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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck a Scoppio => BIG SCALE 1/5 - Benzina => Topic aperto da: peit - 09 Giugno 2020, 21:51:27

Titolo: vuoti erogazione
Inserito da: peit - 09 Giugno 2020, 21:51:27
buona sera  a tutti, cortesemente vi chiedo aiuto. sono un felice possessore un clone del baja in particolare di una KM 1000b, il modello con motore da 30.5 cc e sempre andato bene, ultimamente un po lento a causa della frizione con i ferodi andati sostituita con una nuova (da poco) in attesa dell'arrivo del ricambio originale con molla rossa da 8000 giri.
 i problemi si sono presentati dopo il montaggio della nuova frizione, la macchina a vuoto prende i benissimo i giri velocemente senza vuoti di erogazione appena metto a terra sembra completamente scarburata, con vuoti tra i medio alti tanto che a caldo non quasi sposta il modello.

ho pulito:
filtro
candela
carburatore

settaggio carburatore come da fabbrica

sostituzione della molla con una rossa che avevo

ma nessun miglioramento significativo

non so piu che pensare   GRAZIE a chi avra la pazienza di rispondere

Fabrizio
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: Nikka93 - 10 Giugno 2020, 11:32:58
quindi al banco è perfetta?

Mi viene da pensare che la frizione sia poco adatta, forse aggancia troppo tardi o troppo presto?
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 10 Giugno 2020, 12:08:31
Ciao Nikka93 grazie per la risposta la prova del 9 la farò appena arriva la frizione originale hpi però la sensazione è che gli manchi potenza pensavo quasi a un problema di compressione non so più che pensare
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: Nikka93 - 10 Giugno 2020, 12:34:26
se non hai smontato altro oltre alla frizione escludo problemi di errato montaggio di altre parti
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 10 Giugno 2020, 13:01:56
Esatto errori di montaggio sicuramente da escludere ma non vorrei fosse un problema di fascia elastica mi piacerebbe provare a misurare la compressione del cilindro ma non ho valori di riferimento
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: adot74 - 10 Giugno 2020, 13:16:16
Ciao Peit, vorrei sapere 5 cose:
1) candela nuova o vecchia?
2) tra il blocco motore e il cilindro vedi dello sporco d’olio?
3) Quando tiri lo strappino gira a vuoto oppure senti la compressione?
4) oltre alla frizione e regolazione di fabbrica del carburatore, hai toccato altro?
5) quando non sei a vuoto, se acceleri dolcemente, fa buco ugualmente?

Attendo tue news?
Adot
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 10 Giugno 2020, 18:47:17
Ciao Peit, vorrei sapere 5 cose:
1) candela nuova o vecchia?
2) tra il blocco motore e il cilindro vedi dello sporco d’olio?
3) Quando tiri lo strappino gira a vuoto oppure senti la compressione?
4) oltre alla frizione e regolazione di fabbrica del carburatore, hai toccato altro?
5) quando non sei a vuoto, se acceleri dolcemente, fa buco ugualmente?

Attendo tue news?
Adot

ciao Adot ti rispondo puntualmente:

1-candela vecchia in buone condizioni verificata la sciantilla sembra ok
2- non vedo olio tra blocco e cilindro, mi trasuda un pelo dal collettore di scarico su cilindro
3-a candela montata ho compressione
4-no pulito il filtro aria
5-si
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: adot74 - 10 Giugno 2020, 19:42:49
grande dilemma.......
Non so perchè ma non mi sembra un problema di frizione....però è semplice fare una prova.
Rimonta la vecchia, anche se usurata e vedi se il problema dei vuoti si risolve........mah.....
Campana frizione e ceppi sono puliti ? non è che sono sporchi di grasso o altro (ma credo proprio di no).
...giusto per......visto che il problema che riscontri mi affascina molto.....hai da montare una candela NUOVA (CRM7H o Champion RZ-7C)

Fammi sapere
Adot
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 10 Giugno 2020, 20:04:13
grande dilemma.......
Non so perchè ma non mi sembra un problema di frizione....però è semplice fare una prova.
Rimonta la vecchia, anche se usurata e vedi se il problema dei vuoti si risolve........mah.....
Campana frizione e ceppi sono puliti ? non è che sono sporchi di grasso o altro (ma credo proprio di no).
...giusto per......visto che il problema che riscontri mi affascina molto.....hai da montare una candela NUOVA (CRM7H o Champion RZ-7C)

Fammi sapere
Adot

vero Adot da un certo punto di vista mi incurioscisce ma non trovoun perche? la vecchia frizione è a metallo ho consumato tutto il ferodo la campana era molto sporca di residui polverosi una volta pulita si e consumata in modo uniforme si avverte al tatto uno scalino tra la zona di contatto di circa 10mm rispetto alla parte piu interna dove non lavora la frizione.
proverò anche a fare la prova del 9 con la candela tanto male non gli fa.

una cosa che ho notato che rispetto a prima che  in accesione il motore  e piu cupo (un rumore piu ovattato) come suono. e che la regolazione della vite H e poco sensibile.

il carburatore e un walbro 997



davvero strano appena riesco metto un video.

secondo te e da escludere un problema di compressione?
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 11 Giugno 2020, 18:18:57
Ragazzi buon pomeriggio, scusate la qualità video questa e la situazione  :facepalm:
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: adot74 - 12 Giugno 2020, 14:27:13
Ciao carissimo, grazie per il messaggio e scusa se rispondo solo adesso.
Premesso che i video non sono ZIP  :badbad: e che riesco a visualizzarne solo uno, mi sa che il problema e solo della frizione.

Dall'audio sembra come se i ceppi siano bloccati "aperti". Hai verificato bene se le rondelle, e viti siano montate correttamente ?
I ceppi a mano si aprono lisci ?

Con tantissima calma e come già ti dicevo, prova a rimontare la vecchia...secondo me risolvi.
Attendo tue news
Adot
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: adot74 - 12 Giugno 2020, 14:33:51
Giusto per.....l'hai montata così ? con le rondelle curve (nere) sotto e quelle piatte (acciaio) che vanno in battuta sul supporto frizione ?

come da foto ?
Adot
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 12 Giugno 2020, 16:52:44
Giusto per.....l'hai montata così ? con le rondelle curve (nere) sotto e quelle piatte (acciaio) che vanno in battuta sul supporto frizione ?

come da foto ?
Adot

Ciao carissimo, grazie per il messaggio e scusa se rispondo solo adesso.
Premesso che i video non sono ZIP  :badbad: e che riesco a visualizzarne solo uno, mi sa che il problema e solo della frizione.

Dall'audio sembra come se i ceppi siano bloccati "aperti". Hai verificato bene se le rondelle, e viti siano montate correttamente ?
I ceppi a mano si aprono lisci ?

Con tantissima calma e come già ti dicevo, prova a rimontare la vecchia...secondo me risolvi.
Attendo tue news
Adot

CIAO Adot perdomatemi se ho fatto qualche ca....no nel caricare i video mi sono anche impegnato a non superare i limiti di dimensioni. per quanto riguarda il montaggio si e corretto per il movimento dei ceppi verifico e faccio a questo punto la prova del 9 rimontando la vecchia in attesa che arrivi la nuova HPI.

vi aggiorno, ancora grazie per l'aiuto

a prestissimo Fabrizio
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: adot74 - 13 Giugno 2020, 10:48:20
Però più ci penso e.......più ci penso......  :okkio:

Tu hai detto che il motore a vuoto gira bene, ma vuol dire che con tutto montato (trasmissione, frizione e campana compresa), se metti la macchina su 2 mattoni (con le ruote alzate da terra) il motore gira benissimo e le ruote girano ?

Invece, dopo...hai appoggiato il modello a terra e questo và male ?
Poi se manca compressione, questa manca sempre....in aria e a terra, il mercoledì, ecc.  :dentone: Quindi se è così, compressione ok !!!!

Mi fai sentire quel motore in moto senza frizione collegata ? al minino e poi fai qualche accelerata.....
Scusa se insisto ma sono proprio incuriosito.....
Adot
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 13 Giugno 2020, 12:49:24
Però più ci penso e.......più ci penso......  :okkio:

Tu hai detto che il motore a vuoto gira bene, ma vuol dire che con tutto montato (trasmissione, frizione e campana compresa), se metti la macchina su 2 mattoni (con le ruote alzate da terra) il motore gira benissimo e le ruote girano ?

Invece, dopo...hai appoggiato il modello a terra e questo và male ?
Poi se manca compressione, questa manca sempre....in aria e a terra, il mercoledì, ecc.  :dentone: Quindi se è così, compressione ok !!!!

Mi fai sentire quel motore in moto senza frizione collegata ? al minino e poi fai qualche accelerata.....
Scusa se insisto ma sono proprio incuriosito.....
Adot

Ciao Adot scusa il ritardo nel rispondere, oggi ho seguito il tuo consiglio ho rimontato la vecchia frizione praticamente finita e la macchina gira 1000 volte meglio direi che il problema e li, visivamente la nuova non presenta problemi ma evidentemente qualcosa fa. confrontandola con la vecchia la parte centrale in fusione di alu e leggermente diversa come spessore e ovviamente anche la molla (ma questo lo sapevo) adesso sono curioso di provare con la frizione originale HPI.

vi aggiorno appena monto la nuova che dovrebbe arriavre i primi gg della prossima settimna

ancora GRAZIE A TUTTI
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: adot74 - 15 Giugno 2020, 07:43:21
Direi ottimo. Appena ti arriva la frizione nuova, metti un paio di foto.
Magari riusciamo a capire bene qual'è la differenza tra quella che non và e la nuova...
Adot
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 15 Giugno 2020, 08:42:02
Direi ottimo. Appena ti arriva la frizione nuova, metti un paio di foto.
Magari riusciamo a capire bene qual'è la differenza tra quella che non và e la nuova...
Adot

Sicuramente
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 17 Giugno 2020, 08:00:11
Direi ottimo. Appena ti arriva la frizione nuova, metti un paio di foto.
Magari riusciamo a capire bene qual'è la differenza tra quella che non và e la nuova...
Adot

Sicuramente

Buongiorno a tutti, il problema era sicuramente la frizione ieri ho montato la nuova probabilmente originale e arrivata in  una busta di blastica senza riferimenti Hpi comunque funziona a differenza della precedente sotto allego la foto delle tre frizioni la più consumata è l originale km quella centrale la low cost cinese e a dx la presenta hpi. Le molle visivamente sono tutte diverse come spessore e numero di spire, quella low cost ha qualche decimo di spessore in più nella zona di aggancio molla.
Ancora un GRAZIE per l aiuto
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: adot74 - 17 Giugno 2020, 10:02:18
Caspita...mica facile...
ad occhio sembra che sulla frizione di centro (quella che andava male) ci sia una molla decisamente differente come spessore. Quindi molto morbida. Se la molla è morbida, appena acceleri la molla attacca e il motore non riesce a prendere giri e quindi potenza.
Adesso io vorrei un test....ma puoi anche rifiutarlo visto che hai già rimontato tutto  :dentone:
Mettere la molla della frizione consumata sui ceppi della frizione che andava male.
Onestamente a parte un paio di buchi sui ceppi per alleggerirla e la molla, altre differenze non ne vedo.
Adot
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 17 Giugno 2020, 10:26:25
Caspita...mica facile...
ad occhio sembra che sulla frizione di centro (quella che andava male) ci sia una molla decisamente differente come spessore. Quindi molto morbida. Se la molla è morbida, appena acceleri la molla attacca e il motore non riesce a prendere giri e quindi potenza.
Adesso io vorrei un test....ma puoi anche rifiutarlo visto che hai già rimontato tutto  :dentone:
Mettere la molla della frizione consumata sui ceppi della frizione che andava male.
Onestamente a parte un paio di buchi sui ceppi per alleggerirla e la molla, altre differenze non ne vedo.
Adot

Ciao Adot questa prova ho provato già provato a farla la molla rossa della frizione km fa difficoltà a rimanere nella giusta posizione a causa della piccola ma differenza di spessore probabilmente anche di posizionamento fori nella frizione Low cost ma macchina ha girava male  ma girava test brevissimo perché poi saltava dalla sua sede e piantava i ceppi
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 17 Giugno 2020, 10:29:32
Curiosità visto che il nuovo ricambio alla fine è costato 50 euro secondo voi è originale? Confrontando le foto sul sito hpi sembrerebbe di sì almeno si distingue dalle altre per la marcatura del senso di rotazione
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: adot74 - 17 Giugno 2020, 16:10:11
il codice HPI è il 15440. In prezzo si aggira ai 60 / 70 €.
Diciamo che il prezzo che l'hai pagata è ottimo, ma di solito i ricambi HPI originali arrivano imbustati HPI.

Comunque è la prima volta che vedo frizioni che non funzionano. Per questo volevo capite se era solo un fatto di molla (come credo)
Il modello analogo marca FG del costo di 28€ è molto simile a quello HPI (che però sembra più "rinforzato").

Butta un'occhio su
https://rc-car-online.de/en-startseite.html

Adot

Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 17 Giugno 2020, 18:08:04
il codice HPI è il 15440. In prezzo si aggira ai 60 / 70 €.
Diciamo che il prezzo che l'hai pagata è ottimo, ma di solito i ricambi HPI originali arrivano imbustati HPI.

Comunque è la prima volta che vedo frizioni che non funzionano. Per questo volevo capite se era solo un fatto di molla (come credo)
Il modello analogo marca FG del costo di 28€ è molto simile a quello HPI (che però sembra più "rinforzato").

Butta un'occhio su
https://rc-car-online.de/en-startseite.html

Adot

ciao Adot, sicuramente la molla della low cost e piu morbida delle altre due un altra differenza e nel diametro dei fori dove si aggancia la molla di diametro piu piccolo rispetto alle altre due, appena ho due minuti allargo i fori e provo a rimttere la molla rossa km e vediamo che succede.

ps: grazie per la dritta sul sito aesso vado a dare una sbirciatina anche perchè il prossimo upgrade saranno i freni.

vi aggiorno appena faccio il test

Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: Nikka93 - 18 Giugno 2020, 18:53:15
menomale alla fine si è risolto, mi sembrava palese fosse la frizione perchè incideva il fatto che il modello a vuoto funzionasse bene e quindi soffrisse il carico del modello nel prendere i giri.

 :ok:
Titolo: Re:vuoti erogazione
Inserito da: peit - 18 Giugno 2020, 19:00:37
menomale alla fine si è risolto, mi sembrava palese fosse la frizione perchè incideva il fatto che il modello a vuoto funzionasse bene e quindi soffrisse il carico del modello nel prendere i giri.

 :ok:

Ciao Nikka, osservazione giustissima sicuramente un pezzo di bassa,  adesso vedo dopo la modifica se va con la molla rossa. Così per gioco  e curiosità
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