Autore Topic: Una saldatura FREDDA  (Letto 1104 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Una saldatura FREDDA
« il: 13 Gennaio 2018, 02:44:32 »
Ciao ragazzi, alle volte si danno per scontato certi concetti che per altri potrebbero nn esserlo, per chi pratica modellismo con componenti elettrici ha a che fare sovente con la stagnatura, c'è chi questo processo lo fa anche di mestiere e nn si pone il problema , ma c'è anche gente che come me , "stagnatore della domenica " , tenta di produrre un buon risultato ma alla fine combina solo pasticci , quindi cerchiamo di dargli una mano a questi stagnatori della domenica, ad occhio nudo quali potrebbero essere i segnali di una cattiva stagnatura o stagnatura FREDDA  che potrebbe nn garantire un buon risultato o magari sembrare buona ma in realtà una ciofeca e nn produce il risultato tanto voluto? Ciao e grazie ad ognuno che ci darà consigli !!

ca03

  • Visitatore
Re:Una saldatura FREDDA
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2018, 08:09:17 »
Prima di tutto serve un buon stagno. E di solito le ferramente comuni non ce l'hanno.
La stagnatura è "fredda" quando lo stagno viene fuso ma Non portato alla giusta temperatura. Di conseguenza la stagnatura rimane opaca.
Una stagnatura corretta alla fine è lucida come un pezzo di acciaio.
Io la so così 

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Una saldatura FREDDA
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2018, 09:36:23 »

l'aiuto viene spesso anche dalla lettura di qualche paginetta, non è l'unica ma potrebbe rappresentare un buon inizio

http://elettroacustica.clurican.com/le_saldature/saldature.asp

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:Una saldatura FREDDA
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2018, 11:22:47 »
Allora vado bene....ho ancora lo stagno con il piombo dentro.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Una saldatura FREDDA
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2018, 13:59:36 »
Ma una saldatura FREDDA si può riparare o meglio dissaldare e ripetere tutto?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Una saldatura FREDDA
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2018, 16:18:32 »
Ma una saldatura FREDDA si può riparare o meglio dissaldare e ripetere tutto?

Ovviamente si
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Una saldatura FREDDA
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2018, 18:18:24 »
Ma una saldatura FREDDA si può riparare o meglio dissaldare e ripetere tutto?

Te lo ha già detto Bad, ma è più che ovvio che si possa "riprendere" altrimenti sai quanta elettronica andrebbe cestinata !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Una saldatura FREDDA
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2018, 19:27:36 »
e la ripresa consiste nello riscaldare lo stagno indurito e portarlo a temperatura superiore e magari aggiungerne ancora , di stagno??

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Una saldatura FREDDA
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2018, 19:45:45 »
Dipende ....

se la saldatura è uscita fredda perchè di stagno ne era stato messo troppo e non aveva raggiunto la giusta temperatura, sarà il caso di toglierne

se la saldatura è uscita fredda perchè povera di stagno, occorrerà aggiungerne

se la saldatura è uscita fredda perchè vi erano deposi di ossido lo stagno va rimosso perchè è sporco e la saldatura rifatta nuovamente

.... la casistica non è infinita ma per riprendere una saldatura fredda va analizzata

Poi ovvio esiste sempre la soluzione radicale

1) si elimina ca vecchia saldatura rimuovendo lo stagno
2) si ripulisce con un antiossidanete
3) si risalda 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal