Autore Topic: Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una  (Letto 6905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« il: 10 Settembre 2014, 18:14:08 »
 
  Magari è risaputo da tutti ....... ma io l'ho applicato oggi per la prima volta !!!
 
  Sino a ieri io gli ammortizzatori li ricaricavo così
 
  1) Smontaggio completo dopo lo svuotamento del corpo ammortizzatore
  2) Accurata pulizia e lavaggio interno e delle singole parti
  3) Controllo degli OR e delle menbrane
  4) Controllo degli steli
  5) Asciugatura delle parti petalliche (solitamente aria calda)
  6) Rimontaggio
 
  e qui iniziava la carica
  7) Stelo tutto in basso
  8) Riempimento fino all'orlo con olio siliconico della gradazione scelta
  9) Lento movimento dello stelo in alto e in basso per 4 o 5 volte
 10) Stelo riportato tutto in basso
 11) Messa a riposo senza tappo e in posizione verticale per 80-90 minuti
 12) Eventuale rabocco
 13) Chiusura
 
 Ora ci si rende conto che a casa si può anche attendere 80 minuti per la fuoriuscita dell'aria .....
 in pista un po meno men che ma se incombe una qualifica o una gara e mi son chiesto come far prima, che poi equivale a generare meno aria.
 
 
Leggi di qui, leggi di li prova questo prova quello  e ...... 
finalmente oggi sperimentato un metodo che mi pare funzioni alla grande (come dicevo magari anche conosciuto ai più ma non a me!!)
 
La pulizia e il rimontaggio non cambia, quindi i primi 6 punti restano uguali !!!
 
  e qui iniziava la carica
  7) Stelo al centro (o insomma giù di li)
  8) Riempimento fino all'orlo con olio siliconico della gradazione scelta
  9) Colpo secco a tirare lo stelo in basso ....... si genererà un'unica grossa bolla che senza schizzi e senza nulla si aprirà da sola 
 10) Completamento del riempimento fino all'orlo sempre con olio siliconico della gradazione scelta
 11) Lento movimento dello stelo in alto e in basso per 4 o 5 volte ..... ma vedrete non si genereranno bollicine d'aria
 12) Stelo riportato tutto in basso
 
 oggi per prova e sicurezza ho messo a riposo controllando ogni paio di minuti ma vi garantisco che di bollicine venir su dopo i primi 5 minuti non se ne sono viste
 
 13) Eventuale rabocco (ma ripeto non ne ho avuto bisogno)
 14) Chiusura
 
 
Domandina ...... voi i vostri come li caricate?
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2014, 18:52:15 »
io caricato sempre come nei primi tuoi passaggi addirittura io lasciavo tutta la notte a riposo gli ammo coprendoli con un panno per non farci entrare polvere o altro.
nemmeno io ero a conoscenza di questo metodo per caricare gli ammo e ne tanto meno o fatto mai la prova.
siccome a giorni dovrei fare un controllo generale al losone voglio provare pure io il tuo nuovo sisyema.
 Wmt
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline TheJumper

  • "A volte è meglio tacere e fare la figura dell'ignorante, piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio!"
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 305
  • Sesso: Maschio
  • "L'importante è saltare!"
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2014, 19:08:47 »
Io come la tua nuova procedura, ma da sempre.

Per il buggy non attendo, spesso lo faccio in pista e l'aria non ne rimane, a parte d'inverno che uso il sottovuoto.

Per monster e scaler o comunque gradazioni più dense uso  il sottovuoto.

Non ho buttato soldi in articoli RC, ho preso su ebay un barattolone da alimenti con pompetta, così dentro ci faccio ammo, differenziali per il trial (l'olio siliconico da 1 milione è davvero tosto da far livellare) ecc e quando ho finito diventa contenitore per miscellanea.

Ciauzzzz

P.S.
Questo, e si trova a meno
http://www.ebay.it/itm/CONTENITORE-SOTTOVUOTO-E-POMPA-x-MICROONDE-DA-3-5-LITRI-E-FREEZER-FRESCOVUOTO-/360629590853?pt=IT_Stanza&hash=item53f732db45&_uhb=1
SUMMIT - E REVO - SLASH - CEN - TAMIYA - 2 LRP - 3 AXIAL - SAVAGE - LOSI 1.0 - 2.0 - EU - E - PARROT
http://www.youtube.com/user/1000Dives

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2014, 19:23:04 »
Io ho sempre fatto come nella prima parte della descrizione....
Molto secondo me dipende dalla temperatura esterna e dalla viscosità dell'olio.
Il sottovuoto è ottimo e abbrevia i tempo
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2014, 19:25:25 »
io caricato sempre come nei primi tuoi passaggi addirittura io lasciavo tutta la notte a riposo gli ammo coprendoli con un panno per non farci entrare polvere o altro.
nemmeno io ero a conoscenza di questo metodo per caricare gli ammo e ne tanto meno o fatto mai la prova.
siccome a giorni dovrei fare un controllo generale al losone voglio provare pure io il tuo nuovo sisyema.
 Wmt

Prova e vedrai .....
 
Comunque il sistema non è mio ...... come dicevo l'ho trovato leggendo 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2014, 19:30:21 »
Io come la tua nuova procedura, ma da sempre.

Per il buggy non attendo, spesso lo faccio in pista e l'aria non ne rimane, a parte d'inverno che uso il sottovuoto.

Per monster e scaler o comunque gradazioni più dense uso  il sottovuoto.

Non ho buttato soldi in articoli RC, ho preso su ebay un barattolone da alimenti con pompetta, così dentro ci faccio ammo, differenziali per il trial (l'olio siliconico da 1 milione è davvero tosto da far livellare) ecc e quando ho finito diventa contenitore per miscellanea.

Ciauzzzz

P.S.
Questo, e si trova a meno
http://www.ebay.it/itm/CONTENITORE-SOTTOVUOTO-E-POMPA-x-MICROONDE-DA-3-5-LITRI-E-FREEZER-FRESCOVUOTO-/360629590853?pt=IT_Stanza&hash=item53f732db45&_uhb=1

 
Non ho capito come funziona ..... o meglio immagino tu abbia realizzato una struttura per tenere gli ammo o i diff. sin posizione verticale, ma poi?
 
Li riempi e lo stelo lo tieni tuttu su o tutto giù .... magari è indifferente
 
Spiega spiega non essere avaro.  :laugh:   :laugh:   :laugh:
 
 
 ::ot::  che già non mi hai dato la ricetta del finocchietto  :botte:   :botte:   :botte:   
          e non fraindente voi birboni altrimenti anche per voi   :botte:   :botte:   :botte:  (finocchietto = liquore all'aroma di finocchio)
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2014, 02:55:33 »
Io mi ero creato una mini camera per il vuoto con roba casalinga, la riesumò, la sistemo e faccio un tutorial
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2014, 11:43:11 »
 
  ..... e noi qui ad aspettare siamo !!!!!!!!!!  :D   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2014, 12:38:05 »
O faccio prima..aspetto e buona notte al secchio :laugh:
sennò ad esser pignoli bisognerebbe avere tutto sterilizzato e fare tutto in una camera asettica ecc ecc..
buona idea quella del sottovuoto ma penso che si possa convivere comodamente senza

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2014, 12:54:59 »
me ne sbatto delle bolle ripensando agli sleeved damper... non tutto vien per nuocere. Le parti "petalliche" le farei asciugare fuori dalla finestra. Sai che puzza?  :laugh:
hound dog!

ca03

  • Visitatore
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2014, 18:25:51 »
O faccio prima..aspetto e buona notte al secchio :laugh:
sennò ad esser pignoli bisognerebbe avere tutto sterilizzato e fare tutto in una camera asettica ecc ecc..
buona idea quella del sottovuoto ma penso che si possa convivere comodamente senza
Esiste la pompetta per il vuoto,costa una trentina di euro e va bene sia per differenziali sia per ammortizzatori. Certamente è un oggetto che  serve solamente per velocizzare la  fuoriuscita dell'aria. Io personalmente queste cose le faccio a casa e quindi ho tutto il tempo di aspettare che la natura faccia il suo corso.

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2014, 19:34:56 »
Ecco due foto al volo fatte poco fa, come potete vedere è tutto materiale casalingo/da garage
Partiamo col dire che quello fuori è un pezzo di lexan/plexiglass come supporto per gli ammo, fissato all'interno del barattolo con della colla a caldo.
Sul tappo c'è una valvola di non ritorno delle camere d'aria da bicicletta, rivolta verso l'interno, cosi da non far entrare aria all'esterno.
Per collegarmi ho usato del tubo siliconico fissato alla testa della valvola con della colla a caldo e successivamente ho sigillato il tutto con del silicone sia all'interno che all'esterno del tappo.




Il vero cuore però di tutto è la pompa di aspirazione, ovvero questa:


Una semplicissima, economica e comunissima pompa portatile da bici, la quale va modificata invertendo la membrana presente all'interno, in modo che anzicchè pompare aria (quando spingete all'interno lo stelo si chiuda e quando tirate si apra) l'aspiri, permettendoci cosi di porre in condizioni di bassa pressione la "camera" dove sono posizionati gli ammo



Ricordatevi di rimuovere il gommino/guarnizione all'imbocco della pompa, affinchè il tubo siliconico possa entrare dentro (un pelo più stretto per questioni di tenuta) e permettere il funzionamento dell'accrocchio.

Se non mi credete provatelo, costa pochi euri (il costo maggiore è la pompa, se non ne avete una in garage da sacrificare per la scienza...) ed è abbastanza rapido da creare.

Ora che ho più conoscienze (l'ho creata nel primo anno di superiori), mi piacerebbe migliorare la costruzione, ma sempre con materiali casalinghi, cosi da renderne più facile il posizionamento degli ammo
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2014, 19:36:28 »
dimenticavo di chiedere scusa per la qualità delle foto e per l'aver preso le foto della pompa da internet, ma purtroppo non so dove ho buttato la mia (non voglio passare per il cazzaro di turno)...
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #13 il: 01 Novembre 2014, 19:48:34 »
 
  ..... se trovo la giornata giusta e un po di tempo potrei anche provarci ...... mi piace sperimentare così per divertimento
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ricaricare ammortizzatori ...... se ne impara sempre una
« Risposta #14 il: 01 Novembre 2014, 19:55:45 »
sperimenta... sperimenta... vedrai che è molto comodo, in 5 min hai finito il lavoro.

L'importante è che il contenitore sia di tipo ermetico e trasparente, cosi da vedere la completa fuoriuscita dell'aria
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal