Autore Topic: Assi ruota savage 5t! (possibile soluzione per trascinatori savage XL e Flux)  (Letto 4387 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Ciao a tutti
come promesso qualche tempo fa ho provato a montare dei trascinatori da 17mm sugli assi ruota del savage 5T di un mio amico
per chi non sapesse di cosa parlo:
il savage flux e il savage XL hanno il problema dei trascinatori da 17mm e sopratutto dei dadi tistissimi che si svitano con inconvenienti conseguenze.
sui normali savage questo problema era stato:

  • alleviato mediante l'utilizzo di assi ruota e dadi con filettatura sinistrorsa (sul lato sinistro del modello)
  • pressochè risolto da un 2 kit optionali (hpi 87229 e hpi 87230) che utilizzando assi ruota e trascinatori da 17mm come quelli da buggy molto più sicuri resistenti e precisi
Sul savage XL e sul Savage Flux è stato necessario irrobustire (a causa delle maggiori potenze) i semiassi e i relativi bicchierini di conseguenza anche gli assi ruota sono stati rifatti ma sta volta (forse per risparmiare) ne hanno tatto solo un tipo e di conseguena tutti e 4 hanno la filettatura destrorsa.
in più non è stato fatto un kit optionale che permetta di montare i trascinatori da 17mm tipo buggy.
girando per il sito mi sono accorto che il  Savage 5T (modello nato da un ulteriore ingigantimento del savage XL e di conseguenza anch'esso utilizza semiassi e bicchierini maggiorati) "al contrario di quel che credevo" non montava il kit trascinatori da 24mm hpi 102530 ma un "vero" trascinatore da 24mm hpi 38306 montato su un asse ruota apposito hpi 38305 che mi ha fatto ricordare dei kit dei trascinatori tipo buggy e confrontando guardando le misure scritte sul sito ho visto che i diametri conincidevano e da qui è nata l'idea di provare a montare i trascinatori da 17 sugli assi del 5T


non avendo i trascinatori da 17mm dell'hpi ho utilizzato quelli della mia losi 8ight-b 1.0 (poi bad quando torna dalle vacanze dovrebbe fare un confronto tra i trascinatori losi e quelli hpi)

osservazioni:
1. i trascinatori del buggy losi hanno un pin molto più grande rispetto a quello che utilizza l'asseruota del savage 5t
2. il trascinatore montato non è a battuta con il cuscinetto ma rimangono circa 4-5mm (a occhio perchè non ho misurato)

rimedi:
1. (considerando il caso in cui anche i trascinatori hpi abbiano il pin grande come quello losi) può sembare un problema abbastanza grosso ma alla fin fine è più che fattibile basterebbe allargare il foro per il pin del asse-ruota (ed eventualmente per chi ha i trascinatori da 24mm del savage 5T per continuare ad usarli allargare anche il foro per il pin presente su di essi).
2. il fatto che l'asse ruota tenga più lontano il trascinatore non è poi così grave la soluzione e mettere una boccola della giusta lunghezza o in alternativa delle rondelle.
(in questo modo chi ha un savage XL non perderà in largezza quasi niente in larghezza e chi ha il flux ne acuqisterà un pochino)

conclusione
i gli assi ruota diametro 8mm tutto sommato  si possono dire compatibili anche se con qualche intervento con i trascinatori da 17mm losi che hanno anchessi diametro interno 8mm.

non appena saprò qualcosa da bad vi aggiornerò!

l'unico problema che può risultare veramente fondamentale è che questi assi ruota sul sito hpi risultano "Discontinued" e non riesco a trovarli da nessuna parte! (se qualcuno trova qualcuno che li vende magari lo segnali in questo topic)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Ottimo lavoro Guido!!
Appena rientro ti aggiorno!
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Daitarn3

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 943
  • Sesso: Maschio
    • http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
  • I miei modelli: Savage flux-E-revo kit Mambra 2650 ck -Savage xl 5.9. E-revo 1:16 brushless savage xs
ottimo veramente

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Eccomi!! Vi posto qualche misura dei trascinatori del Kit HPI
Diametro interno 8mm
Diametro pin 3mm
Distanza tra battuta esterna ed interna 12.4mm
Distanza tra battuta interna e centro pin 3mm

Se ti servono altre misure fammi sapere prima che rimonti il tutto Guido
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
grande!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal