Autore Topic: program card hobbywing  (Letto 7401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:program card hobbywing
« Risposta #30 il: 24 Novembre 2014, 15:53:10 »
Eh infatti pensavo questo pure io..ci sarà ben bisogno di cavi di appropriata sezione per esc/servo..per il resto tipo ventole e luci direi zero problemi. .fine ot

il problema più rilevante è che se attraverso il BEC del regolatore si alimentano servi/rx/ventoline sul motore allora ci sarebbe da valutare il tutto anche in funzione della massima corrente del BEC ..... che se di soli 3A quanto non quanto ma se la stessa fosse di 6A allora magari una sezione un pelino più grande potrebbe anche starci
 
ripeto però che
1) Non ho mai misurato la sezione del conduttore in rame delle prolunghe economiche tipo HK
2) Non ho mai misurato la sezione del conduttore in rame delle prolunghe più rinomate
3) Non ho mai avuto particolari problemi con nessuna prolunga
4) ...... non so se effettivamente quanto le spinette a tre pin JR/Futaba reggano in termini di passaggio di corrente
 
sul punto 4 vedo di cercare notizie on line  ::fufi::
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:program card hobbywing
« Risposta #31 il: 25 Novembre 2014, 21:05:50 »
questo potrebbe una buona prolunga peril regolatore o il cavo 22 awg e' ancora troppo piccolo?
http://www.componentshop.co.uk/futaba-100mm-22awg-twisted-wire-extension-lead.html

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:program card hobbywing
« Risposta #32 il: 25 Novembre 2014, 21:58:23 »

  Se dovessimo attenerci alle regole generali per il dimensionamento dei cavi in aria ..... direi che non sempre ci staremmo considerando che se non sbaglio un 22AWG dovrebbe essere un cavo con sezione di circa 0,32 mm2 .... nel senso che la regola generale, sempre se non ricordo male stabilisce, una corrente che va da  8A  10A per mm2  "per cavi incassati in di tubi protettivi e sistemi di canali per sorreggere e proteggere i conduttori" sino a circa 12A 13A "per cavi multipolari installati in aria libera, orizzontali o verticali"

  Facendo due calcoli si capisce subito come, anche nella migliore delle ipotesi 13A per mm2  una sezione di  0,32 mm2  potrebbe reggere poco meno di un 1/3 di 13A quindi non più di 4.2A quindi con BEC da 3A saremmo nei parametri ma con BEC da 6A saremmo fuori.

 Ma in considerazione che la regola generale dovrebbe essere rispettata per carichi costanti applicati per periodi lunghi, lunghezze delle linee non certo di poche decine di cm come nel nostro caso ..... e visti i risultati che arrivano dalla pratica applicazione di tutti i giorni sui nostri mezzi ..... mi sentirei di dire che una prolunga 22 AWG basta e avanza


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:program card hobbywing
« Risposta #33 il: 25 Novembre 2014, 22:05:56 »
questo sito me lo ha consigliato cebrox.... mi sembra ben fornito e buoni prezzi per l'elettronica...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal