Autore Topic: Batterie per Futaba 4pks  (Letto 1830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Batterie per Futaba 4pks
« il: 24 Febbraio 2019, 14:11:55 »
Apro sto topic piu' per confermare quanto capito documentandomi in giro e "leggendo" il manuale (molto striminzito  :risatissima: ) della futaba 4PKS. Vista la "noia" che mi affligge e la voglia di spender denaro in maniera del tutto inutile, avevo pensato ad una "lipetta" per la mia 4PKS (Futaba pe chi non conosce il modello  :risatissima: )
Di serie ha una Nimh a 5 celle, che avevo adirittura pensato di sostituire con delle ottime Eneloop. Ma come si sa, sono un tipo pieno di mille incertezze quindi mi son messo a cercare e ho visto che molti passano alle Lipo. Che dopo ricerche ho scopreto che sono LIFE e non Lipo. Sul menu' della radio ho visto che si puo' scegliere che tipo di batteria si usa, e nel menu' accanto alle Nimh5 c'e' pure una bella Life2.
Leggendo il manuale ho scoperto che se si superano gli 8V scatta l'allarme sulla radio e bisogna togliere rapidamente la batteria per evitar danni!
Quindi una lipo 2S carica che raggiunge gli 8.4V non andrebbe assolutamente bene! Ma storata (la Lipo) anche si... Solo che poi l'allarme della radio per il voltaggio troppo basso scaterebbe in ritardo, a batteria irrimediabilmente compromessa.
Life; qui il mondo per me e' del tutto sconosciuto e non ho la minima idea di quali voltaggi si parli, ma se vengono usate, un motivo ci sara.
A tal proposito ho trovato una Life dedicata alla 4PKS su HK:

https://hobbyking.com/en_us/turnigy-nano-tech-2100mah-2s1p-20c-lifepo4-transmitter-pack-futaba-t14sg-4pk.html

Si tratta di una Lifepo4 che non ho idea di cosa sia e nemmeno di come caricarla (sul sito suggeriscono di usare un CB apposito) nonostante abbia 5 CB e nessuno supporta questo tipo di batteria.
Problemino, la suddetta batteria e' in backorder ed e' disponibile (al momento) solo in UK con costi di spedizione superiori al valore della batteria stessa. Non ho fretta, ma la scimmia rompe!

Poi da buon compratore compulsivo risparmioso ho trovato altre varianti.
Questa credo che sia la medesima batteria solo con un altro involucro e sempre 2 tipi di connettore:

https://www.aliexpress.com/item/2X-Flytown-nano-tech-2100mAh-2S1P-6-6V-20C-LiFePo4-Battery-Transmitter-Pack-Futaba-T14SG-4PK/32670091428.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.722d2e0eaLhHuS

E poi ques'altra, che ha un connettore in meno, e' piu' compatta e ha (sulla carta) maggiore capacita':

https://www.aliexpress.com/item/Aerops-Ace-6-6V-7-2V-2S1P-2250mAh-1C-Li-Fe-Li-Po-Battery-for-Futaba/32864521466.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.722d2e0eaLhHuS

Su quest' ultima non sono sicuro si tratti di una life, oppure ci sono piu' opzioni d'acquisto e si puo' scegliere fra Life e Lipo...

Ora devo dormirci un po' su e optare per una delle suddette batterie dopo aver letto le vostre autorevoli opinioni.



Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie per Futaba 4pks
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2019, 08:43:36 »
Anche se secondo me 5 Eneloop potrebbero essere una buona (ma non economica) soluzione il passaggio a una LiFe siuramente ci può stare

iniziamo da questa   
https://www.aliexpress.com/item/Aerops-Ace-6-6V-7-2V-2S1P-2250mAh-1C-Li-Fe-Li-Po-Battery-for-Futaba/32864521466.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.722d2e0eaLhHuS

direi che dalla descrizione non è chiaro se sia una LiFe o una Lipo ..... non so e prima di comperarla mi premunirei di capire oppure lascerei stare, anche se sulla foto si legge chiaramente Li-Fe e le tensoni riportate 6.6V e 7.2V sono la tensione nominale e quella di massima carica di una LiFe.

Le altre due sono sicuramente delle LiFe meglio denominate LiFePO4  (che poi sarebbe LiFePO4) batterie al Fosfato di Ferro e Litio, .....  batterie che dovrebbero avere una tensione nominale vicina ai 3.2V (anche se poi le si da per 3.3V) e una tensione di carica massima di 3.6V. La tecnologia di queste batterie dovrebbe permettre loro di rimanere costantemente intorno ai 3.2V durante la scarica sin quasi al termine dell'energia in esse accumulata.
Teoricamente per evitare surriscaldamenti non vanno caricate come le LiPo ma com programma generico LiFe presente credo ormai in quasi tutti i carichini di ultima generazione e mi pare tu abbia degli ISDT e li credo che il programma LiFe ci sia   

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Batterie per Futaba 4pks
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2019, 11:27:24 »
Grazie Antonio! Come sempre riesci a far luce li dove regna il buio assoluto!
Le Eneloop le ho a casa (8 pezzi) quindi se trovassi un porta batterie a 5 slot, la cosa sarebbe fattibile. Ma non cambierebbe molto rispetto alla sua Nimh originale a parte la facilita' nel sostituire/ricaricare le batterie.

Io ho tanti (troppi) CB e piu' d'uno supporta la ricarica delle Life. Erano ste LifePo4 che mi lasciavano perplesso. Riguardo all'argomento su quest'ultime, che mantengono un voltaggio costante fino alla fine, la vedo piu' come uno svantaggio in questo caso. Difatti l'allarme di batteria scarica arriverebbe solo all'ultimo momento senza riuscire a monitorere tramite il voltaggio lo stato di carica della batteria nel radiocomando.

Alla fine penso che optero per la batteria da 2250Mah, Alla fine e' la meno costosa e la trovo ottima come caratteristiche
Grazie ancora!


Cebrox

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Batterie per Futaba 4pks
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2019, 12:16:13 »
Sulla mia sanwa mt4 utilizzo le eneloop bianche da 2100 e mi trovo molto bene mantengono la carica per settimane e settimane e gli dò una rinfrescatina giusto quando ho una gara per stare tranquilli  ::fuma:: se fossi in te in alternativa alle eneloop prenderei le life di hobbyking ormai stra collaudate le lipo/life che vendono loro mi sentirei più sereno... anche perchè è una spesa che fai una volta e vai avanti un bel pò

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Batterie per Futaba 4pks
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2019, 18:45:10 »
La qualita' delle Eneloop penso sia fuori discussione... Infatti su tutte le radio con slot per le pile tipo "AA" uso esclusivamente quelle. Infatti se la Futaba avesse avuto tale slot, questo topic non lo aprivo. Non metto in dubbio che le lipo provenienti da HK siano affidabili, infatti le utilizzo da anni e ne sono pienamente soddisfatto. Ma come detto all'inizio del topic su HK la Life per la Futaba e' in backorder e percio' mi son messo alla ricerca di una valida sostituta imbattendomi nel suo "rebrand" (il secondo link che ho postato) ed in una possibile sostituta che sarebbe quella del terzo link. Dopo le Info di Antonio avrei deciso di optare per una classica Life piuttosto che per una LifePo4 come proposta da HK.


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie per Futaba 4pks
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2019, 19:44:22 »
Io non capisco (magari mi è sfuggito qualcosa) quale sia il problema di montare le eneloop che hai nella futaba !!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie per Futaba 4pks
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2019, 19:52:12 »
Forse ho capito !!!!

La futaba non è predisposta per le stilo ma solo per un pacco NiMh ..... quindi mancano le molle e le linguetta per i contatti !!!

Se è così bisogna vedere quanto è grande il vano batteria e capire se ci sta dentro un portabatterie a 5 posti


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie per Futaba 4pks
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2019, 19:55:01 »
un paio di link .... ci sono le misure devi se ci stanno devi vedere tu

Ebay
Amazon
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Batterie per Futaba 4pks
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2019, 20:58:22 »
Io non capisco (magari mi è sfuggito qualcosa) quale sia il problema di montare le eneloop che hai nella futaba !!!

Scusa Antonio, ho dato per scontato che tutti conoscano questa radio. La suddetta ha la sua batteria dedicata e dalle dimensioni particolari, per di più abbastanza compatte che non permettono di usare delle comunissime "AA" a meno che non vengano disposte nel vano a mo di Tetris (gioco vintage sconosciuto a chi è nato dopo i 90'). Ad ogni modo non poter usare delle comunissime stilo su una radio può essere un punto a sfavore, ma penso che una Futaba si faccia perdonare ampiamente tale mancanza, per di più esistono soluzioni per un eventuale upgrade, quindi direi che non ci son problemi.


Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Batterie per Futaba 4pks
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2019, 09:28:18 »
Fatto l'ordine... Ora vediamo quanto ci mette ad arrivare! Alla fine ho optato per questa:

https://www.aliexpress.com/item/ACE-2250mAh-1C-6-6V-2S1P-2S-16-41-76mm-98g-lipo-battery-for-RC-models/32950257995.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.2d134c4dUQgn19

Ma come si caricano le life? Ad 1C come le lipo o e' meglio a meno?

A proposito di carica ho preso pure questo:

https://www.aliexpress.com/item/Futaba-plug-charge-lead-with-4-0mm-Banana-plug-20awg-500MM/32961935557.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.2d134c4dUQgn19

E poi dato che mi era apparso fra i suggerimenti, ho preso pure questo:

https://www.aliexpress.com/item/RC-Adjustable-Length-Lanyard-Remote-control-strap-JR-strap-transmitter-strap-lanyard/32639160857.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.2d134c4dUQgn19

Si, sono un spendaccione compulsivo!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie per Futaba 4pks
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2019, 14:58:24 »
Io le Life che ho le ho sempre caricate a 1C
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Batterie per Futaba 4pks
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2019, 18:53:20 »
se può essere di aiuto io sulla mia 4pks monto questa
https://www.ebay.it/i/152793714580?chn=ps

nessun tipo di problema avuto e come durata diciamo che ti dimentichi di caricarla.
ovviamente la mia life era inclusa nel pacchetto di vendita quando è stata acquistata e per questo ringrazio il forum.
 Wmt Wfam
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal