Autore Topic: Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli  (Letto 5521 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #15 il: 15 Giugno 2015, 18:40:06 »
Solo una cosa ..... personalmente prima di prendere un usato con tutti i rischi del caso, valuterei anche i costi riferiti ad una trasformazione  in elettrico del tuo savage
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline mattnewton

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 11
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #16 il: 15 Giugno 2015, 19:14:10 »
infatti il mio quesito iniziale era quello di capire se ne valeva la pena trasformare il mio savage in elettrico e quale poteva essere la spesa...
cmq. con un po' di calma cercherò di fare una lista della spesa sui vari siti on-line e ve la mostrerò in modo da ragionarci insieme...

nel frattempo ancora grazie per le info....

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #17 il: 15 Giugno 2015, 19:52:44 »
Solo una cosa ..... personalmente prima di prendere un usato con tutti i rischi del caso, valuterei anche i costi riferiti ad una trasformazione  in elettrico del tuo savage
son d'accordo
se devi prenderlo l'usato che sia da fonti attendibili... ad esempio dagli utenti del forum
altrimenti converti il savage... ma costa molto di più... se hai manualità e soprattutto qualche amico con tornio e fresa puoi provare ad autocostruirti tutto da solo, secondo me esce un lavoro anche fatto meglio

Offline mattnewton

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 11
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #18 il: 15 Giugno 2015, 20:02:51 »
Si bhe per il discorso tornio potrei avere "qualche mano" .... lavoro nel campo della prototipazione rapida 3d con materiali plastici e metallici... :yeah:

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #19 il: 15 Giugno 2015, 21:11:07 »
Si bhe per il discorso tornio potrei avere "qualche mano" .... lavoro nel campo della prototipazione rapida 3d con materiali plastici e metallici... :yeah:
e che cazz qui mi sa che ti commissiono un lavoretto  ::drooool:::  allora hai risolto tutti i problemi

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #20 il: 15 Giugno 2015, 21:13:04 »

Alla fine non so se costa di più in termini di rapporto qualità/prezzo convertire il tuo o vendere il tuo e prendere un mezzo nato per l'elttrico o già convertito.

Comunque qui puoi fare riferimento a qualche conversione già fatta
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=31113.0

qui una delle ultimissime trasformazioni ....
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37352.0

Se il tuo savage è in condizioni buone hai la certezza di partire da un mezzo che non ti darà sorprese, magari del motore a scoppio qualcosa la prendi ancora e con un po di manualità e qualche risorsa aggiuntiva a quello che incassi dal motore e la trasformazione la tiri fuori.

Certo qualcosa in più l'avrai spesa, ma se ti arrivasse usato un mezzo in cui dovessi cambiare anche solo i cuscinetti delle ruote non so alla fine cosa effettivamente sei andato a risparmiare !!!!

Ovviamente resta il fatto che quello a tua disposizione sarebbe un mezzo convertito se invece cerchi magari trovi qualcosa di tuo gradimento ma nato elettrico, anche se certi tipi di mezzi non sono tanto facili da reperire a prezzi umani visto che raramente sono senza elettronica e non è detto che la motorizzazione che ci si ritrova a bordo sia qualcosa di valido.

Comunque si ..... cerca fai un po di lista della spesa e poi se trovi qualcosa di tuo intersse magari prima di prenderlo se ti fa piacere puoi chiedere il nostro parere ..... nei limiti delle considerazioni che potrà fare ognuno di ognuno di noi avrai il nostro parere

Poi visto il tuo lavoro  qualche pezzo (tipo portabatterie) potessi fartelo alla stampante 3D ...... e magari guardando i link che ti ho messo su ......(secondo link)  se riuscissi a farti quel supporto motore  sei a cavallo!!!! 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline mattnewton

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 11
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #21 il: 18 Agosto 2015, 19:11:30 »
Ragazzi eccomi qua di nuovo....
ho messo in vendita il mio Savage ma ho cercato anche dei truck usati già elettrizzati e ho avuto alcune brutte sorprese quindi stavo pensando di vedere cosa posso realizzare partendo dal mio.
Stavo valutando però una cosa che per me sarebbe forse problematica: la gestione delle batterie LiPo
Ho visto mio cognato con quale cura e perizia sta dietro a queste batterie e devo dire che io non riuscirei mai ad avere quel tempo e pazienza.
stavo quindi pensando di utilizzare dei pacchi batteria al NiMH che sono più gestibili ma a questo punto devo anche cambiare tipo di motore ed ecs giusto?
cosa mi consigliate?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #22 il: 18 Agosto 2015, 20:01:05 »
Ma come tratta tuo cognato le lipo? Le porta su cuscini di seta? Io sinceramente quelle del Summittino le maltrattavo di brutto... Non farti tanti problemi, prendi delle lipo, magari economiche per iniziare, un buon CB, e vai! Io le Nimh non le guardo nemmeno piu'! Al limite sul Summit quando scalo...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #23 il: 18 Agosto 2015, 21:17:12 »
Non hai tempo da dedicare alle LiPo e pensi alle NiMh?

Proprio non capisco
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline mattnewton

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 11
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #24 il: 19 Agosto 2015, 09:47:51 »
Forse sono io che non conoscendo ben le caratteristiche mi faccio paranoie... guardando appunto mio cognato tra una corsa e l'altra  è più il tempo che sta dietro ai CB per caricare e scaricare le Lipo che il tempo della corsa e poi m dice sempre che deve caricarle all'aperto xche e facile  che esplodino.... :nono:

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #25 il: 19 Agosto 2015, 16:03:28 »
confermo le paranoie

le uniche accortezze che devi avere sono quella di non lasciarle sotto il sole, quella di storarle (termine inventato da storage, che significa caricarle grossomodo al 60% c'è un programma dedicato sul caricabatterie anche quello più scrauso) quando torni dai giochi e caricarle tutte il giorno prima, se non le usi le stori e basta
... se vuoi fare le cose come si deve caricale lontano da sostanze infiammabili (non sul mobile in legno della bisnonna :risatissima: ), e con la finestra aperta... e proprio proprio un estintore vicino... ma direi che questo me lo detta il buon senso non è una regola scritta

per tranquillizzarti ti dico che le batterie le carico e le tengo dove dormo, per dirti che se trattate bene non ci son problemi... ma non seguire il mio esempio

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #26 il: 19 Agosto 2015, 16:05:04 »
Beh, le lipo non sono cosi TANTO delicate... Ora a meno che tu non voglia fare gare, una lipo la carichi, la usi, la ricarichi se vuoi girare ancora, senno' la stori... Fine!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #27 il: 20 Agosto 2015, 01:02:47 »
Forse sono io che non conoscendo ben le caratteristiche mi faccio paranoie... guardando appunto mio cognato tra una corsa e l'altra  è più il tempo che sta dietro ai CB per caricare e scaricare le Lipo che il tempo della corsa e poi m dice sempre che deve caricarle all'aperto xche e facile  che esplodino.... :nono:


.... ma se avesse delle NiMh tra una corsa e l'altra cosa farebbe?

a) difficilmente ricaricherebbe in così poco tempo
b) difficilmente avrebbe le stesse prestazioni di una LiPo

Che le LiPo vadano "trattate" OK ci sta ma come ti hanno detto, quando la scarichi hai due possibilità

a) se ti serve subito ricaricala e diciamo che con buoni apparati in un'oretta è fatta (volendo anche meno ma lasciamo stare)
b) se ti serve per il giorno dopo e hai tempo in pista:
     - lanci il programma storage e poi a casa carichi magari il giorno dopo
     - la lasci così come sta e quando vai a casa carichi magari il giorno dopo
c) se non la devi usare per qualche giorno o magari per un tempo che non sai quanto possa essere 2giorni o più
     - lanci il programma storage (in pista o a casa) e la lasci così per poi ricaricarla completamente prima dell'uso
d) se invece pensando di doverla usare l'hai caricata ma poi un imprevisto non te lo permette ....
     - lanci il programma storage (in pista o a casa) e la lasci così per poi ricaricarla completamente prima dell'uso
 
Per il posto in cui caricarla ...... esistono varie soluzioni
all'aperto, usando dei LiPo saver di buona qualità

Per il posto in cui conservarla
io uso le cassette per munizioni ..... ma una vecchia pentola a pressione na bene uguale.

Non sto scherzando la conservazione meglio farla im modo sicuro, perchè se mentre la carichi è buona norma non allontanarsi mai dalla LiPo e controllare che tutto proceda regolarmente, una volta storata o caricata per andare in pista magari qualche ora dopo nessuno sta li a vedere cosa fa la LiPo e quindi meglio sia/siano riposte in contenitori in grado di resistere ad eventuali auto sfiammate

On line si trovano tanti manualetti/guide su come trattare le LiPo e non c'è nulla ne di complicato ne di stressante
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline mattnewton

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 11
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #28 il: 21 Agosto 2015, 09:37:46 »
grazie ancora per le delucidazioni...

volevo scusarmi per aver detto in precedenza una cavolata...avevo capito un'altra cosa :oooops:
le batterie che mio cognato usa ora sono le LiPo, prima utilizzava le NiMh .... mi ha spiegato meno dettagliatamente quello che mi avete detto e ora ho le idee più chiare.

Tornando all'inizio della mia discussione e traendo delle somme posso dire che:

Il mio Savage SS potrei trasformarlo in elettrico in questo modo:

- acquisto ECS + Motore brushless kv2000 /2200 - circa 200€
- acquisto Lipo 2s/3s/4s da 4000 a 5800 (2 pacchi) - circa 70€
- acquisto caricabatterie iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger -circa 90€
- alimentatore per caricabatterie autocostruito - circa 5€
- riutilizzo radiocomando a leve
- componenti per fissaggio motore + ecs + batterie autocostruiti - circa 30€
totale circa 400€

in alternativa potrei vendere o scambiare il mio savage ss a nitro ( che ho messo in vendita a 200euro ) e provare ad acquistare un nuovo modello elettrico...

vostre considerazioni...ragionamento e calcoli potrebbero andare?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Passaggio dallo scoppio all'elettrico dopo digiuno di rc...consigli
« Risposta #29 il: 22 Agosto 2015, 21:49:38 »
Beh, se riesci a vendere il tuo, poi hai piu' scelta di modelli elettrici da prendere! Ti rimane comunque la spesa di lipo, CB e alimentatore... Come ti piacerebbe utilizzare il mezzo? A me il Savage piace anche se non ho mai avuto modo di provarlo... Ma il mercato e' pieno di mezzi validi!


Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal