Autore Topic: DX4C Vs 4WS  (Letto 1101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
DX4C Vs 4WS
« il: 20 Luglio 2017, 14:48:29 »
Ciao a tutti. Dal momento in cui ho messo gli occhi sul G-Made R1 mi ha solleticato l'idea delle 4 ruote sterzanti (complici anche i topic sul basher roksta). Ora anche mio figlio mi ha chiesto "Papà ma si può fare qualcosa per farlo sterzare di più?"
Quindi direi che ho la scusa per mettere a tacere quella fastidiosa vocina interiore....

Prima di fare i grande passo però preferisco capire bene come muovermi.

Io gestisco il modello con una radio 4 canali Spectrum DX4C.
Sul manuale mi dice che posso fare la miscelazione dello sterzo e dell'ausiliario impostando F/R AUX in modo da cambiare con un pulsante la configurazione del mix.
Nell'esempio riporta le due serie di valori: 100%/100% e -100%/-100%
In questo modo con la pressione del tasto associato posso passare dalla configurazione di sterzata "normale" a quella granchio.
Fin li tutto chiaro.

La mia domanda è: ma se volessi poter inserire/disinserire la sterzata al posteriore?

Visto che la radio ha 5 pulsanti di cui due sono preimpostati su TH-Trim e ST-Trim me ne avanzano tre.
Io pensavo di usarne due in questo modo:
Pulsante 1: 0%/0%  100%/100%
Pulsante 2: 0%/0% -100%/-100%
In questo modo con un pulsante attiverei un tipo di sterzata mentre con l'altro il secondo tipo.
E mi rimane anche un ulteriore pulsante a cui associare l'eventuale impianto luci.

Quello che ho scritto è corretto?

Quando entrambi i pulsanti sono disattivati in teoria dovrei avere la sterzata normale ma mi viene il dubbio che il servo posteriore riceva il segnale per mantenere le ruote in posizione.

Inoltre vedo che si può attivare o disattivare la funzione di trim condivisa con il canale di sterzo. Ma per i subtrim di regolazione dei finecorsa? Mi devo regolare con le percentuali di mix?

Venendo alla parte hardware invece visto che all'anteriore monto un servo Sanwa ERB861 WP da circa 25 Kg al posteriore dovrei mettere lo stesso servo? (di sicuro deve comunque essere WP)
Il servo in questione va alimentato a 2S e infatti al momento è collegato alla batteria tramite Castle bec dedicato.

In caso di due servi come dovrei fare i collegamenti?
Il rosso ovviamente va portato ad ogni servo.
Ogni servo avrà il suo bianco dedicato per il segnale.
Ma il nero?

Per completezza la ricevente è una SR410 che supporterebbe anche i 7.4V per gestire i servi ma  non vorrei stressarla troppo e preferisco alimentarla a 5V per le luci.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:DX4C Vs 4WS
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2017, 14:43:30 »
Se alimenti  a 5 v la ricevente i servi io li alimenterei direttamente col  bec, da capire  se cin un bec puoi  alimentare 2servi ma penso di si, dopodiché il servo anteriore su st e il posteriore  su aux,
Per entrambi i servi nero e segnale ai rispettivi canali e nero e rosso al bec
MANDI FANTAT

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:DX4C Vs 4WS
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2017, 14:50:02 »
Grazie Agile per la risposta.

Si, entrambi i servi li alimenterei tramite un castle bec dedicato da 10A quindi non dovrebbero esserci problemi su questo. Devo guardare come realizzare lo spinotto nel modo che mi hai indicato.

Ho però un altro problema. Meditando sul manuale mi è venuto un sospetto purtoppo confermato smanettando un poco sulla radio.
Il menù di settaggio per il mix è diverso da, quello con cui assegnare le funzioni ai tasti.
In pratica posso impostare un solo switch tra le impostazioni del mix (quindi +100%/+100% Vs -100%/-100%) per ogni canale aux.
Per far quello che volevo dovrei collegare il secondo servo ad entrambi i canali aux perdendo la possibilità di mettere le luci (sempre che si possa fare una cosa del genere).

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:DX4C Vs 4WS
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2017, 11:07:06 »
Ma la spektrum permette di scegliere che tipo di mix fare per le 4WS? Perche se e' cosi in teoria basta assegnare un canale allo sterzo posteriore e poi "scegliere" il tipo di sterzata che si desidera che in teoria dovrebbe avvenire in 4 modalita'
sterzo solo anteriore
sterzo solo posteriore
sterzo su tutte e 4 le ruote (classico)
sterzo su tutte e 4 le ruote (tipo granchio)
Se ha queste funzioni, non ti serve avere un on/off per la sterzata posteriore.


Cebrox

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:DX4C Vs 4WS
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2017, 00:19:59 »
Ciao.

Se ho ben capito il manuale posso scegliere tra due tipi di miscelazione: fisso e switch.

Con il fisso ho quella regolazione e basta. Con lo switch daccio due regolazioni e le posso alternare tramite il pulsante dedicato.

Ovviamente questo vale per aux1 e per aux2 ma mi sembrerebbe strano comandare un singolo servo (posteriore) collegandolo a due canali ausiliari.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:DX4C Vs 4WS
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2017, 08:30:16 »
Aux2 nn ti serve per il servo al massimo per il bec, anteriore su st posteriore su aux1
MANDI FANTAT

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:DX4C Vs 4WS
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2017, 07:43:02 »
Il bec va diretto ad alimentare il servo. Aux2 lo volevo usare per comandare le luci.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal