allora di telai hpi ci sono direi 4 + 3 + 1 + 3
allora i primi 3 sono le 3 geometrie principali:
la prima geometria è quella classica (vedi savage 3.5 e i precedenti rispetto le versioni X) della quale trovi varie versioni di diversi colori e materiali tra i quali ergal 7075
http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=73919 e carbonio
http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=73818la seconda geometria è quella che hai te del savage X che è stata rivisitata perchè mal dimensionata/disegnata uno dei pundi deboli è la X sotto il motore (che io sappia non sono state fatte versioni in materiali o look differenti)
la terza è l'ultima versione del savage X4.6 che è la stessa dell'X ma rivistitata e quindi più robusta ed affidabile (per quanto mi riguarda, di questa non ho mai sentito nessuno lamentarsi; anche qui, che io sappia non sono state fatte versioni in materiali o look differenti)
la quarta è quella Lower Center Gravity (Low CG) che viene fatta sia in alluminio
http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=73931 che in carbonio
http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=73831e c'è un kit carino a riguardo:http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=87248
(questo telaio da quel che ho capito è precedente alle versioni X del savage, quindi non so se rispetto al telaio del savage X che è già con il baricentro più basso rispetto al classic quale dei 2 sia con il baricentro più basso se il low CG o quello dell'X o se siano pari...)
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i secondi 3 sono i telai dei savage successivi dove sono state fatte effettive modifiche...
il primo è il telaio del savage XL che è allungato e quindi più grosso per reggere le flessioni maggiori (da quello che so come queli delle versioni X c'è solo una versione)
il secondo è quello del savage Flux che come geometria mi ricorda molto il Low CG ma che non credo proprio possa essere compatibile con un nitro
il terzo è il telaio per convertire il savage da FLUX a FLUX-XL
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nella 3^ categoria ho messo il telaio dismesso del savage 5T che ha avuto poco successo e che è andato velocemente fuori produzione...
http://www.hpieurope.com/kit-info.php?partNo=30108&lang=en---------------------------------------------------------------
nella 4 categoria ho messo gli ultimi telai in arrivo dall'hpi:
primo savage XL a benza
secondo savage SCT 1/5 a benza
terzo Savage flux SCT 1/5
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credo e spero di non aver dimenticato niente...
comunque il telaio a meno che non ci vai giù veramente pesante non dovresti avere problemi...
l'idea del savage XL sinceramente non la approvo... rpimo perchè non mi piace l'XL e secondo perchè o lo converti ad XL completamente o ti diventa una limousine (se vuoi ti do il telaio del savage 5T
)
se devi cambiare telaio cerca di prendertelo o in ergal 7075 T6 o T7 oppure in carbonio o al massimo in alluminio normale ma da 4-6mm
consiglio personale non stare a farti tanti viaggi sul baricentro del savage è un monster e come tale deve essere alto... se no sarebbe un traggy...
qui c'è la guida HPI per fare il savage da gara...
http://www.hpieurope.com/walk.php?lang=en&id=20