Autore Topic: Tiger di Testamatta  (Letto 5297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Tiger di Testamatta
« Risposta #60 il: 11 Settembre 2010, 21:57:14 »
.


           ...   la maggior parte dei miei tollini sono riarmati con elettroniche Tamiya ....  i soli gruppi che danno garanzie illimitate ... va da se che un carro da 100 euri finisca per costare 400/500 bei soldoni ...

.

Offline marco-64

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 156
Re:Tiger di Testamatta
« Risposta #61 il: 12 Settembre 2010, 13:27:38 »
Non misuri nessuna tensione, un led Ir ricevente non è una cellula Fotovoltaica, devi usare il tester in Ohm, inoltre il led che è un diodo  ha una polarita, per cui devi provare prima con i puntali collegati in un verso e poi nell'altro, quando riceve un segnale luminoso, si deve spostare la lancetta se è un tester analogico verso lo 0 (ma non a 0) idem se hai un tester digitale, sul display leggerai un valore di resistenza basso.
I valori che leggi sono legati alla scala che usi e al tipo di pila che usa il tester, se è un tester a lancetta molto vecchio con 1 sola pila da 1,5 volt non è in grado di testare un Led Ir.
In ogni caso verifichi (forse) solo il funzionamento fisico del led, non che il sistema di Battle Sistem dialoghi correttamente.
Come informazione in più  LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa).
il ricevente del Battle sistem è un fototransistor non un led.
ciao ciao

Offline Testamatta

  • Francesco
  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
    • Metro&Tram
Re:Tiger di Testamatta
« Risposta #62 il: 13 Settembre 2010, 00:05:46 »
Ciao Marco, grazie per l'esauriente spiegazione.
Il Led IR che sono andato a testare è il led emettitore e non il ricevente.
Oggi dopo un ulteriore collaudo ne ho verificato il funzionamento; sostituendo al led IRemettitore un led normale (luminoso) questo si illuminava a norma da ciò deduco che in effetti (almeno il led IR) funzioni correttamente cioè vedevo il LED normale accendersi e poi non funzionare per tot tempo anche se provavo a sparare. Ora mi risulta difficile spiegarlo ma il problema si era presentato quando non collegavo lo spinotto che va alla torretta: sebbene non mi pare ci fossero collegamenti in comune tra lo spinotto in questione e il battle system, lasciandolo scollegato il Led non funzionava.  :-[

Offline marco-64

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 156
Re:Tiger di Testamatta
« Risposta #63 il: 13 Settembre 2010, 14:00:57 »
Dovrei verificare sul mio Pz IV ma se non ricordo male dovrebbe esserci un interruttore che spegne il BS, magari lo spinotto collega l'interruttore.
Scusa avevo capito male, credevo ti riferissi al ricevente il fungo.
ciao ciao

Offline Testamatta

  • Francesco
  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
    • Metro&Tram
Re:Tiger di Testamatta
« Risposta #64 il: 13 Settembre 2010, 23:29:28 »
Che io sappia il DBC non ha interruttori che attivani/disattivano il battle system.
L'unico interruttore che c'era sulla torretta l'ho rimosso per metterci il fungho ma tolto il sistema softair diventa inutile.

Offline borealis

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 640
  • Sesso: Maschio
Re:Tiger di Testamatta
« Risposta #65 il: 14 Settembre 2010, 08:17:50 »
Mi sembra che la parte IR del DBC senza il fungo inserito non si attivi, come il Tamiya se ricordo bene. L'heng long invece spara il proprio segnale IR anche senza.


Offline Testamatta

  • Francesco
  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
    • Metro&Tram
Re:Tiger di Testamatta
« Risposta #66 il: 14 Settembre 2010, 23:36:07 »
Io l'ho provata sempre senza fungo però andava.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal