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Area Tecnica MonsterTruck.it => Radio, Servi & Co. => Topic aperto da: morfic82 - 07 Aprile 2008, 16:24:52

Titolo: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: morfic82 - 07 Aprile 2008, 16:24:52
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Nikka93 - 07 Aprile 2008, 16:36:41
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: morfic82 - 07 Aprile 2008, 16:45:39
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: N4rd - 07 Aprile 2008, 17:38:56
ottimo articolo morfic  O0
siccome io sono molto ignorante in materia...volevo sapere una cosuccia
tu hai detto che non si deve scaricare sotto il livello di cutoff quindi mai scendere sotto ai 3.0 V
ma quando stai girando...come fai a sapere che la tensione si sta avvicinando a quella tensione???

Ciauz
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Pucci - 07 Aprile 2008, 17:51:29
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: morfic82 - 07 Aprile 2008, 17:53:31
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: frank.c65 - 07 Aprile 2008, 17:57:32
ero e sono terrorizzato da queste benedette LiPo, ma leggendo la tua recenzione mi sono un po' tranquillizzato........

Complimenti O0 O0
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Maneba - 07 Aprile 2008, 18:06:07
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: N4rd - 07 Aprile 2008, 18:13:04
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: morfic82 - 07 Aprile 2008, 19:23:04
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Maneba - 07 Aprile 2008, 20:02:20
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Capitandany - 07 Aprile 2008, 23:59:35
bella morfic!!!! ;D io provate le lipo nn le abbandono +...per chi ancora e' titubante ....sono il futuro dell'elettrico,che insieme ai brushless sono c**o e camicia!!! O0
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: babbal - 19 Maggio 2008, 02:34:22
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: morfic82 - 20 Maggio 2008, 09:52:53
aggiungo il quanto riportato da un'iscritto dell'RCDrift:

teoria della carica lipo (valori ed esempi piuttosto prudenti, sono orientati per la produzione industriale non alle performance)
http://ww1.microchip.com/downloads/en/AppNotes/00947a.pdf

il carichino "perfetto" per le basse correnti;
http://ww1.microchip.com/downloads/en/AppNotes/01012b.pdf

 O0
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: babbal - 20 Maggio 2008, 10:23:51
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: morfic82 - 20 Maggio 2008, 10:32:01
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: babbal - 20 Maggio 2008, 11:06:59
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Michele - 08 Marzo 2009, 23:05:35
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: morfic82 - 09 Marzo 2009, 19:35:59
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: codit - 16 Agosto 2009, 14:47:15
ma si cavolo lipo forever,,,,  :primo:

tipo nel mmm metto il cut off automatico cosi sia ke uso 2s o 3s e' automatico,,, e 3.2v x cella cosi sto tranquillo...

a me dicono sempre di bilanciarle ogni volta ke le carico,,, se dite ke si fa' senza ma di farlo ogni 3 volte circa tanto meglio
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: babbal - 16 Agosto 2009, 15:35:36
Meglio bilanciarle... aumentano le prestazioni e la durata della LiPo ;)
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Lido - 11 Ottobre 2009, 19:12:16
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: beb - 11 Ottobre 2009, 20:27:31
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Lido - 11 Ottobre 2009, 21:17:43
Grazie!
Quindi devo vedere il motore fino a che voltaggio sopporta...
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: beb - 11 Ottobre 2009, 21:39:23
Grazie!
Quindi devo vedere il motore fino a che voltaggio sopporta...

Sia il motore che l'esc...
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Lido - 11 Ottobre 2009, 22:26:48
Ah ok grazie...
Titolo: Re: Batterie Lipo: How To.
Inserito da: kawa69 - 10 Aprile 2011, 03:00:35
Mi permetto di aggiungere al bel topic di Morfic82, un pezzetto ke nn � stato trattato e ke interessa da molto vicino tutti i "Nitrodipendenti"

Le LiPo possono arrivare anke sui vostri Monster a scoppio, come?

Ecco qui (http://lnx.lipotech.it/product_info.php?cPath=45&products_id=316&osCsid=98925df0168b20a0dddb7df50bba6748) il link ;)

Ovviamente ve ne sn di varie marche, x ora ne ho prese 2 cos� (tra poco scriver� una recensione) ed una LRP da 2200 mAh.

Queste batterie non necessitano di bilanciatori e sistemi di cutt-off. Basta connetterle ad un dispositivo BEC ( o UBEC) tipo questo (http://lnx.lipotech.it/product_info.php?cPath=53&products_id=161&osCsid=98925df0168b20a0dddb7df50bba6748) ke taglia il Voltaggio a circa 6V ed il gioco � fatto! O0

Vi dimenticherete di ricaricare la Vs batteria x una settimana :super: :cool2:

 ::sorryyyy:: ::sorryyyy::UNA DOMANDINA da un vero ignorante  :oooops:io ho il tmaxx sarei interessato a metterle sul mezzo però non capisco bene come fare visto che ho letto che le lipo non possono scendere sotto 6v mel mio monster il pacco batt. che alimenta i sevi sterzo gas freno è di 6 v quindi come faccio?? o cè un pacco speciale ??
avendo aumentato i kg dei servi le batt. ricaricabil normali non durano nulla ::ball:: ecco perchè vorrei le lipo che leggendo sono una bomba x l'elettriche!!
grazie scusa l'ignoranza!! :graz: :graz: :graz: :graz:
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Pietrodrums - 07 Febbraio 2012, 09:02:47
riuppo questo post e vorrei chiedervi chi mi spiega dettagliatamente (nn sn esperto in elettrico) come caricare una lipo da 5000.
il mio carichino è il multiplex LN 6015 ( http://www.hobbyprofessional.it/products_details.asp?header_page=details&idarticolo=654 (http://www.hobbyprofessional.it/products_details.asp?header_page=details&idarticolo=654) link a caso).
se potete dirmi innanzitutto come collegare la batteria al cb e poi quali impostazioni corrette segnare sul cb.
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 07 Febbraio 2012, 12:38:22
riuppo questo post e vorrei chiedervi chi mi spiega dettagliatamente (nn sn esperto in elettrico) come caricare una lipo da 5000.
il mio carichino è il multiplex LN 6015 ( http://www.hobbyprofessional.it/products_details.asp?header_page=details&idarticolo=654 (http://www.hobbyprofessional.it/products_details.asp?header_page=details&idarticolo=654) link a caso).
se potete dirmi innanzitutto come collegare la batteria al cb e poi quali impostazioni corrette segnare sul cb.

Nulla di complicato
innanzi tutto nei dati che indichi manca il numero di celle della tua lipo ma comunque

Accendi il carichino
imposta tipo batteria lipo carica (quel carichino dispone anche di lipo scarica)
scegli il numero di celle 
imposta la corrente a 5000mA praticamente 1C

collega il cavo di potenza dalla batteria al carichino (attento a non fare corti e a non invertire le polarità)
Collega il cavo di bilanciamento dalla batteria al carichino (se il cavo in dotazione montato sulla batteria non fosse compatibile, devi acquistare una piastrina adattatrice o fari un cavo)

dai start e aspetti che un segnale acustico ti avvisi che la batteria è carica, il tempo dipende da quanto è scarica la batteria dicamo da qualche minuto a cira un'ora (poco più poco meno)

Norme di comportamento consigliate durante la carica

1) se hai usa una lipo-bag
2) carica lontano da oggetti infiammabili
3) non allontanarti lasciando la batteria li per ore
 
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Pietrodrums - 07 Febbraio 2012, 14:16:52
grazie antonio!
allora devo prendermi il cavo di potenza da batteria a carichino e un adattatore per il bilanciamento che i miei non sono compatibili.
sapete dove posso trovare queste 2 cose?
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 07 Febbraio 2012, 14:28:03
Il primo, cioè il cavo tra batteria e carichino puoi autocostruirtelo, seve un po di cavo siliconico due connettori a banana e un connettore femmina rispetto a quello che hai sulla batteria.
Oppure facci vedere che connettore usi sulla batteria che vediamo di trovare un cavo già fatto
 
In ogni caso, ricorda di collegare prima il cavo al carichino e poi alla batteria, per evitare che distrattamente i connettori terminali a banana si tocchino facendo un corto.
 
Per il cavo di bilanciamento occorre sapere com'è il connettore sulla batteria per poterti indicare la pisatrina adatta, ma di solito la trovi facilmente sul web.
 
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Pietrodrums - 07 Febbraio 2012, 15:11:41
i connettori sono da 6 mm.
x quelli del bilanciamento..mmmmm faccio una foto ke è meglio?
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 07 Febbraio 2012, 15:59:21
i connettori sono da 6 mm.
x quelli del bilanciamento..mmmmm faccio una foto ke è meglio?

Guarda qui
 
http://www.modeltoy.it/index.php?cPath=92_411 (http://www.modeltoy.it/index.php?cPath=92_411)
 
vedi se uno di questi non fa al caso tuo
 
 
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Pietrodrums - 07 Febbraio 2012, 16:22:45
i connettori sono da 6 mm.
x quelli del bilanciamento..mmmmm faccio una foto ke è meglio?

Guarda qui
 
http://www.modeltoy.it/index.php?cPath=92_411 (http://www.modeltoy.it/index.php?cPath=92_411)
 
vedi se uno di questi non fa al caso tuo

nn c capisco una mazza haha
il cb è  un multiplex
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 07 Febbraio 2012, 16:29:30
Allora aspettiamo la foto del connettore di bilanciamento e magari l'indicazione sul tipo di batteria, così non capissimo dalla foto cercheremo di aiutarci con la marca della batteria
 
 
 
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Pietrodrums - 07 Febbraio 2012, 18:56:13
ecco le foto!
i connettori rosso e nero sn da 6 mm

Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Monster+Drift - 07 Febbraio 2012, 19:06:08
mi affianco ad Antonio60 per le indicazioni.

il connettore è a standard JST, quindi quello delle batterie cinesi & co.

Quindi devi prendere una basetta di bilanciamento con quello standard

in pratica questo..

http://www.hely-go.net/prod.asp?pp=5593 (http://www.hely-go.net/prod.asp?pp=5593)
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 07 Febbraio 2012, 19:34:27
Ciao "Monster+Drift",
 
ora il nostro amico  "Pietrodrums" dovrebbe avere tutte le infrmazioni che gli servono!!
 
Quindi il cavo di "potenza" mi sa che gli conviene farselo che fa prima mentre per l'adattatore sa che il codice del prodotto che cerca è 86004 (http://www.electricwingman.com/multiplex-balance-adaptor-set-86004.aspx)  che corrisponde ad un Multiplex JST-XH Adaptor Set - 86004 (http://www.electricwingman.com/multiplex-balance-adaptor-set-86004.aspx), quindi piò tranquillamente rivolgersi a san google e cercare per  86004 multiplex e trova quello che cerca, magari lo può acquistare nel negozietto sottocasa tanto il prezzo è pressochè identico in tutti i posti e quello che potrebbe risparmiare sul web lo spenderebbe anche maggiorato se aggiunge le spese di spedizione.
 
 
 
 
 
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Pietrodrums - 07 Febbraio 2012, 19:40:22
wow grazie!
allora mi metto alla ricerca e poi si carica e si giraaaaa
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Pietrodrums - 13 Febbraio 2012, 15:14:50
o ragazzi sto diventando scemo..
http://stores.ebay.it/axlst2racing/Accessori-elettronica-/_i.html?rt=nc&_fsub=2424245018&_sid=321246998&_trksid=p4634.c0.m14.l1513&_pgn=1 (http://stores.ebay.it/axlst2racing/Accessori-elettronica-/_i.html?rt=nc&_fsub=2424245018&_sid=321246998&_trksid=p4634.c0.m14.l1513&_pgn=1)
mi aiutate a capire quali sono i cavetti sia che vanno nell'equalizzatore sia di potenza?!
grazie!
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Badlucifer - 13 Febbraio 2012, 15:52:15
mi affianco ad Antonio60 per le indicazioni.

il connettore è a standard JST, quindi quello delle batterie cinesi & co.

Quindi devi prendere una basetta di bilanciamento con quello standard

in pratica questo..

http://www.hely-go.net/prod.asp?pp=5593 (http://www.hely-go.net/prod.asp?pp=5593)

Ciao "Monster+Drift",
 
ora il nostro amico  "Pietrodrums" dovrebbe avere tutte le infrmazioni che gli servono!!
 
Quindi il cavo di "potenza" mi sa che gli conviene farselo che fa prima mentre per l'adattatore sa che il codice del prodotto che cerca è 86004 (http://www.electricwingman.com/multiplex-balance-adaptor-set-86004.aspx)  che corrisponde ad un Multiplex JST-XH Adaptor Set - 86004 (http://www.electricwingman.com/multiplex-balance-adaptor-set-86004.aspx), quindi piò tranquillamente rivolgersi a san google e cercare per  86004 multiplex e trova quello che cerca, magari lo può acquistare nel negozietto sottocasa tanto il prezzo è pressochè identico in tutti i posti e quello che potrebbe risparmiare sul web lo spenderebbe anche maggiorato se aggiunge le spese di spedizione.
 
 
 
 
 

Cosa non ti è chiaro???
 :facepalm:
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Pietrodrums - 13 Febbraio 2012, 16:00:16
http://www.ebay.it/itm/ROBBE-Adattatore-Equalizer-robbe-JST-XH-/280813109202?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item4161c3ffd2#ht_745wt_905 (http://www.ebay.it/itm/ROBBE-Adattatore-Equalizer-robbe-JST-XH-/280813109202?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item4161c3ffd2#ht_745wt_905)

è giusto?
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Badlucifer - 13 Febbraio 2012, 16:24:44
Perchè vuoi comprare un cavo per CB ROBBE se tu hai un MULTIPLEX??
Non escludo che la presa di bilanciamento sia simile.... ma prendere il cavo adatto al tuo CB è meglio.


http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=86004+multiplex (http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=86004+multiplex)

San google aiuta.
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: bubino83 - 18 Luglio 2012, 22:01:04
Ciao ragazzi, ho trovato questa guida e l'ho letta, ma ho un dubbio grosso  su questo paragrafo nella parte della ricarica :  Quando si carica una lipo bisogna tener conto che le classiche celle supportano una corrente di carica pari alla propia capacit� (ovvero 1C ). Quindi un pacco da 5000mAh deve essere caricato a 5,0Ah. ....  Io ho al  momento sotto mano un pacco lipo 2s 5000 mah 35 c,  lo sto caricando a 2,5a, è giusto o è sbaglaito?  il carichino in questione è il classico imax b6.  Vorrei capire se  devo metterlo al massimo, quindi 5A  .   oppure il 2,5A che sto utilizzando io al momento fà solo inmodo che carico più lentamente la batteria?   GRazie mille, fatemi sapere, perchè è già qualche carica che faccio così e non vorrei   ::ball::   
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Monster+Drift - 18 Luglio 2012, 22:06:11
Ciao ragazzi, ho trovato questa guida e l'ho letta, ma ho un dubbio grosso  su questo paragrafo nella parte della ricarica :  Quando si carica una lipo bisogna tener conto che le classiche celle supportano una corrente di carica pari alla propia capacit� (ovvero 1C ). Quindi un pacco da 5000mAh deve essere caricato a 5,0Ah. ....  Io ho al  momento sotto mano un pacco lipo 2s 5000 mah 35 c,  lo sto caricando a 2,5a, è giusto o è sbaglaito?  il carichino in questione è il classico imax b6.  Vorrei capire se  devo metterlo al massimo, quindi 5A  .   oppure il 2,5A che sto utilizzando io al momento fà solo inmodo che carico più lentamente la batteria?   GRazie mille, fatemi sapere, perchè è già qualche carica che faccio così e non vorrei   ::ball::   

la lipo da 5000 a due celle la devi caricare a 5 ampere.. naturalmente impostando 7,2 volts di tensione sull'Imax. Questa carica si chiama a "1C" perchè la carichi ad una corrente pari al valore di capacità della batteria.

Quindi la carica a 2,5 ampere della stessa batteria sarà una carica ad "un mezzo C".
 :ok:

se la carichi a 2,5 non succede nulla, solo che ci metti il doppio del tempo..
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: bubino83 - 18 Luglio 2012, 22:12:48
Ciao M+D come va?    Ti ringrazio, speravo che fosse così, com ho sempre fatto per le nimh.  però aspetta, come faccio a settare 7,2v,   in automatico, quando seleziono il programma lipo di carica ( non rapida)    in automatico se tu metti 2s lui ti da 7,4v ......       altra cosa, alla fine della carica, io  mi ritrovo una tensione di 8,4 volt,  è giusto o c'è qualcosa che non và?       Sono le mie prime lipo e  sto cercando di capire ....
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Monster+Drift - 18 Luglio 2012, 22:19:03
Ciao M+D come va?    Ti ringrazio, speravo che fosse così, com ho sempre fatto per le nimh.  però aspetta, come faccio a settare 7,2v,   in automatico, quando seleziono il programma lipo di carica ( non rapida)    in automatico se tu metti 2s lui ti da 7,4v ......       altra cosa, alla fine della carica, io  mi ritrovo una tensione di 8,4 volt,  è giusto o c'è qualcosa che non và?       Sono le mie prime lipo e  sto cercando di capire ....

Ciao Bubino.. Si tutto bene.. solo che c'è sempre meno tempo da dedicare al nostro Hobby.

Comunque va bene sia 7,4 volts oppure 2s.. dipende dal tipo di carichino..

Avevo sbagliato a dire 7,2 volts..  ;D ;D

la tensione di carica finale è giusta ad 8,4 volts..

ovvero ogni cella della deve essere a 4,2 volts.

quindi una lipo a 2S, le cui celle sono collegate in serie, (quindi la tensione si somma) daranno 8,4 volts.
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: bubino83 - 18 Luglio 2012, 22:21:33
       :graz:
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: agile79 - 28 Settembre 2012, 16:31:10
Scusate ma gran casino  mi gira in testa ::coltello::, se ho una lipo 4s 5000mAh 40c e vorrei ottenerne una equivalente con 2 lipo in serie, quest ultime dovrebbero essere da 2s e.......?
Per avere una lipo che duri, cioe che non si scarichi dopo 10 min deve avere un amperaggio alto o i C elevati o cosa ?
 ::tnx::
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 28 Settembre 2012, 19:54:01
Scusate ma gran casino  mi gira in testa ::coltello:: , se ho una lipo 4s 5000mAh 40c e vorrei ottenerne una equivalente con 2 lipo in serie, quest ultime dovrebbero essere da 2s e.......?
Per avere una lipo che duri, cioe che non si scarichi dopo 10 min deve avere un amperaggio alto o i C elevati o cosa ?
 ::tnx::

quest ultime dovrebbero essere da 2s e 5000mAh 40c
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 28 Settembre 2012, 20:05:17
 
  Urca erano due le domande !!!
 
Citazione
  Per avere una lipo che duri, cioe che non si scarichi dopo 10 min deve avere un amperaggio alto o i C elevati o cosa ?

Allora per avere una batteria che duri di più ti serve una batteria com più alto amperaggio, cioè se invece di una 5000mAh monti una 10000mAh hai il doppio della carica (diciamo grossomodo il doppio del tempo)
 
i "C" di scarica indicano indicano un'altra cosa, indicano cioè quanta corrente istantaneamente ma in maniera continua puoi chiedere alla batteria
i "C" di picco indicano cosa puoi richiedere alla batteria per qualche secondo
 
Esempio
5000 mAh 40C-60C
40 C sono continui 60C di picco
Significa che alla tua batteria puoi chiedere finchè ne ha di darti 5000mA*40 =  200A costanti nel tempo ma per qualche secondo puoi anche arrivare a chiederne 5000mA*60 =300A
 
ora
se usi una 10000 mAh 20C-30C raddoppi (circa il tempo di uso) e hai le stesse correnti di picco
se usi una 10000 mAh 40C-60C raddoppi (circa il tempo di uso) ma hai correnti di picco doppie che magari no ti servono a nulla se non a stressare meno la batteria
 
 
 
 
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: agile79 - 28 Settembre 2012, 21:14:39
 ::tnx::comincia a essere un po piu chiara la faccenda.

Mandi
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: da77my - 23 Novembre 2014, 13:52:22
io su hobbyking ho addocchiato delle lipo che vorrei acquistare a breve... mi fate una semplice lassifica secondo i vostri gusti , e date un semplice giudizio (anche una sola riga)
[ftp][ftp]][ftp][ftp][ftp] (ftp://[ftp)[/ftp][/ftp][/ftp]
io per mio giudizio personale metto
turnigy 6400 ottimo il fattore c
turnigy5600
turnigy 7200 ... scarso c
zippi 8000 poco c
voi che ne dite...
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: da77my - 23 Novembre 2014, 13:53:02
cavolo nn mi accetta i link.... porca paletta... ::ball::
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 23 Novembre 2014, 14:01:44
 
  Basta che fai copia incolla ..... e l'interfaccia del forum fa il resto !!!!
 
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: da77my - 24 Novembre 2014, 20:47:17
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__38506__Turnigy_6400mAh_4S_14_8V_60C_Hardcase_Pack_Removable_Leads_.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__38506__Turnigy_6400mAh_4S_14_8V_60C_Hardcase_Pack_Removable_Leads_.html)
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__38502__Turnigy_7200mAh_4S_14_8V_40C_Hardcase_Pack.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__38502__Turnigy_7200mAh_4S_14_8V_40C_Hardcase_Pack.html)
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__38500__Turnigy_5600mAh_4S_14_8V_60C_Hardcase_Pack.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__38500__Turnigy_5600mAh_4S_14_8V_60C_Hardcase_Pack.html)
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__16226__ZIPPY_Flightmax_8000mAh_4S1P_30C.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__16226__ZIPPY_Flightmax_8000mAh_4S1P_30C.html)
ecco i link mi date dei giudizi raga... io sarei per l'acquisto delle 6400 60 c voi che ne pensate
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 24 Novembre 2014, 20:57:38
 Premesso che non ho mai avuto nessuna di quelle da te indicate
 
 Damiano domandina ..... per quale uso dei mezzi ?
 
 Garette tra amici senza vincoli, gare con vincoli di regolamento, cazzeggio e sportellate in allegria ?
 
 
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: da77my - 24 Novembre 2014, 21:00:33
garette serie al momento no... vedremo in futuro
comunque al momento cazzeggio e sportellate prima con mio figlio luca in pista da off, ma poi anche con qualche amico di sicuro...
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: ca03 - 24 Novembre 2014, 21:00:54
Riassumendo, nessuna delle 4 linkate.
- Come peso al massimo devi stare sui 680 grammi altrimenti si sbilancia la macchina nei salti. La mughen tende ad essere sbilanciata di suo quindi devi metterci il minor peso possibile.
- Attento alle misure perchè il porta lipo della mughen è particolarmente piccolo. Se ricordo bene le misure tutte le batterie che hai linkato non ci stanno.
- Mi dispiace e so che mi attirerò molte ingiurie, Hobbyking  non ha nessuna lipo da vendere che si possa considerare "buona". Volendo proprio comprare una lipo da loro prendi le Turnigi Nanotech, sono le meno peggio.
- Come capacità già con una 5500 mah sei sistemato. Considera che se farai delle gare la finale dura 10 minuti.
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: da77my - 24 Novembre 2014, 21:04:52
Riassumendo, nessuna delle 4 linkate.
- Come peso al massimo devi stare sui 680 grammi altrimenti si sbilancia la macchina nei salti. La mughen tende ad essere sbilanciata di suo quindi devi metterci il minor peso possibile.
- Attento alle misure perchè il porta lipo della mughen è particolarmente piccolo. Se ricordo bene le misure tutte le batterie che hai linkato non ci stanno.
- Mi dispiace e so che mi attirerò molte ingiurie, Hobbyking  non ha nessuna lipo da vendere che si possa considerare "buona". Volendo proprio comprare una lipo da loro prendi le Turnigi Nanotech, sono le meno peggio.
- Come capacità già con una 5500 mah sei sistemato. Considera che se farai delle gare la finale dura 10 minuti.


ca tu che lipo usi?
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: da77my - 24 Novembre 2014, 21:10:17
e da che negozio ti servi abitualmente??
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: ca03 - 24 Novembre 2014, 21:12:38
Prepara il portafoglio: http://www.modellismofioroni.it/italiano/dettaglio.asp?art=NVO-1103 (http://www.modellismofioroni.it/italiano/dettaglio.asp?art=NVO-1103)
Considera che tra me ed i miei amici le più comuni marche di lipo le abbiamo provate tutte. Queste sono le uniche che come rapporto  qualità prezzo hanno resistito di più.
Io le usavo (dopo 6 anni sono passato a scoppio) però i miei amici stanno toccando le 300 scariche e spingono ancora normalmente, facendo gare.

La mia affermazione "buone" forse è stata precipitosa. D'altronde non devi fare gare e principalmente ci giochi. Prendi una Turnigy Nanotech e ti diverti a lungo.  E' da tre anni che non compro lipo, appunto perchè presi le Nvision. Non sono molto aggiornato sui negozi di lipo.
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: da77my - 24 Novembre 2014, 21:20:33
capperi ca :-\  :-\ :-\ :-\
fammi fare un po' di esperienza con delle turnigy, poi magari tra qualche anno ne comprero' di quelle postate da te....

qualche amico mi ha confidato che preferiscono acquistare da hk usarle per quelle che sono e poi prenderne altre sempre li... e poi sono ancora in attivo... e poi penso che per cazzeggio vadano bene anche una di quelle postate da me prima, comunque penso di prendere un paio di 6400 60c...  :graz:
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: eddie - 24 Novembre 2014, 21:25:53
guarda damiano, io uso la mugen7. Se e dico se i portalipo della mia 7 e quella del tuo ibrido (tommygarage se non ricordo male) sono uguali, le lipo hardcase di hobbyking non ci stanno. Se non ricordo male abbiamo il limite di circa 156mm di lunghezza massima.

Io su hobbyking prendo queste, ci faccio almeno quindici  minuti tirati in gara

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=32768 (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=32768)

se invece vuoi stare sulle hardcase ho trovato una offerta su un sito francese, prezzo in pratica da hobbyking...

http://www.wartelle-shop.com/boutique/fiche_produit.cfm?ref=KTCAR5200-45-4S2P_copie&type=407&code_lg=lg_fr&num=18 (http://www.wartelle-shop.com/boutique/fiche_produit.cfm?ref=KTCAR5200-45-4S2P_copie&type=407&code_lg=lg_fr&num=18)

belle corte ma verifica gli ingombri, che non siano troppo alte da non chiudere la carrozza.
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: ca03 - 24 Novembre 2014, 21:27:43
capperi ca :-\  :-\ :-\ :-\
fammi fare un po' di esperienza con delle turnigy, poi magari tra qualche anno ne comprero' di quelle postate da te....

qualche amico mi ha confidato che preferiscono acquistare da hk usarle per quelle che sono e poi prenderne altre sempre li... e poi sono ancora in attivo... e poi penso che per cazzeggio vadano bene anche una di quelle postate da me prima, comunque penso di prendere un paio di 6400 60c...  :graz:
Opinione largamente diffusa, quella  di avere sempre lipo fresche. Opinione che per "giocare" è giusta, mentre se devi fare gare allora ti vuole una lipo come le Nvision.
Attento alle 6400 60C per me non ci stanno nel porta lipo, prendi bene le misure. Poi pesano troppo stai su una 5500. Ciao
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 24 Novembre 2014, 21:28:51
 
  Guarda che 165mm di lunghezza ..... mi sa che non ci stai
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: ca03 - 24 Novembre 2014, 21:31:04
guarda damiano, io uso la mugen7. Se e dico se i portalipo della mia 7 e quella del tuo ibrido (tommygarage se non ricordo male) sono uguali, le lipo hardcase di hobbyking non ci stanno. Se non ricordo male abbiamo il limite di circa 156mm di lunghezza massima.

Io su hobbyking prendo queste, ci faccio almeno quindici  minuti tirati in gara

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=32768 (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=32768)

se invece vuoi stare sulle hardcase ho trovato una offerta su un sito francese, prezzo in pratica da hobbyking...

Le prime, turnigy nano-tech 5000 mah sono perfette.
Le Kypom di Wartell lasciale perdere, i C dichiarati non sono veri.

http://www.wartelle-shop.com/boutique/fiche_produit.cfm?ref=KTCAR5200-45-4S2P_copie&type=407&code_lg=lg_fr&num=18 (http://www.wartelle-shop.com/boutique/fiche_produit.cfm?ref=KTCAR5200-45-4S2P_copie&type=407&code_lg=lg_fr&num=18)

belle corte ma verifica gli ingombri, che non siano troppo alte da non chiudere la carrozza.
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: eddie - 24 Novembre 2014, 21:31:25
è tutta sera che gli diciamo che non ci stanno... sarà andato a prendere due misure? :)
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Badlucifer - 24 Novembre 2014, 21:33:34
Ho una mugen sottomano, ve le prendo io le misure?
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: ca03 - 24 Novembre 2014, 21:33:59
è tutta sera che gli diciamo che non ci stanno... sarà andato a prendere due misure? :)
Lo so io che non ci stanno.... ed ho una Kyosho. Speriamo che prenda il calibro :bleh: :cincin:
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 24 Novembre 2014, 21:34:10
 
  Hai già difficoltà a farci stare queste e sono più corte !!!!
 
  http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__17248__Turnigy_nano_tech_4500mah_4S_35_70C_Lipo_Pack.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__17248__Turnigy_nano_tech_4500mah_4S_35_70C_Lipo_Pack.html)
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Badlucifer - 24 Novembre 2014, 21:40:42
Lunghezza max 155mm
Larchezza max 50mm
Altezza più o meno 34mm
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: da77my - 24 Novembre 2014, 21:46:29
bad forse in altezza si hanno qualche mm in piu', io ora ho anche questa e nn mi da problemi...
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__15521__Turnigy_5000mAh_4S1P_14_8v_20C_hardcase_pack.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__15521__Turnigy_5000mAh_4S1P_14_8v_20C_hardcase_pack.html)
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: eddie - 24 Novembre 2014, 21:49:29
dai, le 153 ci stanno bene... però ho segato l'angolino basso del portalipo per recuperare lo spazio rubato dallo "sbalzino" previsto per la configurazione  2+2.
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 24 Novembre 2014, 21:51:59
 
 Credo che il porta LiPo di Damiano non abbia angolini ...... se è quello di tommy garage, ma la lunghezza quella è
 
   
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 24 Novembre 2014, 21:54:02
 
 Eddie ..... belle le batterie "Francesi" ..... ma oltre quello di ca03 (che già comunque a me basterebbe) ci sono troppi pareri poco lusingheri, tu le hai usate?
Se si impressioni reali ?
 
 
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Badlucifer - 24 Novembre 2014, 21:55:33
bad forse in altezza si hanno qualche mm in piu', io ora ho anche questa e nn mi da problemi...
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__15521__Turnigy_5000mAh_4S1P_14_8v_20C_hardcase_pack.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__15521__Turnigy_5000mAh_4S1P_14_8v_20C_hardcase_pack.html)
Dipende dalla carrozzeria, con la proline che monto io di sicuro le hardcase non le metti
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: da77my - 24 Novembre 2014, 21:57:26
no antonio la mugen tommy me l'ha solo manutentata ( cambio olii e cambio cuscinetti) era gia' eco nn doveva convertirla e ho il portalipo segato nell'angolino come eddie
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: eddie - 24 Novembre 2014, 22:07:07

 Eddie ..... belle le batterie "Francesi" ..... ma oltre quello di ca03 (che già comunque a me basterebbe) ci sono troppi pareri poco lusingheri, tu le hai usate?
Se si impressioni reali ?
 
 

antonio... io e te abbiamo la stessa reattività. Poi adesso fa freddo, è inverno, mi sono appena arrivate e devo togliere il deans, le userò ma non sulla mugen. Spero che vadano bene, spero che i C dichiarati anche se "si dice" non siano veri bastino alla bisogna... i francesi le usano da un pò, le kipom. Le ho viste montate anche sui modelli di wartelle che magari non sarà un fenomeno ma il campionato di lega francese lo fa (prima con mugen ed ora con tekno), mi ha dichiarato una mortalità infantile migliore di Gens Ace sulla statistica del venduto nel suo negozio/sito, sono proposte a prezzo scandaloso... l'alternativa o costa da un 50% in su o è hobbyking. Beh, due le ho portate a casa.
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 24 Novembre 2014, 22:12:34
no antonio la mugen tommy me l'ha solo manutentata ( cambio olii e cambio cuscinetti) era gia' eco nn doveva convertirla e ho il portalipo segato nell'angolino come eddie

Ricordavo male ..... è la vecchiaia  :D    :D    :D
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 24 Novembre 2014, 22:15:47
antonio... io e te abbiamo la stessa reattività. Poi adesso fa freddo, è inverno, mi sono appena arrivate e devo togliere il deans, le userò ma non sulla mugen. Spero che vadano bene, spero che i C dichiarati anche se "si dice" non siano veri bastino alla bisogna... i francesi le usano da un pò, le kipom. Le ho viste montate anche sui modelli di wartelle che magari non sarà un fenomeno ma il campionato di lega francese lo fa (prima con mugen ed ora con tekno), mi ha dichiarato una mortalità infantile migliore di Gens Ace sulla statistica del venduto nel suo negozio/sito, sono proposte a prezzo scandaloso... l'alternativa o costa da un 50% in su o è hobbyking. Beh, due le ho portate a casa.

Eddie .... mi fiderò più delle tue impressioni reali che dei dati statistici di chi vende, tanto di batterie per ora non ho di bisogno quindi aspetto una tua recensione su queste "kipom"
 
Sai conosco tanta gente che vende e usa un prodotto e lo vanta ...... (so anche di chi riveste altro per vantarlo) ..... poi quando cambia distribuzione ..... vanta il nuovo prodotto e tira fuori tutte le magagne del prodotto precedente
 
Boccaccia mia statti zitta !!!!!
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: eddie - 24 Novembre 2014, 22:23:11
mi manca una solida base, mi sono infilato da poco nel mondo dell'elettrico. Potrò solo girare impressioni di prima mano poco solide. Ma giudizi sulle kypom in rete se ne trovano pochi, e quelli negativi sono pochi pochi pochi. Si vedrà.
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: ca03 - 24 Novembre 2014, 23:33:43
Le Kypom (ovviamente provate in pista) hanno solo il difetto che spingono un po meno rispetto ai C dichiarati. Però per il resto sono un buon rapporto qualità prezzo. Certamente molto meglio delle Turnigy. Io le prenderei come lipo da allenamento. :ok:
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: eddie - 25 Novembre 2014, 07:00:21
beh, sono già più tranquillo. Quello che per tanti è allenamento a me basta e avanza in gara.  :giriamo: Uso il modello quelle dieci volte in un anno.  :laugh:
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 25 Novembre 2014, 07:19:36
Mi state tentando?
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Badlucifer - 25 Novembre 2014, 07:34:31
Penso che su questo 3D siamo  completamente OT
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: andreaRc - 23 Febbraio 2015, 18:20:52
ciao a tutti,riesumo questo post perchè ho bisogno di un paio di chiarimenti...premetto che sto cercando delle lipo su hobbyking,quindi niente nvision o balle varie,non me le merito ancora :badbad:. volevo chiedervi una cosa:
il mio motore assorbe 96A,il mio regolatore di base ne da 120,cè un VALIDO motivo per cui devo prendere una lipo 4s 5A da 50/75C?oppure mi possono bastare le mie classiche 5A 30/40C? chiedo perchè la differenza non è poca,le 30C costano 36 euro,le 50C 60...
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: Mulinex - 23 Febbraio 2015, 18:45:18
è semplice...5hamp x 30c=150hamp continui
5hamp x 40c=200hamp picco max
Se le usi con ĺ'esc da 120 vai tranquillo che ti bastano le 30/40c
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: andreaRc - 23 Febbraio 2015, 19:10:54
ah ok,allora le varie guide son servite a qualcosa,no è che leggo sempre che si consigliano sempre lico con triliardi di C e allora volevo capire se le mie potevano comunque andare bene,grazie :)
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 23 Febbraio 2015, 20:45:36
è semplice...5hamp x 30c=150hamp continui
5hamp x 40c=200hamp picco max
Se le usi con ĺ'esc da 120 vai tranquillo che ti bastano le 30/40c

Però non è che se le usasse con lo stesso motore (che si asserisce assorba 96A) e un ESC da 150A o 200A cambia qualcosa

non è il regolatore "ESC" che determina gli assorbimenti ma il motore.

Quindi se l'utente andreaRc è certo che a 4S il suo motore assorba 96A con delle batterie in grado di dare

150A continui
200A di burst

direi anche io che può stare  tranquillo ho messo in grassetto è certo perchè quello è qualcosa di fondamentale !!!!

 
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: andreaRc - 23 Febbraio 2015, 21:51:35
è semplice...5hamp x 30c=150hamp continui
5hamp x 40c=200hamp picco max
Se le usi con ĺ'esc da 120 vai tranquillo che ti bastano le 30/40c

Però non è che se le usasse con lo stesso motore (che si asserisce assorba 96A) e un ESC da 150A o 200A cambia qualcosa

non è il regolatore "ESC" che determina gli assorbimenti ma il motore.

Quindi se l'utente andreaRc è certo che a 4S il suo motore assorba 96A con delle batterie in grado di dare

150A continui
200A di burst

direi anche io che può stare  tranquillo ho messo in grassetto è certo perchè quello è qualcosa di fondamentale !!!!

beh antonio...di certo nella vita c'è solo la morte :dentone: :dentone:.però il costruttore da come assorbimento max 96A,quindi tenderei a fidarmi,no?
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 23 Febbraio 2015, 22:37:33

beh antonio...di certo nella vita c'è solo la morte :dentone: :dentone: .però il costruttore da come assorbimento max 96A,quindi tenderei a fidarmi,no?

certo .... se poi sapessimo di che motore stiamo parlando ci si potrebbe anche dare un'occhita

ma io mi fido ..... mica metto in dubbio era solo essere sicuri

Mettiamo di parlare ipoteticamente di un motore dove se guardassi le caratteristiche leggeri

P 2500W
Max V 26V
MAX I  94A

mica so cosa devo prendere per buono

I Watt della potenza o gli Amper della corrente?

Per me il motore è stupido e la corrente va finchè è richiesta e noi sui mezzi non abbiamo limitatori per questa grandezza fisica.

Se un motore da 2500W  lo alimento a 6S cariche cariche 4.2V cella ho  P=V x I quindi   6 x 4.2 x 96 =  2419W
il che già significa che il motorello di per se oggetto stupido tenderà se lo chiedi ad arrivare a 2500W e la corrente sale a 99A

quando le 6S saranno parzialmente sacriche che so 3.4V cella per avere i 2500W che il motorello sarà tanto stupido da cercare sempre
di offrirle ..... richiederà come minimo  122A e il bello che se chiedi quella corrente per pochi secondi il motore mica su brucia!!!

Ora passa a 4S ......
per avere 2500W a celle cariche cariche 4.2V cella ti servono 148A ..... e non so se 120A di ESC "siano igienici"
per avere 2500W a celle parzialmente scariche 3.4V cella ti servono 184A ..... e per me stai impiccando le batterie !!!!


Poi ovvio ognuno fa le considerazioni che ritiene più confacenti il proprio pensiero

Io (ma non faccio testo e lo ripeterò fino alla nausea) ritengo un motorello un oggetto stupido, tu lo alimenti, blocchi l'albero e lui
tenterà con tutta la forza che ha di farlo ruotare, se ci riesce bene altrimenti continuerà imperterrito nel suo tentativo fino a scoppiare
come una cicala .....

Ora tu montalo su un mezzo e cerca di lanciarlo al massimo ..... se lui per movimentare il mezzo alle prestazioni che tu richiedi deve
sviluppare la sua massima potenza lo farà anche a costo di assorbire molta più corrente di quello che non lo farà bruciare

Tutto sta a capire se si brucia prima il motore, se va in corto prima il regolatore se si gonfiano le batterie !!!


Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: andreaRc - 23 Febbraio 2015, 23:33:37
mmm a me c'è qualcosa che non torna nel tuo ragionamento,se mi puoi dare una mano a capire ti ringrazio :)

la P del motore dovrebbe essere data dal numero di cellexvoltaggio×l'assorbimento teorico massimo del motore,quindi a 4s non dovrebbe dare solo 1612w? in questo caso quindi risulterebbe un "nuovo assobimento" di 101A... e nel caso di lipo scarica sarebbe a 114A... mi spieghi dove mi sono perso? :) :)

comunque il motore è un toro X8T 1900Kv.
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 24 Febbraio 2015, 00:06:06
mmm a me c'è qualcosa che non torna nel tuo ragionamento,se mi puoi dare una mano a capire ti ringrazio :)

la P del motore dovrebbe essere data dal numero di cellexvoltaggio×l'assorbimento teorico massimo del motore,quindi a 4s non dovrebbe dare solo 1612w? in questo caso quindi risulterebbe un "nuovo assobimento" di 101A... e nel caso di lipo scarica sarebbe a 114A... mi spieghi dove mi sono perso? :) :)

comunque il motore è un toro X8T 1900Kv.

Che il motore fosse quello lo avevo capito

Come fai a determinare l'assorbimento massimo? 

Immagina di bloccare riuscire a bloccare il rotore ...... (e ovviamente la cassa), dai la massima tensione che vuoi fossero anche 10V purchè tu abbia la possibilitò di avere corrente illimitata ......  chi ti da la o come calcoli la massima corrente di assorbimento ?

Nessuno te la da o meglio te la danno gli strumenti indicandoti la massima corrente dopo la quale il motore ...... fuma !!!!

Ma quando fuma è morto !!!! 


Se il motore è da 2500W ...... il costruttore può dire tutto quello che vuole, il suo motore al banco sotto sforzo o a vuoto quella
è la potenza nominale massima che tenterà (anche a costo di fondersi) di dare.

Ovvio a vuoto raggiungerà il massimo n. di giri (quello si dato dalla tensione applicata) e non dovendo sviluppare nessuno sforzo per
ruotare se non quello di portar dietro se stesso ...... assorbirà poca corrente e svilupperà meno potenza, giusto quella che gli serve
per far ruotare l'albero.

Cosa succede quando gli applichi un carico meccanico all'albero ...... che il motorello nel tentativo di raggiungere il massimo n. di giri
previsti a quella tensione inizierà a richiedere più corrente non può fare altro per sviluppare potenza.

Qual è la sua massima potenza ...... 2500W bene lui per me siccome nessuno gli limita la corrente ...... li tenderà ad arrivare

Non reggerà quella corrente fumerà, reggerà quella corrente ma scalderà tanto da smagnetizzare i magneti ..... lo farà

E così resistente da non scaldare e da supportare quella corrente ?

Bene allora sarà meglio che l'elettronica prima di lui (ESC e Batterie per intenderci) siano in grado di reggere altrimenti diventeranno
inevitabilmente l'anello debole della catena


Per concludere, il costruttore si mette al riparo e indica la corrente massima come la massima corrente che il motore può sopportare in maniera continua e per tempi lunghi senza bruciarsi ..... poi sta all'utente (non al motore) fare in modo che ciò si verifichi !!!

Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: eddie - 24 Febbraio 2015, 07:50:36

beh antonio...di certo nella vita c'è solo la morte :dentone: :dentone: .però il costruttore da come assorbimento max 96A,quindi tenderei a fidarmi,no?

certo .... se poi sapessimo di che motore stiamo parlando ci si potrebbe anche dare un'occhita

ma io mi fido ..... mica metto in dubbio era solo essere sicuri

Mettiamo di parlare ipoteticamente di un motore dove se guardassi le caratteristiche leggeri

P 2500W
Max V 26V
MAX I  94A

mica so cosa devo prendere per buono

I Watt della potenza o gli Amper della corrente?

Per me il motore è stupido e la corrente va finchè è richiesta e noi sui mezzi non abbiamo limitatori per questa grandezza fisica.

Se un motore da 2500W  lo alimento a 6S cariche cariche 4.2V cella ho  P=V x I quindi   6 x 4.2 x 96 =  2419W
il che già significa che il motorello di per se oggetto stupido tenderà se lo chiedi ad arrivare a 2500W e la corrente sale a 99A

quando le 6S saranno parzialmente sacriche che so 3.4V cella per avere i 2500W che il motorello sarà tanto stupido da cercare sempre
di offrirle ..... richiederà come minimo  122A e il bello che se chiedi quella corrente per pochi secondi il motore mica su brucia!!!

Ora passa a 4S ......
per avere 2500W a celle cariche cariche 4.2V cella ti servono 148A ..... e non so se 120A di ESC "siano igienici"
per avere 2500W a celle parzialmente scariche 3.4V cella ti servono 184A ..... e per me stai impiccando le batterie !!!!


Poi ovvio ognuno fa le considerazioni che ritiene più confacenti il proprio pensiero

Io (ma non faccio testo e lo ripeterò fino alla nausea) ritengo un motorello un oggetto stupido, tu lo alimenti, blocchi l'albero e lui
tenterà con tutta la forza che ha di farlo ruotare, se ci riesce bene altrimenti continuerà imperterrito nel suo tentativo fino a scoppiare
come una cicala .....

Ora tu montalo su un mezzo e cerca di lanciarlo al massimo ..... se lui per movimentare il mezzo alle prestazioni che tu richiedi deve
sviluppare la sua massima potenza lo farà anche a costo di assorbire molta più corrente di quello che non lo farà bruciare

Tutto sta a capire se si brucia prima il motore, se va in corto prima il regolatore se si gonfiano le batterie !!!

Questa mattina mi sono connesso perchè ho sentito la necessità di quotarti. Adesso posso tornare anche a dormire, quello che c'era da fare di importante OGGI è stato fatto. Una CICALA!!!!! Poesia. Verità. Per pochi C (euro) in più perchè sacrificare tutta l'elettronica.


PS siamo andati TERRIBILMENTE  O.T. anche questa volta, mi sa.  ::)
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 24 Febbraio 2015, 08:23:04
Questo 3d pare proprio fatto per essere OT il 90% delle volte  :D    :D
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: andreaRc - 24 Febbraio 2015, 10:10:58
ah okok forse ho capito,siccome è stato progettato per 2500w a lui interessa poco a quanto è alimentato,tenderà sempre a raggiungerli anche andando a 2s,4s o 6s,giusto?

quindi in poche parole piu che all assorbimento bisogna stare attenti ai W!

comunque adesso allora sono un pò incasinato con l'elettronica,vedo un po come risolvere la situazione :)

grazie!
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 24 Febbraio 2015, 10:47:18
ah okok forse ho capito,siccome è stato progettato per 2500w a lui interessa poco a quanto è alimentato,tenderà sempre a raggiungerli anche andando a 2s,4s o 6s,giusto?

quindi in poche parole piu che all assorbimento bisogna stare attenti ai W!

comunque adesso allora sono un pò incasinato con l'elettronica,vedo un po come risolvere la situazione :)

grazie!

Si più o meno è così ..... se il tuo mezzo per essere movimentato avesse richieste da 30.000W il motore è stupido cercherà di fornirle.

E data un'alimentazione lui assorbirà (o tenterà di farlo) la corrente necessaria a raggiungere quello richiesto .....  a qualunque costo !!!

Ecco sta all'utente dire ......

il mio mezzo nelle condizioni peggiori necessita si esempio 1800W, questo motorello da 2500W va bene? SI perchè è progettato per quei 2500W rappresentano una richiesta a cui non conto di arrivare

oppure

il mio mezzo nelle condizioni peggiori necessita si esempio 2000W, questo motorello da 1800W va bene? NO perchè è progettato per soli 1800W richiesta che io conto di arrivare spesso a superare.


Poi viene il discorso batteria e relativi "C"

Ora tornando al nostro caso, se  il nostro motorello assorbisse sempre 96A ..... con una batteria da 5000mAh ci faremmo a malapena 3 minuti teorici (praticamente forse anche molto meno), se invece ci giriamo per oltre 10minuti vuol dire che solitamente abbiamo correnti medie di 30A ..... con magari picchi verso l'alto anche superiori ai 120A-130A e limiti vero il basso anche prossimi ai 10A-15A.

Fregatura ...... la batteria deve essere pronta anche a supportare i picchi senza dannegiarsi ..... ecco li i "C" che servono e il regolatore
anche lui meglio tenerlo sempre nei valori corretti e sfruttare il meno possibile i valori di Burst.

Poi ripeto ..... ognuno fa come gradisce.

P.S.
Magari apriamo un 3d apposito, ma quanti hanno mai cercato di capire come funziona un ESC ?
Anzi adesso lo chiedo ad uno dei miei ....... voglio vedere che tira fuori, poi ne parliamo !!!!
 
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: andreaRc - 25 Febbraio 2015, 10:40:45
ah okok forse ho capito,siccome è stato progettato per 2500w a lui interessa poco a quanto è alimentato,tenderà sempre a raggiungerli anche andando a 2s,4s o 6s,giusto?

quindi in poche parole piu che all assorbimento bisogna stare attenti ai W!

comunque adesso allora sono un pò incasinato con l'elettronica,vedo un po come risolvere la situazione :)

grazie!

Si più o meno è così ..... se il tuo mezzo per essere movimentato avesse richieste da 30.000W il motore è stupido cercherà di fornirle.

E data un'alimentazione lui assorbirà (o tenterà di farlo) la corrente necessaria a raggiungere quello richiesto .....  a qualunque costo !!!

Ecco sta all'utente dire ......

il mio mezzo nelle condizioni peggiori necessita si esempio 1800W, questo motorello da 2500W va bene? SI perchè è progettato per quei 2500W rappresentano una richiesta a cui non conto di arrivare

oppure

il mio mezzo nelle condizioni peggiori necessita si esempio 2000W, questo motorello da 1800W va bene? NO perchè è progettato per soli 1800W richiesta che io conto di arrivare spesso a superare.


Poi viene il discorso batteria e relativi "C"

Ora tornando al nostro caso, se  il nostro motorello assorbisse sempre 96A ..... con una batteria da 5000mAh ci faremmo a malapena 3 minuti teorici (praticamente forse anche molto meno), se invece ci giriamo per oltre 10minuti vuol dire che solitamente abbiamo correnti medie di 30A ..... con magari picchi verso l'alto anche superiori ai 120A-130A e limiti vero il basso anche prossimi ai 10A-15A.

Fregatura ...... la batteria deve essere pronta anche a supportare i picchi senza dannegiarsi ..... ecco li i "C" che servono e il regolatore
anche lui meglio tenerlo sempre nei valori corretti e sfruttare il meno possibile i valori di Burst.

Poi ripeto ..... ognuno fa come gradisce.

P.S.
Magari apriamo un 3d apposito, ma quanti hanno mai cercato di capire come funziona un ESC ?
Anzi adesso lo chiedo ad uno dei miei ....... voglio vedere che tira fuori, poi ne parliamo !!!!


forse son riuscito ad arrivare ad una soluzione spendendo il meno possibile :) comunque l'ultima volta che ho girato(ormai sarà passato un mese buono) con una lipo da 5000 ci ho girato per più di 15 minuti e non era entrato ancora il salvalipo,quindi per come giro(da imbranato)direi che gli assorbimenti sono bassini,in un futuro spero di aumentarli eheheh comunque grazie per i consigli,sei sempre molto disponibile :)
Titolo: Re:Batterie Lipo: How To.
Inserito da: antonio60 - 25 Febbraio 2015, 16:31:10
Son contento

e sopratutto si ..... il dito sul grilletto del gas determina senza dubbio l'assorbimento medio e quindi di conseguenza anche il tempo di
durata delle batterie

Vedrai infatti che quando il dito diventerà più pesante, il mezzo sarà sfruttato per quello che realmente potrà offire e ...... di conseguenza
le batterie tenderanno ad esaurirsi più rapidamente.

 

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