Autore Topic: tipo di connettore preferito  (Letto 5938 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:tipo di connettore preferito
« Risposta #45 il: 08 Gennaio 2018, 20:56:27 »
Scusa Antonio. Gli xt60 in che punto della tua carrellata li metteresti? Immagino tu non li abbia nominati perché non li usi ma lo chiedo giusto per avere una sorta di tabella comparativa. Immagino siano simili agli ec5.

Io sui miei mezzi ho bullet da 4mm (selezionati in base al foro presente sulle batterie hard case), degli xt60 (già montati di serie sulle lipo) e sul losi dei bullet da 6.5 (diametro contatti del mamba).

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:tipo di connettore preferito
« Risposta #46 il: 08 Gennaio 2018, 20:57:22 »
E una serie a non funzionare con i dispositivi antiscintilla sono proprio i Mamba

ecco l'articolo, un po datato ma mai corretto o rimosso, quindi ..... meglio fare le dovute congetture

http://scriptasylum.com/rc_speed/nospark.html

la frase che lo indica

Important Note: Do NOT use a pre-charge resistor on the Castle Creations "Mamba" line of speed controllers. Due to the way these controllers are designed, using a pre-charge resistor may render the unit inoperative. This has been confirmed by Mr. Patrick del Castillo, president of Castle Creations.   

una sua plausibile traduzione automatica

Nota importante: NON utilizzare un resistore di precarica sulla linea di regolatori di velocità Castle Creations "Mamba". A causa del modo in cui questi controller sono progettati, l'uso di un resistore di precarica potrebbe rendere l'unità non operativa. Ciò è stato confermato da Patrick del Castillo, presidente di Castle Creations.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:tipo di connettore preferito
« Risposta #47 il: 08 Gennaio 2018, 21:09:48 »
Scusa Antonio. Gli xt60 in che punto della tua carrellata li metteresti? Immagino tu non li abbia nominati perché non li usi ma lo chiedo giusto per avere una sorta di tabella comparativa. Immagino siano simili agli ec5.

Io sui miei mezzi ho bullet da 4mm (selezionati in base al foro presente sulle batterie hard case), degli xt60 (già montati di serie sulle lipo) e sul losi dei bullet da 6.5 (diametro contatti del mamba).

Non vorrei ricordare male ma:

EC5 dovrebbero esser stati studiati per correnti di 120A .... continui dove per continui si intende per lunghi periodi
XT90 dovrebbero esser stati studiati per correnti di 90A .... continui dove per continui si intende per lunghi periodi
DEAN dovrebbero esser stati studiati per correnti di 75A .... continui dove per continui si intende per lunghi periodi
XT60 dovrebbero esser stati studiati per correnti di 65A .... continui dove per continui si intende per lunghi periodi

nota per i DEAN: Quel dato è valido per gli originali in bachelite, la robaglia che ad un certo punto è arrivata dalla Cina, in plasticaccia "rosso mattone", "gialla" ma comunque plastica non credo vadano oltre i 40A
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:tipo di connettore preferito
« Risposta #48 il: 08 Gennaio 2018, 21:30:42 »
se comunque puo servire a qualcuno ..... i costruttori (magari cinesi) per i connettori citati prima, indicano questi parametri

EC5    click e scarica Scheda tecnica
XT90  click e scarica Scheda tecnica
XT60  click e scarica Scheda tecnica
Deans  ..... se la trovo la inserisco
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:tipo di connettore preferito
« Risposta #49 il: 08 Gennaio 2018, 21:34:48 »
Antonio.... invece che mi dici del metodo di Ca03? O anche usare i connettori d'orati da 5 mm senza plastica blu.... tanto rognosa .... magari isolati da 2-3 strati di termorestringente

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:tipo di connettore preferito
« Risposta #50 il: 08 Gennaio 2018, 22:01:52 »
Io dico che molto dipende anche dalla qualità del materiale con cui sono fatti i connettori, e magari un buon bullet da 5.5mm farebbe egregiamente il lavoro ....

Il problema dei connettori isolati con termoretraibile non è tanto il "termoretraibile" quanto il fatto che ci va poco a far casotti"

Ovvio stiamo parlando di connettori di alimentazione, quindi da un lato abbiamo la batteria e dall'altro il regolatore

Non so proviamo a vedere .... immaginiamo di montare bullet (la dimensione poi la deciciamo) dove nontiamo i maschi e dove le femmine?

Escludendo di montare entrambi i maschi sulla batteria (lo farebbe solo un pazzo)

le soluzioni restanti sono:

a) Batteria bullet femmine  - ESC bullet maschi
b) Batteria "Positivo bullet maschio"; "Negativo bullet femmina" - ESC "Positivo bullet femmina"; "Negativo bullet maschio"
c) Batteria "Positivo bullet femmina"; "Negativo bullet maschio" - ESC "Positivo bullet maschio"; "Negativo bullet femmina"

Personalmente (ma è una questione soggettiva) non gradendo io i connettori non polarizzati (cioè quelli in cui si può invertire inavvertitamente la polarità) escluderei la soluzione "a"

Tendenzialmente escluderei anche la "b" quel polo scoperto del positivo della batteria sulle LiPo mi fa veramente poco felice, non che il negativo mi faccia fare salti di gioia ma insomma mi spaventa meno

Resterebbe quindi la soluzione "c" 
Batteria "Positivo bullet femmina"; "Negativo bullet maschio" - ESC "Positivo bullet maschio"; "Negativo bullet femmina" a patto di fare sempre la massima attenzione e di essere certi che il termoretraibile sia sempre in ottime condizioni e copra sempre tutto il connettore sia lato batteria che lato ESC
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:tipo di connettore preferito
« Risposta #51 il: 08 Gennaio 2018, 22:20:37 »
EC5 o XT90 tutta la vita.... "decisione" quando si connettono e disconnettono e sostituzione quando serve
Soluzione (per me) definitiva
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal