Autore Topic: come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........  (Letto 5784 volte)

Offline m@uro72

• Super Monster
  • TORINO RACING
Re: come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #15 il: 19 Dicembre 2007, 19:58:39 »
terza puntata,ora inizia la parte davvero complicata,dato che da ora in poi si parlerà di CB di qualità medio alta e deciasamente alta,vietati a cuori(e portafogli)deboli,per lo più indicati x chi si dedica all'elettrico di un certo tipo,oppure al maniaco che vuole da tutto decisamente il meglio!!

il primo gioiellino di qui parlerò e questo!!

https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=6416.67

due uscite di ricarica praticamente 2 caricabatterie in uno!!
prima uscita da 1 a 30 celle Ni-Cd / Ni-Mh da 1 a 10 celle lipo / lilo / Li-Mn da 2 a 24 volt al piombo!!
corrente di carica da 100 mA a 7 A scarica da 100 mA a 5 A!!
seconda uscita da 2 a 4  Ni-Cd / Ni-Mh solo carica da 50/500 mA(ideale x riceventi e pacchi on board )
- carica automatica;
- carica manuale;
- ciclo di scarica;
- verifica della capienza del pacco pile;
- verifica capacità di accumulo;
- bilanciamento pacco pile (per ottimizzare la capacità di accumulo);
- ripristino pacco pile (per ridurre l’effetto memoria),

secondo gioiellino!!

http://www.paruamodel.it/store/viewItem.asp?idProduct=4674

quì le caratteristiche sono in italiano e quindi molto ben comprensibili,ma ci temgo a precisare le 4 forme di ricarica della quale dispone(lineare,reflex, ad impulsi e 4 passi)e sopratutto della possibilità di scaricare pacchi batteria sino a 10 A!!!!
consiglio di andare sino in fondo alla pagina dove troverete il manuale da scaricare che vi spiegherà le caratteristiche di questo magnifico CB!!

terzo gioiellino!!
http://www.japanrc.com/dettaglio.asp?Codice=M2984
da quì in poi tenetevi forti,che l'adrenalina sale e il conto in banca scende!!!
nulla di particolare rispetto a quelle sopra menzionati,ma vorrei farvi notare la possibilità di scarica fino a 20 ampere!!!!
e chi gareggia con celle Ni-Mh sa quanto serve quasta opzione!!

ora apro una piccola parentesi e vi spiego il xkè e così utile una forte scarica!!
http://shop.afmodels.com/prodotti.asp?i=3320
questo attrezzino simula la scarica violenta che subisce un pacco batteria quando viene strizzato dai motori del mezzo(e se si parla di scafi,gli amper erogati arrivano ben oltre gli 80!!)questo bellissimo cosino scarica a 35 A e decristallizza le celle rinnovandole,senza scaldarle nemmeno un pò!!
chi l'ha provato ne è rimasto entusiasta!!se tutto va bene babbo natale me l'ho regala!!!
questo modello invece carica le celle singolarmente bilanciandole come una lipo,ma di solito vengono usati x chi fa agonismo on road!!
http://shop.afmodels.com/prodotti.asp?i=4758
da quì in poi è il delirio delle prestazioni,ovvero lapoteosi della perfezione,nn xkè ha tutto di serie ma xkè ogni ricarica e un controllo generale del pacco,e xkè mai verrà messo sotto stress quindi col rischio di rovinare qualche cella(nn a caso quasi tutti gli agonisti di campogalliano consigliano questi CB)
http://www.modellbau-bichler.com/schulzenext103612car-p-9032.html

http://www.modelflight.com.au/rc_model_chargers/battery_chargers_schulze_isl8-936.htm

di modelli ce ne sono ancora migliaia,di marche più o meno blasonate,e di cose da scrivere ce ne sarebbero ancora molte,spero di aver dato un indirizzo e un idea x quanto riguarda i CB,se poi qualcuno vuole approfondire con proprie esperienze,e valutazioni personali su modelli da me nn menzionati,ben venga!!!
sarà sicuramente un bel metodo x imparare qualcosa tt insieme!!
ciaoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
Hpi Savage SS - Traxxas E-Maxx - Traxxas Jato 2.5

http://img407.imageshack.us/img407/1483/mauroxp1.gif

Offline mac25

• Monster V.I.P
    • http://www.monstertruck.it
« Risposta #16 il: 19 Dicembre 2007, 20:06:27 »
Bravo M@uro, ottimo lavoro, e da te non mi potevo aspettare altro, conoscendo bene la tua parte elettrica...
Sicuramente servirà molto a tante persone come me che sono digiune dal mondo elettricaro e si arrangiano grazie ad amici come te.

:primo:

frank.c65

• Visitatore
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2007, 20:51:36 »
Bravo M@uro, ottimo lavoro, e da te non mi potevo aspettare altro, conoscendo bene la tua parte elettrica...
Sicuramente servirà molto a tante persone come me che sono digiune dal mondo elettricaro e si arrangiano grazie ad amici come te.

:primo:

quoto in tutto e per tutto, ottimo M@uro daltronde non potevamo aspettarci meno da te O0 O0 O0 O0

Offline m@uro72

• Super Monster
  • TORINO RACING
« Risposta #18 il: 19 Dicembre 2007, 21:04:10 »
Ragazzi nn ho fatto nulla di così particolare,ho solo cercato di scrivere come la penso in base a ciò che ho letto e mi hanno detto!!
visto che in tanti avevano dubbi e confusione su quale CB scegliere,ho cercato a grandi linee di dare un indicazione!!
ma sò benissimo che ci sono persone molto più preparate di me in qiesto ramo del modellismo,quindi aspetto che i gurù intervengano x completare al meglio questa sezione che potrà diventare utile a tutti i neofiti!!
diciamo che stiamo scrivendo alcune pagine del nostro personalissimo manuale di modellismo!!!!!
Hpi Savage SS - Traxxas E-Maxx - Traxxas Jato 2.5

http://img407.imageshack.us/img407/1483/mauroxp1.gif

Offline ZioPonch

• Monster
« Risposta #19 il: 19 Dicembre 2007, 22:01:53 »
Grazie mille mauro, mi hai dato lo spunto per cambiare il mio CB da 5 eurini insulsi anche se perfettamente funzionante! :primo:
http://img221.imageshack.us/img221/6248/zioponchsg4.jpg

Che il sibilo della turbina sia sempre con Voi!!

- Solo TOP, NO PAIASSSS -

frank.c65

• Visitatore
« Risposta #20 il: 19 Dicembre 2007, 22:07:14 »
Ragazzi nn ho fatto nulla di così particolare,ho solo cercato di scrivere come la penso in base a ciò che ho letto e mi hanno detto!!
visto che in tanti avevano dubbi e confusione su quale CB scegliere,ho cercato a grandi linee di dare un indicazione!!
ma sò benissimo che ci sono persone molto più preparate di me in qiesto ramo del modellismo,quindi aspetto che i gurù intervengano x completare al meglio questa sezione che potrà diventare utile a tutti i neofiti!!
diciamo che stiamo scrivendo alcune pagine del nostro personalissimo manuale di modellismo!!!!!

infatti leggendo bene la tua recenzione non e' che sia il massimo, mi riservo di darti delle indicazioni e suggerimenti al prossimo incontro :harp: :harp: :harp: :harp: :harp: :rollo: :rollo: :rollo: :rollo: :rollo:

Offline paolone86

• Super Monster
« Risposta #21 il: 20 Dicembre 2007, 10:21:28 »
molto interessante e utile anche se per il mondo dello scoppio potevi evitare ti sparare gli ultimi cartuccioni di caricabatteria e accessori vari a quelli bisogna arrivarci gradualmente

Offline SavFx

• savage X rtr
  • Big Monster
« Risposta #22 il: 03 Gennaio 2008, 20:10:17 »
Complimenti, davvero un'ottima guida......ma ho una domanda, ci sono CB con deltapeack, in cosa consiste precisamente ed volevo sapere se è davvero utile

http://cgi.ebay.it/Caricabatteria-da-campo-Delta-Peak-1000-da-4-8v-a-9-6-v_W0QQitemZ140117439637QQihZ004QQcategoryZ80548QQcmdZViewItem

Offline 2neracing

• Super Monster
« Risposta #23 il: 17 Gennaio 2008, 11:15:15 »
volevo fare i complimenti a mauro per l'ottimo tutorial sui carica batteria...
complimenti :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Offline Pietrodrums

• Monster V.I.P
    • Pietro Maestri Batterista - sito ufficiale
  • I miei modelli: Losi eight 2.0e - mamba max pro - tekin 2050
« Risposta #24 il: 17 Aprile 2008, 10:08:59 »
non l'ho visto qua sopra...
comè questo Cb?
http://www.prolux.com.tw/icm.php col codice 3713-3714 quello azzurrino..è il penultimo...
fatemi sapere..

Offline Pietrodrums

• Monster V.I.P
« Risposta #25 il: 17 Aprile 2008, 10:20:10 »

Offline Pietrodrums

• Monster V.I.P
« Risposta #26 il: 21 Aprile 2008, 09:39:51 »
nessuno mi aiuta?

Offline bomber79

• Big Monster
« Risposta #27 il: 21 Aprile 2008, 10:43:58 »
Ciao,avrei una domanda,non avendo mai usato cb del genere ma volendo comprarne uno visto che ormai le batt da caricare sono davvero tante.
Tutte le batt che possiedo hanno spinotti diversi,mentre i cb non ne hanno,come faccio a collegarle tutte?

Offline Pietrodrums

• Monster V.I.P

Offline morfic82

• Monster V.I.P
« Risposta #29 il: 14 Giugno 2008, 15:22:47 »
do il mio contributo postando la mia recensione fatta sull'hyperion EOS606i DUO (secondo me il miglio amico dell'eletricaro lipo e con il miglio rapporto qualità/prezzo/prestazioni):

All'inizio ero perplesso sulla qualità di questa marca, essendo a me sconosciuta e cmq poco distribuita in giro, ma provandolo e leggendo le caratteristiche mi sono ricreduto! Così entusiasto del prodotto vi voglio far conoscere questo Ottimo cariacabatterie della Hyperion.

Il caricabatterie in questione è un modello al quanto estremo, lo si nota solo leggendo le caratteristiche:

• Due canali da 180Watt (360Watt totali)
  • Carica fino a 16 NiMh/NiCd per canale
  • Carica fino a 6 Lipo/LiFe/LiOn per canale
  • Possibilità di sincronizzare i due canali in carica bilanciata per le lipo/life/lion in modo tale da caricare fino a due pacchi da 6s come se fosse uno solo da 12s. Molto utile (anche se non essenziale) ma ne parlerò dopo
  • Corrente di carica fino a 10Ampere
  • Tensione di alimentazione regolabile da 12 a 24Volts
  • Limitazione di assorbimento corrente dall'alimentatore esterno a cui è collegato
  • Possibilità di ripartizione della corrente di alimentazione
  • Possibilità di collegare due sensori di temperatura
  • Possibilità di collegamento al PC per upgrade e monitoraggio grafico della carica
  • 2 bilanciatori Lipo/life integrati e sincronizzabili
  • Display 2*16 caratteri retroilluminato BLU
  • 20 memorie totali memorizzabili (10 per canale)
  • Monitoraggio di tensione singole celle, temperatura, resistenza pacco
  • TCS: possibilità di limitare la carica delle batterie
le foto:

[size=150]passiamo ora ai dettagli delle caratteristiche:[/size]

Due canali da 180Watt (360Watt totali):
Il punto di forza di questo caricabatterie è la comodità di avere due caricabatterie da 180Watt con tanto di bilanciatori, nello involucro.
Infatti questi due possono essere usati in modo "SOLO" in modo da poter caricare indipendentemente due pacchi batterie. Ad esempio caricare su un canale un pacco da 6NiMh e all'altro canale un pacco lipo da 4s..

Possibilità di sincronizzare i due canali in carica bilanciata per le lipo/life/lion in modo tale da caricare fino a due pacchi da 6s come se fosse uno solo da 12s
Come anticipato questa funzione è molto particolare e viene usata principalmente quando ad esempio si ha un mezzo che utilizza 2 pacchi lipo in serie o in parallelo.
Infatti, come nel mio caso in cui ho due pacchi da 4s in parallelo, è possibile caricare e bilanciare i due pacchi 6s come se fosse uno solo da 12s. Questo ha il vantaggio da rendere i due pacchi i più simili possibile. Le uniche limitazioni sono che i due pacchi devono avere la stessa capacità, stessa marca e stessa storia di carica/scarica..

Tensione di alimentazione regolabile da 12 a 24Volts e Limitazione di assorbimento corrente dall'alimentatore esterno a cui è collegato
Il caricabatterie può essere alimentato sia a 12 che a 24 Volts.. ma non finisce qui, se si ha a disposizione un'alimentatore limitato, ad esempio da 13.8Volts e 8.5Ampere, si potrà impostare sul carichino le caratteristiche dell'alimentatore in modo tale da non richiede più potenza di quanta ne può essere fornita. Questo per prolungare la vita dell'alimentatore e non creare problemi di carica dovuti a sotto alimentazione

Possibilità di ripartizione della corrente di alimentazione
Facciamo un piccolo esempio dell'utilità di questa funzione: se abbiamo un'alimentatore che fornisce solo 100Watt di potenza e dobbiamo caricare su un canale un pacco lipo da 4s che per caricarlo necessita di 70Watt e dall'altro canale un pacco NiMh che ne necessita di 30Watt o anche meno, con un sistema tradizionale un canale lavorerà a pieno potenza senza caricare con la massima rapidità il pacco (essendo alimentato solo al 50% ovvero 50Watt invece dei 70 Necessari) e l'altro canale non sfrutterà i 50Watt a disposizione.
Pensando a questa eventualità è stato inserito un sistema con cui si può decidere quanta percentuale dell'alimentazione distribuire ad un canale all'altro.. ad esempio 60% al canale 1 (60watt) e 40% al canale 2 (40Watt) oppure il 70%/30% ecc ecc.
Naturalmente la percentuale fa riferimento alla potenza massima erogabile dall'alimentatore impostata precedentemente con il limitatore.

Possibilità di collegamento al PC per upgrade e monitoraggio grafico della carica
Il software è ancora in fase di sviluppo, ma una volta distribuito si potrà collegare il Caricabatterie al PC in modo tale da aggiornare il firmware e scaricare i dati di carica e bilanciamento in modo da tenerli sempre a portata di mano e visualizzarli graficamente.

Monitoraggio di tensione singole celle, temperatura, resistenza pacco
è possibile monitorare questi parametri sia in fase di carica che solamente a pacco collegato al bilanciatore

TCS: possibilità di limitare la carica delle batterie
Come nel caso delle lipo è necessario non caricarle oltre una certa percentuale di capacità per poterle mantenere ferme per un periodo prolungato. Questa funzione permette propio di limitare la carica dei pacchi.
Nelle NiMh invece è possibile anche impostare una percentuale maggiore del 100% nei casi in cui la batteria non acquisisce più la capacità Nominale.

Naturalmente in fase di carica è possibile selezionare anche il deltapeak e gli altri parametri standard.
Questo caricabatterie essendo inoltre progettato principalmente per le LiPo e LiFe non possiede la scarica, propio perchè non utilizzata per quel tipo di batterie.

In conclusione questo è un'ottimo CB da prendere in considerazione quando si hanno più pacchi da caricare il prima possibile senza avere mille fili da collegare e troppa attrezzatura da portarsi dietro.
Inoltre con le sue funzioni avanzate, la potenza totale di 360Watt con corrente di carica fino a 10Ampere, si pone come uno dei migliori in termini di rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Il prezzo è di circa 255€ comprese due basette equalizzatrici.