Autore Topic: viti testata spanate  (Letto 3120 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
viti testata spanate
« il: 26 Aprile 2014, 21:35:20 »
Ciao a tutti
volevo smontare il motore della inferno 7.5, ma mi sono reso conto che due viti sono spanate.
C'è una qualche possibilità, una maniera per riuscire a svitalre?!
Grazie mille

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:viti testata spanate
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2014, 22:04:37 »
 
  Con un po di maestria si fa tutto .....
 
  Inizia con lo specificare di quali viti parli,
 
  a) quelle che fissano il supporto motore al telaio
  b) quelle che fissano il motore al supporto motore
  c) quelle del tappo carter
  d) quelle che tengono la testa
 
  la tecnica per toglierle potrebbe non sempre essere la stessa, il rischio di fare danni non è uguale per tutte le viti in questione !!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:viti testata spanate
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2014, 07:48:17 »
Ciao Antonio, grazie per il tuo intervento.
Come dicevo nel titolo, si tratta di due viti che tengono la testa del motore, una terza non sono proprio riuscito a smuoverla, ma per quella potrei provare prima a scaldarla un po'.
Come faccio per le due spanate?!
Grazie
Ciao

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:viti testata spanate
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2014, 08:21:39 »
 :azn: a me quando succede tre sono le opzioni...
La prima uso degli inserti in pollici...se nn riesco provo con un inserto torks e 2 colpi di martello x farlo entrare bene..(poco tempo fa lo consigliai a un'altro utente e ce la fece)se nenche la torks funziona vado in una officina e uso un estrattore x prigionieri...

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:viti testata spanate
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2014, 09:03:11 »
Grazie Mulinex
di inserti in pollici ne ho, ma non sono abbastanza lunghi.
Ho qualche inserto torks, devo vedere se ce n'è uno di una misura di poco più grande da "martellare".
Comunque, mi potresti postare un'immagine di un estrattore per prigionieri, dato che quelli della foto che ho messo non credo vadano bene, visto che sono conici?!
Grazie mille

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:viti testata spanate
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2014, 09:50:34 »
 
 Talvolta già il trapano porta a termine il lavoro
 
 Ovvio è un'operazione da eseguire con calma e precisione
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:viti testata spanate
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2014, 18:33:08 »

 Talvolta già il trapano porta a termine il lavoro
 
 Ovvio è un'operazione da eseguire con calma e precisione
 
 


Mi aggiungo al post chiedendo, dove si trovano queste punte da trapano? E' da molto tempo che le cerco ma dalle mie parti in ferramenta non le conoscono. Grazie.
Magari se hai qualche link, ti sarei molto grato.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:viti testata spanate
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2014, 20:06:28 »

Mi aggiungo al post chiedendo, dove si trovano queste punte da trapano? E' da molto tempo che le cerco ma dalle mie parti in ferramenta non le conoscono. Grazie.
Magari se hai qualche link, ti sarei molto grato.

Prima una precisazione ...... non sono punte per trapano, non si montano sul trapano
 
Le operazioni sono
1) Punzoni al centro se necessario (o quanto più possibile al centro per fare l'invito alla punta del trapano)
2) Fori con una punta standard da trapano della misura appropriata *
3) Inizi ad "infilare" l'estrattore nel foro appena praticato "Notere il verso di rotazione"
4) La punta fa presa nella vite spezzata e la svita
 
 
Per i link ...... la baya ne è piena
 
http://www.ebay.it/itm/Set-5-estrattori-conici-professionali-per-viti-e-prigionieri-spezzati-3-18-mm-/370820858547#ht_4012wt_1037
 
http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-PER-VITI-ESTRATTORI-SET-5-PZ-BETA-1430-S5-/390151700563#ht_1550wt_1275
 
ma anche negozi standard
 
http://www.foxcar.it/prodotto/set-8-estrattori-per-viti-e-prigionieri/
 
http://www.beta-tools.it/catalog/articles/view/1430_slash__dot__dot__dot_/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:viti testata spanate
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2014, 23:57:21 »
Grazie mille Antonio, soprattutto per le istruzioni di utilizzo. Wmt

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:viti testata spanate
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2014, 09:15:41 »
Grazie tante,
il grosso della difficoltà sta nel fatto che il foro attraverso il quale punzonare, poi trapanare ed infine avviatare l'estrattore è veramente molto piccolo e stretto.
D'altronde mi sembra sia l'unica possibilità, a meno che non si riescano a trovare giraviti (con inserti torks) sottili a punto tale da poter essere utilizzati nei fori della testa del motore. Devo provare a vedere in ferramenta se ne trovo, dato che ho visto che sul web ce ne sono di diversi prezzi e misure.
Grazie di nuovo

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:viti testata spanate
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2014, 14:46:34 »
 
  Ovvio che sulla testa è la parte pià complicata
 
  Non credo ti serva punzonare perchè dovresti già avere come guida l'inserto della chiave esagonale
 
  Ovvio devi bucare con una punta abbastanza piccina .....
  e per non rivinare la testa con eventuali oscillazioni ricopri la punta dove non serve (io ho usato con soddisfazione del tubetto carburante).
 
  Sai l'unico problema vero qual'è ..... trovare delle punte da 1.5mm o da 2mm abbastanza lunghe da arrivare a forare la vire, altrimenti non ti rimane che forare con una punta grande tanto da far saltare la testa della vite senza intaccare la testata del motore, sfilare la testa e rimuovere (con cautela) le viti con una pinza utilizzando quel che ne riamsto fuori
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:viti testata spanate
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2014, 15:27:37 »
Sono appena andato in ferramenta ed ho scoperto: tempo addietro avevo spannato una vite ed in ferramenta non sapevano come aiutarmi poi mi sono arrangiato, oggi ho chiesto sempre nella stessa ferramente un set di estrattori per viti e mi hanno tirato fuori la scatolina. :okkio:
Ho speso 10,50 euro e fanno dalla vite M3 alla vite M18

Come in  tutte le cose bisogna formulare la domanda in maniera corretta!!!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:viti testata spanate
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2014, 16:08:11 »
 
Però magari quando eri passato la prima volta non avevano il prodotto.
 
Io penso i negozianti stiano li per vendere ..... poi tutto è possibile  :D    :D
 
L'importante è che ora hai gli attrezzi adatti anche uno si augura sempre di non doverli utilizzare 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:viti testata spanate
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2014, 09:38:56 »
ho due strade da provare:
1. un giravite con inserto torks da T10 da martellare come suggerito in questa discussione, dato il T8 corrisponde a M2 ovvero la grandezza delle viti che fissano la testa;
2. un estrattore adeguato: se le viti sono M2 anche l'estrattore deve essere M2?!
 
Una punta da trapano da 1,5 - 2 mm tanto lunga da arrivare a forare la vedo un po' dura da trovare.

Grazie tante

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:viti testata spanate
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2014, 10:52:21 »
 
  Per le punte ..... basta cercare (e spendere) che si trova tutto, poi con quello che costano occhio a non romperle
 
  Ovvio magari devi andare più in una utensileria che nella ferramenta sotto casa
 
  oppure internet (ma hai da aggiungere anche le spedizioni)
 
  con google "Punta Hartner serie Extra Lunga per metalli da 2 mm" 
  penso che
  85mm di lunghezza elica
  125mm di lunghezza totale
 
  possano bastare
 
 a questo un link  punte lunghe   siamo a   - Lunghezza totale mm. 85   -   lunghezza elica mm. 56
 http://www.utensilirevelli.com/punte-punte-lunghe-per-metalli-hartner-c-459_557_572?zenid=5591f3443522a95f06dfb5c17cb1a92a
 
 
 a questo un link  punte extarlunghe  siamo a   - Lunghezza totale mm. 125   -   lunghezza elica mm. 85
http://www.utensilirevelli.com/punte-punte-extra-lunghe-per-metalli-hartner-c-459_557_573?zenid=5591f3443522a95f06dfb5c17cb1a92a
 
 
 

Certo che per viti 2Ma o più piccole ed in posti infidi l'uso dell'estrattore è veramente da "orologiai" 
 
Sempre che si trovi un estrattore ..... solitamente li vedo partire da 3MA
 
   
« Ultima modifica: 29 Aprile 2014, 11:03:24 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal