Autore Topic: Informazione Tecnica su Telaio Savage  (Letto 3917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Informazione Tecnica su Telaio Savage
« il: 02 Maggio 2012, 16:07:38 »
Ciao ragazzi,
premetto che ho gia dato uno sguardo ai post vecchi risalenti al 2007 e qualcosa ho trovato.

Volevo avere qualche informazione in merito ai vari tipi di talaio che esistono per i nostri savage.
Premettendo che ho un Savage X, stavo pensando di cambiarlo con qualcosa di più performante.
Dal sito ho visto che ci sono gli originali;
Quelli a basso profilo che dovrebbero essere uguali ma con il baricentro più basso ( infatti l'anteriore del savage X è più alto del posteriore e l'assetto risulta essere più rigido all'anteriore che al posteriore )
Quelli del Savage XL che sembrano essere compatibili, spessore 3mm, oltre al telaio c'è da comprare la basetta del motore da 3mm più il dog bone più lungo
E infine quelli in fibra di carbonio ( costano un'occhio della testa !!! )

Bene, ero intenzionato a prendere quelli del Savage XL per questi motivi:
Telaio da 3mm quindi più robusto
Telaio più lungo e più basso rispetto a quello del Savage X ( teoricamente maggior tenuta )

Voi che fareste? cio che ho scritto sopra è esatto o esiste anche qualche altra soluzione per migliorare il savage?

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2012, 23:09:38 »
allora di telai hpi ci sono direi 4 + 3 + 1 + 3

allora i primi 3 sono le 3 geometrie principali:
la prima geometria è quella classica (vedi savage 3.5 e i precedenti rispetto le versioni X) della quale trovi varie versioni di diversi colori e materiali tra i quali ergal 7075 http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=73919 e carbonio http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=73818

la seconda geometria è quella che hai te del savage X che è stata rivisitata perchè mal dimensionata/disegnata uno dei pundi deboli è la X sotto il motore (che io sappia non sono state fatte versioni in materiali o look differenti)

la terza è l'ultima versione del savage X4.6 che è la stessa dell'X ma rivistitata e quindi più robusta ed affidabile (per quanto mi riguarda, di questa non ho mai sentito nessuno lamentarsi; anche qui, che io sappia non sono state fatte versioni in materiali o look differenti)

la quarta è quella Lower Center Gravity (Low CG) che viene fatta sia in alluminio http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=73931 che in carbonio http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=73831
e c'è un kit carino a riguardo:http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=87248
(questo telaio da quel che ho capito è precedente alle versioni X del savage, quindi non so se rispetto al telaio del savage X che è già con il baricentro più basso rispetto al classic quale dei 2 sia con il baricentro più basso se il low CG o quello dell'X o se siano pari...)

---------------------------------------------------

i secondi 3 sono i telai dei savage successivi dove sono state fatte effettive modifiche...

il primo è il telaio del savage XL che è allungato e quindi più grosso per reggere le flessioni maggiori (da quello che so come queli delle versioni X c'è solo una versione)

il secondo è quello del savage Flux che come geometria mi ricorda molto il Low CG ma che non credo proprio possa essere compatibile con un nitro

il terzo è il telaio per convertire il savage da FLUX a FLUX-XL

----------------------------------------------------------------

nella 3^ categoria ho messo il telaio dismesso del savage 5T che ha avuto poco successo e che è andato velocemente fuori produzione...
http://www.hpieurope.com/kit-info.php?partNo=30108&lang=en

---------------------------------------------------------------

nella 4 categoria ho messo gli ultimi telai in arrivo dall'hpi:

primo savage XL a benza

secondo savage SCT 1/5 a benza

terzo Savage flux SCT 1/5

-------------------------------------------------------------------------

credo e spero di non aver dimenticato niente...

comunque il telaio a meno che non ci vai giù veramente pesante non dovresti avere problemi...
l'idea del savage XL sinceramente non la approvo... rpimo perchè non mi piace l'XL e secondo perchè o lo converti ad XL completamente o ti diventa una limousine (se vuoi ti do il telaio del savage 5T  :risatissima:)

se devi cambiare telaio cerca di prendertelo o in ergal 7075 T6 o T7 oppure in carbonio o al massimo in alluminio normale ma da 4-6mm

consiglio personale non stare a farti tanti viaggi sul baricentro del savage è un monster e come tale deve essere alto... se no sarebbe un traggy...

qui c'è la guida HPI per fare il savage da gara...
http://www.hpieurope.com/walk.php?lang=en&id=20

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2012, 09:31:25 »
Interessante... Ormai Guingia sei diventato una bibbia per via del Savage :D

Riassumendo, il telaio da prendere in considerazione è il low CG, stessa lunghezza ma con il baricentro più basso... anche se sinceramente il telaio dell'XL mi farebbe gola, cambierebbe solo il passo un po' più lungo e l'anteriore ribassato, quindi avrei più tenuta e non si dovrebbe vedere molto la differenza rispetto il mio.
Bisognerebbe vedere pro e contro di entrambi i telai.

Se non erro l'XL rispetto ad un X sembra molto più grande per via si del telaio ma anche per le ruote che misurano circa 3 cm di diametro in più...
Poi c'è da dire che telaio dell'XL + la basetta da 3mm per il supporto motore con una cinquantina di euro si trova... mentre se volessi prendere quella in carbonio costa praticamente il doppio...
E' un bel dilemma... bisognerebbe avere entrambi le configurazioni e provarle...

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2012, 13:42:11 »
dico solo che nella guida del savage da gara il telaio è l'originale... :oooops:

l'XL è stato anche allargato

guarda qui: http://www.hpieurope.com/kit-info.php?lang=en&partNo=104248
si vedono i 2 telai...
l'anteriore è uguale! non ci metto la mano sul fuoco ma secondo me fino all'altezza cambio sono sovrapponibili!!!
l'unica cosa che cambia è il dietro che è più lungo!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2012, 15:24:01 »
Mah.... prima di tutto servirebbe sapere a che cosa serve un telaio diverso dall'originale....
Poi si potrebbe partire a far congetture.
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2012, 15:44:25 »
quoto

P.S.: bad te sai quale abbia il baricentro più basso tra il telaio Low CG e quello del savage X?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2012, 15:49:39 »
quoto

P.S.: bad te sai quale abbia il baricentro più basso tra il telaio Low CG e quello del savage X?

No, non li ho mai confrontati.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2012, 16:08:46 »
Come dicevo nell'altro post, non vado in gara e la pista più vicina a me è lontana 60km...
L'utilizzo che ne facciamo qui con i nostri amici è quello di andare per argini, campi e a volte facciamo qualche "sparo" sull'asfalto per vedere quale va di più.
I salti si limitano a qualche metro, quindi l'assetto è medio rigido, non ha importanza che la macchina si impenni...
Pensavo al telaio del Savage XL appunto perchè teoricamente è qualche cm più lungo ed il baricentro anteriore più basso....

PS: ( ho gia ordinato un telaio + supporto motore dell'XL dall'inghilterra.... appena mi arriva confronto le parti e vediamo di fare un po' di luce )

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2012, 18:31:34 »
non è più basso, è solo più lungo dietro
e non di qualche cm guarda la differenza di passo nel link che ti ho messo
la differenza è di ben 5,4cm non sono così pochi...

ci scommetto un caffè! :risatissima:

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2012, 19:35:22 »
Domenica avrò un XL per le mani... in teoria gli rifaccio gli ammortizzatori cambiando l'olio, se il boss me lo consente, smonto le ruote e inizio a prendere le misure, giusto per farmi un'idea :D
Ci aggiorniamo quanto prima....

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2012, 23:16:38 »
Hai preso anche il cardano vero??
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2012, 00:14:00 »
Hai preso anche il cardano vero??

Oh yes :) Ho evitato un cazziatone da te, vero? :D

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2012, 06:29:33 »
Hai preso anche il cardano vero??

Oh yes :) Ho evitato un cazziatone da te, vero? :D

Non è detto.... buttando soldi per un telaio inutile sei ancora in tempo..
 :laugh: :laugh: :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2012, 09:05:15 »
Hai preso anche il cardano vero??

Oh yes :) Ho evitato un cazziatone da te, vero? :D

Non è detto.... buttando soldi per un telaio inutile sei ancora in tempo..
 :laugh: :laugh: :laugh:

Dai che poi prendi spunto da me :D Speriamo arrivi entro 3 settimane... Dall'inghilterra con le poste.... speriamo in bene :)

Offline paolone86

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 808
Re:Informazione Tecnica su Telaio Savage
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2012, 19:49:16 »
beh i vantaggi di guidabilità allungando il telaio ci sono tutti te lo dico avendo fatto un lavoro simile su un modello diverso nella fattispecie un stampede convertito in slash/pede.
ma sul savage non farei un lavoro del genere è divertente così io l'ho fatto con l'obbiettivo di avere maggiori dimensioni più che altro difatti larghezza a parte il mio stampede è grande quasi quanto un savage.
il telaio savage flux e savage xl flux le uniche differenza da un xl standard e data dal fatto che hanno sul tvp lato motore il buco per consentire di montare rapporti lunghi o corti che con il telaio normale il motore o meglio il relativo supporto avrebbe delle limitazioni di rapportatura

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal