Autore Topic: longevita' delle nostre amate lipo  (Letto 1546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
longevita' delle nostre amate lipo
« il: 20 Gennaio 2018, 19:16:38 »
ciao ragazzi, domanda da un milione di dollari, per me che ne capisce abbastanza niente...

la longevita' di una batteria lipo e' data anche da come le trattiamo, cioe' la carica .... la scarica.... lo storage.... ma si potrebbe dare un'eta' o una scadenza ad una lipo??

vi pongo questa domanda perché mi si e' presentata un'ottima occasione , in termini economici, che nn mi sono fatto assolutamente scappare...
come lipo ero abbastanza al posto anche per quest'anno, ma il prezzo che un GRANDE AMICO, mi ha fatto di 3 lipo era impareggiabile e allora le ho prese , in pratica con le lipo che gia avevo potevo fare con tranquillita' tutta la stagione 2018.

queste 3 lipo le storo e le terro' di scorta.... che dite ogni tanto, che ne...  so ogni mesetto gli do una storata, e le tengo sempre allegre o me le posso scordare nella cassetta munizioni che nn gli succedera' speriamo nnt? la loro durata e' data anche dal numero di scariche??

grazie a tutti coloro che mi daranno consigli!!
 Wmt :graz:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2018, 20:46:12 »
Prima di tutto occorre veramente capire lo stato delle batterie e la qualità originaria delle stesse

Ok che lo storage fa la sua, ok che una carica fatta con tutti i crismi dice la sua ...... ma a parità di qualità è l'uso che se ne fa, che secondo me determinano la durata di una LiPo.

Sempre pare mio, ma una LiPo con 100 scariche rimane pur sempre una LiPo con 100 scariche e motto dipende da come sono state fatte le 100 scariche.

Non so se sono stato chiaro ..... ma la mia idea è che se parliamo della stessa batteria quindi stessi "marca, modello, capacità, celle, C" l'uso che se ne fa e la quantità di scariche possono incidere molto sulla loro vita

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2018, 20:58:03 »
Per quanto rigurada la conservazione ..... certo tenerle storate male non fa e un controllo ogni tanto ci sta tutto ..... magari inizi a controllarle dopo un mese e se vedi che tutto sommato non hanno perso molto allunghi i tempi da un controllo all'altro sempre senza esagerare .....

Batterie di ottima fattura e ancora pienamente efficienti anche dopo 50-60gg dallo storage, hanno valori accettabili e ben distanti dai valori critici di danneggiameto delle celle. Tipico per una LiPo (sempre di buona fattura) è di avere valori di autoscarica non superiori al 4%  5%



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2018, 21:18:35 »
Ma posso lasciarle storate anche un paio d'anni, sempre rendendole controllate? O meglio ogni tanto fare qualche ciclo di ricarica.... anche in pista.... sostituendola a quelle "ufficiali "?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2018, 21:30:28 »
Non sono un chimico ..... la risposta sul "si possono lasciar stagionare anche se controllate" non la conosco

So però che le LiPo se ben tenute, storate e usate entro i loro limiti di scarica, anche con un uso saltuario dopo un paio di anni e anche più ancora vanno benone ..... ma non lo prenderei come dato certo   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2018, 22:45:18 »
Beh penso che ma storatina ogni cambio di stagione nn fa male, poi cosi vedi se stai un attimo le lipo sono ok  se invece vi metti una vita a ristorarle.....mediterei sul da farsi
MANDI FANTAT

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2018, 23:08:43 »
Ogni ragionamento su questo tipo di quesito deve partire da un informazione basilare che ad ora manca, ovvero quante scariche hanno le batterie attualmente?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2018, 01:30:21 »
Circa una cinquantina di scariche..... dovrebbero essere abbastanza nuove

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2018, 12:49:35 »
Circa una cinquantina di scariche..... dovrebbero essere abbastanza nuove

50 scariche son tante e son poche ..... occorre vedere la qualità del prodotto e delle scariche

Io con delle Turnigy spermute all'osso quasi ad ogni scarica 80 sariche non le ho fatte, altre stessa marca e tipo ma usate in maniera più tranquilla son durate decisamente di più.

So però anche di chi ci ha speso sulle batterie una bella sommetta ...... e pur usandole poco si son deteriorate rapidamente ..... ma le ha usate su un Losi LST2 convertito elettrico, LST2 che "doveva volare"  :laugh:  :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2018, 12:58:55 »
Sono delle nvision 6500mah e 90 c

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2018, 16:23:27 »
Circa una cinquantina di scariche..... dovrebbero essere abbastanza nuove
Considerando che una batteria (se tenuta bene) fa circa 200 cicli di carica/scarica prima di iniziare a perdere le caratteristiche tu prova a storarle e a tenerle li... poi tra un paio di mesi verifichi le tensioni delle singole celle e decidi cosa fare.
Io dopo anni anni e anni di esperienza sono arrivato ad una conclusione, motori batterie ed elettronica SEMPRE nuovi...
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2018, 17:42:47 »
Si bad, hai ragione.... ormai è qualche anno anch'io che ormai bazzico in questo mondo, è 2-3 fregature le ho prese.... ma conoscendo la qualità nvision, ma sopratutto l'ex proprietario, nn ci ho pensato due volte

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2018, 18:48:12 »
Un esc o un motore comprati usati son già "a rischio" da comprare usati, ma già ad occhio si può valutare se sono in buono stato ed è immediatamente visibile se son funzionanti o meno, le batterie......... boh ma contento te contenti tutti, storale e se ne riparla tra qualche mese
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2018, 22:11:52 »
Poi volendo puoi anche

1) Caricarle (tanto mi pare che tu abbia un bel robbe come carichino)
2) Misurare con il carichino la resistenza interna delle batterie
3) Valutare se si bilanciano e in quanto tempo
4) Fare un paio di scariche sul mezzo per verificare se tirano abbastanza

poi decidi se riporle o se usarle da subito anche perchè ...... che senso ha riporle?

Se come dice bad (ma non è che lo dice lui ) è che se le usi bene con una LiPo arriata a 180-200 scariche inizi a far sentire che non è più quella di prima ..... allora è facile desumere che

Se in un anno fai 200 scariche e hai una batteria ogni anno ti tocca pensare di prenderne una, ma se hai due batterie mediamnte faranno 100 scariche a testa  quindi sempre due batterie in due anni ti sei giocato ..... e se ne hai 4 cambia poco 50 scariche a testa e ti son durate 4 anni.

Ripeto non sono un chimico e non so se le LiPo comunqe perdano anche con l'avanzare dell'età a prescindere che le usi o no.


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:longevita' delle nostre amate lipo
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2018, 19:21:54 »
mi viene un'altra domanda, sempre inerente all'argomento di questo topic, ma nel periodo invernale come trattate le vostre batterie lipo?? io e' da fine novembre , giorno dell'ultima scarica stagionale che le ho storate e le ho messe al calduccio nella cassetta munizioni in casa ad una temperatura sempre molto accettabile

ogni tanto andrebbero risvegliate con un ciclo di carica e scarica o lo storage , anche per lunghi periodi e' la cosa migliore??

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal