Autore Topic: come saldare al meglio i connettori delle nostre lipo  (Letto 733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
come saldare al meglio i connettori delle nostre lipo
« il: 04 Settembre 2016, 19:34:23 »
ciao ragazzi, in archivio nn ho trovato nessun topic in merito a questo argomento, allora provo ad aprirne uno...

dopo i svariati video di come si salda un connettore d'orato per delle batterie lipo , mi sono fatto una buona infarinatura... ora seguendo passo passo questi video nn sono ancora convinto di saldare alla perfezione i connettori.

metto qui la mia procedura per i connetori degli ec5:

-spelo il cavo
-metto la pasta saldante sul rame del filo
-sporco con dello stagno la parte di filo spelato

-metto un po di stagno reso liquido nel connettore senza farlo uscire
-poi tengo lo stagnatore sul connettore per tenere lo stagno allo stato liquido e inserisco il cavo


mi vengono solo due dubbi...
la pasta saldante e' cosi necessaria??
avere un buon saldatore e nn quelli del brico

 :azn: Wmt

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:come saldare al meglio i connettori delle nostre lipo
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2016, 20:16:25 »
La pasta saldante nn e necessaria, io uso il filo già con la pasta, io invece spelo il cavo a misura appoggio lo stagnatore e poi lo stagno fino a quando la parte spelata  e satura di stagno dopodiché appoggio lo stagnatore al connettore, bloccato in morsa, poi lo stagno fino a quando questo si sciolge, ma nn troppo stagno, poi sempre cin lo stagnatore sul conettore, cosi  rimane in temperatura ci metto il cavo, aspetto che lo stagno del cavo si fonda cin quello del connettore, solo adesso rimuovo lo stagnatore  e lascio raffeddare tenendo il cavo in posizione.
Fondamentale é che la stagnatura risulti lucida, altrimenti se opaca,stagnatura fredda,tranquillo che nn tiene, io prima usavo stagnatori  della brico, si combina, poi son passato ad una stazione saldante, tutta un altra storia, altra cosa la punta dello stagnatore, io la pulisco solo quando in temperatura strofinandola su uno pezza di cotone, evita spugne  bagnate o simili, gli shock termici rovinano prima la punta
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come saldare al meglio i connettori delle nostre lipo
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2016, 21:04:49 »
Per come la vedo io quando parliamo di saldature a stagno fatte da chi non lo fa di mestiere (che salderebbe anche con un chiodo incandescente) 

La qualità dell'attrezzatura in questo caso saldatore fa il 40% della buona riuscita
L'uso di un buono stagno come qualità e scelto del diametro adatta fa un altro 40%
Del buon decappante fa un altro unito a della buona pasta salda (data esternamente o contenuta nello stagno non fa differenza) fanno un altro 15%

Capirai che a questo punto all'abilità del saldatore resta asseganto ben poco ..... nel senso che si impara presto a fare ottimi lavori con gli strumenti adatti

Poi,  come fare a saldare EC5, Deans, e tutto il resto dei connettori ...... youtube è pieno di validi filamti
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal