Autore Topic: Turnigy 9X ..... non va piu  (Letto 14479 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Turnigy 9X ..... non va piu
« il: 27 Novembre 2017, 12:30:19 »
Mi è capitata tra le mani da riparare una Turnigy 9X che non va più

Questa per intendeci



In rete si trovano molte discussioni di gente che brucia la radio per aver invertito la batteria al contrario ..... (non capisco come facciano su quel connettore ma lasciamo stare), per questa in riparazione invece il discorso è differente: si è "spenta" mentre stava lavorando normalmente e non è più ripartita.

Devo dire che non è una bella cosa visto che è una radio destinata anche a "modelli volanti" e penso si capisca anche il perchè

Vedremo ..... che ne esce fuori e se è riparabile 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2017, 12:45:54 »
Aperta la radio, sembra molto ordinata all'interno, non si vede elettronica "bruciacchiata"



quello che fa veramente strano è che cercando in rete trovo questo



e sinceramente mi piace veramente poco  12V diretti su un 7805 tipo CJ78L05  sot-89 in
Dal suo datasheet  leggo come sia in grado di reggere anche 30V in ingresso e avere una IOMAX di 100mA, ma vedremo se e quanto assorbe realmente la radio, perchè se arrivassimo veramente a 100mA di assorbimento io non sono fiducioso che quel componente possa durar tantissimose lo si porta a dissipare 0.7W
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2017, 12:50:00 »
Individuati i due regolatori e anche i condensatori a supporto



sembrano integri ..... ma le misure con gli strumenti dicono che,  i 12V della batteria arrivano ma dal regolatore non esce nulla o meglio 0.3V  con un assorbimento inferiore a 0.1mA ... direi che abbiamo il primo indagato

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2017, 12:52:14 »
...... iniziamo a rimuovere il componente e poi si vedrà come procedere

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2017, 12:59:00 »
Componente rimosso


eccolo



ed ecco la scheda senza il componente e con le piazzole ripulite



Tutto sommato rimuoverlo non è stato particolarmente difficile, usando la stazione saldante ad aria calda
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2017, 12:59:47 »
Provo a testare al banco il componente che ho rimosso
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline ale8202

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 247
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E Revo-Revo Platinum brushless-Revo vxl-Rustler vxl -hyper st pro brushless- Losi lst2-Losi 8e 2.0 -Losi mini8- GS clx pro
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2017, 13:03:43 »
Complimenti davvero perché non è facile mettere mani su schede elettroniche..io ho un esc (un xcelorin) che dovrei aprire per provare a sistemsrlo ma temo che una volta aperto oltre a nn trovare la causa del problema butterò tutto
E Revo-Revo Platinum brushless-Revo vxl-Rustler vxl -hyper st pro brushless- Losi lst2-Losi 8e 2.0 -Losi mini8- GS clx pro

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2017, 13:04:23 »
Diciamo che il componente è andato

Alimentato con tensioni da 7V a 17V ..... sul piedino in uscita del componente non si ha alcun valore di tensione !!!   

Componente che costerà una cifra  :D   :D   :D    80 centesimi  e 2 euro per farselo spedire  :D  :D  :D  meglio che ne prenda almeno due o tre perchè a rimontarlo come era in originale penso duri poco e quindi magari prima di ricadere nello stesso problema meglio far due prove e non vorrei provando provando .... distruggerne qualcuno   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2017, 13:05:53 »
Complimenti davvero perché non è facile mettere mani su schede elettroniche..io ho un esc (un xcelorin) che dovrei aprire per provare a sistemsrlo ma temo che una volta aperto oltre a nn trovare la causa del problema butterò tutto

Finchè però uno non prova ..... non saprà mai se è o non è difficile

Certo la ricerca guasti comporta certe conoscenze e lavorare su certi componenti anche il disporre di vaide attrezzature
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2017, 13:09:51 »

Sempre quardando la radio e la bibliografia in rete, mi pare di capire che in giro sulle altre schede e anche all'interno del modulo di trasmissione vi siano altri regolatori 5V sempre direttamente connessi al pacco batteria ......

Parer mio da ignorante al 100% OK che per far costar poco le radio cinesi occorre risparmiare ..... ma qui si va oltre.

In ogni caso poi, i progettisti di questa radio hanno le reali correnti di assorbimento e i componenti reggono ma io ripeto non lo avrei fatto !!! 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2017, 13:12:30 »
Le piazzole da cui ho rimosso il CJ75L05 son troppo piccine per pensare di saldare (in modo corretto anche come piedinatura) un 7805 standard ..... per fare prove e vedere se c'è altro di rotto devo attendere che arrivi il componente, spero per fine settimana quindi per ora ..... sospendiamo !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2017, 13:58:27 »
Siccome io "so de coccio" ho voluto provare a capire se, alimentando con i 5V sul pin di uscita del CJ78L05 la sola scheda con display e sconnettendo tutto il resto, si fosse potuto rilevare una qualche assorbimento e magari verificare la funzionalità della radio stessa..

Risultato:

1) sul display compare la scritta "switch error" ..... che potrebbe essere normale non avnedo più alcuno switch connesso e da manuale dice che quell'errore lo da se al momento dell'accensione gli stick non sono inposizione neutra e tutti gli switch sulla radio in osizione arretrata

2) La tensione di 3.3V come da schema pare esserci (verificherò meglio con il componente montato appena arriva)
   


3) Il quarzo sembra oscillare, poi il fatto che scriva qualcosa sul display dovrebbe essere la conferma che ATMega sta lavorando

4) Gli stumenti mi dicono che, con la sola scheda attaccata e senza fare nulla, sulla linea dei 5V ho assorbimenti che vanno da 80mA a 100mA.

OK non avrò strumenti ultra precisi e ultra tarati da far misure validi ai fini più sofisticati ..... ma questi dati indicano che
a) O su questa radio c'è ancora qualcosa che non va
b) O se tutto funziona, quel componente alimentato a 12V, parer tutto mio ma è destinato irrimediabilmente a durar poco !!!!



 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2017, 14:07:33 »
Siccome io cerco sempre delle giustificazioni, potrebbe anche essere che  i progettisti immaginano non tanto un uso a 12V con 8 stilo da 1.5V cadauma,  ma un uso con  8 stilo ricaricabili da 1.2V e che quindi da subito o comunque molto rapidamente la tensione di porti a 9.6V e non sia mai superiore a  11.2V  (8 NiMh a carica massima 1.4V)

quindi

a 12V        la potenza dissipata sul regolatore varrebbe circa P = (Vi-Vo) * I = (12-5)*0.1 = 0.7W
a 11.2V     la potenza dissipata sul regolatore varrebbe circa P = (Vi-Vo) * I = (11.2-5)*0.1 = 0.62W
a 9.6V       la potenza dissipata sul regolatore varrebbe circa P = (Vi-Vo) * I = (9.6-5)*0.1 = 0.46W

Ecco forse quella potenza P = 0.46W mi pare più sensata.


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2017, 14:32:15 »
Altra cosa inspiegabile (per me almeno) è come non sia stato previsto un diodo di protezione contro l'inversione di polarità, io credo che qualche modifica a questo sistema vada fatto.

Fortuna che chi mi ha dato questa radio, intenda usarla per mezzi terrestri, perchè in confidenza così comè gli direi di evirare ad usarla per mezzi volanti.

Chiederò comunque al proprietario della radio se mai sarà riparata, se accetta qualche mio consiglio, modifica e quindi sicuramente

a) un diodo contro l'inversione di polarità così da stare tranquilli
b) un riduttore di tensione da 12V  a circa  9V ..... da piazzare prima di alimentare tutti i circuiti della radio, che poi come riduttore sia un normalissimo uA7809, che siano 4-5 diodi in serie, che sia uno "Step Down" poco importa !!!!


Anzi domandina a chi legge voi se decideste di ridurre questa tensione da 12V a circa 8V o 9V cosa utilizzereste ?

a) Un integrato tipo uA7809
b) Una batteria di diodi in serie (4 o 5 circa)   
c) Un modulino DC-DC Converter Step Down switcing

Io andrei di soluzione "C" usando qualcosa del genere link  o anche qualcosa di meglio, tanto di posto nella radio ne avrei   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2017, 15:10:54 »
Ecco questo un minimo di protezione contro l'inversione di polarità che io fari così ..... due diodi tipo "1N4001" - "1N4004" - "1N4007" i primi che trovassi in un cassetto, e sarebbero quelli neri indicati con D1 e D2 sulla Power Switc Board modifiata.

Non dovrebbe essere complicato montarli:

ne direttamente sullo stampato dopo aver sezionato un paio di piste
ne direttamente sui cavetti che portano l'alimentazione dalla  Power Switc Board alla Main Board



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal