Autore Topic: Batteria lipo per Spektrum DX 6 2014  (Letto 1176 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco-64

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 156
Batteria lipo per Spektrum DX 6 2014
« il: 07 Agosto 2015, 13:39:46 »
Salve,
 ho appena comprato una Spektrum DX 6 ,
 metterò una batteria al lipo,
 la classica Turnigy per la DX 8:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__19481__Turnigy_4000mAh_Spektrum_DX9_DX8_DX7S_Intelligent_Transmitter_Pack.html
ne ho 2 prese per la DX 8, pensando di usarle alternativamente, ma la Dx 8 consuma talmente poco che non serve,
quello che vorrei sapere se qualcuno usa la batteria spektrum per la DX6 originale col Jack di ricarica incorporato,
 se si comporta come nella DX 8 cioè,
 quando ricarico la batteria nella DX8 a radio spenta si accendono i led del frontale,
una volta carica la batteria i led si spengono,
la Dx 6 fà uguale?
Sapete se il Jack di ricarica è in parallelo al connettore della batteria?
mi sono procurato i connettori ed un Jack femmina per fare il cavetto di ricarica  senza smontare la batteria,
 non vorrei fumare la Radio quando collego l'alimentatore originale Spektrum senza scollegare la batteria.
 ciao
 Marco


Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Batteria lipo per Spektrum DX 6 2014
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2015, 23:36:12 »
essendo una lipo devi bilanciarla mentre la carichi, quindi devi per forza attaccarti con lo spinotto specifico alla basetta

e sconsiglio comunque di ricaricare le batterie nella radio, se per qualche motivo la lipo esplode fai fuori anche la radio  ::ball::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batteria lipo per Spektrum DX 6 2014
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2015, 01:22:06 »
essendo una lipo devi bilanciarla mentre la carichi, quindi devi per forza attaccarti con lo spinotto specifico alla basetta

e sconsiglio comunque di ricaricare le batterie nella radio, se per qualche motivo la lipo esplode fai fuori anche la radio  ::ball::

Non vorrei sbagliare, ma le batterie indicate da "marco-64" non hanno il cavetto per il bilanciamento



dovrebbero invece disporre di un circuito elettronico a bordo che

1) non fa scendere le celle sotto i 2.85V
2) non fa caricare le celle raggiunta la soglia dei 4.2V

se provvede anche a bilanciare in carica non lo so ......
se al bilanciamento provveda la DX8 con la sua "Intelligent LiPoly technology"  non lo so (sarebbe da appuarare) e non so neanche se la DX6 disponga di tale sistema.


In ogni caso anche io sono antico e concordo con Hero ...... "Intelligent LiPoly technology" o no le LiPo nella TX durante la carica preferisco non tenerle





 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Batteria lipo per Spektrum DX 6 2014
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2015, 10:03:56 »
se non ha la spinetta di bilanciamento dovrebbe farlo la lipo da sola col suo circuito... altrimenti non si potrebbero bilanciare e queste batterie sarebbero un grandissimo flop  ::geek2::

... ILT dx6 o dx8 che sia, sempre fuori!


Offline marco-64

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 156
Re:Batteria lipo per Spektrum DX 6 2014
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2015, 11:07:46 »
grazie delle risposte,
 in teoria sia la batteria turnigy che l'originale spektrum,
 hanno il circuito di controllo carica/scarica incorporato,
la batteria originale per la DX6 è questa:

 nella DX8 ho sempre caricato la batteria tramite il jack sulla radio,
 per adesso non ho mai avuto problemi,
 non scarico mai completamente la batteria e, faccio una carica a 1/8 di C circa 500 mA col carichino originale.
quello che vorrei sapere è come è collegato il jack sulla batteria originale cioè se è in perfetto parallelo con i cavetti di collegamento,
per potermi fare un cavett per la ricarica,
se non sono sicuro, carichero la batteria all'esterno e con un accucell 6.
 ciao e ancora grazie
 Marco

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Batteria lipo per Spektrum DX 6 2014
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2015, 15:32:35 »
Io in ogni caso caricherei la batteria esternamente alla radio, per evitare sorprese.
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal