Autore Topic: ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate  (Letto 6125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #45 il: 29 Marzo 2020, 20:18:11 »
Ci avevo già pensato ma controllando lo schema era montata correttamente e per il serraggio non saprei dirti, cioè sapendo che avvita nell'alluminio cerco di non esagerare per evitare di spanare la filettatura e deformare la corona appunto. Tu pensi che non sia l'alberino disassato?

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2527
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #46 il: 29 Marzo 2020, 21:31:22 »
in anni di modellismo non ho mai sentito una cosa del genere, su un revo poi dove la qualità è molto alta..

Però può succedere anche nelle migliori famiglie se lo sente vibrare può essere che ci dia qualcosa che sia fuori tolleranza e quindi potrebbe essere quello che fa sognare la corona dovrebbe fare un video con la corona montata sarebbe più facile vedere se è storto l’aberino
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #47 il: 30 Marzo 2020, 11:14:24 »
Questo è il video dell'oscillazione laterale di cui parlavo:
https://www.dropbox.com/s/c3cd7hpty81zbj9/20200330_105742.mp4?dl=0

Dal video si vede che l'oscillazione non è solo della corona ma anche del piattello posteriore e del dado anteriore.
Se necessario faccio anche un video del solo alberino con la corona, ma a quel punto dovrò aprire la trasmissione perchè non posso agganciare l'avvitatore sull'alberino poi.

Comunque sembra come se il gioco corona/pignone sia variabile 1/2 decimi sulla circonferenza, cioè in un punto basta il singolo foglietto e in un'altro punto diventa troppo il foglietto

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #48 il: 30 Marzo 2020, 11:35:08 »
L'impressione è che l'asse sul quale è montata la corona possa essere leggermente storto.
Cerca di fare un video in questo modo: metti il mezzo su un rialzo che sollevi le ruote da terra ed assicurati che il mezzo sia ben bloccato (in alternativa, smonta le ruote metti il mezzo su un piano bello solido e caricalo con un po' di peso in modo che il mezzo si appoggi sul telaio), monta il telefonino (o ciò che usi per fare la ripresa) su un supporto FISSO ed utilizza un'inquadratura che prenda quasi solo il gruppo corona-pignone (quasi una macro, quindi), accendi il mezzo e fai ruotare il più regolarmente e lentamente possibile la trasmissione.
In questo modo guardando il video spero sia possibile, posizionando il cursore del mouse sull'asse, apprezzare eventuali oscillazioni dello stesso e confermare la mia ipotesi.

Il Cuccu
« Ultima modifica: 30 Marzo 2020, 11:37:52 da Cuccurux »

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2527
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #49 il: 30 Marzo 2020, 12:26:11 »
L'impressione è che l'asse sul quale è montata la corona possa essere leggermente storto.
Cerca di fare un video in questo modo: metti il mezzo su un rialzo che sollevi le ruote da terra ed assicurati che il mezzo sia ben bloccato (in alternativa, smonta le ruote metti il mezzo su un piano bello solido e caricalo con un po' di peso in modo che il mezzo si appoggi sul telaio), monta il telefonino (o ciò che usi per fare la ripresa) su un supporto FISSO ed utilizza un'inquadratura che prenda quasi solo il gruppo corona-pignone (quasi una macro, quindi), accendi il mezzo e fai ruotare il più regolarmente e lentamente possibile la trasmissione.
In questo modo guardando il video spero sia possibile, posizionando il cursore del mouse sull'asse, apprezzare eventuali oscillazioni dello stesso e confermare la mia ipotesi.

Il Cuccu

E da un bel po che lo dico che potrebbe esse qualcosa di storto quindi cuccu confermi la mia ipotesi e come ti ha suggerì fai il video con mezzo ed inquadratura ferme e ravvicinati
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #50 il: 30 Marzo 2020, 12:34:31 »
Appena arriva la miscela lo faccio. Ma con la stessa inquadratura di questo video o frontale alla corona?

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #51 il: 30 Marzo 2020, 12:44:07 »
Se riesci a farli entrambi, molto meglio!  ;)

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #52 il: 30 Marzo 2020, 12:48:46 »
Nel frattempo, fai una prova: verifica che il complesso alberino/corona non abbia laschi. Prendi la corona con tre dita (l'ideale sarebbe con i punti di presa a 120°) e prova a vedere se tirando con un dito e spingendo con le altre due ci sono movimenti strani, ovvero se c'è una libertà di movimento che non dovrebbe esserci. Se noti dei laschi ingiustificati, potrebbe esserci un problema sui cuscinetti dell'asse

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #53 il: 30 Marzo 2020, 13:51:14 »
L'impressione è che l'asse sul quale è montata la corona possa essere leggermente storto.
Cerca di fare un video in questo modo: metti il mezzo su un rialzo che sollevi le ruote da terra ed assicurati che il mezzo sia ben bloccato (in alternativa, smonta le ruote metti il mezzo su un piano bello solido e caricalo con un po' di peso in modo che il mezzo si appoggi sul telaio), monta il telefonino (o ciò che usi per fare la ripresa) su un supporto FISSO ed utilizza un'inquadratura che prenda quasi solo il gruppo corona-pignone (quasi una macro, quindi), accendi il mezzo e fai ruotare il più regolarmente e lentamente possibile la trasmissione.
In questo modo guardando il video spero sia possibile, posizionando il cursore del mouse sull'asse, apprezzare eventuali oscillazioni dello stesso e confermare la mia ipotesi.

Il Cuccu

Penso sia l'unica... togli le ruote come suggerito ci saranno molte meno vibrazioni

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #54 il: 30 Marzo 2020, 20:17:16 »
Nel frattempo, fai una prova: verifica che il complesso alberino/corona non abbia laschi. Prendi la corona con tre dita (l'ideale sarebbe con i punti di presa a 120°) e prova a vedere se tirando con un dito e spingendo con le altre due ci sono movimenti strani, ovvero se c'è una libertà di movimento che non dovrebbe esserci. Se noti dei laschi ingiustificati, potrebbe esserci un problema sui cuscinetti dell'asse


Prova fatta, e perpendicolarmente all'asse non ci sono giochi, assialmente si ma penso sia normale, questo è il video:

https://www.dropbox.com/s/w401b0esteri7kg/20200330_195006.mp4?dl=0

L'impressione è che l'asse sul quale è montata la corona possa essere leggermente storto.
Cerca di fare un video in questo modo: metti il mezzo su un rialzo che sollevi le ruote da terra ed assicurati che il mezzo sia ben bloccato (in alternativa, smonta le ruote metti il mezzo su un piano bello solido e caricalo con un po' di peso in modo che il mezzo si appoggi sul telaio), monta il telefonino (o ciò che usi per fare la ripresa) su un supporto FISSO ed utilizza un'inquadratura che prenda quasi solo il gruppo corona-pignone (quasi una macro, quindi), accendi il mezzo e fai ruotare il più regolarmente e lentamente possibile la trasmissione.
In questo modo guardando il video spero sia possibile, posizionando il cursore del mouse sull'asse, apprezzare eventuali oscillazioni dello stesso e confermare la mia ipotesi.

Il Cuccu

Dunque i video sono riuscito a farli comunque mettendo il modello sul banchetto per l'avvio e bloccando una delle ruote in modo da far girare l'altra e far trasmettere il moto alla trasmissione.
Il video frontale in cui si vedono corona e pignone non sono riuscito a farlo visto che è impossibile con tutti gli ingombri che ci sono; ho fatto un video in cui si vede la corona e si può prendere come riferimento il bordino della scatola trasmissione sulla destra. Ecco i video:

https://www.dropbox.com/s/v7uva5y9w6v60gy/20200330_193945.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/8uvsecfevwlfo56/20200330_194314.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/zkail3fvwy68q7c/20200330_194205.mp4?dl=0

L'ultimo video è fatto da dietro la corona.


Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #55 il: 30 Marzo 2020, 23:03:11 »
La corona gira storta....
Il piattello a sinistra sembra dritto (ultimo video)
il piattello con i 3 ceppi della frizione parastrappi sembra girare storto....

Prima di riscontrare i problemi avevi per caso la frizione parastrappi lasca??

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #56 il: 30 Marzo 2020, 23:37:33 »
No, sempre con 1 giro dal tutto avvitato. A 1,5 giri dal tutto avvitato diventa lenta

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #57 il: 31 Marzo 2020, 17:55:11 »
https://www.dropbox.com/s/v7uva5y9w6v60gy/20200330_193945.mp4?dl=0

L'asse è storto.  Si vede chiaramente che il dado ruota in maniera eccentrica, secondo me una scoronata è stata causata da un detrito che è finito tra corona e pignone e, oltre ad aver sgranato alcuni denti della corona, ha piegato l'asse.

Se non lo raddrizzi (o sostituisci) continuerai a scoronare.

Devi smontare la trasmissione, estrarre l'asse e tentare di raddrizzarlo.

Immaginando che tu non abbia un tornio, devi arrangiarti con un avvitatore: una volta estratto l'asse, inseriscilo nell'avvitatore più a fondo possibile. Se la parte che fuoriesce gira dritta, allora la piegatura è più arretrata. Estrai a colpi di 5 mm l'asse dal mandrino e fallo ruotare  finchè non vedi che inizia a girare storto. A quel punto, senza sbloccare il mandrino, con molta delicatezza prova a raddrizzarlo.
Non è semplicissimo, ma credo sia l'unica soluzione se non ne hai uno di riserva.

Il Cuccu

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #58 il: 31 Marzo 2020, 18:46:56 »


L'asse è storto.  Si vede chiaramente che il dado ruota in maniera eccentrica, secondo me una scoronata è stata causata da un detrito che è finito tra corona e pignone e, oltre ad aver sgranato alcuni denti della corona, ha piegato l'asse.


La prima triturata l'ho fatta esattamente così..............

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:ENNESIMO PROBLEMA CON IL REVO: corone sgranate
« Risposta #59 il: 01 Aprile 2020, 12:18:50 »
Bene, trasmissione smontata, l'alberino era storto, rispetto alla corona, quasi al centro. Non provo neanche a raddrizzarlo ma ho ordinato già il nuovo.
Spero di aver risolto così, rimarrà da girarci solo dopo per verificare.........

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal