Autore Topic: termoformatura carrozze handmade e proto micro losi  (Letto 10305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« il: 20 Maggio 2013, 15:48:59 »
esperienza bellissima, non facilissima ma alla portata di molti, consiglio di provare e facendo esperienza, da cosa nasce cosa.
io mi sono trovato a fare la mia prima carrozza per disperazione, per la losi rally non c'è niente di decente e allora mi sono messo in testa di provarci.
ho iniziato partendo da un phon, una scatola di legno e un tealietto in cui stringere un foglio di pvc di formato A4, risultati modesti ma incoraggianti.. la prima svolta è stata usando il forno di cucina a 150° mettendo il vassoio (che tiene il foglio plastico) a metà forno.

l'attrezzatura con cui ho iniziato è una scatola d'aspirazione ermetica di legno e con il piano sforacchiato, il vassoio formato da 2 telaietti di compensato tenuti insieme con galletti inox, l'aspirapolvere e il phon da carroziere (che non va bene, molto meglio il forno di cucina)



questa la prima stampa e la prima forma che ho costruito, per adesso mi sto dilettando in piccole scale 1/24 per le losi micro rally/sct.. poi vedremo in futuro di passare a cose più grandi.







questa carrozza monta sulla micro-t portata al passo losi micro rally.. le foto risalgono a 40 giorni fa' e all'epoca ero ancora a barcamenarmi tra phon e forno da cucina con l'attrezzatura minimale che ho postato sopra.. adesso le cose sono cambiatissime  :dentone:  vi posto questo intanto per capire quanto possa essere semplice iniziare a fare pratica con materiali semplici e improvvisati.

Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2013, 16:21:31 »
incoraggiato dai risultati ottenuti, mi sono evoluto, ho studiato un pochino e ho deciso di costruirmi una stazione per termoformatura, un marchingegno medievale di facile ed economica costruzione, questo è il disegno



in pratica è un piano mobile che si alza con una leva, sul piano ci sta la scatola di aspirazione che entra nel vassoio in cui è fissato il foglio di pvc da termoformare.. il coperchio accoglie 2 candele al qualrzo di una comune stufa del brico da 19 euro.. in tutto ho speso una quarantina di euro tra legno alluminio etc..


















allora.. il pino mobile scorre su guide di alluminio fatto a U dentro ho inserito 4 tasselli rettangolari di nylon per facilitare lo scorrimento, il coperchio è fatto con un case di un pc recuperato e rivestito di legno.
 la leva aziona il leveraggio da ambo i lati del macchinari e alza il piano in orizzontale portando la scatola di aspirazione all'internoe a filo del vassoio.
il vassoio è formato da 2 fogli di legno che si incastrano dentro 2 guide di alluminio.. il foglio di pvc si stringe tra questi 2 tealietti con dei galletti.
il tutto ha delle battute in modo che infilando il vassoio esso torni in corrispondenza della scatola di aspirazione.
alzando la piattaforma si alza anche il coperchio della stufa che è sistemata a 2cm dal foglio plastico.
quando la scatola di aspirazione arriva al punto massimo, essa entra nel foglio di pvc termoformando l'oggetto che avete fatto..

semplicissimo alla fine.

un paio di video dell'inaugurazione del macchinario

handmade vacuum forming machine 1

termoformatura


Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2013, 16:40:41 »
Che dire.....
 :e che:
Bentornato Chris !!
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2013, 16:41:39 »
col macchinario medievale la qualità delle termoformature è notevolmente migliorato rispetto al phon (pessimo sistema) e il forno da cucina.
il passaggio successivo è stato mettere un termometro e spostare l'aspirazione da sotto invece che di lato, in questo modo i tempi ideali si regolano leggendo i gradi su un multimetro con sonda per la temperatura e l'aspirazione da sotto ha un flusso più diretto e lineare
la sonda è posizionata  su un asta metallica e sistemata ad 1cm dal film plastico





successivamente ho migliorato la superfice della scatola di aspirazione con una rete metallica e un giro di neoprene per fare il sottovuoto





Offline wrighi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Maschio
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2013, 16:45:14 »
Che dire.....
 :e che:
Bentornato Chris !!

grazie!!!   :cincin:

come si editano i messaggi? non l'ho trovato, vabè vi beccate la mia dislessia ortografica  ;D

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2013, 18:03:42 »
I messaggi non si possono editare purtroppo, meglio usare le funzione anteprima caro.
 :bacino:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2013, 19:36:01 »
 
  Quello che mi ha sempre fermato dal realizzare una "macchina" per termoformare è che sono incapace di fare delle "sagome" decenti.
 
  Già ho difficoltà a fare uno stampo per fare la capottina di una aeromodello, figuriamoci a fare una carrozza!!!!
 
  Comunque la tua realiazzazione mi piace altro che medievale
 
 
P.S. 
Bentornato .... 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2013, 21:46:38 »
azz...che bello!!! veramente complimenti!!! avevo visto gia' qualche video comunque complimenti per l'inventiva e per la voglia di sperimentare!!!

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2013, 22:13:06 »
ottimo!!!
hai costruito davvero un bel attrezzo  :yeah:
senti una cosa...vedendo un paio di video su internet pensavo....
ma invece di fare gli stampi (che sono una cosa molto difficile se non si ha la giusta manualità) se sulla scatola aspirante ci metti direttamente una scocca? cioè quella che monti già sul mezzo?
cosi hai una replica fedele della scocca che già hai senza doverne ricomprare altre!!!!!
ho detto una castoneria o potrebbe andare bene?

se si....mi metto anche io all'opera!  :laugh:


Ciauz


Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2013, 22:20:23 »
ottimo!!!
hai costruito davvero un bel attrezzo  :yeah:
senti una cosa...vedendo un paio di video su internet pensavo....
ma invece di fare gli stampi (che sono una cosa molto difficile se non si ha la giusta manualità) se sulla scatola aspirante ci metti direttamente una scocca? cioè quella che monti già sul mezzo?
cosi hai una replica fedele della scocca che già hai senza doverne ricomprare altre!!!!!
ho detto una castoneria o potrebbe andare bene?

se si....mi metto anche io all'opera!  :laugh:


Ciauz




secondo me, se metti al posto dello stampo una carrozzeria la vai a rovinare e a deformare con il calore residuo del "fornetto"

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2013, 22:26:55 »
ottimo!!!
hai costruito davvero un bel attrezzo  :yeah:
senti una cosa...vedendo un paio di video su internet pensavo....
ma invece di fare gli stampi (che sono una cosa molto difficile se non si ha la giusta manualità) se sulla scatola aspirante ci metti direttamente una scocca? cioè quella che monti già sul mezzo?
cosi hai una replica fedele della scocca che già hai senza doverne ricomprare altre!!!!!
ho detto una castoneria o potrebbe andare bene?

se si....mi metto anche io all'opera!  :laugh:


Ciauz




secondo me, se metti al posto dello stampo una carrozzeria la vai a rovinare e a deformare con il calore residuo del "fornetto"


uhmm ma tu dici il calore residuo che ha il foglio di lexan, o proprio il calore che viene dal forno?!
perchè altrimenti, nella seconda ipotesi....invece di far salire lo stampo, si potrebbe far scendere il foglio!
alla fine, non penso che il foglio di lexan si possa raffreddare in pochi secondi...
poi comunque, si potrebbe anche provare e vedere come va....


Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2013, 22:27:06 »


Otttttttimo lavoro  !!!!!     :yeah:   :yeah:   :yeah:   :yeah:






                                                                                  Wmt

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2013, 22:45:39 »
 
   Io credo che Lexan su Lexan ..... non si possa fare, però si può partire da una carrozza "nuova" ancora da tagliare, spalmarla con del distaccante (per prudenza) tipo quello per gli stampi in vetroresina, farci dentro una bella colata di gesso bello liquido, aspettare che indurisca e usare il calco in gesso
 
   Io con la copia di una capottina d'aereo avevo fatto così e il lavoro è uscito decentemente, anche perchè la termoformatura ricalca veramente tutto, ho visto fare delle sagome di capottine in legno che sembravano lisce come non so chè e una volta termoformate si vedevano le venature del legno, quindi son dovuti andare di "stucco" - "cartavetro" e "olio di gomiti"   
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2013, 22:50:34 »
la carrozza originale in lexan e' debole, mettici il foglio caldo, il calore del forno, moltiplicalo per un paio di volte....non so sinceramente quanto possa reggere!!! un altro discorso e' quello di fare una colata in gesso della carrozzeria che si vuole riprodurre!!!

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:termoformatura carrozze handmade e proto micro losi
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2013, 00:04:09 »
bhe allora si....
direi che la soluzione detta da antonio sia la migliore!!!
cosi almeno, avendo anche lo stampo "fedele" puoi farti in casa tutte le scocche che vuoi....CHE SPETTACOLO!!
chi lo sa...
magari uno di questi giorni vado in fabbrica da papà a prendere qualche scarto di legno  :dentone:


 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal