Autore Topic: definizione corona centrale e pignone motore  (Letto 889 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
definizione corona centrale e pignone motore
« il: 15 Aprile 2016, 21:14:16 »
cavolo ragazzi , nn riesco proprio a mettermelo in testa... quindi lo chiedo a voi una volta per tutte...

accostiamo una qualsiasi bicicletta coi cambi alle nostre rc....

definiamo la corona davanti , quella su cui lavorano i pedali, e i rapporti posteriori, quelli sulla ruota posteriore...

tanto per capirci qual è che aumento o riduco per una maggiore velocita' e viceversa per una maggior ripresa...

in pratica se io sulla bici uso la corona più piccola e dietro la corona più grande avro maggior ripresa ma poca velocita, spero di essere stato abbastanza chiaro... ::fp::

 Wmt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:definizione corona centrale e pignone motore
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2016, 23:54:10 »
non è che abbia poi proprio capito bene la domanda, o meglio penso di aver capito la domanda ma è il paragone con la bicicletta che non mi è molto chiaro

ma giuro che rileggo e cerco di capire

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:definizione corona centrale e pignone motore
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2016, 01:09:31 »
Domanda un po contorta, ma forse chiedeva qualcosa la cui risposta dovrebbe essere questa:
CORONA E PIGNONE
Più denti alla corona:  rapporto più corto ovvero meno velocità
Esempio la bicicletta, corona davanti grande ti da buono spunto in salita (ripresa), ma in pianura pedali pedali e sei sempre li (poca velocità)

Meno denti alla corona: rapporto più lungo ovvero più velocità
Es. bicicletta, corona davanti piccola, si fa fatica a partire (poca ripresa), ma una volta lanciati + velocità

Più denti al pignone: rapporto più lungo
Meno denti al pignone: rapporto più corto

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:definizione corona centrale e pignone motore
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2016, 05:59:02 »
Ok grazie, mi ero spiegato un po maluccio...

Quindi meno denti al pignone e più denti alla corona rapporto più corto, buona ripresa e bassa velocità di punta...

Quindi il pignone del motore e' la corona sui pedali e la corona del differenziale sono i rapporti sulla ruota

 :ok:

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:definizione corona centrale e pignone motore
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2016, 10:05:22 »
deve essere da un pò che non salite sulla bicletta... ::fp:: :laugh: :laugh: :laugh:

La trasmissione della bici la si può sintetizzare in corona anteriore e pignone posteriore. Applichiamo energia alla corona. Corona grande e pignone piccolo sono un rapporto lungo, più fatica, meno ripresa, maggior velocità. Viceversa corona piccola e pignone grande sono minor fatica e minor velocità. Tutti sulle MTB e fate la prova.

Sui modelli abbiamo il motore collegato al pignone e il resto della trasmissione che riceve movimento attraverso la corona, giusto il caso opposto della bici. Quindi pignone grande e corona piccola +velocità e - accelerazione, pignone piccolo e corona grande -velocità e più accelerazione. oppure come di solito si fa, la corona non si cambia mai e si gioca con i pignoni. Se passi da un 13 ad un 15 vai più veloce, hai meno ripresa, stai attento alle temperature...  :graz:

la chiave di lettura sta nel fatto che in bici spingi sulla corona, nei macinini sul pignone...
hound dog!

ca03

  • Visitatore
Re:definizione corona centrale e pignone motore
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2016, 10:39:58 »
Ok, lasciamo stare le biclette perchè parliamo di Buggy. Riassumendo le cose stanno cosi, per evitare confusioni.

Corona diff.centrale:
Più denti: rapporto più corto, e quindi si ha più ripresa da fermo e meno velocità di punta
Meno denti: rapporto più lungo, e quindi si ha meno ripresa da fermo e più velocità di punta

Pignone motore:
Più denti: rapporto più lungo, e quindi si ha meno ripresa da fermo e più velocità di punta
Meno denti: rapporto più corto, e quindi si ha più ripresa da fermo e meno velocità di punta

A seconda di quale comportamento / delle temperature di esercizio / del tipo di tracciato, si possono fare gli abbinamenti del caso:
es. corona grande-pignone piccolo,  corona piccola-pignone grande ecc.....

Scusa Eddie, ma non è assolutamente vero che la corona centrale non si cambia mai. Anzi è proprio il contrario. Ma questo è un discorso molto lungo da fare.

ca03

  • Visitatore
Re:definizione corona centrale e pignone motore
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2016, 10:43:28 »
Allego una piccola tabellina sul calcolo dei rapporti.
Precisazione:  Tabellina creata dal buon amico "TheJumper"

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:definizione corona centrale e pignone motore
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2016, 11:13:52 »
bella la tabella!

Sono d'accordo sul discorso corona, però operativamente è meno immediata la sua sostituzione e, nel mio piccolo mondo mugen, ho una scelta abbastanza limitata: o 44 o 46. Poi, che mi trascino in cassetta due differenziali già pronti con le due corone è un dettaglio. Il non si cambia mai non era inteso in senso assoluto, nella maggior parte dei casi in pista è più facile veder cambiare pignoni (o campane frizione) che non corone.
hound dog!

ca03

  • Visitatore
Re:definizione corona centrale e pignone motore
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2016, 11:47:03 »
 :ok:

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:definizione corona centrale e pignone motore
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2016, 13:26:22 »
Grazie Eddie, grazie ca... Molto precisi

 :ok: Wmt

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal