Autore Topic: Diametro cavi  (Letto 4722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #30 il: 07 Gennaio 2018, 18:57:35 »
Ora viene il "difficile", occorre stabilire quanto vale la "pessima" resistenza di contatto .... siamo sicuramente nell'ordine dei milliohm ma quanti ?

0.25 milli ohm
0.5 milli ohm
1 milli ohm
2 milli ohm
4 milli ohm

Ditemi voi !!!!



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Diametro cavi
« Risposta #31 il: 07 Gennaio 2018, 19:07:22 »
A dire il vero quello che stona è l'essere troppo vicini al dato di targa degli ESC. A quel punto si potrebbe veramente risentire della qualità del prodotto; magari l'HW attribuisce il 150 in maniera conservativa e gli altri invece sarebbero più da 140 che non 150... Alla fine i numeri dati dai produttori asiatici non sarebbe la prima volta che risultano partoriti da condizioni di lavoro ideali abbastanza lontane dalle condizioni reali.
I miei due motori, un 2150 KV ed un 1750 KV ( non KW) di targa non avrebbero dovuto superare i 114A (il 2150).
hound dog!

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Diametro cavi
« Risposta #32 il: 07 Gennaio 2018, 19:09:01 »
dopo due righe dei calcoli di Antonio , le mie espressioni assomigliavano tanto a queste emoticon.... :shocked: :azz: :okkio:, leggo con attenzione , perché comunque mi fate imparare un sacco di cose, ma nn intervengo... :facepalm:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #33 il: 07 Gennaio 2018, 19:20:31 »
A dire il vero quello che stona è l'essere troppo vicini al dato di targa degli ESC. A quel punto si potrebbe veramente risentire della qualità del prodotto; magari l'HW attribuisce il 150 in maniera conservativa e gli altri invece sarebbero più da 140 che non 150... Alla fine i numeri dati dai produttori asiatici non sarebbe la prima volta che risultano partoriti da condizioni di lavoro ideali abbastanza lontane dalle condizioni reali.
I miei due motori, un 2150 KV ed un 1750 KV ( non KW) di targa non avrebbero dovuto superare i 114A (il 2150).

Eddie ho iniziato con il caso limite ...... cosa succede al sistema in un ipotetico punto di massima erogazione.

La mia idea sarebbe finito il calcolo in questa prima ipotesi, fare un ragionamento in tremini di tempo del tipo:

Se ho una batteria da 5000mAh e ci giro per 15 minuti (scaricandola di 4300mAh)  vuol dire che mediamente il mio motore ha assorbito 17.2A e ripetere il calcolo in questa nuova condizione

Poi verrà il veramente difficile ..... calcolare con quella corrente la temperatura del cavo   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #34 il: 07 Gennaio 2018, 19:32:17 »
Ora facciamo ipotesi contraria rispetto a prima, quindi ipotizziamo che il cavo presenti resistenza 0 ohm e vediamo cosa succede se la resistenza di contatto vale

0.25 milli ohm
0.5 milli ohm
1 milli ohm
2 milli ohm
4 milli ohm

Ovviamente la resistenza di contatto genererebbe sempre la stessa caduta se il cavo non avesse resistenza e questi i valori delle correnti necessarie a garantire al motore la stessa potenza se le Resistenze di contatto valessero

questi i risultati ricordando che come calcolato prima nel caso ideale in cui non avessimo alcuna resistenza la corrente sarebbe di 148,65 A

0.25 milli ohm    necessiteremmo di una corrente di 149.02 A con un incremento di 0.37 A
0.5 milli ohm    necessiteremmo di una corrente di 149.40 A con un incremento di 0.75 A
1 milli ohm    necessiteremmo di una corrente di 150.17 A con un incremento di 1.52 A
2 milli ohm    necessiteremmo di una corrente di 151.76 A con un incremento di 3.11 A
4 milli ohm    necessiteremmo di una corrente di 155.15 A con un incremento di 6.50 A

Ognuno tragga sempre le sue conclusioni ..... ma a prima vista se la resistenza è veramente pessima tipo 4 milli ohm l'aumento di corrente inizia a diventare importante confortando "la pratica" di CA03



 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #35 il: 07 Gennaio 2018, 19:33:37 »
Ora tocca mettere insieme le due resistenze ...... quella del cavo e quella di contatto e vedere che succede

mi sa che passo ad un foglio di calcolo ..... datemi qualche minuto !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #36 il: 07 Gennaio 2018, 19:51:00 »
Ecco una tabellina che riassume cavo per cavo le correnti necessarie a garantire al motore di sviluppare i suoi 2200W anche all'aumentare della resistenza di contatto, sempre ricordando che come calcolato prima nel caso ideale in cui non avessimo alcuna resistenza la corrente sarebbe di 148,65 A


quindi tanto per capirci

se la resistenza sul contatto fosse di 1 milli ohm avrei che

se usassi un AWG 10 mi servirebbe una corrente di 151.21 A
se usassi un AWG 12 mi servirebbe una corrente di 151.83 A


se la mia resistenza di contatto salisse a 4 milli ohm avrei che
se usassi un AWG 10 mi servirebbe una corrente di 156.34 A
se usassi un AWG 12 mi servirebbe una corrente di 157.05 A
 

Ognuno faccia sempre le sue considerazioni
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #37 il: 07 Gennaio 2018, 19:54:10 »
Vi risparmio i calcoli, questi gli incrementi di corrente necessari rispetto al se non non vi fossero resistenze ne del cavo ne di contatto




...... si però fate le vostre riflessioni ma fatele conoscere !!!!


P.S.
I calcoli sono con beneficio di inventario e non mi assumo responsabilità di eventuali errori neanche madornali  :laugh:  :laugh:  :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #38 il: 07 Gennaio 2018, 20:15:07 »
Ora manca ancora un raffronto poi questa prima parte sarebbe da considerarsi terminata

Quanti A di corrente passano a mm2 in quei cavi

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #39 il: 07 Gennaio 2018, 21:00:53 »


Ora forse è più chiaro del perchè i cavi scaldano !!!!

Perchè durante i picchi la corrente a mm2 è veramente ma veramente tanta e la differenza tra un 10AWG e un 12AWG mi pare veramente notevole in ogni caso, sia che vi sia un contatto ottimo sia che vi sia un contatto pessimo e da padrone mi pare invece la faccia a man bassa la sezione del conduttore



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #40 il: 07 Gennaio 2018, 21:09:19 »
Ora come dicevo prima ad eddie supponiamo di assorbire mediamente circa 20A per 15 minuti sempre 4S 14.8V ...... diciamo che siamo ad assorbimenti medi di 300W (arrotondando per eccesso ma di poco)

Queste le correnti medie in gioco sempre considerando 20cm di cavo e le resistenze di contatto come prima

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #41 il: 07 Gennaio 2018, 21:13:05 »
E questi gli Ampere medi a cui ogni mm2 di cavo è sottoposto sempre nell'ipotesi di considerre mediamente una potenza assorbita dal motore di 300W

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #42 il: 07 Gennaio 2018, 21:15:54 »



Questi valori sono sicuramente molto più logici e su questi si che si possono fare dei ragionamenti che hanno un senso, ma anche con questi valori mi pare logico che ...... contatto buono o contatto non buono ..... la sezione del cavo AWG 12 non sia affatto adatta a quelli che sono i motorelli in questione !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Diametro cavi
« Risposta #43 il: 07 Gennaio 2018, 21:32:07 »
Però davanti ad un oggetto del genere non si può fare altro che buon viso a cattivo gioco.



La mia "pratica" mi dice che questo motore con questi cavi (nessun connettore in mezzo) si è fatto due stagioni di gare di cui una giocando con modelli scoppio e finali da 30 minuti, ma non ho altri argomenti. Sono anche convinto che non siano prodotti qualitativamente ai vertici e nemmeno li voglio spacciare per tali.
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #44 il: 07 Gennaio 2018, 21:42:39 »
Se qualcuno volesse si potrebbe pensare di raffrontare quei valori con quelli normalmente in uso nelle nostre abitazioni ..... così in maniera grossolana si potrebbe cercare di capire quale potrebbe essere un valore normale di corrente a mm2

Nelle nostre abitazioni solitamente verso le prese a 16A si va con un cavo da 2.5mm2, ora non dimentichiamo che però in casa non utilizziamo tensione/corrente continua ma alternata sinusoidale e le leggi dell'elettrotecnica ci danno una definizione, quella del valore efficace.

Per intensità efficace di una corrente alternata si intende quel valore di corrente che, attraversando una resistenza elettrica, produrrà lo stesso effetto termico di una corrente continua

analiticamente per una forma sinusoidale si ha

 

quindi in effetti i nostri 16A in alternata hanno lo stesso effetto di circa 11,3137A

Ora, se normalmente si monta un cavo da 2.5mm2 per una corrente da 11.3137A vuol dire che per mettersi in sicurezza siamo a circa 4.53 A per ogni mm2

Volendo si può anche fare una seconda prova ....
C'è chi monta senza problemi il cavo da 1.5mm2 per tratte da 10A in alternata (7.071A efficaci) il che vuol dire che per mettersi in sicurezza siamo a circa 4.72 A per ogni mm2

Quindi in considerazione che i nostri cavi non sono intubati, che sono comunque sottoposti ad un minimo di ventilazione, ma che sono soggetti a correnti istantane e di breve durata anche 7 volte le correnti medie (20A media 140A picco) direi che si potrebbe pensare a mio modestissimo avviso di stare sui 4 A a mm2.

Ora mia personalissima quanto opinabilissima considerazione ..... io il cavo AWG12 proprio non lo vedrei montato ne su motori di potenza massima intorno ai 2000W ne su ESC che vendono dichiarati in grado di gestire 150A 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal