Autore Topic: rersistenza interna delle lipo  (Letto 5309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2018, 11:22:58 »
Eccone uno a meno di 32 euro ..... se lo prendi in cina anche meno di 30   

Link

oggettino che ha 7 funzioni - 
Batteria Checker
Watt Meter
Servo tester
Ottico Tacho
Temp Gauge
Spinta Calc
Batteria interna Resistenza Checker.

Turnigy Mega Meter
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #16 il: 25 Febbraio 2018, 11:29:28 »

Solo una curiosità ......

Perchè cercare un misuratore quando lo hai sul carichino?

OK tu mi dirai che può essere più pratico ...... ma io ti dico che se ci si impone di segnare i parametri ad ogni ricarica si ha in modo logico la storia del decadimento della batteria e le misure estemporanne fatte casualmente servono a poco o niente !!!!

Poi ovvio se parliamo di un aggeggio che include in se 7 funzioni, allora lo si compera anche per altro e tutto ciò che non manca in cassetta ci sta bene, magari un amico ha un problema e si tira fuori l'aggeggio senza attaccare il carichino, o magari ci propongono al volo una batteria e uno prova a fare una misura della stessa tanto per capire in che stato si trova (con probailità di azzeccarci al 50% sulla bontà della batteria)
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #17 il: 25 Febbraio 2018, 12:54:00 »


Ma comunque il connettore é parte integrante della lipo.... per come ne la intendo io lipo e connettore sono una cosa sola.... capisco cosa vuoi intendere...
Se il connettore è buono e correttamente saldato "quasi si".... se il connettore non è buono la resistenza viene falsata parecchio.. nel caso che ho verificato io nei giorni scorsi i valori erano 10 volte maggiori.
Personalmente non vedo il minimo senso nell'acquisto di un altro apparecchio se hai già il robbe che misura la R interna
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #18 il: 25 Febbraio 2018, 13:06:22 »
In ogni caso, i connettori qualunque essi siano, specie su mezzi (auto-barche-aerei) che usano batterie con alti amperaggi, sono soggetti a quella scarica maledetta (talvolta si vede la "scintilla") che tende a danneggiarli anche rapidamente, quindi occorre entrare nell'ottica che sia quelli sulla batteria, sia quelli sul regolatore, vadano periodicamente sostituiti 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #19 il: 25 Febbraio 2018, 13:28:26 »
Si si , nn posso darvi torto quando mi dite che sarebbe un doppione , se già ce l'ho nel Cb, ma però questo avrebbe come punto di forza la praticità... e poi forse nn è il topic giusto, ma mi ha sempre incuriosito i prova servo .... cosa provano velocità e estensione del servo?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #20 il: 25 Febbraio 2018, 13:48:57 »
Si si , nn posso darvi torto quando mi dite che sarebbe un doppione , se già ce l'ho nel Cb, ma però questo avrebbe come punto di forza la praticità... e poi forse nn è il topic giusto, ma mi ha sempre incuriosito i prova servo .... cosa provano velocità e estensione del servo?

per me ..... provano solo la funzionalità   :laugh:  :laugh:   :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #21 il: 25 Febbraio 2018, 15:07:49 »
In ogni caso, i connettori qualunque essi siano, specie su mezzi (auto-barche-aerei) che usano batterie con alti amperaggi, sono soggetti a quella scarica maledetta (talvolta si vede la "scintilla") che tende a danneggiarli anche rapidamente, quindi occorre entrare nell'ottica che sia quelli sulla batteria, sia quelli sul regolatore, vadano periodicamente sostituiti

Pensa a metterne due in serie  :facepalm:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #22 il: 25 Febbraio 2018, 23:11:45 »
visto che il valore dell RI te lo misura il carichino, fatti un bel foglio di excel per ogni batteria e ogni volta che ricarichi ti annoti il valore così puoi vedere come evolve lo stato di salute delle tue batterie. Misurandolo sempre con lo stesso apparecchio avresti dei dati coerenti..


Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #23 il: 02 Aprile 2021, 15:02:59 »
Mi sono incuriosito su questo argomento dopo aver "rifilato" un CB che che ho preso su AliExpress per pochi € ad un mio collega di lavoro. Caricava una 3S con un CB da muro senza bilanciamento. Attaccata la povera lipo al CB rifilatogli, questo mostrava due celle a 4.5v ed una sotto ai 3v. Lui dice che la voleva buttare, ma ora grazie a questo CB è stata salvata. Mi son detto "bene", ma sarà veramente salva? Ho misurato la resistenza interna e mi segnava un "45" che però non so a cosa si riferisse... Come cambiano i valori fra una lipo scarica/storata/carica? Ho letto più su che il limite massimo sarebbe un 12mohm e da li in poi la lipo andrebbe verso la fine del ciclo vitale...


Cebrox

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #24 il: 05 Aprile 2021, 10:43:00 »
Le migliori LiPo che uso hanno resistenze nell ordine di 3/4 mOhm

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #25 il: 05 Aprile 2021, 11:37:33 »
Le migliori LiPo che uso hanno resistenze nell ordine di 3/4 mOhm
Grazie per la info. Comunque vorrei sapere di quanto variano questi valori fra lipo carica e lipo scarica e qual'e la soglia limite oltre la quale una lipo potrebbe diventare "pericolosa" ze si tentasse la ricarica.
Grazie :)


Cebrox

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #26 il: 06 Aprile 2021, 09:54:25 »
Allora sempre per esperienza posso dirti che le LiPo un pò più malconce (quelle leggermente gonfie) si attestano attorno ai 20mOhm. Altro non so  :(

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #27 il: 06 Aprile 2021, 16:27:15 »
Allora sempre per esperienza posso dirti che le LiPo un pò più malconce (quelle leggermente gonfie) si attestano attorno ai 20mOhm. Altro non so  :(

Grazie Nikka, sempre gentilissimo! Metto in archivio tutte queste info che ritornano sempre utili. Ora devo ancora scoprire quando diventa pericoloso tentare di ricaricare una Lipo con troppa resistenza interna.


Cebrox

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #28 il: 06 Aprile 2021, 21:15:29 »
E di che, siamo qui apposta per aiutarci!

Io non credo che esista un “pericolo” dato solo dalla resistenza interna (basti pensare alle NiMH che avevano migliaia di mOhm infatti quando ricaricate scottavano ( P=RI2) forse si può correlare una lipo gonfia alla sua alta resistenza interna ma non credo che esista un valore di allerta. Più che altro bisogna controllare come si scaricano le celle, se si sbilancia molto è sintomo che sta morendo, oppure la classica lipo gonfia...

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:rersistenza interna delle lipo
« Risposta #29 il: 09 Aprile 2021, 06:47:20 »
Grazie ancora Nikka!  :baciobacio: :baciobacio: :baciobacio:


Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal