Autore Topic: Finalmente E-Maxx!  (Letto 12587 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Finalmente E-Maxx!
« il: 22 Ottobre 2014, 21:39:00 »
Ciao a tutti ragazzi!
Ho finalmente acquistato un Traxxas E-Maxx brushed usato! Ringrazio anzitutto Cebrox per le dritte date in pvt e nel forum  ::tnx::
Il pacco dovrebbe arrivare domani se le poste lavorano come devono  ::pazzissimo:
Essendo un modello usato volevo mettermi di santa pazienza, smontarlo totalmente e rimontarlo ingrassandolo e ripulendolo a dovere.
Cosa mi consigliate per pulirlo (plastiche esterne e per rimuovere il vecchio grasso nei differenziali)?
Che tipo di grasso mi consigliate per i differenziali e i vari organi di trasmissione?
Che tipo di olio serve per gli ammortizzatori?
Se avete altri consigli per farlo tornare nuovo dite pure!

Veniamo ora alla nota dolente. ::ball::
A quanto pare l'esc del monster (evx-2) non funziona.
Potreste consigliarmi qualche metodo per controllare se è veramente da buttare oppure se si è solo "bloccato"?
Il vecchio proprietario mi ha riferito che ha provato il reset del esc ma nulla da fare.
Venendo da un vecchio Monster a scoppio non ne so molto di esc, aspetto perciò qualche dritta da chi ne sà di più del sottoscritto.
Come sempre un ringraziamento a tutti voi!


Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2014, 23:45:09 »
ciao ivo e complimenti per l'acquisto...i traxxas sono degli ottimi mezzi!!  :primo:
ma veniamo noi...
per fare un buon lavoro, come hai anticipato tu, devi tirare fuori tutto e pulire di sana pianta...sopratutto i cuscinetti

-per far tornare le plastiche belle linde e pinte io, o meglio la maggior parte di noi, il WD40; spruzzatina, passata di pennello o panno e torna a brillare!
mentre per il grasso nei differenziali io uso lo spray per i freni wurth...ottimo perchè sgrassa a fondo ed una volta asciutto rimane secco (e non unto); poi dopo invece in fase di rimontaggio ti consiglio di metterci un olio medio-denso tipo un 30/40.000 e tra la coppia conica una bella passata di grasso al litio.

-negli ammortizzatori ti serve un olio siliconico abbastanza "leggero" perchè hai 8 ammo...quindi direi che con un 350wt dovresti stare bene...poi se dopo averlo rimontato, il mezzo ti sembra troppo morbido, indurisci con un altro olio, tipo un 450/500

-poi un'altra cosa che devi controllare scrupolosamente, dato che si tratta di un mezzo usato, sono i semi assi; perchè essendo in plastica, dove ci sono gli snodi, con il tempo possono aver preso del gioco...quindi occhio!!



poi per l'esc...se non va, nonostante i tentativi che ha già fatto il vecchio proprietario dubito che riusciresti a farlo ripartire  ???
perchè comunque si tratta di un regolatore che viene programmato dal suo pulsante...e se non va, non va  :lacrimone:
che poi mi sembra molto strano...che per caso l'ha messo in corto?!?!?

ma comunque con quello che costa, conviene prenderne un altro senza starsi ad ammattire più di tanto  ;)
spero di esser stato utile  :) per altri chiarimenti..non esitare a chiedere!!


Ciauz


Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2014, 00:48:41 »
Allora vediamo un po;
-wd40 ok, facile!
- spray per freni wurth, dove lo trovo?
- olio 30/40.000, dove lo trovo, e soprattutto che tipo di olio è? per friggere? hihihi
- grasso al litio, dove lo trovo?
- olio siliconico per ammo da 350wt dove lo trovo e quanto me ne serve?
 qualche bel linkuccio oppure una indicazione tipo "vai dal farmacista!" mi sarebbero utilissimi! ;)

la copia conica sarebbe l'incrocio di questi due ingranaggi (notare il danno)?
http://www.baronerosso.it/forum/attachments/automodellismo-mot-elettrico-road/96569d1235431523-progetto-categoria-1-8-elettrificate-e_maxx_differenziale_andato_002.jpg

quanto mi costa l'evx2 usato o nuovo e soprattutto dove lo trovo?

Grazie mille!!!

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2014, 00:58:59 »
allora lo spray wurth lo trovi tranquillamente in qualsiasi negozio di auto ricambi (o da brico), idem per il grasso al litio...e fin qui ok  :ok:
poi gli olii siliconici, che siano quelli per i diff che quelli per gli ammo li trovi in negozi di modellismo!!
se non ne hai vicino casa...ti consiglio ebay
trovi tutto e sopratutto dappertutto!!

alcuni esempi:
http://www.ebay.it/itm/XRAY-359330-Silicone-Oil-Olio-siliconico-differenziali-30000-W-Modellismo-/261448376132?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item3cdf899f44
http://www.ebay.it/itm/OLIO-SILICONICO-ALTA-QUALITA-PER-AMMORTIZZATORI-60ML-350-CST-/181560973829?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item2a45e09a05

la coppia conica si...è proprio quella della foto; sperando che non sia quella del mezzo che ti deve arrivare!  :shocked:
e poi per finire...sto vedendo su ebay che più o meno stai sulle 50€...ovviamente senza contare spedizioni ecc ecc


Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless


Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2014, 01:24:36 »
perfetto, grazie mille!
mi consigli qualche metodo per provare a sbloccare l'evx2?

Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2014, 01:33:55 »
volevo evitare di acquistarlo negli USA per via delle spese doganali e delle tempistiche... 19 novembre... potrei impazzire aspettando un mese con il monster li fermo che mi guarda.
Magari qualcuno che è passato al brushless è così gentile da donarmi il suo :D

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2014, 10:59:28 »
Per gli olii... Mi sembra che nei diff di serie mettano in entrambi un 3000 come gradazione... Io pensavo di sostituire con un 7000 danati e un 5000 dietro... Ma ti consiglio (per ora) di lasciarlo cosi com'e'! Ammortizzatori. Direi che per iniziare puoi usare un 500... Poi ti regoli provando il mezzo se credi che serva piu' morbido o piu' duro... Gli olii sono tutti siliconici e ti consiglio di non mischiare marche... Direi che Kyosho e Mugen facciano buoni olii...
REGOLATORE EVX2... Ora non ricordo con precisione che radio tu abbia, ma direi come prima cosa di provare a rifare l'accoppiamento regolatore-ricevente. Sul libretto di istruzioni viene descritto il procedimento. Se non hai il libretto lo puoi scaricare sul sito Traxxas oppure cercare su Youtube come si fa'. Se non "resuscita" allora vedremo cosa si puo' fare avanti. Io quasi ti sconsiglierei di cercare un EVX... Piuttosto ti direi di perenderti un Mamba monster 2 che gestisce anche i motori brushed, cosi quando vuoi fare il passaggio al Brushless, compri solo il motore!


Cebrox

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2014, 12:57:30 »
si cebrox...il procedimento lo può dare tranquillamente SE il regolatore funziona...
se non funziona è inutile a mio parere perchè comunque la ricevente da solo il segnale...mica incide sul funzionamento del regolatore stesso!!


Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2014, 12:59:05 »
effettivamente non sarebbe una brutta soluzione!

Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2014, 13:44:21 »
60ml per 8 ammo bastano?

Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2014, 16:44:14 »
60ml per 8 ammo bastano?

Allora... Io compro olio siliconico della Kyosho che e' una boccettinainaina da 40 che mi basta per 8 ammortizzatori e me ne avanza sempre un po'! Adirittura una volta mi si e' ribaltato un ammo e ho dovuto ri-riempirlo... Ma l'olio e' sempre avvanzato, cosi stai tranquillo!

si cebrox...il procedimento lo può dare tranquillamente SE il regolatore funziona...
se non funziona è inutile a mio parere perchè comunque la ricevente da solo il segnale...mica incide sul funzionamento del regolatore stesso!!

Ho dato quel consiglio perche' so cose che voi non sapete... L'EVX lampeggia rosso! Quindi e' funzionante ma per qualche motivo ce qualche cosa che non va... Puo' succedere se un mezzo sta fermo per tanto tempo che la rom interna del regolatore si resetti ed allora bisogna rifare qualche regolazione... Si fanno delle prove e se proprio non va, si sotituisce il regolatore!

Io ti sconsiglierei di smontarlo e rimontarlo... Puliscilo alla benemeglio e gioca piu' che puoi! Di smontarlo avrai tempo quando romperai qualche cosa... Anche smontare e rimontare puo' essere una pratica dannosa... Attendiamo le foto e i video!


Cebrox

Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2014, 18:36:22 »
tranquillo Ceb!
Il mio vecchio mega force l'ho smontato e rimontato diverse volte!
Voglio farlo a pezzi per controllare che sia tutto a posto e bello ingrassato (è stato fermo 1 anno e mezzo a prendere polvere).
Nota dolente, le poste non hanno lavorato come dovevano. Arriva domani.  ::puntini::

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2014, 19:10:07 »
Non volevo mettere in dubbio le tue capacita' di meccanico, anzi! Solo che devi tener conto di una cosa, l'E-Maxx e' di plastica e le viti in metallo... E' facile spannare la plastica non prendendo subito il filetto o stringendo troppo... Da ingrassare non ce quasi nulla... E' tutta plastica... Olio negli ammortizzatori e nei differenziali ed abbiamo finito! Ah si, ci sono anche i cuscinetti delle ruote... Aspetta dia verlo per le mani e vedrai di che pasta e' fatto! CB e batterie? Tutto a posto?

Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal