Autore Topic: ESC per Summit  (Letto 4697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
ESC per Summit
« il: 27 Maggio 2015, 20:52:15 »
Rieccomi a tediarvi con millanta domande sul Summit! Oggi l'allineamento dei pianeti ha fatto si che avessi un oretta per metter mano ai miei mezzi e di far qualche lavoretto (oltre agli immancabili danni...) Uno dei lavoretti che volevo fare era cambiar regolatore al Summit con uno degno di questo nome al contrario dell'EVX2... Tempo fa' ho preso un Mamba Max usato:
http://www.castlecreations.com/products/mamba_max.html
Fatto (credo) tutte le regolazioni del caso, collegato al TITAN e alle Lipo... 4S... Si lo so, non le dovrebbe reggere... Ma fumo NON fu... Finche' non ho accelerato! Allora ha iniziato a fare un po' di fumo bianco... Se acceleravo piano non dava problemi, ma se facevo acceerate forti e poi rimettevo in posizione neutra, allora si che fumava!!! Premetto che il motore lo tenevo in mano, quindi sforzo pari a zero! Fatto 2-3 volte cosi e il garage era bel che affumicato... Credo di aver chiesto troppo a quel regolatore... Un TITAN 775 e 4S penso fossero davvero troppo!!! A sto punto chiedo a voi, vado di Mamba Max PRO, Mamba Monster Max, o esiste ancora qualche altra possibilita? Devo dire che gia solamente  tenendo in mano il motore ho visto come il motore si comportasse diversamente con i 2 regolatori! Quindi i giorni dell'EVX2 son contati, devo solo trovare con cosa! Se trovo magari una combo completa MMM la prendo, cosi uso il regolatore (che gia ho) dell'E-Maxx sul Summit e metto da parte il motore (il mambone da 2200Kv) che mi sembra un po' fiacco... Riassunto di sta luganega, oltre al castle Mamba Max pro e Mamba Monster Max, quale altro regolatore supporta motori Brushed, 4S e permette delle regolazioni?


Cebrox

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:ESC per Summit
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2015, 21:02:51 »
L esc l'avevi settato da pc con impostazione motore brushed vero :neuro:?

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:ESC per Summit
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2015, 21:03:48 »
Ho sbagliato faccina..volevo mettere questa  :botte: :botte:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC per Summit
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2015, 21:06:06 »

Però .....  brushed o non brushed ...... a 4S non so comunqe se avrebbe retto più di tanto.




 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:ESC per Summit
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2015, 21:29:13 »
Generale... Ovviamente!!! Settato brushed... Pero' so che esistono 2 modi per collegare un motore brushed... Quello usando 2 dei 3 fili che di solito vanno al motore Brushless, oppure usare piu' fili come polo positivo e il neutro della batteria... O almeno cosi mi pare di aver capito/letto da qualche parte...


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:ESC per Summit
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2015, 21:32:00 »
Il Mamba Max tiene comodamente le 4S, ai tempi con il bel esterno si usavano i Max anche a 5S.
Penso che il problema stia nei collegamenti.... Già che non sia chiaro come lo si è collegato mi da qualche dubbio
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:ESC per Summit
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2015, 22:41:45 »
Per quanto riguarda la tenuta, beh forse sono sfigato io... Ma 4S su un regolatore che ne regge 3, forse anche ci possono stare, ma il TITAN non credo sia cosi' parco nei consumi... Ed e' per questo che credo che il regolatore non fumava finche non veniva sollecitato fino in fondo... Per il collegamento non ce molto da dire... L'esc ha 3 fili che escono, il titan ne ha solo 2... Del regolatore ne rimane 1 scollegato... Nel mio caso quello bianco... Probabilmente a te Bad non sarebbe svampato il regolatore (che forse funziona ancora), ma sinceramente di rimanere a meta' uscita in panne non mi va, che poi mi tocca magari porarmi in braccio un summit da 6kg per qualche chilometro fra i boschi e le pietre... Preferisco prendere qualcosa con piu' "margine" di sicurezza come regolatore... Quindi ora mi metto alla ricerca di un regolatore piu' adatto... Mamba Max Pro? Regge 4S+TITAN? Mamba Monster Max? 1 o 2? Oppure? Ci sono altri regolatori che potrebbero far al caso mio?


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:ESC per Summit
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2015, 22:59:49 »
Non voglio insistere, ma con i mamba Max ai tempi delle prime conversioni si spingevano a 4 e 5S mezzi come i Savage, con motori come i feigao che consumavano e scaldavano come stufette
Usavamo i Max (c'erano solo quelli a prezzi umani) anche sui buggy 1/8 e le sollecitazioni non mancavano di certo
Forse il problema è che collegando il brushed come hai fatto tu si usano solo due fasi, e mi sa che si solleciti troppo l'elettronica.
Per la scelta dell'esc hai solo l'imbarazzo della scelta ma il discorso potrebbe essere lo stesso
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:ESC per Summit
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2015, 23:39:15 »
Infatti io non ho messo in dubbio che regga i 4S... Altrimenti avrei contattato chi mi ha venduto l'esc e lo avrei aggredito telematicamente... Ho anteposto piuttosto la mia inesperienza e forse ignoranza attribuendo a me la colpa... Infatti a sostegno del fatto che regga le 4S c'e' il fatto che ha fatto fumo solo DOPO aver fatto muovere il motore... Diciamo che quei 3 fili di sezione cosi ridotta forse mi dovevano far riflettere di piu'... Forse il MMM sarebbe piu' adatto visto che ha connettori da 6.5mm di diametro... E poi e' usato sui Summit da trial quindi... Solo non so a quante "S" viene usato. Non credo comunque a 4 visto il percorso che il mezzo deve affrontare! La combo a sensori andrebbe benissimo se non fosse cosi delicata con l'acqua... Vi ricordo che vado anche nei fiumi di tanto in tanto e gli spruzzi son da mettere in conto! E forse (per disgrazia) anche l'immersione! Una cosa che so di aver settato era il crawling mode, cosi che in posizione neutra avevo il freno massimo... Quindi dopo una accelerata, ad ogni rilascio, avevo il freno al massimo! Questo sicuramente ha sollecitato il regolatore... Comunque se ha ceduto tenendo il motore in mano... Chissa' cosa succedeva se gli facevo muovere il Summit! Che dite, reggerebbe il MMM a sto punto? Mi piaceva troppo la dolcezza di come faceva partire il TITAN... Con l'EVX2 mi sogno sta dolcezza!!!



Cebrox

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:ESC per Summit
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2015, 23:54:13 »
non ho letto tutta la discussione, spero di aver capito a grandi linee il problema

soluzione: una combo hobbywing sensored?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC per Summit
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2015, 00:13:04 »

Non per essere monotono, ma la casa a 4S non lo da ...... che poi regga le 4S e le 5S potrebbe anche essere

in ogni caso cebrox visto che sei in fase di sperimentazione e diciamo pure di rischio "svampata ESC" se magari non si è già svampato potresti provare prima di tutto a programmarlo come Brushed High Power (quindi opzion tre)


Motor Type
Option 1: Brushless (D)
Option 2: Brushed eversing
Option 3: Brushed High Power

e poi collegare il motore di conseguenza

a) le tre fasi insieme sul polo negativo del motore
b) il polo positivo della batteria sul positivo del motore (oltre che sull'alimantazione del regolatore stesso)

come spiegato e visibile nel manuale del Mamba PRO  scaricabile qui

Ovvio, ammesso che ancora funzioni ......

 


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:ESC per Summit
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2015, 01:03:50 »
Antonio so benissimo che la casa non da il Max per le 4S, ma lo si usava tranquillamente, se hai tempo fai una ricerca su essevolo e RC monster troverai le prime conversioni che io nafta Wrighi e altri pionieri dell'elettrico abbiamo fatto, a partire dai Savage fino ai losi alle 1/8 pista ecc ecc.

Tornando all'esc le prove sono state fatte a motore smontato, quindi tutto gas tutto freno tutto gas tutto freno? ma di preciso cosa fuma dall'esc?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:ESC per Summit
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2015, 05:15:58 »
Intanto settato crawling l esc è moolto sollecitata dato che come levi il gas deve inchiodare il mezzo e tenerlo fermo dove si trova
Antonio settandolo su brushed hi power se non ricordo male si ha solo la marcia avanti..ed un summit senza retro è altamente inutile purtroppo(anche se ipotizzo questa soluzione sia solo sul mamba max pro)
Comunque cebrox il mamba max pro le 4s le regge comodamente. .con bec esterno lo si può utilizzare fino a 6s senza troppo disturbo

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC per Summit
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2015, 10:34:42 »
Intanto settato crawling l esc è moolto sollecitata dato che come levi il gas deve inchiodare il mezzo e tenerlo fermo dove si trova
Antonio settandolo su brushed hi power se non ricordo male si ha solo la marcia avanti..ed un summit senza retro è altamente inutile purtroppo(anche se ipotizzo questa soluzione sia solo sul mamba max pro)
Comunque cebrox il mamba max pro le 4s le regge comodamente. .con bec esterno lo si può utilizzare fino a 6s senza troppo disturbo

Sicuramente si perde la retro ...... mai provato ma credo che tu abbia perfettamente ragione ..... però mica si può avere tutto dalla vita

un ESC nato per 1:10 su un mezzo da oltre 6Kg
un ESC nato essenzialmente per il Brushless ...... usato per un brushed
un ESC nato per non andare oltre le 3S alimentato a 4S

poi che altro si vuole da questo mostriciattolo la retro e magari ...... che tiri fuori il caffe ?  :laugh:    :laugh:

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC per Summit
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2015, 10:36:35 »
Antonio so benissimo che la casa non da il Max per le 4S, ma lo si usava tranquillamente, se hai tempo fai una ricerca su essevolo e RC monster troverai le prime conversioni che io nafta Wrighi e altri pionieri dell'elettrico abbiamo fatto, a partire dai Savage fino ai losi alle 1/8 pista ecc ecc.

Tornando all'esc le prove sono state fatte a motore smontato, quindi tutto gas tutto freno tutto gas tutto freno? ma di preciso cosa fuma dall'esc?

Io non dico che non si possa usare ..... dico solo che se fuma non ci si può lamentare anzi sarebbe quasi normale !!!

Bad io ci credo che si usava mica metto in discussione le prove (e le realizzazioni) di  7 o 8 anni fa.

Dico solo che se io fossi Castle ..... e 7 - 8 anni fa producevo questo ESC con parametri molto più ampi rispetto al dichiarato, oggi avendo prodotti più costosi e potenti in grado si soddisfare in maniera adeguada le nuove richieste di mercato, potrei anche aver deciso di risparmiare e montare sui nuovi oggetti "Mosfet" ed "elettronica di controllo" corrispondenti alle caratteristiche dichiarate (risparmiando magari anche solo 20 centesimi a pezzo) ..... ma avendo la certezza che chi va tanto fuori parametri si ritrova l'oggetto in fumo e ...... e poi saranno fatti suoi, perchè se io bruciassi un ESC come quello su un mezzo come quello di Cebrox di certo no andrei a dire "...... che schifo di ESC si è bruciato alla prima uscita"  ma reciterei il "mea culpa" e stop.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal