Autore Topic: L'alimentatore DEFINITIVO  (Letto 66603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #300 il: 16 Aprile 2015, 08:47:30 »
forse ha ragione bad,mio cuggino ha un bunker antiatomico in cui ex dipendenti nasa seguono la carica ed il mantenimento in carica delle lipo : il tutto in regime di temperatura ed umidità costanti..
io invece le carico invece in maniera più serena : son pericolose ma non come un'ordigno della prima guerra mondiale inesploso trovato con uno scavatore mentre si fanno degli scavi

Generale, mi sembra che nessuno abbia parlato di non stare sereni.

Io personalmente non lascerei le lipo in carica uscendo di casa, tutto qui
e neanche la notte mentre si dorme
questo deve essere chiaro

bastano poche precauzioni necessarie

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #301 il: 16 Aprile 2015, 10:04:40 »
Vi dò ragione ad entrambi..ed avrei paura ad adoperare caricabatterie da6€ e lipo con problemi

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #302 il: 04 Dicembre 2015, 16:39:44 »

Sempre per chi cerca un alimentatore prestazionale ci si può cimentare nella modifica di questo

Alimentatore HP DPS-1200FB 1200 Watt (DL580 G5 - DL580 G7)

potete cercarli sulla baya con la sigla
power supply DL580 g5
o
power supply DL580 g7


Due foto per capirsi sul modello ...... e per evitare confusione





Questa una vista del connettore posteriore


Questi i dati di targa ..... e come si può notare con un ingresso si rete 220-240V a.c. in uscita si hanno i 12V e ben 100A
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #303 il: 04 Dicembre 2015, 16:44:07 »
Magari dalle foto non si vede bene ma l'oggetto ha come dimensioni

Lunghezza: 25 cm
Larghezza: 10 cm
Altezza: 5 cm

direi quindi qualcosa di veramente piccino.

Le dimensioni sono un vantaggio ma ..... rovescio della medaglia leggendo in giro pare che se utilizzato a "tutta" o quasi tenda a scaldare un pochino, nel senso che si tiene tranquillamente in mano anche se caldo, ma chi lo ha sconsiglia di inserirlo in una valigetta chiusa dove avrebbe difficoltà a dissipare il calore.

Anche la ventola tutti dicono essere silenziosissima almeno sino ai 40A di erogazione ..... poi inizia gradatamente a farsi sentire.
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #304 il: 04 Dicembre 2015, 20:32:20 »
Riprendiamo


Allora, se non avete intenzione di mettere più alimentatori in serie la modifica è banalissima perché basterà dare il consenso all'accensione semplicemente inserendo (saldando) una resistenza sul connettore posteriore

Un'immagine costruita
 

Un'immagine reale
 


Sempre leggendo il tutorial (in inglese)  pare che la resistenza da inserire possa avere un valore compreso tra 330 ohm e 1 Kohm  (direi di stare su resistenze da un watt) resistenza che va inserita tra i pin numerati 33 e 36.


Se si guarda la figura si vede come non tutti i pin del connettore in uscita siano numerati, ma insomma ..... ci si arriva per logica essendo il 33 ben segnato e il 36 .... (è quello prima del 37)
 
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2015, 20:35:22 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #305 il: 04 Dicembre 2015, 20:47:58 »
Ora occorre scegliere due connettori adatti a supportare tranquillamente anche eventualmente tutti  i 100A che questo alimentatore può dare.


I due connettori andranno collegati sempre sul connettore posteriore tenendo conto ce a guardare il tutorial la polarizzazione dovrebbe essere come in foto.






MI RACCOMANDO NON RISPARMIATE SUI CONNETTORI CHE 100A SON TANTI !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #306 il: 04 Dicembre 2015, 20:51:51 »
Se qualcuno decidesse di metterne due in serie, entrambi gli alimentatori vanno modificati per isolare il polo negativo dalla carcassa

sul tutorial indicato qualche post più in alto, ci sono le foto e le spiegazioni necessarie anche per questa modifica (anche se non avete

voglia di tradurre le immagini sono esemplificative al 100%


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #307 il: 04 Dicembre 2015, 21:04:42 »
Sempre seguendo il tutorial vedete come gli alimentatori quando arrivano possono avere una tensione compresa tra 11.7V e 12.7V

ma questo non è un problema, se infatti volete avere i 12V esatti sarà possibile strumenti alla mano settare la tensione in uscita

al valore corretto perchè all'interno dell'alimentatore (e si vi tocca aprirlo) vi è un trimmer attraverso il quale è possibile settare il valore

corretto 


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #308 il: 28 Gennaio 2018, 20:03:41 »

Sempre per chi cerca un alimentatore prestazionale ci si può cimentare nella modifica di questo

Alimentatore HP DPS-1200FB 1200 Watt (DL580 G5 - DL580 G7)

potete cercarli sulla baya con la sigla
power supply DL580 g5
o
power supply DL580 g7


Due foto per capirsi sul modello ...... e per evitare confusione





Questa una vista del connettore posteriore


Questi i dati di targa ..... e come si può notare con un ingresso si rete 220-240V a.c. in uscita si hanno i 12V e ben 100A


Dovendo preparare un altra valigetta con alimentatore per un amico ho guardato prezzi e caratteristiche di questo oggetto, peccato che non sia per nulla economico
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #309 il: 28 Gennaio 2018, 22:10:16 »
Se non erro di quegli alimentatori dovrebbe esserci una versione da 1000W che viene sesibilmente meno, però non so se la modifica proposta funziona ugualmente
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #310 il: 28 Gennaio 2018, 22:24:34 »
Bad ..... magari anche un'occhiata qui, però occorre capire se va bene quella modifica facile facile !!!!


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #311 il: 28 Gennaio 2018, 22:46:23 »
Grazie per il link, sto anche valutando un alimentatore da CB, giusto per fare una roba più Guardabile ma li i prezzi aumentano sensibilmente
Sto guardandomi in giro per i componenti per una "valigetta" e per fare una postazione da banco per me, per cui vorrei una cosina gradevole alla vista

Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #312 il: 28 Gennaio 2018, 22:55:43 »
Grazie per il link, sto anche valutando un alimentatore da CB, giusto per fare una roba più Guardabile ma li i prezzi aumentano sensibilmente
Sto guardandomi in giro per i componenti per una "valigetta" e per fare una postazione da banco per me, per cui vorrei una cosina gradevole alla vista

Per una cosa da banco puoi sempre chiudere l'alimentatore in un contenitore da elettronica e mettere sul frontale un Volmetro e un Amperometro digitale
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #313 il: 28 Gennaio 2018, 23:07:50 »
Avevo valutato questa opzione......
 :evil:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #314 il: 13 Febbraio 2018, 11:45:49 »
Sono anni che vorrei sostituire il mio Robbe da 12V e 12A ma per le 2S caricate a 4/5A e le Termocoperte ancora va... e soprattutto è abbastanza compatto...

La paura di fare i BIG DANNI  :D

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal