L’inizio di una nuova avventura……………….. sabato scorso il buon vecchio Demis (alias Cooper) è approdato alle officine Skorzeny di Peneemunde con l’ultimo oggetto del desiderio.
Stiamo parlando del penultimo nato di casa Armortek, il Tigre 1 in versione middle. Sfortuna per lui o per me a seconda di come si vede la cosa Demis è un uomo estremamente impegnato sul lavoro e sul sociale e dopo essersi abbandonato all’acquisto ha capito che il carro sarebbe rimasto nei sui quattro scatoloni per molto tempo…….quindi vuole dire che il sottoscritto alla fine potrà aggiungere un’altra tacca sul calcio della Mauser di ordinanza.
Siccome sapete che sono un po’ polemico inizio subito col dire che le istruzioni di montaggio sembrano essere molto sommarie rispetto al KT dove, tra foto e disegni, si era guidati passo a passo nella costruzione. In questo modello oserei dire che occorre l’esperienza di avere già montato qualcosa di Armortek.
L’assemblaggio inizia dallo scafo. Per prima cosa si montano i supporti per le sospensioni che fanno da collegamento fra i fianchi laterali ed il fondo.
qui li vedete già con le boccole in ottone inserite
e guardando meglio con la guarnizione di tenuta con lo scafo interno
il fondo viene assicurato con dadi alquanto antiestetici, avendo pochi millimetri di spessore ho deciso di lasciare questi per non rinunciare ad una buona tenuta …….anche perché nessuno andrà poi a vedere cosa c’è sotto il carro.
Iniziano le prime modifiche: al posto dei dadi esagonali previsti ho sostituito delle viti a brugola svasate, questa zona a carro ultimato sarà visibile e i bulloni li non c’erano. Successivamente verranno stuccati scomparendo.
Quasi tutti i fori combaciano o richiedono interventi davvero minimi anche perché è stato scelto un sistema di montaggio vite e controdado a differenza del KT dove si doveva incontrare invece un foro filettato.
L’impressione generale, almeno per il momento, è di una carro abbastanza contenuto nei pesi che sicuramente andrà a favore di una maggiore mobilità
….segue