Autore Topic: come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........  (Letto 35707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zan72

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 75
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-revo brushless truggy f8t buggy losi
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #30 il: 01 Novembre 2010, 11:01:24 »
si certo il video c'è ma hanno fatto a posta a farle scoppiare... ormai sono sicure  e x i poco fiduciosi ci sono anche i sacchetti...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #31 il: 01 Novembre 2010, 15:10:10 »
si certo il video c'è ma hanno fatto a posta a farle scoppiare... ormai sono sicure  e x i poco fiduciosi ci sono anche i sacchetti...
Zan hai controllato la data del 3d prima di postare o semplicemente sei troppo impegnato a postare qua e la dove possibile per raggiungere i 50 post??
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #32 il: 15 Gennaio 2012, 15:46:41 »
Buongiorno,
riesumo il thread nonostante la vecchia data...
Per carica pacchi da 2-3s...
Che CB mi consigliate con un buon rapporto prestazioni/qualità/prezzo.
Grazie  ::tnx::

Offline max123

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • Sesso: Maschio
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #33 il: 24 Gennaio 2013, 00:08:17 »
Buongiorno,
riesumo il thread nonostante la vecchia data...
Per carica pacchi da 2-3s...
Che CB mi consigliate con un buon rapporto prestazioni/qualità/prezzo.
Grazie  ::tnx::
ciao,io ne ho visionati triglioni prima di decidere e mi sono fatto una cultura.
che esigenze/budget hai?
non può piovere per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #34 il: 24 Gennaio 2013, 00:33:38 »
Buongiorno,
riesumo il thread nonostante la vecchia data...
Per carica pacchi da 2-3s...
Che CB mi consigliate con un buon rapporto prestazioni/qualità/prezzo.
Grazie  ::tnx::
ciao,io ne ho visionati triglioni prima di decidere e mi sono fatto una cultura.
che esigenze/budget hai?

penso che come budget .....
se ha risparmiato anche solo un caffè un giorno si e un giorno no  .......
ne ha per acquistare il miglior caricabatterie sul mercato 
 
Si scherza ..... ma sai dopo 375 giorni penso che il CB lo abbia acquistato o no !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline max123

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • Sesso: Maschio
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #35 il: 24 Gennaio 2013, 00:42:27 »
penso che come budget .....
se ha risparmiato anche solo un caffè un giorno si e un giorno no  .......
ne ha per acquistare il miglior caricabatterie sul mercato 
 
Si scherza ..... ma sai dopo 375 giorni penso che il CB lo abbia acquistato o no !!!
ops!
hai ragione,sono io che sono fermo al 2012! ::fp::
andavo per spirito di solidarietà, visto che ho passato un mese a cercare un cb e poi me lo hanno regalato(e a caval donato....)
scusami antonio!
non può piovere per sempre!

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #36 il: 25 Febbraio 2013, 15:17:04 »
scusate ho letto questo 3D ma non sono riuscito a rispondere alle mie domande.
Vi espongo il problema.
Ho una radio (SanwaM11X) con 6 pile da 1,5, da 2700, (nimh) ho un discreto carichino carica/scarica e come amperaggio massimo di carica 5000 mha (spero si scriva così)
Il problema non è il CB ma le pile stesse, oltre al peso non proprio indifferente, si scaricano abbastanza in fretta e senza preavviso, ok mi porto sempre il ricambio dietro, ma volevo sostituirle con una batteria LIPO, dove ho visto che l'amperaggio massimo è 3600, e sulla radio non dovrei cambiar nulla, a quel punto cambierei anche le batterie in linea della rx, sulla car, attualmente sempre nimh con la speranza di poter fare una giornata (non continuativa s'intende) senza la preoccupazione delle pile che si scaricano.
Di avviatori ne ho 2 e vanno bene, uno con una batteria da antifurto e l'atro con pacchi batterie da 5000  mha
La domanda
Quale CB lipo dovrei acquistare per le mie esigenze? oltre al CB devo comprare anche un alimentatore? o è tutto compreso?
 Vorrei qualcosa che caricasse un po di tutto LIPO life piombo nimh ecc ecc
 :graz:

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #37 il: 25 Febbraio 2013, 15:46:19 »
non riesco a modificare il post sopra...
Come faccio a capire se un CB è compreso di alimentatore? magari incorporato, c'è un simbolo particolare?
Si vede che di elettrico non ne capisco nulla? ::fp::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #38 il: 25 Febbraio 2013, 16:27:31 »
scusate ho letto questo 3D ma non sono riuscito a rispondere alle mie domande.
Vi espongo il problema.
Ho una radio (SanwaM11X) con 6 pile da 1,5, da 2700, (nimh) ho un discreto carichino carica/scarica e come amperaggio massimo di carica 5000 mha (spero si scriva così)
Il problema non è il CB ma le pile stesse, oltre al peso non proprio indifferente, si scaricano abbastanza in fretta e senza preavviso, ok mi porto sempre il ricambio dietro, ma volevo sostituirle con una batteria LIPO, dove ho visto che l'amperaggio massimo è 3600, e sulla radio non dovrei cambiar nulla, a quel punto cambierei anche le batterie in linea della rx, sulla car, attualmente sempre nimh con la speranza di poter fare una giornata (non continuativa s'intende) senza la preoccupazione delle pile che si scaricano.
Di avviatori ne ho 2 e vanno bene, uno con una batteria da antifurto e l'atro con pacchi batterie da 5000  mha
La domanda
Quale CB lipo dovrei acquistare per le mie esigenze? oltre al CB devo comprare anche un alimentatore? o è tutto compreso?
 Vorrei qualcosa che caricasse un po di tutto LIPO life piombo nimh ecc ecc
 :graz:

Oltre a questa esistono molte altre discussioni su come scegliere un CB che potresti leggere, ma comunque proviamo a capire cosa ti possa servire e vediamo di aiutarti nella scelta.
 
Però prima dobbiamo chiarire un po di cose, sopratutto per non far cavolate !!!!
 
Cominciamo con la TX SanwaM11X, che monta 6 pile da 1,5  2700mAh
allora 6 x 1.5 = 9V 
come pensi di utilizzare una LiPo?
2S son 2 celle 7.4V (8,4V Max)
3S son 3 celle 11.1V (12.6V Max)
 
La prima magari troppo poco con i suoi 7.4V (8.4V)  la seconda troppo esuberante con i suoi 11.1V (12.6V)
 
Quindi, mai domanda:
La radio di suo supporta 3S dichiarato dal costruttore  dobbiamo intervenire riducendo di un paio di volt la tensione delle LiPo?
 
Potemmo ipotizzare una soluzione sempre a 3S LiFe?
2S LiFe 6.6V
3S LiFe 9.9V (queste probabilmente la tua radio le digerisce senza modifiare nulla)   
 
Iniziamo a chiarire questo punto, poi passiamo ad altro
 
Quando avremo capito quali batterie ti servono ...... penseremo anche al Carica Batteria
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #39 il: 25 Febbraio 2013, 16:34:15 »
scusate ho letto questo 3D ma non sono riuscito a rispondere alle mie domande.
Vi espongo il problema.
Ho una radio (SanwaM11X) con 6 pile da 1,5, da 2700, (nimh) ho un discreto carichino carica/scarica e come amperaggio massimo di carica 5000 mha (spero si scriva così)
Il problema non è il CB ma le pile stesse, oltre al peso non proprio indifferente, si scaricano abbastanza in fretta e senza preavviso, ok mi porto sempre il ricambio dietro, ma volevo sostituirle con una batteria LIPO, dove ho visto che l'amperaggio massimo è 3600, e sulla radio non dovrei cambiar nulla, a quel punto cambierei anche le batterie in linea della rx, sulla car, attualmente sempre nimh con la speranza di poter fare una giornata (non continuativa s'intende) senza la preoccupazione delle pile che si scaricano.
Di avviatori ne ho 2 e vanno bene, uno con una batteria da antifurto e l'atro con pacchi batterie da 5000  mha
La domanda
Quale CB lipo dovrei acquistare per le mie esigenze? oltre al CB devo comprare anche un alimentatore? o è tutto compreso?
 Vorrei qualcosa che caricasse un po di tutto LIPO life piombo nimh ecc ecc
 :graz:

Oltre a questa esistono molte altre discussioni su come scegliere un CB che potresti leggere, ma comunque proviamo a capire cosa ti possa servire e vediamo di aiutarti nella scelta.
 
Però prima dobbiamo chiarire un po di cose, sopratutto per non far cavolate !!!!
 
Cominciamo con la TX SanwaM11X, che monta 6 pile da 1,5  2700mAh
allora 6 x 1.5 = 9V 
come pensi di utilizzare una LiPo?
2S son 2 celle 7.4V (8,4V Max)
3S son 3 celle 11.1V (12.6V Max)
 
La prima magari troppo poco con i suoi 7.4V (8.4V)  la seconda troppo esuberante con i suoi 11.1V (12.6V)
 
Quindi, mai domanda:
La radio di suo supporta 3S dichiarato dal costruttore  dobbiamo intervenire riducendo di un paio di volt la tensione delle LiPo?
 
Potemmo ipotizzare una soluzione sempre a 3S LiFe?
2S LiFe 6.6V
3S LiFe 9.9V (queste probabilmente la tua radio le digerisce senza modifiare nulla)   
 
Iniziamo a chiarire questo punto, poi passiamo ad altro
 
Quando avremo capito quali batterie ti servono ...... penseremo anche al Carica Batteria

Le Life non so cosa sono... ::fp::
ma se la M11x le supporta credo sia meglio la Life

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #40 il: 25 Febbraio 2013, 16:39:30 »
poi ho fato una ricerca sul Web ed ho trovato solo lipo come accessorio per la radio m11x
questa

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #41 il: 25 Febbraio 2013, 17:40:40 »
 
  Quella che indichi è una LiPo a 2S
 
  probabilmente la tua radio opera (come tutte) normalmente anche con 6 NiCd da 1.2V  valore tipico delle ricaricabili,
 
  quindi   
 
  Ricaricabili 6 x 1.2 = 7.2V (8.4V Max)
  Alkaline     6 x 1.5 = 9V 
 
  direi che quella LiPo 2S se ci sta come dimensioni e se la danno compatibile con la tua radio ci può stare!!!!
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #42 il: 25 Febbraio 2013, 17:46:16 »
 
  Ora a parte i vantaggi delle LiPo rispetto alle NiCd o NiMh che sono
  1) Autoscarica quasi nulla
  2) Peso più contenuto
  3) Velocità di carica  1ora per le LiPo contro le 14ore per le NiCd
 
  la batteria in questione è da 3600mAh  contro i 2700mAh delle NiCd attualmente in tuo possesso
 
  Quindi sicuramente una durata maggiore in termini di ore di circa il 25%
 
  Ora, passiamo alle altre batterie che intendi sostituire, attualmente cosa usi sui modelli
  (che mi pare di capire siano a scoppio ma è solo una mia deduzione magari errata) 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #43 il: 25 Febbraio 2013, 18:40:23 »
Si sono ambedue a scoppio.
Vorrei sostituire le attuali pile delle riceventi il classico pacco da 5 pile in linea da 6 Volt fa 1900 mha, ma qui non ho trovato nulla di lipo

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #44 il: 25 Febbraio 2013, 18:59:12 »
In rete ho trovato delle life
Questa
Batteria LiFe 1600mAh 6.6V 2S per riceventi auto a scoppio
Considerando che le mie sono da 1900 mah seguendo il tuo calcolo dovrebbero durare di più le nimh giusto?
Avrei tuttavia a mio beneficio la rapidità di ricarica ed il peso, sempre che il mio ragionamento sia giusto

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal