvi l'80% dei problemi. Ripeto ad incasinarti la vita cè sempre tempo

ca03

  • Visitatore
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2018, 14:59:03 »
Visto che ormai l'hai smontato e per risponderti: tutte le parti interne del motore, carburatore, guarnizioni puliscile con olio di vasellina e batufolo di cotone per le orecchie.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2018, 15:12:10 »
quoto ca03

come ti avevo già detto miscela veccia e al 10% già è fonte di problemi, ovvio tu dici "però se la metto direttamente nel motore il motore parte" quindi il problema presumigilmente sta nel fatto che non arriva, ma non è detto.

Io avrei controllato tubi e percorsi poi tanto in un glow il carburatore si toglie facile e la pulizia dopo aver rimosso gli OR è questione di poco, poi che tu lo accia con benzina o con pulitore non aggressivo sulle parti interne, l'importante è rimuovere le eventuali incrostazioni che si possono essere formate nel rimanere fermo per lungo tempo.

Anche la sostituzione della candela avrà i suoi effetti anche se in considerazione che parte ..... la candela un minimo funziona ....   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2018, 17:14:59 »
Dopo aver seguito le vostre indicazioni ho acceso la macchinina  :yeah:. Adesso volevo il vostro aiuto per registrare il minimo che è veramente troppo alto.
Mi spiego: ho registato il minimo meccanico in maniera da lasciare la ghigliottina aperta di 1-2 mm, ma quando il motore si avvia le ruote girano,
ovvero si attacca la frizione e non riesco ad abbassare il minimo, che è veramente alto.
Cosa devo fare, dove è che sbaglio?!
Grazie tante

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Problema ad avviare il motore
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2018, 18:28:23 »
Dopo aver seguito le vostre indicazioni ho acceso la macchinina  :yeah:. Adesso volevo il vostro aiuto per registrare il minimo che è veramente troppo alto.
Mi spiego: ho registato il minimo meccanico in maniera da lasciare la ghigliottina aperta di 1-2 mm, ma quando il motore si avvia le ruote girano,
ovvero si attacca la frizione e non riesco ad abbassare il minimo, che è veramente alto.
Cosa devo fare, dove è che sbaglio?!
Grazie tante

La ghigliottina aperta 2mm è veramente troppo, 1mm va bene, diminuisci la battuta del minimo fino a quando non va bene e la frizione non attacca più.
Le regolazioni però falle a radio e ricevente accesa, e assicurati che i leveraggi non "tirino" la ghigliottina
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal