Autore Topic: Batterie originali Traxxas  (Letto 4261 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Walter Bellinazzi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: VRX Sword - Traxxas E-revo - HPI Bullet MT Flux!
Batterie originali Traxxas
« il: 05 Ottobre 2017, 14:18:31 »
Salve ragazzi, ho le due batterie originali traxxas da 3s (che ho utilizzato pochissimo) che si stanno gonfiando una cifra, faccio quasi fatica a inserirle nei due vani del mio E-revo. Potreste dirmi se è una cosa normale o mi devo preoccupare?  ::tnx::

ca03

  • Visitatore
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2017, 16:21:38 »
Si. Ti devi preoccupare. Quando una lipo si gonfia vuol dire che la chimica interna ha dei problemi, ovvero rischio di scoppio o incendio della lipo stessa. Ovviamente dipende da quanto è gonfia, però in ogni caso anche se è poco gonfia comunque c'è un problema. Io personalmente le lipo gonfie le ho sempre sostituite in fretta. Ci sono anche i rimedi della "nonna" per allungare leggermente la vita della lipo gonfia, ma sono dei pagliativi di breve durata. Ciao

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2017, 21:22:16 »
Metti una foto e iniziamo a vedere quanto è gonfia

Poi magari se riesci dai un'indicazione soggettiva e dicci se rispetto a prima (quando non erano gonfie) ora
1) ti pare che durino meno ...... se si quanto ti pare durino meno ?
2) sono meno prestazionali ..... se si quanto ti paiono meno prestazionali ?
3) impiegano più tempo per caricarsi/bilanciarsi ...... quanto tempo in più ?

son tutti parametri che danno un'idea di quanto possano ancora durare

In ogni caso ..... le LiPo gonfie (ma dipende da quanto gonfie) possono diventare sicuramente un pericolo come ha già detto ca03
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Walter Bellinazzi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: VRX Sword - Traxxas E-revo - HPI Bullet MT Flux!
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2017, 21:37:18 »
Come prestazione e durata mi sembra che sono ancora molto simili, potenza ne ha un sacco, durata anche. Quando le carico finisce sempre prima la batteria di dx. Le ho sempre caricate con sistema bilanciato ( caricatore originle traxxas) quello che mi stupisce è che le ho usate poco, avranno fatto una ventina di cariche. Se penso che ho acquistato 2 fluoreon 2s su ebay a 55£ e vanno da dio senza neanche gonfiarsi di un decimo....... Quindi è meglio che le butto subito? Schiacciandole sembra che dentro ci sia un palloncino gonfio.....  :laugh:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2017, 22:09:08 »
Se le prestazioni ti sembrano buone, se le batterie si caricano e si bilanciano correttamente valuta il "gonfiore" se eccessivo stai attento !!!

Capire il perchè si sono gonfiate è sempre molto difficile, ma solitamente o si ha un "non buon caricatore" o le batterie sono sottodimensionate per l'uso

Ora iniziamo dalla seconda, indica:
 numero di celle, mAh e "C" di scarica delle batterie Traxxas 
 numero di celle, mAh e "C" di scarica delle batterie Fluoreon
 
Poi magari dicci se per tutte usi lo stesso caricabattere (traxxas) e che parametri di carica hai impostato per le batterie 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Walter Bellinazzi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: VRX Sword - Traxxas E-revo - HPI Bullet MT Flux!
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2017, 09:18:12 »
Le Traxxas sono 3 celle 5.000 mAh e 25 c iD
Le Fluoreon sono 2 celle da 5500 mAh e 35c
Il caricatore è lo stesso, quello originale traxxas che carica 2 batterie in contemporanea.
Le traxxas non setto nulla, essendo iD le riconosce in automatico, le fluoreon imposto carica bilanciata e via, non ho mai fatto cariche rapide.
 ::tnx::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2017, 11:28:06 »
Facciamo due conti e poi magari qualche domanda

Batteria Traxxas 3S  5.000 mAh  25C   
massima corrente in modo continuo  I= 5.000x25 =  125.000 = 125 A
massima Potenza in modo continuo   P = V * I = 3 * 3.7 * 125 = 1387.5 W

Batterie Fluoreon 2S  5500 mAh  35C
massima corrente in modo continuo  I= 5.500x35 =  192.500 = 192,5 A
massima Potenza in modo continuo   P = V * I = 2 * 3.7 * 192,5 = 1424.5 W

Quindi a carica standard le Fluoreon sono in grado di erogare 67,5A in più e sviluppare 37W in più (nonostante una cella in meno)


Proviamo a batteria semiscarica con celle a 3.2V
Batteria Traxxas 3S  5.000 mAh  25C   
massima Potenza in modo continuo   P = V * I = 3 * 3.2 * 125 = 1200 W

Batterie Fluoreon 2S  5500 mAh  35C
massima Potenza in modo continuo   P = V * I = 2 * 3.2 * 192,5 = 1232 W

Ora sarebbe interessate sapere di che potenza necessita l mezzo per capire se le traxxas sono dimensionate correttamente o no, perchè se il tuo mezzo ha picchi da 1220W - 1230W a batterei scariche .... alle traxxas stai tirando il collo oltre il limite consentito !!!

Poi ci sarebbe da capire se in fase di carica tutto sta funzionando come dovrebbe, perchè se cosi non fosse,  li potresti avere il secondo punto di danneggiamento ..... OK le traxxas le riconosce in automatico ..... ma siamo sicuri che ciò sia verissimo?

Mai discusso sulle scelte di nessuno, ma i carichini me li sono sempre scelti a prescindere dai mezzi e sempre oggetti di una certa qualità e sicurezza per togliere almeno un anello debole sulla catena di degrado della batteria. 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Walter Bellinazzi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: VRX Sword - Traxxas E-revo - HPI Bullet MT Flux!
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2017, 12:01:30 »
Innanzitutto vorrei ringraziarti per il tempo e la cortesia che hai avuto. Sono pienamente d'accordo sul discorso dei carica batterie, purtroppo in fase d'acquisto la proposta del pacchetto completo era allettante e il dio denaro ha preso il comando.... Ora capisco anche doppiamente la cazzata che ho fatto, se penso che le fluoreon mi sono costate meno della metà e sono più prestanti, mi girano un sacco le balle...... :laugh: Se ho capito bene è meglio acquistare anche con i C maggiori,giusto???  ::tnx::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2017, 14:54:48 »
Ovvio che i C maggiori son sempre i benvenuti ..... ma incidono sul portafoglio al momento dell'acquisto

Solo una domanda ma solitamente quante batterie monti sul mezzo ? una o due ?

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Walter Bellinazzi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: VRX Sword - Traxxas E-revo - HPI Bullet MT Flux!
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2017, 16:41:09 »
Sull'E-revo ne vanno due. Sai consigliarmi una batteria abbastanza buona per quel tipo di mezzo?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2017, 19:01:16 »
.... siccome meglio evitare di fare confusione, stiamo parlando dell' E-Revo 1-10 o del piccolino E-Revo 1/16 ?

Così ci capiamo, e inizio/iniziamo a capire se le due batterie sono in serie o in parallelo   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2017, 19:05:32 »
Anche se credo tu abbia un 1/10 perchè a ben pensarci sul revino (E-Revo) 1/16 già è difficile trovare delle 2S che ci stiano dentro !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2017, 19:08:30 »
Poi ancora una curiosità ..... ma questa tutta mia che si sa son curioso: con che rapporti giri ?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Walter Bellinazzi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: VRX Sword - Traxxas E-revo - HPI Bullet MT Flux!
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2017, 19:27:36 »
Giro con 18/54, è il rapporto originale, la cosa che mi lascia un pò perplesso è che si sono gonfiate stando lì tranquille nella bag lipo. Premetto che l'uso che faccio con la macchina è puro e solo divertimento con amici. Forse è meglio se la uso solo con due 2s.....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie originali Traxxas
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2017, 20:27:48 »
Ma mamma Traxxas consiglia lo stesso rapporto sia a 4S (2 x 2S) che a 6S (2 x 3S) .....

Non so ma da 6S a 4S ci sono mediamente 7.4V di differnza che con un motore da 2200KV fa ..... più di 16000 rpm all'albero motore !!!!


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal