Autore Topic: termoformatura carrozze handmade e proto micro losi  (Letto 10306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #15 il: 21 Maggio 2013, 02:23:57 »
allora.. vi chiarisco un po' di cose derivanti dai miei cadaveri..  ::ball:: il foglio va scaldato a 150-170° quindi non lo puoi termoformare su alcuni materiali.. ad esempio una scocca in lexan perchè si fonde, il foglio si raffredda in un paio di minuti e questi gli sarebbero fatali, poi considera che aspiri quindi se non è consistente si deforma proprio per colpa dell'aspirazione.
fai conto che le prime macchine che vedi nel video sono di balsa.. materiale che pensavo adatto ma non lo è per nulla.. aspirane 10 e col calore più il pompaggio la balsa muta di forma.
le vernici fanno casini, la resina epossidica anche.. ho fatto disastri che vorrei evitarvi  ::bung::
la prima macchina, questa



è fatta in balsa e per renderla più consistente ho avuto la malaugurata idea di metterci una trama fine di vetro ed epossidica.. risultato a 150 gradi la resina si scioglie, torna gommosa e si raggrinza, aspirandola scorre e forma onde.. non solo.. si incolla alla plastica e quando la sgusci ti porti via tocchi di legno, vetro e resina appiccicosa come una caramella al sole.. idem con le bombolette, ho spruzzato, anche solo per capire dove scartare, vedere meglio la forma e il risultato è stato disastroso. il meglio è il legno duro e grezzo, a limite veriniciato con una bicomponente poliuretanica da carrozziere.
per assurdo la tempera a muro da imbiancatura va benone, però basta toccarla che si graffia e il dettagio vine riproposto sul pvc..
fate conto che un impronta digitale viene e si vede.. idem le venature del legno e tutte le imperfezioni.
poi ci sono i punti in cui serve aspirare, incavi e bocchette e occorre aprirle, non troppo però.. tocca sbattersi un pochino a capire, le prese d'aria non vanno mai aperte più di qualche millimentro, forellini etc, altrimenti il pvc ci entra dentro imprigionando la forma



sottosquadri li puoi fare ma con moderazione perchè anche questi trattengono la forma dentro il foglio stampato, quindi fai una rientranza a patto che sia comunque possibile uscire senza deformare troppo il foglio formato.

il gesso va bene, per esempio se hai una scocca di lexan puoi fare una forma usandola come campione ma.. occorre saper formare bene col gesso, non puoi colarlo a rubinetto perchè il lexan della carrozza campione si deformerebbe.. occorre invece schizzare con movimenti veloci e senza aggiugere troppo gesso, aspettare che secchi e continuare fin quando  non crei 2-3cm di spessore sempre schizzandolo dentro la carrozza campione, in questo modo non si formano bolle e non andari a deformare la carrozza che intendi copiare.. però, la forma in gesso è delicata a bestia, se la tocchi si graffia, se ha sottosquadri rischi che si rompa, se ci sono incavi sarà difficile fare i fori d'aspirazione.. in sostanza il gesso è proprio l'ultimo caso possibile per farsi una forma durevole, però funziona, non si attacca al film plastico e in linea teorica va bene per fare qualche stampata.

il top è avere una cnc che ti fa una forma in legno durissimo e con una grana molto fine.. tek oppure faggio, noce etc.. già l'abete è troppo morbido e si vedranno le venature stampate sul lexan.
altrimenti ci sono resine da calore fatte apposta ma qui si lievita sui costi e si passa a roba difficile da reperire.
continuo..

Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #16 il: 21 Maggio 2013, 02:30:51 »
nelle foto del post precedente vedi alcuni errori, le prese d'aria sono troppo grandi e hanno aspirato troppo.. il lexan è diventato sottilissimo e basta toccarlo che si increspa, se vedi bene è pari a un sacchetto del supermercato dentro le prese d'aria..
mentre nella forma della porsche 917 ci sono tanti forellini sparsi in punti in cui il film non veniva aspirato bene..
il risultato però è ottimo nonostante il legno sia sbagliato (balsa= troppo morbido) questo implica che quando la sfili rischi che ti resti pezzi di legno in mano, che basta sfiorarla con un unghia per segnarla.. ricordo che viene tutto, anche un capello.







Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #17 il: 21 Maggio 2013, 02:38:26 »
dunque.. le prime 2 forme le ho fatte di balsa.. questo perchè è facile da lavorare ma dovessi rifarle partirei subito da un altro legno mooolto più duro.







ok.. sbagliando s'impara, legno duro e grezzo, no vernice e resine inadatte, termoformatura invece compatibile con temepra a muro, stucco a muro gesso e roba bicomponente, stucco plastico e vernice da carrozziere o a forno.

Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #18 il: 21 Maggio 2013, 02:59:12 »
veniamo alla terza forma.. la 500 bburago  ::ball::
avevo in casa questa macchina 1/16 la guardo un po sul telaio losi rally e vedo che più o meno ci siamo.. un po' stretta e il passo da correggere qualche millimetro, decido di provarci e la prima stampa è bruttissima ma rivela che  si! può! faree!!

 :facepalm:



quindi mi cimento nel fare le modifiche per adattarla al telaio.. ma mantenendo tanti elementi in plastica.. i vetri le maniglie accessori vari.. mi limito a dare una resinata interna per tenerli premuti sulla carrozza durante l'aspirazione, sacrifico il cinquino bburago! e inizio a fare l'unica cosa possibile per adattarlo al telaio losi, lo allargo dai parafanghi.









lo stampo in policarbonato invece che pvc.. innumerevoli prove prima di capire che il difetto dipendeva dal materiale plastico e non dalla forma, si formavano vistose pieghe sui montanti e dietro/davanti.. irrisolvibili e sempre nei soliti punti critici.. intanto i vetri in plastica iniziavano a dare segni di cedimento, deformati dal calore.





tante prove e tanti cadaveri..  :(



rifaccio i vetri in legno, tolgo le maniglie e le rifaccio in metallo, in sostanza giornate di modifiche che a pensarci ancora mi viene male..  ::ball:: ::ball:: 
infine cambio materiale (ho finito il foglio che avevo a forza di insuccessi) e passo a un pvc con pellicola da 1mm,

perfetto alla prima (tepossino 1.0) finalmente inizio a sfornare cinquini veramente dignitosi  ::drooool:::



















Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #19 il: 21 Maggio 2013, 03:16:46 »
a questo punto, scartata la balsa, le riproduzioni in plastica o miste metallo e altri materiali (maisto, bburago etc)  mollo tutti questi esperimenti e passo a usare l'unica cosa che abbia senso.. legno e solo legno, duro per aesso ancora troppo poco.. scelgo un pezzo di abete che avevo in casa come blocco principale per la quarta macchina, mi sembrava già durissimo, non è così..  :shocked:



lo modello con tanta più fatica rispetto alla balsa.. mi scelgo un paio di tronchi di querciolo per i passaruota







non avete idea di quanto lavoro ha occorso questa macchina.. che è l'ultima fatta.. questo per riassumere un paio dim mesi di esperienze partendo da zero, 2 mesi fà per me termoformare era fantascienza, ve lo garantisco!!!














però ancora qualcosa non andava bene.. il muso è strano e il millimetro su questa scala conta parecchio.. una curva sbagliata e balza subito all'occhio... ci siamo ma non ci siamo

 ::fp::










Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #20 il: 21 Maggio 2013, 03:31:30 »
ieri sbasso il musetto brutalmente .. o la va o la spacca  :lacrimone:



ed  eccoci ad oggi.. queste sono le foto della carrozza definitiva (spero) non ancora dipinta.. il muso è sbassato tantissimo, ho ridotto un pochino i passaruota e a questo punto ci dovrei essere davvero vicino... anzi, chiedo il vostro aiuto per suggerimenti visto che sono arrivato qui.











in settimana dovrei avere la prima colorata da postare, salvo ulteriori modifiche che se non giudichiamo assieme come indispensabili eviterei anche di fare perchè mi sono davvero pestato le balle di averla tra le mani.

fate conto che su questa macchina ci ho lavorato quanto per fare le altre 3, non ne posso più e devo inventarmi celermente qualcosa di nuovo da fare.. sempre per la losi micro rally/sct perchè passare adesso alle 1/10 (misura massima del macchinario medievale)  giudico sia ancora troppo presto.. mi era balenata l'idea di fare una cabina ZIL 157 per gli scaler e monsters e non escludo di farla in futuro, ma una prova su scala 1/10 mi costa 6 euro a foglio e vista l'esperienza che vi ho riassunto, merita aspettare ancora un po' e restare sul piccolo..

 Wmt



Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #21 il: 21 Maggio 2013, 03:48:08 »
rileggendo alcuni vostri interventi  :graz:  ci sento a precisare alcune cose:


io ho iniziato col phon, ovvero la forma in aspirazione sulla scatola  e il foglio ancora rigido appoggiato sopra.. scaldato col phon fin quando non si piega su di essa.. questo è un sistema assurdo, da evitare.. è proprio un approccio per capire che qualcosa viene.. le carrozze vengono ma senza dettaglio e con una marea di pieghe, il foglio non viene tirato, per farne una buoa tocca farne 10 da buttare.

in forno di cucina la situazione migliora perchè esci col foglio caldo e bombato come un cuscino.. però se non scendi rapidissimo e perfettamente verticale viene un disastro.. rischia di appiccicarsi su se stesso o di formare ondulature.. senza contare che prima o poi la tua compagna si trova sicuramente con le tue palle in mano e si ricorda benissimo di come hai ridotto il forno che puzza di plastica.

veniamo al macchinario, per semplificarlo parecchio basterebbe che scendesse il foglio caldo, ovvero una semplice guida verticale in cui il vassoio scende sulla forma.. in teoria è uguale ma in pratica no, mi spiego.. si formano onde nella trasparenza, la superfice è perfetta ma in trasparenza non è molto regolare perchè scendendo il foglio vibra, si muove, è semi liquido.. per questo ho scelto di mantenere fermo il vassoio ed entrare dentro con la scatola di aspirazione e la forma.. ovvero si traumatizza molto meno il materiale, sono sofismi ma siamo o no modellisti?  ;D

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #22 il: 21 Maggio 2013, 13:07:13 »
Che spettacolo il baja!!
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #23 il: 21 Maggio 2013, 16:11:40 »
Che spettacolo il baja!!
A me ricorda un po' la mitica 313 di Paperino con quei parafanghi!  :risatissima:

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #24 il: 21 Maggio 2013, 17:09:12 »
 :shocked: :shocked: :shocked:

WOW

Complimenti!

Certo non ti sei dato per vinto!  :congratulazioni:

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #25 il: 21 Maggio 2013, 21:27:25 »
quanta passione e quanta pazienza!!! complimenti ancora!!!

Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #26 il: 22 Maggio 2013, 22:05:56 »
grazie!!  :baciobacio:

passione si, tanta.. pazienza in esaurimento..  ;D

questa è la mia losi (ex) rally da pista, ci giro su moquette su una pista autocostruita con carreggiata di 60cm







a breve intendo fare una nuova proto per correre.. devo inventare qualcosa col muso tondo per facilitare la sgattaiolata dai cordoli.


questa invece è la macchina che ci sta sotto, ovviamente è tutta fatta a mano con dremel e quella santa pazienza in via di esaurimento.











le 3 repliche degli amici.




Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #27 il: 22 Maggio 2013, 22:20:02 »
cosi, a vista, stessa auto, stessa elettronica, tre amici e la si gioca sull'assetto dalla macchina e sul manico dei piloti....bravi!!!  ::clap::  ::clap:: e cosi' vi divertite anche al chiuso quando fuori piove!!!

Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #28 il: 22 Maggio 2013, 22:47:04 »
si, più o meno.. la macchina di base è la solita losi micro rally/sct 1/24
la prima nata è la mia (quella con gli hop arancioni) le altre sono copiate e migliorate di conseguenza alle variabili che sono venute fuori, poi alla fine in pista sono 3 macchine che si comportano diversissime tra loro in tante cose.
adesso aspetto alcuni pezzi e a breve ne faccio una nuova versione.. ho in mente uno stravolgimento dei vari elementi e vorrei mettere il motore davanti accanto al servo e la batteria trasversale sotto la trasmissione.. sempre che tutto torni e si possa fare.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #29 il: 23 Maggio 2013, 06:42:57 »
E una é arrivata a casa mia, ma non è così uppata..
 :e che:
 :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal