Autore Topic: Varie viti con testa spanata! aiuto  (Letto 3442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teobetagt

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 33
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: T-MAXX, Duratrax Warhead, Tunder Tiger
Varie viti con testa spanata! aiuto
« il: 27 Dicembre 2010, 16:19:03 »
sera a tutti, chiedo scusa se non è la sezione giusta ma non sono proprio riuscito a trovare una sezione adatta,
non sono riuscito a trovare nemmeno con il cerca, topik simili per liberarmi del problema


veniamo al dunque
dopo mesi mi sono messo dietro a montare il monster della duratraxx deagostini
il problema è che davano viti in alluminio scadentissime con testa a brugola sia Svasate che Bombate
foto indicative

nell'avvitarle le vaire viti parecchie si sono spanate, parte del telaio è in plastica rigida, come posso procedere per estrarle?
alcune le ho tolte grazie ad una pinza con il becco fine (solo quelle non avvitate fino in fondo)
altre sono praticamente avvitate fino in fondo con l'esagono oramai inesistente e imprendibili con pinze

ho risolto il problema andando avanti con il montaggio filettando la plastica con un maschio da 3mm.. ma ho sempre queste viti che non escono

ps, consigli per set di viti? magari titanio o acciaio

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:Varie viti con testa spanata! aiuto
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2010, 16:28:57 »
Vai di Dremel e svasi un po le viti quel tanto da poter agire con un cacciavite a torx ed il gioco é fatto, tanto più che sono avvitate sulla plastica.
Ti consiglio delle normali viti in acciaio anche perché non conviene acquistare un kit in titanio su un modello "DeAgostini"  :cool2:

Offline teobetagt

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 33
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: T-MAXX, Duratrax Warhead, Tunder Tiger
Re:Varie viti con testa spanata! aiuto
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2010, 16:46:30 »
Vai di Dremel e svasi un po le viti quel tanto da poter agire con un cacciavite a torx ed il gioco é fatto, tanto più che sono avvitate sulla plastica.
Ti consiglio delle normali viti in acciaio anche perché non conviene acquistare un kit in titanio su un modello "DeAgostini"  :cool2:

proverò di dremel e torx, le viti dovrei prenderle lo stesso però,
devo fare uno step pure sul t-maxx e su una tunder tiger al cuale avevo messo viti provvisorie in alcuni punti,

il problema è la scelta della testa, puntavo su testa bombata/svasata a croce,

vado a provare come mi hai consigliato te, ;) grazie a dopo

Offline teobetagt

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 33
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: T-MAXX, Duratrax Warhead, Tunder Tiger
Re:Varie viti con testa spanata! aiuto
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2010, 18:28:42 »
perfetto, con molta pazienza si riescono a tirare via senza problemi

ho provato a lavorarci su per estrarle con la torx ma mi veniva un lavoro lungo
sono andato sempre di dremel, le ho incise per la larghezza della testa , senza esagerare prima di farla saltare via,
cacciavite fine piatto e voilà

Offline Goken

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Maschio
    • GoKeN.iT
Re:Varie viti con testa spanata! aiuto
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2011, 13:40:53 »
metodo più economico... trapano e via

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Varie viti con testa spanata! aiuto
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2011, 17:51:21 »
metodo più economico... trapano e via

Già... peccato che poi devi rifilettare il foro (con un diametro maggiore).
Se poi la vite spanata si avvita nella plastica, con il trapano rischi di fare un devasto (la punta tende a "sfuggire" dal corpo vite andando a mordere la plastica.

Il miglior risultato è quello conseguito in questa discussione: incisione della testa della vite ed utilizzo di cacciavite a taglio.

Un consiglio: non sempre la testa di una vite si spana per mediocre qualità della vite stessa: spesso sono gli attrezzi ad essere scadenti e di conseguenza le viti partono come noccioline. Spendete qualche euro in più, ma dotatevi di attrezzi SERI, soprattutto per le brugole che utilizziamo noi (1.5 - 4 mm)

Il Cuccu

Offline teobetagt

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 33
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: T-MAXX, Duratrax Warhead, Tunder Tiger
Re:Varie viti con testa spanata! aiuto
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2011, 14:46:42 »
metodo più economico... trapano e via

Già... peccato che poi devi rifilettare il foro (con un diametro maggiore).
Se poi la vite spanata si avvita nella plastica, con il trapano rischi di fare un devasto (la punta tende a "sfuggire" dal corpo vite andando a mordere la plastica.

Il miglior risultato è quello conseguito in questa discussione: incisione della testa della vite ed utilizzo di cacciavite a taglio.

Un consiglio: non sempre la testa di una vite si spana per mediocre qualità della vite stessa: spesso sono gli attrezzi ad essere scadenti e di conseguenza le viti partono come noccioline. Spendete qualche euro in più, ma dotatevi di attrezzi SERI, soprattutto per le brugole che utilizziamo noi (1.5 - 4 mm)

Il Cuccu

con il trapano on ho mai voluto provare, trapanando una vide in metallo infilata nella plastica 90% viene fuori un pastrocchio
per poi usare un filetto maggiore

attrezzatura che uso è di ottima qualità il problema è la forma della testa, c'è poco appoggio tra attrezzo e vite, pian piano stò sostituendo tutte le viti a brugola con testa bombata con teste cilindriche, di gran lunga migliori


Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Varie viti con testa spanata! aiuto
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2011, 14:50:10 »
Anni fa, ho comprato un paio di punte da trapano "sinistre", ovvero adatte a forare facendo girare il mandrino del trapano al contrario.
Non si trovano facilmente, ma nelle attrezzerie ben rifornite qualcosa si reperisce.
Con queste punte basta appoggiarsi all'infida vite spanata, per vederla svitarsi dopo un pò, senza nemmeno insistere tanto.

Comunque il rimedio più economico è il taglietto con il dremel.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline teobetagt

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 33
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: T-MAXX, Duratrax Warhead, Tunder Tiger
Re:Varie viti con testa spanata! aiuto
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2011, 15:17:51 »
cioè mentre fori la vite prende una certa aderenza sulla punta e si svita pian piano?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Varie viti con testa spanata! aiuto
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2011, 15:26:12 »
cioè mentre fori la vite prende una certa aderenza sulla punta e si svita pian piano?
E già, io le punte le avevo prese assieme a un paio di maschi sempre "sinistri" per togliere alcune viti grippate in un carter di un Honda CR, ma poi le ho utilizzate anche per viti più piccole.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline teobetagt

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 33
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: T-MAXX, Duratrax Warhead, Tunder Tiger
Re:Varie viti con testa spanata! aiuto
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2011, 01:34:07 »
ah okok, le ho usate anni fa senza ricordarmelo tra l'altro...

hai già testao questo modo sul modello? essendo viti da 3 si dovrebbe forare il centro della vite con una punta m1,5 e usare il maschio sinistro del 2 per estrarre

perlomeno cosi estraevo le viti con le teste spezzate ma di un calibro ben più grosso, con quelle piccole tutto si complica ma nulla di impossibile

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Varie viti con testa spanata! aiuto
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2011, 09:08:20 »
ah okok, le ho usate anni fa senza ricordarmelo tra l'altro...

hai già testao questo modo sul modello? essendo viti da 3 si dovrebbe forare il centro della vite con una punta m1,5 e usare il maschio sinistro del 2 per estrarre

perlomeno cosi estraevo le viti con le teste spezzate ma di un calibro ben più grosso, con quelle piccole tutto si complica ma nulla di impossibile

Si ho levato un paio di viti M3, ma non è servito filettare... ho appoggiato la punta e quando ha fatto presa per bene la vite si è sbloccata, e ho proseguito svitandola a mano.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal