Autore Topic: Diametro cavi  (Letto 4726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Diametro cavi
« il: 06 Gennaio 2018, 20:40:27 »
Ho qui sottomano tre esc, nello specifico un Toro 150A, un Trackstar 150A e un Hobbywing sempre 150A
Oltre alle dimensioni la differenza significativa e quella più percepibile sta nel diametro dei cavi che vanno al motore, infatti l'Hobbiwing ha dei AWG10 mentre gli altri  (che son tra loro cloni) hanno dei AWG12
A Novegro 2016 avevo montato il Toro su un savage e dopo tre giri di pista i cavi erano ROVENTI e avevano sciolto la spiralina in plastica che li teneva parzialmente avvolti e fissati
Mi chiedo come facciano a vendere esc di questo tipo e soprattutto come facciano i suddetti esc a durare
 :facepalm:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Diametro cavi
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2018, 21:56:56 »
Porca miseria non sapevo di questa cosa,
Ora mi domando pure io come facciano a durare ::fp::
Anche se spesso vale il motto:chi meno spende...
Tante volte ci si punta coi discorsi del tipo"paghi il marchio" è baggianate varie, però spesso i cloni(di qualsiasi tipo)costano meno ma qualche rinuncia comportano sempre..
E probabilmente alcune volte il gioco non vale la candela..
Mai avuto esc toro,anzi ne ho una,mai nemmeno provata e ora che leggo ciò mi passa pure la voglia di provarla :facepalm:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2018, 00:11:46 »
Se ci attenessimo alle tabelle date dai costruttori di cavi ...... nessuno dei due parrebbe essere adeguato.

Ovvio che la differenza di materiale conduttore tra i due cavi in questione è comunque considerevole

AWG 10   diametro cavo 2.59mm   area cavo 5.27 mm2
AWG 12   diametro cavo 2.05mm   area cavo 3.31 mm2


e quindi ovviamente il calore sul cavo di dimensioni minore cresce e la resistenza aumenta ..... provocando sicuramente più effetti indesiderati sui regolatori dotati di AWG12

Regola d'oro infatti sarebbe il verifivcare che cavi monta il motore ...... a quel punto la scelta diventa se non obbligata almeno logica, non si può scendere sotto la sezione di AWG che ha utilizzato il costruttore del motore e se si sale ..... be si scalda meno prima ma tanto si scalderà dopo. Ecco perchè sarebbe sempre preferibile avere ESC che nascono senza cavi ..... poi ognuno ci salda quello che crede più opportuno o meglio ancora ESC con dei bei connettori da 5,5mm e poi l'utente nuovamente si regola ed evita anche di mettere il saldatore sul regolatore.

Queta comunque la tabella che darebbe la tipologia di cavo in base alle correnti ..... Ok Ok che noi tra ESC e motore abbiamo 10cm 15cm di cavo e talvolta anche meno ..... ma insomma un AWG 10 o un AWG 12 per i costruttori di cavo sempre inadeguati restano.



Ma sinceramente voi lo vedestre su un nostro mezzo un cavo AWG5 che va da batteria a ESC o da ESC a motore ?

AWG 5   diametro cavo 4.62mm   area cavo 16.80 mm2

no forse sarebbe veramente esagerato .... però spesso un AWG8 sarebbe il miglior compromesso ma son rarissimi i costruttori che lo montano !!!

AWG 8   diametro cavo 3.26mm   area cavo 8.35 mm2
 



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Diametro cavi
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2018, 03:54:24 »
La soluzione a questo dilemma è sicuramente il lato economico, come al solito siam sempre li...

ca03

  • Visitatore
Re:Diametro cavi
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2018, 11:09:38 »
Mi dissocio dal coro. La dimensione del cavo centra poco. Sono tutti più che abbondantemente di portata giusta. Piuttosto il problema del surriscaldamento del cavo è un altro, ed il regolatore non centra nulla. Anche perchè ho usato il toro (se pur per poco tempo) ed il cavo era bello fresco. Viceversa cavo castle da 12 Awg quasi fuso la guaina in silicone.

Dopo un po di ragionamenti sono arrivato alla conclusione che il surriscaldamento del cavo dipende dal connettore. In pratica il connettore maschio non toccava bene con quello femmina. Anche se cè un leggerissimo gioco tra i due connettori è più che sufficente per creare una resistenza e quindi tanto calore.
Inoltre soprattutto negli Ec5 dove la plastica esterna stringe parecchio è difficile accorgersi del gioco. Per tale motivo sono passato ai connettori bullett cosi capisco bene se prendono del gioco. Problema risolto!!!!!!!!
Aggiungiamo che i connettori non sono sempre pulitissimi.....

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Diametro cavi
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2018, 12:04:02 »
Andrea col termine "bullet" che connettore intendi?? Fai il bravino... mettici un link... ::tnx::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2018, 12:15:56 »
@cao3, che la resistenza di contatto possa influire ci sta ..... che i cavi siano correttamente calcolati no, purtroppo le leggi fisiche ed in questo caso quelle dell'elettrotecnica sono note e i costruttori di cavi le conoscono bene.

Poi ci può stare tutto, i cavo ESC motore e ESC batteria sono di dimensione ridotta, sono in aria e non intubati o sotto traccia ecc. ecc., ci può anche stare che un cavo è certificato per il suo diametro e non per la qualità del conduttore interno, quindi anche a partità di sezione un cavo si comporta inun modo e uno in un altro ..... ma le norme quelle sono in un mm2  quella corrente può passare senza che si verifichino anomalie sul cavo stesso e sul materiale che le riveste, poi il cavo inizierà a scaldare con le dovute conseguenze

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2018, 12:22:20 »
Andrea col termine "bullet" che connettore intendi?? Fai il bravino... mettici un link... ::tnx::

i bullet son bullet .....



Poi ofnuno sceglie il diametro che ritiene opportuno e anche la marca e il rivestimento esterno
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Diametro cavi
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2018, 12:25:50 »
Ohm si sta rivoltando nella tomba...
 :facepalm:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Diametro cavi
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2018, 13:20:20 »
Avevo inteso quel tipo di connettore Antonio... volevo avere la conferma... all'occhio sono degli ec5 senza plastica, o forse sono più grandi?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2018, 14:39:42 »
Avevo inteso quel tipo di connettore Antonio... volevo avere la conferma... all'occhio sono degli ec5 senza plastica, o forse sono più grandi?

Le dimensioni on variano, se si prendono dei connettori da 5mm ..... che siano bullet che siano EC, da 5mm sono e da 5mm restano.

Quello che diceva ca03 se ho inteso bene era che siccome ad esempio gli EC5 hanno una forte tenuta anche sulla plastica, ci si potrebbe non accorgere di una buona tenuta di contatto sul connettore.

Usando dei bullet invece, lo si sente più facilmente sotto le mani  un eventuale contatto lasco.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:Diametro cavi
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2018, 14:39:59 »
Sono assolutamente all'oscuro delle leggi della fisica, ma capisco le cose pratiche. Se dopo 13 minuti di scarica continua, tirandoci al massimo, mi fermo ed i cavi / connettore sono leggerissamente tiepidi, io credo che il loro lavoro lo facciano.

Allora come ce lo spieghiamo che le lipo hard case 4s della lrp hanno il connettore da 5mm? Anche il relativo cavo di collegamento non sarà più grosso di un 10 awg?
La corsa hai cavi grossi e connettori l'ho fatta anche io, salvo poi ritornare indietro. Soprattutto dopo che la Lehner mi ha consigliato di usare un massimo 10 awg per collegare il motore.
Quindi ricapitolando, io non ne capisco niente, ma la pratica dice che anche un cavo da 10awg è più che sufficente.

Ripeto, se si scaldano i cavi è colpa del connettore!!!!!!!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2018, 14:41:28 »
Ohm si sta rivoltando nella tomba...
 :facepalm:

Dipende ..... forse si e forse no

si deve sempre capir bene quello che può succedere in un circuito elettrico elettronico e talvolta si può anche cadere in errori
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Diametro cavi
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2018, 14:45:27 »
Sono assolutamente all'oscuro delle leggi della fisica, ma capisco le cose pratiche. Se dopo 13 minuti di scarica continua, tirandoci al massimo, mi fermo ed i cavi / connettore sono leggerissamente tiepidi, io credo che il loro lavoro lo facciano.

Allora come ce lo spieghiamo che le lipo hard case 4s della lrp hanno il connettore da 5mm? Anche il relativo cavo di collegamento non sarà più grosso di un 10 awg?
La corsa hai cavi grossi e connettori l'ho fatta anche io, salvo poi ritornare indietro. Soprattutto dopo che la Lehner mi ha consigliato di usare un massimo 10 awg per collegare il motore.
Quindi ricapitolando, io non ne capisco niente, ma la pratica dice che anche un cavo da 10awg è più che sufficente.

Ripeto, se si scaldano i cavi è colpa del connettore!!!!!!!!!

ma se torniamo su AWG 10, siamo al punto di partenza di bad, con AWG10 problemi pochi con AWG12 tipo Toro e  Trackstar i problemi di temperatura si notano.

Riguado al connettore ..... un pochino potrebbe anche contribuire ma un pochino, se vuoi posso provare a far due calcoli e capire di quanto !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:Diametro cavi
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2018, 14:49:16 »
Da quando ho iniziato a cambiare i connetti regolarmente, ogni 4 mesi circa i cavi sono sempre rimastri freddi. Metre prima che li cambiamo praticamente mai avevo sempre dei problemi.
Ripeto, io ho le conoscenze solo per guardare alla pratica

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal