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Area Tecnica MonsterTruck.it => Trial & Rock Crawling => Area Tecnica => Topic aperto da: Steel Saviour - 16 Agosto 2018, 22:57:18

Titolo: "IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 16 Agosto 2018, 22:57:18
Ok, vista la curiosità di qualcuno, ho chiesto al socio nel progetto se si poteva postare un po' di roba; avendo l'assenso eccomi qua.  :ciaociao:

Premessa1: scordatevi immagini o foto in questo primo post  :dentone: ; in primis perchè non ci sono, in secondo luogo perchè prima devo spiegare cosa stiamo progettando, se no mi saltate subito alle immagini e non ci capite niente.  :okkio:

Premessa2: il mezzo non esiste ancora, non è stato limato o forato ancora alcunchè; essendo una cosa che stiamo studiando in tutti particolari stiamo sfruttando CAD 3D per progettarlo. saranno immagini estrapolate dal cad quelle che vedrete. :oooops:

Premessa3: Non aspettatevi un qualcosa di veloce, questo progetto ha i suoi tempi, non si può velocizzare, e può benissimo avere momenti morti. Giusto per capirci, pur avendoci lavorato realmente solo nei ritagli di tempo di due-tre mesi, questa idea è partita lo scorso dicembre.

Bene, fatte le premesse partiamo a spiegare; come indica il titolo non è il progetto di un crawler estremo o di uno scaler dettagliato, bensi di un monster in grado di seguire il pilota nelle sue escursioni. Per gli anziani del forum (e non solo di questo) credo mi basti citare i famosi camion 6x6 del wrighi per capire quale sia la destinazione d'uso del mezzo, per tutti gli altri dico che si tratta di un mezzo che deve essere in grado di essere pilotato in montagna, durante un'escursione, da quando scendo dalla macchina all'attacco del sentiero a quando ci torno.
Per ottenere ciò il mezzo dovrà avere caratteristiche molto peculiari, molte tipiche di un crawler ma non solo: spiccate doti di arrampicatore, dimensioni adeguate, potenza, autonomia, affidabilità, facilità di aggiornamento e un adeguato vano di carico.

Prima di partire a vedere il mezzo (d'ora in avanti chiamato semplicemente "Il progetto"), del quale oggi tra l'altro parlerò solo del mezzo donatore, vediamo di capire da dove nasce questa idea. Beh qui io non centro nulla, è tutta farina del sacco del socio.
Lui ha già un modello che usa per fare trekking, modello perfettamente funzionante ed affidabile, solo che gli era venuta voglia di propormelo e siamo giunti alla decisione di costruire due mezzi fratelli (non gemelli, ma quasi) che prendessero spunto da questo modello già funzionante (che è il nostro benchmark e la fonte dell'esperienza su cui stiamo portando avanti il progetto) e ne estendessero le potenzialità eliminandone i difetti (vedremo più avanti che non è assolutamente cosa facile).

Quindi, spiegata la destinazione d'uso e le origini dell'idea presentiamo il tema del post: il donatore.
Come dicevo prima, stiamo parlando sostanzialmente di un monster con caratteristiche da crawler e una spruzzata di scaler, quindi tutti i classici monster più diffusi con sospensioni indipendenti sono stati depennati per la non adeguata scheda tecnica (no, il summit non va bene, non è adeguato); al contempo anche tutti i vari scaler sono stati eliminati dalla lista, perchè, se si vuole un mezzo che non si fermi alla prima radice, servono dimensioni importanti e un 1/10 con le 2.2 non rientra in questa categoria.
Crawler 1/8 pure depennati, trovati solo MOA con motorini 550, in pratica degli 1/10 un filo più grandi.
Sostanzialmente rimaneva una sola possibilità; possibilità che tra l'altro non è mai stata messa in discussione perchè è la base del mezzo del mio socio che oramai gira da anni: il kyosho Mad Force.
Ringraziando mamma Kyosho che ancora lo produce, possiamo dire che il Mad Force, o meglio, i suoi ponti, siano esattamente i componenti giusti: dimensioni da 1/8, semplici, non MOA (vogliamo un mezzo vero), buona riduzione al ponte, veri 1/8 in grado di portare gomme grosse, facili da elaborare.
Ovviamente abbiamo tenuto poco altro del mezzo, perchè il sistema 2link, per quanto geniale nella sua semplicità, pecca in prestazioni, inoltre per la trasmissione abbiamo seguito due strade diverse e nessuna della due sfrutta i componenti originali.

Per oggi basta, penso di avervi tediato a sufficienza  :D . La prossima volta credo vi farò vedere i ponti (almeno, quello che sono allo stato attuale   :dentone:) sia perchè sono il punto nevralgico del mezzo, sia per evitare che mi facciate mille domande su tutto il mezzo che poi non ci si capisce più una mazza.  ::coltello::

Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: antonio60 - 17 Agosto 2018, 01:13:03
Sempre più incuriosito, seguo in silenzio senza fare domande

per ora !!!!  :laugh:
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 18 Agosto 2018, 23:12:01
Ok, vediamo un po' il ponte (se non ho cannato ad allegare le immagini, si intende  :risatissima: )

Nascendo da una costola dei rock crawler la struttura base ne ripercorre le caratteristiche, quindi la prima indicazione per il progetto veniva dal servo: esso doveva trovarsi sul ponte, niente rinvii dal telaio stile scaler che avrebbero solo complicato introducendo pure il bump steering.
Ero inizialmente intenzionato a montare un servo classico con un bel po' di chili, magari dotandolo di un salvaservo classico da buggy e inventandosi un modo per montare il tutto, ma l'insistenza del socio, basata sull'esperienza sul suo Mad, mi ha fatto tornare sui miei passi dandogli ragione; quindi per il progetto abbiamo scelto la strada del maxiservo (da cercare con una valanga di Kg) senza salvaservi ne altro; siamo fiduciosi che le ridotte velocità non daranno problemi anche in caso di ribaltamenti.

Ovviamente un maxiservo porta con sè alcune complicazioni: in prima istanza la scelta dello schema sospensivo e del posizionamento dei vari link.
Per lo schema ne abbiamo discusso a lungo, ma siamo sempre rimasti sul classico 4link; a parte piccole digressioni, tipo io che tiro fuori l'idea di usare il 2 link kyosho estremizzato o lui che mi salta fuori con la panhard, siamo sempre rimasti fedeli alla scelta iniziale.
Le problematiche sono nate con il posizionamento dei punti di fissaggio, anche in relazione all'attacco del telaio: rispetto al Mad (con Mad mi riferisco sempre al modello attuale del mio socio, mai al mezzo di mamma Kyosho) io ho voluto dare, vedendoli dall'alto, molta più inclinazione agli stessi, ovviamente nei limiti del possibile; dopo aver provato di tutto (anche un 4link invertito) l'idea che, attualmente, abbiamo validato presenta punti di fissaggio molto larghi in basso, vincolati dalle gomme sterzate, e non tanto stretti sopra, più che altro per la ingombrante presenza del maxiservo.

La peculiarità dello schema è situata nei fissaggi regolabili di quelli superiori (fissaggi ancora da rifinire), ne parlerò più lungamente quando mostrerò il telaio, ma sostanzialmente dovrebbe (il condizionale è d'obbligo essendo il mezzo molto estremo rispetto ad una controparte reale) aiutarci nel settare i livelli di antisquat del mezzo e quindi a mitigare (forse) il torque twist.

Ok, ma come lo si costruisce una struttura del genere senza macchine utensili?
Vi assicuro che questa è una questione che si ripresenta ad ogni pezzo; allo stadio attuale, ovvero la versione 3.1 del progetto, la scelta è ricaduta sul farci tagliare al laser una serie di piastrine che noi andremo a piegare come vedere nei 3D.
Il taglio laser è stato scelto perchè tra le opzioni disponibili a dei privati è l'unica potenzialmente abbordabile, sia in termini di costi, sia in termini di possibilità tecniche, anche perchè non stiamo parlando di roba leggera (esclusa quindi, per esempio la stampa 3D). Nel caso, a progetto ultimato, il preventivo dovesse risultare troppo elevato, valuteremo altre strade ridisegnando i componenti.

La struttura si fonda su due morsetti di alluminio (questi si che dovremo autocostruirci) ai quali si fissano piastre link, piastra servo e , indirettamente la skid. Essendo un mezzo grosso, basato su piastrine tagliate, che deve essere affidabile (pena spallate di ore per riportarlo a casa) la scelta è ricaduta su piastre da 3mm in alu per i componenti dove si poteva risparmiare peso e acciaio inox sempre da 3 per quelli dove ci serviva più robustezza: in pratica gli attacchi link sono in acciaio perchè si trovano un fissaggio a sbalzo del tirante e servono rigide.

Un dato per farvi comprendere che livello di robustezza cerchiamo sono gli snodi dei link (nelle immagini vedete solo le sfere delle uniball perchè il corpo è nei 3D dei link veri e propri), snodi M5, decisamente più grossi degli M3 presenti, per esempio, allo sterzo.

Altro per il momento non mi viene in mente, sicuramente mi sono dimenticato qualcosa, ma un conto è disegnare, un altro raccontare  :oooops: , quindi vi lascio alle immagini del ponte allo stadio attuale.  :ciaociao:
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Badlucifer - 19 Agosto 2018, 18:47:12
In passato ho modificato un Madforce mettendo i 4link e i servi sui ponti, seguo con interesse, stasera dal PC guardo bene le foto


Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: general lee - 21 Agosto 2018, 08:07:38
Progetto senza di dubbio interessante
Seguo con entusiasmo gli sviluppi avendo pure io il kyosho fo-xx-ve(meccanica Mad Force elettrica)
Avendo il mezzo immagino che per passeggiate boschive potrebbe uscire un mezzo decoroso,ma non ho idea se potrebbe o meno raggiungere (o ancor meglio superare) la resa del summit
Sicuramente è qualcosa di unico e diverso
Complimenti per il progetto :congratulazioni:
Visto il sistema sterzante potete renderlo pure 4ws
I differenziali li bloccate al 100% ?
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Badlucifer - 22 Agosto 2018, 20:58:03
Stavo guardando le foto, e non mi convince il sistema a "morsetto" per ancorarsi al ponte, i ponti sono in plastica e temo si possano schiacciare, io avevo tornito delle boccole da infilare sul ponte, bloccate poi con delle viti
Seconda perplessità, con i differenziali come vi comporterete? se non ricordo male hanno solo due satelliti, e mi pare in zama
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 22 Agosto 2018, 21:17:16
Scusate se non ho risposto prima, ma sono due giorni che porcono per trovare la quadra tra due possibili tranny, motori e batterie; non sta andando molto bene al momento  :risatissima: :risatissima:

@ Generale, come hai giustamente notato il sistema permette il 4ws, anzi, è fatto per il 4ws, tra un momento vediamo perchè.
Sapevo che sarebbe comparso un estimatore del summit; nulla contro il mezzo, ma un summit non ha molte caratteristiche che riteniamo necessarie: autonomia e semplicità in primis, sia a livello di componenti sia a livello di modifiche (con oggi si capirà un po' il perchè)

@Bad: il sistema a morsetti l'ho visto usato su un kit ad hoc per il mad force e il mio socio lo usa sul suo da tempo. Siamo fiduciosi sulla robustezza anche perchè ho intenzione di usare un collante debole (tipo frenafiletti, vediamo cosa si trova di adatto) tra morsetto e ponte per aumentare la tenuta senza tirare troppo la vite; inoltre siamo nel punto più spesso del ponte stesso perchè si infila la seconda porzione, quella dei fuselli.
L'idea della boccola presenta il difetto della tornitura, non abbiamo i mezzi (quel morsetto a lima lo si può costruire) e le viti andrebbero a indebolire il ponte, soprattutto a lungo andare cederebbero i filetti nel nylon

Ok oggi diamo un occhiata al mezzo vagamente imbastito.
Prima cosa da dire, qui del mad force di kyosho non è rimasto praticamente nulla, la cosa che era necessaria era allungare il passo. Sappiamo benissimo che gli angoli caratteristici dei fuoristrada sono importanti, ma su mezzi così estremi come i modellini il passo lungo riveste un ruolo altrettato fondamentale.
Su un mezzo a ponti rigidi un passo maggiore significa che, a parità di spazio nel telaio, possiamo montare link più lunghi, permettendo articolazioni maggiori o movimenti meno estremi dei link a parità di escursione.
Quindi dai 320mm di un mad originale siamo saliti a 440mm a link orizzontali :okkio: , un bel valore che verrà compensato dall'uso di gomme da almeno 19cm.
Due precisazioni: ho indicato il passo a link orizzontali perchè è/sarà possibile settare l'altezza minima da terra (io e il mio socio abbiamo punti di vista diversi a tal proposito), quindi ovviamente il passo avrà il valore di 440mm a massima compressione con l'assetto più basso e diminuirà mano a mano che quest ultimo verrà alzato. Inoltre ho parlato di gomme da 19cm: non è che il mezzo non possa muoversi con le sue originali, tutt'altro, la questione risiede nella difficoltà di garantire angoli interessanti e luce da terra senza inclinare troppo i link, cosa che sarebbe molto deleteria per gli alberi di trasmissione.

Come si può evincere, un mezzo a sospensioni indipendenti non può andare bene, perchè si va a perdere tantissimo angolo di dosso allungandolo e, nel caso del summit, ci si spara a rifare il telaio (e io ne costruii uno da zero a trapano e lima per il revo, quindi so di cosa parlo), inoltre il passo lungo ha reso obbligatorio l'uso delle 4WS, pena avere un autobus da far girare

Altro punto studiato sono gli attacchi dei link al telaio, quelli inferiori sono fissi (preparerò foto migliori per la prossima volta), mentre quelli superiori potranno avere due punti di fissaggio, ciò è sempre legato al tentativo di avere regolazioni per l'antisquat.

Altro di particolare? beh si, ovvio: gli ammortizzatori.
Noterete che sono stati inseriti all'interno dei link, questo toglie non poco spazio nel telaio, ma vi assicuro che ci ho perso le giornate per farceli stare fuori.
Il progetto, infatti, era partito prendendo spunto dal summit (e da un altro migliaio di mezzi diversi   :dentone: ), ovvero mettere i classici rocker con pushrods e piazzare gli ammortizzatori all'interno del telaio. Tutto molto bello, ma mi trovavo sempre gli ammortizzatori in mezzo alle scatole e i pushrods (questi all'esterno dei link) che toccavano ovunque.
Ma cosa comporta inserire gli ammortizzatori all'interno dei link così vicini tra di loro? Beh, diciamo che si può ottenere un settaggio molto particolare che spero non mi crei più casini che altro  :D .
Avere gli ammortizzatori vicini significa che, a parità di escursione degli stessi, il ponte aumenta vertiginosamente la capacità di twist, oppure (il caso del progetto), a parità di twist (30-35° a ponte) si può diminuire drasticamente l'escursione delle sospensioni.
Questa peculiarità ci ha permesso di mantenere l'articolazione dei ponti rendendo di fatto l'assetto più rigido quando il mezzo si troverà impegnato nelle salite, sia come minor insaccamento del retrotreno, sia come minor estensione dell'avantreno (con, quindi, minor sbilanciamento del baricentro).
La speranza è che, essendo rimasto il rapporto escursione ammortizzatori / twist uguale, non sia peggiorato il torque twist.

Come sempre avrò dimenticato qualcosa, al massimo mi chiederete  :)
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: rubicon - 23 Agosto 2018, 18:17:05
Seguo anch'io.....l'home made ha sempre il suo fascino!! Fare un progetto in due amici e' ancora piu' bello!!! Complimenti ragazzi!!
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 24 Agosto 2018, 08:17:59
Scusate signori, qualcuno riesce a misurarmi la larghezza interna di una classica scocca monster 1/8? Intendo roba tipo proline o simili, meglio se grossa.
Grazie
@Bad: avevo dimenticato di risponderti, i differenziali andremo a bloccarli
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Cuccurux - 24 Agosto 2018, 23:42:41
Patatine e pop-corn come se non ci fosse un domani.
Son qui in poltrona a seguire questo progetto assolutamente allettante.
Ben fatta, Seel  :baciobacio:

Il cuccu
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 26 Agosto 2018, 21:36:18
Ciao Cuccu, è un piacere rileggerti.  :ciaociao:
A novegro questo progetto era già partito, usare la pista da trial mi aveva fatto venir voglia di far si che si potesse ridurre il passo, ma alla fine ho deisistito (anczi, è aumentato  :risatissima: ), diciamo che per questo mezzo, la montagna russa a testa in giù sarà offlimits  :risatissima:

Oggi qualche immagine varia dei link, dell'abbozzo di telaio (o dell'obbrobio se vogliamo  :risatissima:) e delle due tranny.

Parlo di due tranny perchè io e il mio socio la vediamo in maniera diversa, o meglio, io voglio provare una strada separata rispetto alla sua.

Partiamo dalla mia che è più semplice: in questo caso non voglio fare altro che montare la tranny summit; sono interessato alle due marce e all'uso di motori inrunner con tanti giri, per intendersi vorrei provare un tekin da 1350kv a 4S.
Ovviamente la velocità sarà ridotta, parliamo di 20km/h max in seconda, questo perchè sono curioso di vedere come si comporta il mezzo con un motore relativamente poco coppioso, ma che compensa con tanti giri e, quindi con una grossa riduzione.
In primis volevo usare l'ancora più piccolo Tekin 412HD da 2300kv, ma questo potrebbe essere montato solo se le coppie coniche ultraridotte (10/43 vs 13/43 standard) si dimostreranno affidabili.

Il mio socio la pensa diversamente, sia per esperienza, sia per gusti; preferisce un motore con molta coppia e lento; questo per ridurre l'elevato freno motore derivante da una grande riduzione e anche per motivi di silenziosità (effettivamente i motori elettrici hanno un suono fastidioso).
Per lui abbiamo scelto una trasmissione a catena (convertibile a cinghia eventualmente) a doppia riduzione, io avrei montato una passo 5mm come l'originale MadForce, ma mi ha chiesto di salire alla più comune 1/4".
Attualmente per lui il motore più veloce è tarato sui poco meno di 900kv a 3S, quindi la riduzione non è molto elevata.
Appena definisco meglio alcuni particolari posterò immagini più dettagliate di questa tranny
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: general lee - 28 Agosto 2018, 11:53:17
come scocca vedrei bene l'originale del kyosho mad crusher che probabilmente essendo proprio la stessa meccanica kyosho(salvo modifiche anche di link e set up) potrebbe adattarsi meglio
immagino che la domanda sulla larghezza delle scocche proline fosse per capire quanto spazio rimarrebbe per le lipo tra telaio e scocca dato che all'interno del telaio ci sarà una tranny a quanto ho capito
http://rc.kyosho.com/en/34253.html (http://rc.kyosho.com/en/34253.html)
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 28 Agosto 2018, 13:52:54
Per la scocca si, la larghezza serviva per ragionare sulle batterie.
Quella del crusher non va bene, è troppo corta. Il passo che abbiamo oscillerà tra i 420mm e i 440mm, mentre il crusher si ferma a 350mm.

Le uniche plausibili in lunghezza saranno (forse) Cen reeper e Savy XL
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: santorello - 29 Agosto 2018, 15:23:43
bello il progetto, seguirò volentieri gli sviluppi.
invidio la disponibilità di tempo di voialtri  :laugh:
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 01 Settembre 2018, 16:03:55
Ecco un po' di immagini del mezzo.

In primis sto modificando l'attacco dei link al ponte: sono passato dai 3mm in acciaio a 4 mm in allumino; sarà più ostico da piegare, ma mi ha permesso di risparmiare circa 150g.
La piastrina che tiene il link alto sarà integrata in quella inferiore, passando quindi all'alluminio; manterrò le regolazioni comunque.

Nelle immagini si deve l'attuale struttura della riduzione del socio (finché non scrive sarà sempre "il socio"  :risatissima: ): si tratta di una doppia riduzione a catena con doppia regolazione per il tensionamento (la regolazione del motore sarà sul telaio, non direttamente sulla piastra). La scelta della doppia regolazione serve sia per tensionare la catena, sia per poter cambiare i rapporti a seconda della scelta del motore.
Altra cosa importante: sono disegnati pignoni per catene passo 1/4, ma la tranny potrà essere montata anche con altri passi di catena o, addirittura, cinghie.

Ho aggiunto alcune immagini dello sviluppo della seconda tranny: qui da dire c'é poco perchè non è altro che la tranny originale summit. Personalmente mi attira l'idea delle due marce, vedremo se reggerà.


Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 05 Settembre 2018, 07:57:35
Salve a tutti! Sono il "socio" piu volte chiamato in causa da Steel Saviour.. :graz:

L'idea iniziale era appunto una specie di scaler in formato 1/8 da portare a spasso per invogliarmi a camminare senza addormentarmi dalla noia , capace di guadare acque profonde stile summit, fango ed intemperie varie, capace di arrampicarsi su mulattiere montane, con un autonomia di diverse ore e con ponti rigidi per avere una migliore mobilità.
Senza grandi attrezzature di lavorazione materiali la finitura e l'estetica lasciano un pò a desiderare ma il risultato direi sia soddisfacente e abbia colto nel segno, la versione 2.0 (quella che stiamo ideando) dovrebbe curare i particolari e l'estetica mantenendo i vantaggi della versione attuale.

Ovviamente è un po difficile riassumere un paio d'anni di modifiche in un post ma allego qualche immagine per aiutarvi a capire il risultato, e volendo, anche qualche video più avanti.(http://i943.photobucket.com/albums/ad280/aldimeola81/mad%20force/IMG-20180831-WA0001_zps2y4jnkqr.jpeg~original)
(http://i943.photobucket.com/albums/ad280/aldimeola81/mad%20force/IMG_20180831_072548_zpsxa5phsk4.jpg~original)
(http://i943.photobucket.com/albums/ad280/aldimeola81/mad%20force/IMG_20180831_072520_zpswf5ervs7.jpg~original)
(http://i943.photobucket.com/albums/ad280/aldimeola81/mad%20force/IMG_20180831_072520_zpswf5ervs7.jpg~original)

Ciao a tutti.
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 05 Settembre 2018, 13:56:19
Alleluia!!!  :D

Certo che potevi iscriverti come "Il socio", che "Aldimeolaottantuno" è infinito da scrivere  :D :D :D :D
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Cebrox - 05 Settembre 2018, 16:59:05
Veramente un progetto interessante! Solo son perplesso che sia stato escluso il Summit come mezzo finito. Come bene sanno i possessori e' praticamente inarrestabile e pure l'autonomia non gli manca. Quali peculiarita'/vantaggi ha il vostro mezzo modificato rispetto al Summit? Non conosco molto bene quali vantaggi offre il ponte rigido nel fuoristrada rispetto alle ruote indipendenti ad esempio.


Cebrox
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 06 Settembre 2018, 20:11:01
Cercherò di rispondere.

Il summit non è un brutto automodello, tutt'altro; se dovessi comprare un mezzo stock per girare nei boschi, molto probabilmente scelgierei il summit (o un revo a cui bloccherei i diff, meglio ancora).
Per il nostro progetto però il summit non può andar bene: per quanto performanti le indipendenti non tengono il differenziale ad un altezza costante, esso puù scendere molto riducendo la luce sotto di esso.
Inoltre la struttra del summit fa si che abbia la tendenza a tenere il c**o basso, che aiuta a farlo salire senza saltellare, ma al contempo toglie luce da terra (e la cosa peggiora in salita perchè il peso si scarica proprio sul retrotreno).
Altra problematica risiede nelle batterie: il summit presenta degli slot rigidi e non sono adatti alle batterie che vogliamo inserire. Come si può notare, sotto mia richiesta, non ha fotografato le batterie, questo perchè il mezzo deve montare una capacità tale da permettergli di girare per 5/6ore SENZA che il pilota si debba portare uno zaino di roba.
Altro ancora: non si può allungare. Voglio vederti rifere il telaio; telaio che, tra l'altro è naturalmente sbilanciato verso il retrotreno come disposizione dei componenti (e non parliamo delle 4ws)
Infine vogliamo un mezzo grosso, perchè significa più capacità di arrampicata e maggior vano di carico: quest'ultimo è importante perchè se si gira a lungo, qualcosa si rompe, e visto che il summit non ha un pezzo che sia uno uguale all'altro toccherebbe mettersi nello zaino un secondo mezzo  :risatissima: :risatissima: :risatissima:

Ripeto, il summit è un bel mezzo, ma non è adeguato ad un progetto del genere, tutto qui.

Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 06 Settembre 2018, 22:01:57
Veramente un progetto interessante! Solo son perplesso che sia stato escluso il Summit come mezzo finito. Come bene sanno i possessori e' praticamente inarrestabile e pure l'autonomia non gli manca. Quali peculiarita'/vantaggi ha il vostro mezzo modificato rispetto al Summit? Non conosco molto bene quali vantaggi offre il ponte rigido nel fuoristrada rispetto alle ruote indipendenti ad esempio.


Cebrox

sarò diplomatico; la differenza tra il summit e il nostro progetto è la stessa che passa tra
(https://pic02.caraffinity.it/37/33/big/jeep-renegade-img-20180506233525.jpg)
e questa
(https://dealeraccelerate-all.s3.amazonaws.com/streetside/images/1/6/4/3/1/16431/459936_2291bb3973ff_low_res.JPG)
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Cebrox - 07 Settembre 2018, 07:27:27
Veramente un progetto interessante! Solo son perplesso che sia stato escluso il Summit come mezzo finito. Come bene sanno i possessori e' praticamente inarrestabile e pure l'autonomia non gli manca. Quali peculiarita'/vantaggi ha il vostro mezzo modificato rispetto al Summit? Non conosco molto bene quali vantaggi offre il ponte rigido nel fuoristrada rispetto alle ruote indipendenti ad esempio.


Cebrox

sarò diplomatico; la differenza tra il summit e il nostro progetto è la stessa che passa tra
(https://pic02.caraffinity.it/37/33/big/jeep-renegade-img-20180506233525.jpg)
e questa
(https://dealeraccelerate-all.s3.amazonaws.com/streetside/images/1/6/4/3/1/16431/459936_2291bb3973ff_low_res.JPG)

Il hummer H1 non ha ponti rigidi. Non credo che le sue doti fuoristradistiche siano in discussione. Il suo limite maggiore sono le dimensioni.


Cebrox
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 07 Settembre 2018, 23:40:55
l'h1 è un pachiderma creato come mezzo militare e la hummer fortunatamente è fallita miseramente con le sue idee assurde 8 anni fa.
le sospensioni indipendenti hanno moltissimi vantaggi rispetto ai ponti come comfort e stabilità del mezzo e sono usate infatti ovunque a ragione ma in fuoristrada i ponti non hanno paragoni.

anche per una questione di realismo di comportamento e stabilità in twist, per la facilità nell'aggredire un ostacolo che si presenti davanti ad una ruota, il ponte è un altro mondo.

Se ci fai caso, il trx4 ha i ponti a portale, tutti gli scaler e i crawler hanno i ponti.. un motivo ci sarà..

se esistesse un trx4 1/8 allora ti darei ragione.



Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: general lee - 08 Settembre 2018, 08:07:22
La teoria è un conto,la pratica un'altra..
Col vostro mezzo con baricentro altissimo,6kg di lipo per fare 6 ore di cammino lassù in alto appena avete una pendenza laterale ai voglia i ponti rigidi e 4 link vi ribaltate come dei peri..
Ho sia summit che crawler mia(quindi baricentro molto più basso)parlo per ciò che ho visto coi miei occhi senza troppe teorie e senza troppe prese di posizione e/o pensieri di superiorità..il vostro mezzo sarà valido trovando ostacoli frontali,solo che incontrate ostacoli laterali(nei sentieri miei sono il 75%)
confronto ad un summit stock farete ben brutta figura :oooops:
Comunque seguo interessato e se ci fosse occasione un'uscita paragone tra summit e il vostro ben volentieri..Monster 1/8 ponti rigidi c'è solo il vetusto kyosho e un motivo ci sarà..
Gli scaler li fanno a ponte rigido x realismo punto,pensa che con un summit lt non ho avuto problemi a fare il percorso di un axial crawler..non partirei troppo prevenuto rispetto un mezzo
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 08 Settembre 2018, 09:36:01
lipo? chi ha parlato di lipo? ;D  se non ricordo male siamo sotto al kg di batterie per piu' di 5 ore d'autonomia con un mezzo da 6 kg in percorsi difficoltosi (neve, fango, salite)

in tutto questo discorso summit e non summit ancora non si è vista nessuna delle chicche montate sul nostro progetto che renderebbero il confronto improponibile.

 ah dovrei allegare dei video più tardi ma il ribaltamento laterale sul mad è pressochè impossibile, capita più spesso di ribaltarsi all'indietro per questioni di passo corto.. parlo di percorsi in off con velocità ridotte perchè se si corre il mad ribalta sul lato con una facilità disarmante (vantaggi e limiti dei ponti rigidi)

il mad force e il summit hanno lo stesso problema: meccanica e schema inadatti per il loro uso; il mad è un monster  veloce e sarebbe stato perfetto se avesse avuto le indipendenti e il summit invece avrebbe avuto bisogno di due ponti per scalate in aderenza..  Ragioni di marketing hanno deciso che invece andavano invertite le parti quindi sono state portate all'estremo opposto le due configurazioni per adattarle ai mezzi .. noi siamo qui per rimettere le cose a posto. :ok: senza campanilismi per brand o preconcetti.
Il nuovo mad crusher sembra aver fatto tesoro degli errori e almeno monta dei 5 link che lo renderebbero adatto ad un uso simile al nostro ma molto più amatoriale o ad un qualcosa tipo freestyle




chi vuole un summit corra pure a comprarlo o se lo tenga stretto, chi invece vuole collaborare nel costruire un prototipo con i controcaxxi  con i soli ponti rigidi disponibili per 1/8 continui a leggere. ::ont::
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Cebrox - 08 Settembre 2018, 11:14:10
Io ovviamente rimango sulle mie. I ponti rigidi saranno sempre la mia Kriptonyte e non li digeriro' nemmeno con lo stura lavandini. Ma questo e' un topic su un vostro progetto, quindi magari limitiamoci a parlar di esso. Si parlava di carichi o ho interpretato male? Mi son immaginato un cassone o raba simile per metterci roba dentro... Se ho capito bene, potete approfondire? Discorso batterie, personalmente con 1Kg di Lipo io ci faccio circa 3 ore con il summit e motore a spazzole. Molto, moltissimo dipende dal tipo di guida. Altro discorso sarebbe con un Brushless che ciuccia ancor di meno! Altro vantaggio e' il cambio a 2 marce che si opterebbe per almeno uno dei due modelli. Sui "rettilinei" o sentieri con poca pendenza, si puo' andar con le marce alte, cosi si consuma meno, poi in scalata si riduce il rapporto e si va su' come stambecchi. Per il fatto dell'affidabilita' (vs. Summit) io vi auguro di NON rompere mai nulla, perche' poi portar un mezzo da 6Kg (o quanto pesera' il vostro mezzo) in spalla sara' un vero supplizio! Ho visto amici portar il Summit in spallla e credo non fosse stato piacevole nonostante sia in plastica e piu' leggero (per la cronaca, servi stock tritati). Seguo con interesse il progetto e spero di veder la fine e pure qualche bel filmato del mezzo in azione. Nel frattempo mi godo il mio Summit (chissa' quando) e il mio Emaxx e mi guardo i vari video su Youtube dei Summit che scalano ( https://www.youtube.com/watch?v=_zWuRIgJDW4 (https://www.youtube.com/watch?v=_zWuRIgJDW4) )
Buon lavoro ragazzi!
 Wmt


Cebrox
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 08 Settembre 2018, 11:41:15
Sapevo che si sarebbe finiti per confrontare il progetto con il summit, d'altronde RTR 1/8 esiste solo il traxxas.

Le batterie peseranno da 1,2 a 1,6kg a seconda della capacità che verrà installata, ne parliamo più avanti appena completiamo le modifiche al ponte per quanto riguarda la skid (è troppo grossa e soggetta a deformazioni); inoltre il mezzo peserà almeno 8kg (purtroppo)

Per quanto riguarda il baricentro non confondiamo il baricentro con l'altezza da terra: abbiamo sempre tenuto la cosa in considerazione (discussioni di giorni, e non scherzo).
Confrontare un summit coi bracci orizzontali e magari 2 2S
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 08 Settembre 2018, 11:53:54
Sapevo che si sarebbe finiti per confrontare il progetto con il summit, d'altronde RTR 1/8 esiste solo il traxxas.

Le batterie peseranno da 1,2 a 1,6kg a seconda della capacità che verrà installata, ne parliamo più avanti appena completiamo le modifiche al ponte per quanto riguarda la skid (è troppo grossa e soggetta a deformazioni); inoltre il mezzo peserà almeno 8kg (purtroppo)

Per quanto riguarda il baricentro non confondiamo il baricentro con l'altezza da terra: abbiamo sempre tenuto la cosa in considerazione (discussioni di giorni, e non scherzo).
...

Partito l'invio per errore, dicevo:

...
Confrontare un summit coi bracci orizzontali e magari 2 2S 5000 come batterie con il progetto a sospensioni estese e l'equivalente di una 4S 18Ah come batterie è come confrontare mele con pere; anche io posso abbassare tutto il mezzo arrivando a filo ponti e mettere batterie leggerine, voglio vedere poi chi ha il baricentro più basso.

Altre cose che ho scritto in un post precedente, il summit non è riparabile se non portandosi dietro un altro mezzo di ricambi (come giustamente avete sottolineato nei vostri post), questo mezzo invece permetterà di effettuare alcune riparazioni di emergenza: basterà portarsi dietro un paio di link, un albero, corona, pignone, brugole e una pinza; tutta roba che può essere messa direttamente sul mezzo.

Infine ricordiamoci che qui non stiamo parlando di un mezzo RTR modificato con qualche hop up: le specifiche che vogliamo avrebbero reso un vero incubo preparare un summit (solo il passo di 420/440mm dovrebbe farvi compendere le difficoltà e quanto poi il mezzo sarebbe stato poco performante sui sentieri).

Un ultima cosa, la frase " un motivo ci sarà" lascia un po' il tempo che trova ::aiuto:: ; ovvio che come monster 1/8 da cazzeggio l'unico a ponti rigidi sia il mad force, è ovvio perchè è una cagata un monster così.
Se fanno tutti i mezzi ad indipendenti è perchè il 99,9% degli utenti li usa ad alta velocità (come ha indicato anche aldimeola), e lì vincolo le IS a mani basse.  :ok:
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 09 Settembre 2018, 09:45:16
ieri ho fatto un uscita e si è avverata la  profezia di cebrox , abbiamo dovuto portarlo a mano per tre ore a causa delle batterie esaurite sul telecomando! :shocked: avevo appena cambiato la batteria sul mezzo e mi succede questa cosa! comunque in due, usando un asse di legno orizzontale, non è nulla di tragico ..

Le batterie non sono delle li-po ma li-ion 18650, nel mio caso ho costruito due pacchetti da 3s 8700mAh, uno per l'andata e uno per il ritorno, questo perchè le normali lipo mi hanno stufato con il rendimento in discesa nel giro di poche cariche, i rigonfiamenti vari , la durata reale  inferiore a 100 cicli e la delicatezza meccanica e inaffidabilità nel tempo.
Queste batterie, per contro, dopo non so più quante decine di scariche, vanno come dal primo giorno senza aver mai perso un colpo.

Se volessi (distruggere tutto immagino) potrei anche collegare le batterie in serie dato che l'esc montato; un esc 150A waterproof è un 6S
https://www.rcitalia.it/rc/index.php/yakuza-boss-1-8-160-a-sensored-waterproof.html (https://www.rcitalia.it/rc/index.php/yakuza-boss-1-8-160-a-sensored-waterproof.html)

nella scatoletta di lato bianca che monto sul mezzo, mi porto semiassi, pinza, cacciaviti, catena, qualche vite e una cinghia dentata di scorta, sul progetto sarà piu estetica la realizzazione spero ma il fine è quello.

Il motore scelto è un outrunner 880kv 1800w https://hobbyking.com/en_us/turnigy-t600-brushless-outrunner-for-600-heli-880kv.html?___store=en_us (https://hobbyking.com/en_us/turnigy-t600-brushless-outrunner-for-600-heli-880kv.html?___store=en_us)

il motivo + che un motore sigillato,  per quanto waterproof, alla lunga si infiltrerà di acqua con conseguente danneggiamento di cuscinetti e rotore, se non di corto tra gli avvolgimenti, un outrunner invece, essendo aperto, può asciugarsi senza danni.

il servo è un 50kg per 1/5 ed è davvero ottimo, pur non avendo nessun salvaservo, non ha mai avuto nessun problema essendo davvero sovradimensionato per il mezzo in questione.
https://hitecrcd.com/products/servos/waterproof-servos-2/d-845wp-32-bit-monster-torque-waterproof-steel-gear-servo/product (https://hitecrcd.com/products/servos/waterproof-servos-2/d-845wp-32-bit-monster-torque-waterproof-steel-gear-servo/product)

a breve qualche video

Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Badlucifer - 09 Settembre 2018, 10:36:43
@Aldimeola, avevo già visto l'esc YAKUZA, ma mi chiedevo che prodotto fosse, ovvero il clone di cosa? che program card usa? è modulabile a sufficenza nell'uso del gas senza sensori?
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: general lee - 09 Settembre 2018, 13:43:41
Mi spiace per le batterie scariche della radio, purtroppo in giri del genere capitano gli incombenti più assurdi(almeno a me)
Seppur uno porta chiavi viti e ricambi capiterà che mollerà l'unica cosa che non si ha dietro ::oooooops::
Mai avuto veri problemi col summit mi uso 2 lipo 7600 2s all' andata e altre 2 al ritorno le metto nello zaino assieme al pranzo e acqua(in 6 ore e 18km di sentieri e circa 1000 km di dislivello altimetrico fatico più io del summit)
Interessante le vostre li-on potete dirci di più tipo dove le comprate e assemblate?
Che genere di itinerari svolgete? Appennino ? Alpi?Altimetrie?
PS avendo pure il kyosho fo-xx-ve (Mad Force con estetica formula off road) capisco il perché delle 4ws : non ha un gran angolo di sterzo stock e più di tanto non si può neppure aumentare
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Steel Saviour - 09 Settembre 2018, 13:52:34
Le litio sono le LG HG2, parliamo di 3000mAh e 10C veri di scarica. sui mezzi stiamo valutando le 3s3p x2 per aldimeola e le 4s3p x2 per me (o forse 4s2p, devo decidermi)

L'assemblaggio dipenderà da come le attacchiamo al mezzo: stiamo ancora cercando un sistema adeguato che le tenga il più in basso possibile.

Per la lunghezza dei giri lascio la parola ad Aldimeola, io non ho ancora un mezzo  :lacrimone:
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Cebrox - 09 Settembre 2018, 19:17:10
Si vede che ho gufato...  :laugh:
Nella lista delle cose da porarsi dietro dovrete aggiungere le stilo per il radiocomando. Io ne ho sempre dietro un po' di scorta nonostante usi le Eneloop.
Le Li-ion potrebbero anche andar bene per il Summit. Le ho pure considerate per l'acrocchio che ho assemblato per mia figlia, ma per mezzi piu' onerosi con le richieste energetiche, non possono essere prese in considerazione.
Per tutto il resto attendo impaziente un video del mezzo in azione.


Cebrox
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 10 Settembre 2018, 08:03:41
caro cebrox.. non possono essere prese in considerazione dici.. ti spiacerebbe scendere dal piedistallo e provare a ragionare? magari potresti imparare qualcosa.. sinceramente il modello funziona gia da un paio d'anni e non sto parlando per preconcetti, tu ovviamente si e la cosa è alquanto fastidiosa, potrei smentirti per ore spiegandoti che le 18650 vengono usate anche nei power tools, nelle auto elettriche, sciorinando data sheet con caratteristiche etc potrei dirti che ieri ho giocato con una sola scarica prima con il savage flux a 6s per una mezz'ora e poi con il mad force un altra mezz'ora sempre a 6s finchè non ho bruciato la ricevente causa acqua di mare e senza che fossero ancora scariche ma tu sei già certo di avere la verità in mano..

Se dobbiamo parlare per preconcetti, sappi che per me i traxxas sono ad un livello inferiore dei GiG nikko.. molto inferiore intendo.. ma non credo che potremmo giungere a nulla di questo passo..

I tuoi assiomi li conosco anche io, però poi mi sono permesso di verificarli tecnicamente e alcuni si sono dimostrati assolutamente falsi.

se  hai intenzione di instaurare un dialogo costruttivo, senza rancore.. amici come prima  e quanto ai video arriveranno presto   :ok:
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Cebrox - 10 Settembre 2018, 11:01:35
caro cebrox.. non possono essere prese in considerazione dici.. ti spiacerebbe scendere dal piedistallo e provare a ragionare? magari potresti imparare qualcosa.. sinceramente il modello funziona gia da un paio d'anni e non sto parlando per preconcetti, tu ovviamente si e la cosa è alquanto fastidiosa, potrei smentirti per ore spiegandoti che le 18650 vengono usate anche nei power tools, nelle auto elettriche, sciorinando data sheet con caratteristiche etc potrei dirti che ieri ho giocato con una sola scarica prima con il savage flux a 6s per una mezz'ora e poi con il mad force un altra mezz'ora sempre a 6s finchè non ho bruciato la ricevente causa acqua di mare e senza che fossero ancora scariche ma tu sei già certo di avere la verità in mano..

Se dobbiamo parlare per preconcetti, sappi che per me i traxxas sono ad un livello inferiore dei GiG nikko.. molto inferiore intendo.. ma non credo che potremmo giungere a nulla di questo passo..

I tuoi assiomi li conosco anche io, però poi mi sono permesso di verificarli tecnicamente e alcuni si sono dimostrati assolutamente falsi.

se  hai intenzione di instaurare un dialogo costruttivo, senza rancore.. amici come prima  e quanto ai video arriveranno presto   :ok:

Io non sto su nessun piedistallo, anzi! Sono qui per imparare.
Tu dici che le tue 18650 sono da 3000Mah e 10C reali di scarica...
Ora mettendone 4 in parallelo avremmo 4 x 3000Mah che fanno 12000Mah x 10C arriviamo a 120A.
Ora se ho un regolatore che "Ciuccia" 150A prima o poi qualche cosa la brucio! Cosi almeno ho imparato qui... Difatti ho detto che per il Summit le batterie andrebbero bene (le avevo pure considerate come alternativa) ma che su un Emaxx motorizzato Mamba no.
Detto questo, offendere i possessori di traxxas mi sembra ecessivo.
Questo e' stato il mio ultomo intervento a questa discussione, cosi evito di accendere involontariamente animi e discussioni.
Buon lavoro e rimarro a guardare gli sviluppi ed ad attendere i vari video.


Cebrox
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: adot74 - 10 Settembre 2018, 16:16:39
....eddai ragazzi, facciamo gli adulti  :bacino:

aldimeola81, Cebrox......un bacino....una birra e si continua in amicizia con il post.  :bacino: :cincin:

Adot

Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Badlucifer - 10 Settembre 2018, 19:44:06
Facciamo una cosa, cerchiamo di mantenere toni civili e garbati e continuiamo la discussione come se fossimo al bar tra amici?
 :cincin:
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: Badlucifer - 10 Settembre 2018, 19:59:36
@Aldimeola, avevo già visto l'esc YAKUZA, ma mi chiedevo che prodotto fosse, ovvero il clone di cosa? che program card usa? è modulabile a sufficenza nell'uso del gas senza sensori?
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 10 Settembre 2018, 21:48:51
Sono dal telefono ma non ho rancori nei confronti di nessuno , sarò più esteso più tardi, buona serata.
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 11 Settembre 2018, 07:11:33
@ cebrox: forse ho calcato troppo la mano, mettiamoci una pietra sopra se ti va..

La questione ampere: le batterie che stiamo usando sono tra le migliori 18650 esistenti, è vero che la casa le vende come 20A costanti, ma la stessa casa mette tra le specifiche anche le caratteristiche delle batterie utilizzandole a 60A.. Gli ampere che dichiarano lipo e regolatori , per contro sono moolto gonfiate, se guardi questa tabella https://www.powerstream.com/Wire_Size.htm (https://www.powerstream.com/Wire_Size.htm) ti accorgi che per poter sostenere 150A continui, ci vuole un AWG 0 e visto che difficilmente tra gli 1/8 si superano i 10awg, capisci che le correnti in gioco sono molto minori.

con 9celle 2p vengono fatti funzionare trapani, avvitatori, decespugliatori senza problemi e dewalt ne sa qualcosa.

oltretutto la tensione minima di funzionamento è ancora piu bassa di quella che hanno le lipo ( anche se io non le ho mai sfruttate con cutoff diversi dai classici )

@ Badlucifer: per me  sei una leggenda, il tuo savage a tre differenziali che sgasava in un parcheggio ce l'ho ancora in testa :ok:
l'esc è un ZTW rimarchiato, hobbyking lo vende anche ad un prezzo ridicolo https://hobbyking.com/it_it/hobbykingr-tm-x-car-beast-series-esc-1-8-scale-150a.html (https://hobbyking.com/it_it/hobbykingr-tm-x-car-beast-series-esc-1-8-scale-150a.html)
va alla grande e ha un ottimo controllo del minimo anche con tensioni alte, la mia idea è di usarlo sensored ma gia cosi si comporta ottimamente.
Lo sto usando da poco comunque, prima utilizzavo un ezrun sct 120A, ma dopo averne bruciati tre, ho deciso di passare a qualcosa di piu robusto.

Ad onor del vero ho creato dei sensori esterni per rendere l'outrunner sensored e funzionano molto bene con l'ezrun  ma non con questo, magari vuole una diversa angolazione.. sto aspettando un outrunner sensored con il quale riproverò a rendere il mezzo sensored nuovamente.

Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 11 Settembre 2018, 19:45:08
primo video di quando il mezzo aveva un passo più corto dell'attuale, gli altri video arriveranno a breve sul canale

https://youtu.be/Dg1CC_wrCD0
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: antonio60 - 11 Settembre 2018, 20:01:39
primo video di quando il mezzo aveva un passo più corto dell'attuale, gli altri video arriveranno a breve sul canale

https://youtu.be/Dg1CC_wrCD0

di per se il filmato è bello anche il comportamento del mezzo è apprezzabile ...... seguo il progetto perchè mi interessa nel suo complesso ma l'uso del mezzo in quelle condizioni non mi entusiasma e non è nelle mie corde.
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 11 Settembre 2018, 20:34:11
grazie, è mosso perchè io dovevo fare anche da cameraman, comunque questo video è dei più sobri ::fufi::

Già la vita è fatta di troppe rinunce, alla mia età non posso rinunciare a maltrattare un mio progetto come si deve, sognavo di fare queste cose con un mezzo simile da anni e il piacere val bene gli eventuali danni
In due anni di uso simile non ho mai aperto i differenziali, dentro ci saranno i rospi ma funzionano ancora a dovere..e mai cambiato un cuscinetto.. certo che ogni tanto si sentono cigolii ma per ora tiene alla grande.
Ad ogni modo i ricambi sono già lì che aspettano solo di essere montati..
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 12 Settembre 2018, 07:53:06
nuovo canale youtube con diversi video sul mezzo in questione
https://www.youtube.com/channel/UChYfmEscibFL-ro2ofosHPQ (https://www.youtube.com/channel/UChYfmEscibFL-ro2ofosHPQ)
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: antonio60 - 12 Settembre 2018, 19:47:13
nuovo canale youtube con diversi video sul mezzo in questione
https://www.youtube.com/channel/UChYfmEscibFL-ro2ofosHPQ (https://www.youtube.com/channel/UChYfmEscibFL-ro2ofosHPQ)

Qui c'è qualcosa più vicino alla mia idea di uso di questi mezzi.

Domanda spiritosa ..... ma hai mai pensato di comperare un motoscafo RC ?   
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 13 Settembre 2018, 22:13:53
nuovo canale youtube con diversi video sul mezzo in questione
https://www.youtube.com/channel/UChYfmEscibFL-ro2ofosHPQ (https://www.youtube.com/channel/UChYfmEscibFL-ro2ofosHPQ)

Qui c'è qualcosa più vicino alla mia idea di uso di questi mezzi.

Domanda spiritosa ..... ma hai mai pensato di comperare un motoscafo RC ?

si, ci ho pensato ma non ci sono posti adatti vicino a me tipo laghetti calmi.. così mi arrangio con mezzi anfibi  :yeah:
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: rubicon - 15 Settembre 2018, 19:21:11
Ecco, guardando i video, si capisce che fai un uso "proprio" del monster... :laugh: volevo chiederti un chiarimento proprio su questo....visto che li immergi completamente, come ti comporti con l'elettronica? Protezioni particolari? A me vengono i brividi solo a pensare di immergere un mezzo...
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 16 Settembre 2018, 10:57:58
Ecco, guardando i video, si capisce che fai un uso "proprio" del monster... :laugh: volevo chiederti un chiarimento proprio su questo....visto che li immergi completamente, come ti comporti con l'elettronica? Protezioni particolari? A me vengono i brividi solo a pensare di immergere un mezzo...

ciao, tendo ad usare elettronica waterproof e dove non lo è, la rendo waterproof io con una specie di vernice apposita per i circuiti o silicone sulle chiusure..  questo mezzo l'ho fatto apposta per l'estremo, non è un mezzo da tenere in vetrina, quando torno a casa, una botta con l'acqua a pressione , aria compressa e via,  il mad force ha il vantaggio di avere tutta la meccanica a vista  così che l'acqua entra ed esce senza problemi, anche il motore è di quell'avviso essendo un outrunner.. l'unica cosa che può riempirsi di acqua sono i ponti e credo lo siano da anni, sto aspettando che si rompano per vedere cosa è successo dentro, la prossima volta che farò manutenzione, li riempirò completamente di grasso per evitare l'ingresso di acqua.

Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: antonio60 - 16 Settembre 2018, 12:51:43
Non lo so ma io ho un'altro concetto della meccanica ..... (e se vuoi anche dell'elettronica) nei suscinetti ad esempio magari l'acqua entra ed esce ..... ma siccome non sono fatti per lavorare immersi in acqua in quel modo e nemmeno per essere lavati con l'idropulitrice e asciugati con l'aria compressa mi chiedo quanto quei cuscinetti siano ancora in uno stato accettabile meccanicamente e quanto invece stanno li tanto il rumore che fanno non si sente, il degrado non si nota viste le velocità e tutti vissero felici e contenti !!!! 
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: rubicon - 16 Settembre 2018, 22:47:56
dico solo che vedere il mezzo sott' acqua fino alla capotta suscita in me un strano senso di goduria e avere un mezzo simile mi entusiasma....ma poi la penso come Antonio60 e il pensiero dei possibili danni mi frena da morire!
Titolo: Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
Inserito da: aldimeola81 - 18 Settembre 2018, 07:45:07
dico solo che vedere il mezzo sott' acqua fino alla capotta suscita in me un strano senso di goduria e avere un mezzo simile mi entusiasma....ma poi la penso come Antonio60 e il pensiero dei possibili danni mi frena da morire!


certo i cuscinetti col tempo (parlo di mesi o anni) finiscono per prendere gioco ma non ho mai visto nessuno di loro gripparsi completamente, uno da un occhiata e li cambia.. poi per me è uno svago e me ne frego se devo rovinare qualcosa, meglio un mezzo vissuto e usurato piuttosto di un mezzo inutilizzato da vetrina.

 ho un mezzo identico dal quale attingere ricambi per velocità, quindi revisionare i pezzi e rimetterli a posto.. ma finora non ho mai avuto grandi rotture; semiassi.. alberi centrali sostituiti con snodi meccanici industriali.. l'ho provato anche a 6s e va davvero bene senza rotture di scatole.

L'importante è tenere la meccanica a vista così che si possa asciugare dopo immersa ed ispezionare velocemente; l'acqua stagnante è il problema.. ed evitare l'acqua di mare come la peste.
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