Autore Topic: Diametro cavi  (Letto 4733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #15 il: 07 Gennaio 2018, 14:53:11 »
Aforisma o se vogliamo ecco una frase attribuita ad Albert Einstein

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #16 il: 07 Gennaio 2018, 15:55:24 »
Siccome qui piove e il tempo è brutto ......

resistenza di uno spezzone di cavo di lunghezza 20 cm

AWG   5   diametro cavo 4.62mm   area cavo 16.80 mm2   R= 0.2052 m Ohm (milli Ohm) 
AWG   8   diametro cavo 3.26mm   area cavo   8.35 mm2   R= 0.4129 m Ohm (milli Ohm) 
AWG 10   diametro cavo 2.59mm   area cavo   5.27 mm2   R= 0.6543 m Ohm (milli Ohm) 
AWG 12   diametro cavo 2.05mm   area cavo   3.31 mm2   R= 1.0417 m Ohm (milli Ohm) 

Ora parliamo di resistenza di contatto sui nostri connettori, cosa vogliamo ipotizzare 0.1 m Ohm (milli Ohm), 0.2 m Ohm (milli Ohm) !!!
Cioè sul contatto presentaiamo una resistenza pari o doppia a quella del conduttore AWG12 ..... e che succederà mai !!!




Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Diametro cavi
« Risposta #17 il: 07 Gennaio 2018, 15:58:05 »
I connettori erano gli stessi, bullet da 4mm sui cavi motore-esc, li ho dissaldati da un esc e saldati sull'altro
Il problema  si è verificato sui cavi che dall'esc vanno al motore non sui cavi che dalla batteria vanno all'esc come avevo ben scritto all'inizio

Infatti castle per i suoi motori e i suoi esc NON A CASO USA AWG10 e li di problemi non ne ho mai avuti

La pratica va sempre bene, ma l'elettrotecnica ha le sue leggi e quelle sono
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Diametro cavi
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2018, 15:58:47 »
Siccome qui piove e il tempo è brutto ......

resistenza di uno spezzone di cavo di lunghezza 20 cm

AWG   5   diametro cavo 4.62mm   area cavo 16.80 mm2   R= 0.2052 m Ohm (milli Ohm) 
AWG   8   diametro cavo 3.26mm   area cavo   8.35 mm2   R= 0.4129 m Ohm (milli Ohm) 
AWG 10   diametro cavo 2.59mm   area cavo   5.27 mm2   R= 0.6543 m Ohm (milli Ohm) 
AWG 12   diametro cavo 2.05mm   area cavo   3.31 mm2   R= 1.0417 m Ohm (milli Ohm)


Ora parliamo di resistenza di contatto sui nostri connettori, cosa vogliamo ipotizzare 0.1 m Ohm (milli Ohm), 0.2 m Ohm (milli Ohm) !!!
Cioè sul contatto presentaiamo una resistenza pari o doppia a quella del conduttore AWG12 ..... e che succederà mai !!!

Una bella differenza direi
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #19 il: 07 Gennaio 2018, 16:11:18 »
differnza che aumenta ancora se si considera un AWG 8 ...... che sarebbe l'ideale !!!

ma lo montano veramente in pochi su ESC da 150A, forse perchè le prove di laboratorio danno per cavi così corti già sicurezza con un AWG10
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #20 il: 07 Gennaio 2018, 16:46:14 »
Bad però ca03 non fa tanto riferimento alla dimensione del bullet/EC ..... ma quanto alla bontà del contatto tra maschio e femmina nel connettore stesso

ca03 correggimi se sbaglio ad interpretare il tuo scritto ..... quindi ca03 dice che attenzione se avete un "pessimo" contatto sul connettore i cavi scaldano

Il ragionamento di CA03 non è scorretto elettronicamente parlando ...... bisogna capire solo quanto deve essere pessimo un contatto su un connettore per portare un incremento significativo delle correnti in gioco sui cavi a parità di tutti gli altri parametri.

Poi valutate le correnti in gioco, che comportano più alte temperature per effetto Joule occorre capire di quanto aumenta la superfice disperdente del cavo tra un AWG 5 - AWG 8 - AWG 10 - AWG12 e quindi le temperature raggiunte dal cavo stesso.

Non è che sia un calcolo semplice e ripeto anche che le indicazioni (basate sulla pratica) di CA03 non è detto che cozzino contro leggi note, dico solo che andrebbe verificato
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Diametro cavi
« Risposta #21 il: 07 Gennaio 2018, 16:58:38 »
toro ts150 ne avevo due, uno sul mio modello (ormai dismesso) uno su quello del figlio.

Ricordo che nella scatola c'erano spezzoni di cavo 10AWG e 12AWG. Così come ricordo che i due motori Toro se ne uscivano di scatola con i cavi integrati 12AWG. Quindi c'è poco da inventarsi. Usavo il 10AWG fornito con l'ESC per le batterie e tra ESC e motore il 12AWG integrato al motore. Finchè spingevo i buggy non ho avuto mai problemi. E sono di quelli che usano la spiralate per tener tutto in ordine. Forse il savage chiede di più al sistema.
hound dog!

ca03

  • Visitatore
Re:Diametro cavi
« Risposta #22 il: 07 Gennaio 2018, 17:00:36 »
Il connettore bullett da 6,5mm il cui maschio è composto da 5 lamelle. Ne toccavano solo 4. Si è fusa la stagnatura ed anche un po il silicone della guaina. Mi è capitato più di una volta nello stesso giorno. Ho cambiato il connettore, stessa pila e non ho fuso più nulla

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Diametro cavi
« Risposta #23 il: 07 Gennaio 2018, 17:09:03 »
toro ts150 ne avevo due, uno sul mio modello (ormai dismesso) uno su quello del figlio.

Ricordo che nella scatola c'erano spezzoni di cavo 10AWG e 12AWG. Così come ricordo che i due motori Toro se ne uscivano di scatola con i cavi integrati 12AWG. Quindi c'è poco da inventarsi. Usavo il 10AWG fornito con l'ESC per le batterie e tra ESC e motore il 12AWG integrato al motore. Finchè spingevo i buggy non ho avuto mai problemi. E sono di quelli che usano la spiralate per tener tutto in ordine. Forse il savage chiede di più al sistema.
Sui miei esc  c'erano i tre cavi per il motore da 10, e quelli per la batteria da 12, ma sullo stesso savage con lo stesso motore e le stesse battere zero problemi con l'Hobbywing che ha tutti i cavi da 10
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Diametro cavi
« Risposta #24 il: 07 Gennaio 2018, 17:10:58 »
Bad però ca03 non fa tanto riferimento alla dimensione del bullet/EC ..... ma quanto alla bontà del contatto tra maschio e femmina nel connettore stesso

ca03 correggimi se sbaglio ad interpretare il tuo scritto ..... quindi ca03 dice che attenzione se avete un "pessimo" contatto sul connettore i cavi scaldano

Il ragionamento di CA03 non è scorretto elettronicamente parlando ...... bisogna capire solo quanto deve essere pessimo un contatto su un connettore per portare un incremento significativo delle correnti in gioco sui cavi a parità di tutti gli altri parametri.

Poi valutate le correnti in gioco, che comportano più alte temperature per effetto Joule occorre capire di quanto aumenta la superfice disperdente del cavo tra un AWG 5 - AWG 8 - AWG 10 - AWG12 e quindi le temperature raggiunte dal cavo stesso.

Non è che sia un calcolo semplice e ripeto anche che le indicazioni (basate sulla pratica) di CA03 non è detto che cozzino contro leggi note, dico solo che andrebbe verificato

Ripeto, i connettori son gli stessi, 3 coppie di bulle nuovi di pacca, dissaldati da un esc e saldati su un altro.
Inoltre i cavi scaldavano tutti e tre con il toro, mentre con l'hobbywing tutto ok, quindi fatico molto a credere in TRE falsi contatti solo con un esc e nessuno con l'altro
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #25 il: 07 Gennaio 2018, 18:16:32 »
Che si fa ..... si fanno due calcoli?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Diametro cavi
« Risposta #26 il: 07 Gennaio 2018, 18:24:40 »
Che si fa ..... si fanno due calcoli?

Calcoliamo!! che dati ti servono?
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #27 il: 07 Gennaio 2018, 18:29:04 »
Se va bene a tutti partirei con queste ipotesi

Potenza elettrica del motore 2200W
Alimentazione 4S quindi 14.8V

La prima serie di calcoli la farei ipotizzando un picco a corrente massima, e con una lunghezza cavi ESC motore di 20cm quindi 10cm ad andare e 10cm a tornare

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #28 il: 07 Gennaio 2018, 18:34:25 »
Allora primo calcolo facile facile (ovviamente stiamo teorizzando quindi non è oro colato CHIARO !!!!)

Se ipotizzassimo
0 ohm come resistenza del cavo
0 ohm come resistenza di contatto

avremmo I = P/V

e accettato i dati di prima

motore da 2200 W  alimentato a 14.8V a fase .....

I = P/V = 2200/14.8  = 148,65 A

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #29 il: 07 Gennaio 2018, 18:54:53 »

 Ora ipotizziamo 20cm di cavo AVG e partiamo dai dati di prima

AWG   5   R= 0.2052 m Ohm (milli Ohm)
AWG   8   R= 0.4129 m Ohm (milli Ohm)
AWG 10   R= 0.6543 m Ohm (milli Ohm)
AWG 12   R= 1.0417 m Ohm (milli Ohm)

e ipotizziamo

0 ohm come resistenza di contatto

Per sviluppare la stessa potenza di prima dovremo considerare la caduta di tensione generata della resisteza del cavo, quindi avremmo

Vm = in uscita da ESC tensione sulla fase ipotizzato come prima a 14.8V
Vi = tensione ai capi dell'avvolgimento del motore questa per ora è incognita
Rc = resistenza del cavo e questa varia per ogni cavo
P = Potenza che desideramo eroghi il motore e quindi fissata in 2200W

La tensione ai capi del motore risultera essere
Vi =  Vm - (Rc * I) 

La potenza sviluppata sarà
P = Vi * I

quindi

P = (Vm - (Rc *I)) * I 

P = 2200W
Vm = 14.8 V
Rc quella di ogni cavo

La formula di cui sopra da origine ad una equazione di secondo grado in cui una soluzione palesemnte non sarà accettabile

questi i risultati ricordando che come calcolato prima nel caso ideale in cui non avessimo alcuna resistenza la corrente era 148,65 A

AWG   5   R= 0.2052 m Ohm (milli Ohm)  la corrente sale a I = 148.96 A incremento di 0.31A rispetto a caso ideale cavo resistenza nulla
AWG   8   R= 0.4129 m Ohm (milli Ohm)  la corrente sale a I = 149.27 A  incremento di 0.62A rispetto a caso ideale cavo resistenza nulla
AWG 10   R= 0.6543 m Ohm (milli Ohm)  la corrente sale a I = 149.64 A  incremento di 0.99A rispetto a caso ideale cavo resistenza nulla
AWG 12   R= 1.0417 m Ohm (milli Ohm)  la corrente sale a I = 150.24 A  incremento di 1.59A rispetto a caso ideale cavo resistenza nulla

A me non sembrano incrementi importanti, ma ognuno faccia le proprie considerazioni e magari le esprima

P.S.
Se qualcuno si divertisse a ripetere i calcoli ..... magari avremmo una conferma che non sto facendo errori, che i bagordi delle feste ancora girovagano in corpo


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal