Autore Topic: XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -  (Letto 9704 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
 
Ed ora inizio a pensare a scegliere un motore + regolatore per il mio HellFire modificato
 
intanto che metto la CNC all'opera per il supporto motore in alluminio
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34554.0
 
definito che gireremo a 6S con pignone da 16 (da 15 vedremo in prova)
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34814.msg520517;topicseen#new
 
e che dai calcoli di ingombri dovrei riuscire a sistemate due pacchi da 3S (magari non ci staranno pacchi da 5800mA e 40C) ma questo problema lo valuterò quando avrò scelto il motore, chiederei:
 
se optassi per questa combo, "HOBBYWING XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor & 150A ESC",
non che nuova "eccola qui", sia proprio nel mio budget di spesa, ma magari proverò a cercarla poco "usata", 
voi cosa pensereste di questa scelta?
 
Ovvio che mi interessano le vostre impressioni sia dal punto di vista "uso nello specifico progetto", sia dal punto di vista "bontà del prodotto"
 
Lo so esistono sicuramente combo migliori, ma già con quella sono "fuori fuori fuori" budget, ricordo però io non cerco il top ma una buona soluzione quella si.
 
Ovvio che mi potete anche consigliare qualcosa di diverso, magari perchè lo ritenete più valido purchè l'acquisto non richieda  l'accesso ad un mutuo  :D   :D 
 
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2012, 19:30:50 »
1800kv a 6S??  :azz: :azz: :azz: povero Hellfire.... Sinceramente te lo sconsiglio se non vuoi disintegrare le coppie coniche o scollare il rotore del motore; tanto più che il motore è un "cassa lunga" l'equivalente di un 4038 della Tekin quindi con coppia devastante a22,2v
Max 1400kv, altrimenti scendi con le celle.

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2012, 19:49:11 »
Infatti, 6s sono troppi, io quel motore lo sto usando sul Buggy a 4s.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2012, 19:52:07 »
1800kv a 6S??  :azz: :azz: :azz: povero Hellfire.... Sinceramente te lo sconsiglio se non vuoi disintegrare le coppie coniche o scollare il rotore del motore; tanto più che il motore è un "cassa lunga" l'equivalente di un 4038 della Tekin quindi con coppia devastante a22,2v
Max 1400kv, altrimenti scendi con le celle.

 
Ma quando ieri se ne parlava qui
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34814.msg520517;topicseen#new

mi pareva che quella (anche confortata dai calcoli) fosse una delle poche soluzioni praticabili
 
   
click sull'immagine per ingrandire
 
poi che la "resistenza" meccanica dell' HellFire a queste sollecitazioni sia tale da distruggerlo ...... è ovviamente tutta da verificare sul campo. Però la discussione di ciò preferirei seguirla nel 3d dedicato altrimenti sono il primo io a non capirci più nulla
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2012, 19:53:41 »
Infatti, 6s sono troppi, io quel motore lo sto usando sul Buggy a 4s.

Buona ma troppo stringata l'informazione
 
con che rapporti lo stai usando?
quanto pesa il tuo buggy?
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2012, 20:05:10 »
io per elettrificare il revone ho preso questo regolatore della lipotech e dai dati tecnici non sembrerebbe male almeno conoscendo i motori che la lipotech fa per le 1:18 dovrebbe essere buono. Se qualcuno ha altre info su questo regolatore se no quando arriva tutto e lo provo ti so dire


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2012, 20:47:35 »
io per elettrificare il revone ho preso questo regolatore della lipotech e dai dati tecnici non sembrerebbe male almeno conoscendo i motori che la lipotech fa per le 1:18 dovrebbe essere buono.
Se qualcuno ha altre info su questo regolatore se no quando arriva tutto e lo provo ti so dire
 
http://www.lipotech.net/store/index.php?main_page=product_info&cPath=11_59&products_id=519


Se nessuno sa nulla aspetto le tue impressioni, grazie bebox
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bomber83

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 449
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx6 eco mamba max pro 1700kv
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2012, 20:58:12 »
Allora il 1800 non mi sembri buono io userei un 2200 sul truggy a 4s
poi sai cosa puoi fare metti il gas al 70% poi vedi come ti trovi
io metterei il 1400  a 6 s cin delle lipo massimo le 3300

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2012, 23:47:41 »
1800kv a 6S??  :azz: :azz: :azz: povero Hellfire.... Sinceramente te lo sconsiglio se non vuoi disintegrare le coppie coniche o scollare il rotore del motore; tanto più che il motore è un "cassa lunga" l'equivalente di un 4038 della Tekin quindi con coppia devastante a22,2v
Max 1400kv, altrimenti scendi con le celle.

 
Ma quando ieri se ne parlava qui
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34814.msg520517;topicseen#new

mi pareva che quella (anche confortata dai calcoli) fosse una delle poche soluzioni praticabili
 
   
click sull'immagine per ingrandire
 
poi che la "resistenza" meccanica dell' HellFire a queste sollecitazioni sia tale da distruggerlo ...... è ovviamente tutta da verificare sul campo. Però la discussione di ciò preferirei seguirla nel 3d dedicato altrimenti sono il primo io a non capirci più nulla

Sinceramente non ho seguito quella discussione, io ho risposto a questo di thread... :cool2:
Quando leggo 1800kv a 6S rabbrividisco, è solo una gara a chi cede per primo; se il rotore che si sbriciola incollandosi sullo statore o le coppie coniche del truggy. Non puoi compensare più tanto diminuendo i denti del pignone, il fatto è che nell'uso normale un 1800kv non regge ad oltre 45.000 giri (1800x25,2v).
Per cui il suggerimento che ti do è di escludere a priori questa configurazione e poi discutiamo di tabelle e delle varie ratio gear del tuo Hellfire.
Tra l'altro nel mio box deve esserci da chissà quanti anni il mio vecchio Hellfire SS. Mi ricordo che il pignone del diff posteriore era piuttosto fragilino già con i motori a scoppio piuttosto pompati (mi pare lo usassi con un OS 21 VZ), con un rotore da 74mm non oso immaginare... :okkio:
« Ultima modifica: 16 Novembre 2012, 23:57:26 da gargol »

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2012, 01:03:29 »
Scusami non riesco a seguire la prima parte del tuo ragionamento quando dici "il rotore che si sbriciola incollandosi sullo statore ", ma confesso che mi interessa molto perchè se leggi da cosa ero partito (nell'altra discussione 2200Kv a 3S o 4S) era quello che volevo fare 
 
Comunque,
se un 1800 non regge oltre i 45000 giri (non ho mai provato ma accetto a priori che sia così) dalla tabella del produttore (in allegato) vedo Vmax = 26V  e anche a LiPO completamente cariche .... dannosolo 4.2x6=25.2V quindi ancora nel range del costruttore, d'altronde a anche a tene buono il dato 45000 giri   
 
6*3.7*1800 = 39960 giri nominali a vuoto che se va bene sono 35964 a carico (rendimento 90%)
o a LiPo cariche
6*4.2*1800 = 45360 giri nominali a vuoto che se va bene sono 40824 a carico (rendimento 90%)
 
Non mi pare che si scolli/incolli nulla, poi si sa che le LiPo alla tensione di  4.2V  non ci stanno per molto se devono alimentare carichi con buoni assorbimenti (provare per credere) !!!
 
Sulla robustezza delle coppie coniche dell HellFire ....... li ti saprò dire eventualmente dopo l'uso,
ovvio che seguendo anche i tuoi consigli, potrei iniziare a vedere come si comporta il mezzo con 4S e poi decidere
 
4*3.7*1800 = 39960 giri nominali a vuoto che se va bene sono 26640 a carico (rendimento 90%)
o a LiPo cariche
4*4.2*1800 = 45360 giri nominali a vuoto che se va bene sono 30240 a carico (rendimento 90%)
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2012, 01:38:35 »
Il discorso di Gargol e' giustissimo. Fa gare con buggy elettrico ad alti livelli ed è abituato ad avere un compromesso tra temperature, prestazioni e consumo di batterie per i canonici 10 minuti di una finale, che peraltro sono sempre  tiratissimi.

Qui si parla di un mezzo che deve essere realizzato come progetto di una scolaresca e dubito che sia usato in pista per lunghi ruN tiratissimi.

Dove magari il motore ne dovrebbe risentire.

Un 1800 a 6s si può usare eccome.. Tantissimi utenti sul forum e tanti altre persone i cui video sono su youtube hanno usato i 2200 e i 2650 della castle a 6s su truggy, E-revo e monter vari, senza che si rompesse nulla..

E come constatato di persona, i motori Xerun, sia 1800, 2000 e 2250 hanno raggiunto buoni standard in relazione al loro prezzo di acquisto.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2012, 01:42:55 da Monster+Drift »

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2012, 01:41:46 »
È ribadisco, come detto sul tread apposito, che le vagolate di coppia del 1800 metteranno a dura prova le coppie coniche dell'hellfire, il cui pignone da 10 denti rappresenta l'anello debole..

Quindi bisognerà calibrare il gas per bene.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2012, 02:49:50 »
Scusate, ma da che si usano motori elettrici sulle 1/8 il "limite" teorico si è sempre messo ai 60.000 giri, dove si teme possano cedere i cuscinetti, ora chi mi dice che a 45.000 giri (sulla carta perchè il motore non arriverà MAI a quei regimi) il rotore si debba scollare ecc ecc ecc???


Che poi le coppie coniche possano subire dei danni è un altro discorso, ma c'è gente ( me compreso) che da ANNI fa fischiare un 2200KV a 6S, e il rotore è ancora li al suo posto, per cui un 1800Kv seppure di fattura in teoria peggiore non avrà di sicuro problemi.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:XERUN Sensored 4274SD 1800KV Motor - Richiesta consigli/impressioni -
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2012, 09:03:11 »
lascerei perdere tabelle ed i 60.000 dichiarati dalla casa (così come x i motori castle) in quanto non si avvicina neppure alla realtà.
Antonio (M+D) ha espresso un concetto tanto semplice quanto giusto giusto:
Ci sarà da parzializzare molto il gas, incrociare le dita e soprattutto non farsi prendere la   vedere il mezzo impennarsi e gonfiare le gomme a pallone. Ma sinceramente per quanto mi riguarda e per la mia esperienza ci sono troppi rischi.

Aggiungo inoltre che IN OGNI CASO, non darei come suggerimento di montare una combo composta da un 1800kv a 6s su un HPI Hellfire
Poi possiamo discutere del perché ed in quali circostanze un 2200kv a 6S possa resistere DA ANNI alla rottura.
 :cincin:
« Ultima modifica: 17 Novembre 2012, 09:15:53 da gargol »

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal