Autore Topic: prezzi e consumi  (Letto 1816 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
prezzi e consumi
« il: 30 Giugno 2017, 21:53:58 »
Antonio chiedo a te direttamente perché tempo fa avevi fatto una semplice ma molto esplicativa analisi sulle differenze di prezzi tra un mezzo nitro e uno a scoppio ... ricordi quando calcolavi il costo di una lipo ci mettevi il costo indicativo della ricarica, ne sviluppavi la durata della scarica e lo comparavi col costo della nitro , la durata del pieno--- mi sono spiegato??? magari te lo sei salvato in qualche tuo appunto .... cosa che faro' io quando lo riproponerai....

ah ragazzi commenti e "semplici giudizi " sono come al solito ben accetti !!!

 Wmt :graz:

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:prezzi e consumi
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2017, 22:10:08 »
No non ho salvato nulla .... ma magari c'è qualche analisi in qualche post qui su MT

In ogni caso non credo sia difficile fare confronti basta capire di cosa parliamo,
diverso è per uno che inizia e non ha nulla, da chi invece da una categoria (scoppio) passa ad un'altra (elettrico) o viceversa.

Perchè in un caso chi parte da zero affronta delle spese e OK,  nell'altro invece uno le spese le ha già affrontate e ora gli tocca vendere .che poi in questo periodo significa svendere.

Poi ci sono i folli (io tra questi) che mantiene entrambi i tipi di motorizzazione e si sobbarca la doppia spesa

..... altra considerazione va fatta se si parla da mezzi che si porteranno in gara o mezzi da divertimento con cui magari si fa qualche gara del salame 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:prezzi e consumi
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2017, 22:23:46 »
 ::fp:: ::fp:: ::fp::

Antonio .... doveva arrivare anche il mio momento.... ::fp:: ::fp::

a casa mia sta per entrare una versione puzzona della mbx 7 R......
 :neuro: ::puntini::

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:prezzi e consumi
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2017, 22:33:49 »
Mi raccomando, fai un giro per casa, magari anche in quelle di parenti e amici e raccogli quanti più calendari differenti ti sia possibile    :laugh:   :laugh: 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:prezzi e consumi
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2017, 22:43:22 »
Mmmmmm.  :okkio: :sos:... Perché?

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:prezzi e consumi
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2017, 23:19:54 »
... perchè ?

Perchè i primi tempi con lo scoppio servono tanti di quei "santi" che un calendario non basta !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:prezzi e consumi
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2017, 00:28:33 »
 ::fp::  :laugh: :ok:

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:prezzi e consumi
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2017, 19:21:28 »
ma comunque le differenze erano notevoli vero?!?

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:prezzi e consumi
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2017, 19:25:36 »
ma comunque le differenze erano notevoli vero?!?

Quali differenze?

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:prezzi e consumi
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2017, 19:28:37 »
è ovvio che se si guarda il puro costo di 20 minuti in pista ...... non c'è paragone

il costo puro di carica di una LiPo e il costo di un serbatoio di miscela per glow anche solo al 20% per stare in pista lo stesso tempo che si sta con una lipo ovvio non hanno paragoni.

Però io dico che occorre valutare tutto il contorno, non solo il costo "15 minuti pista" 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:prezzi e consumi
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2017, 19:47:13 »
Vediamo un po, immaginiamo due buggy 1/8 una pronta ad essere motorizzata scoppio e una pronta ad essere motorizzata elettrica entrambe pronte ma entrambe prive di motorizzazione annessi e connessi ......
non abbiamo altro e vogliamo capire come e dove spenderemo meno a breve termine e a lungo termine


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sul mezzo a scoppio per metterlo in pista serve:
1) Servo del gas
2) Motore glow
3) Frizione
4) Campana

per farlo partire serve
a) Kit di accenzione (accendi candela - batteria accendi candela - boccetta per il rifornimento)
b) batteria bordo modello
c) cassetta avviamento
d) batteria cassetta avviamento
e) caricabatteria + alimentatore (non dimentichiamo che abbiamo da caricare almeno tre batterie differenti, quella dell'accendicandela, quella bordo modello e quella della cassetta di avviamento)


spero di non aver scordato nulla
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sul mezzo elettrico per metterlo in pista serve:

1) Regolatore
2) Motore
3) Pignone

per farlo partire serve
a) Una batteria LiPo adatta al modello
b) Un carichino
c) Un Alimentatore

 

spero di non aver scordato nulla


Ora si può partire con una stima costi ...... e poi vedere cosa succede che so .....
dopo 50 turni di pista
dopo 100 turni di pista
dopo 150 turni di pista
dopo 200 turni di pista
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:prezzi e consumi
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2017, 20:00:46 »
diciamo che per lo scoppio servono 400 euro + il carburante

in economia
1) Servo del gas   _____________________   25 euro
2) Motore glow con scarico (a trovarlo) _____  185 euro
3) Frizione ____________________________  25 Euro
4) Campana ___________________________ 10 Euro
      
per farlo partire serve      
a) Kit di accenzione (accendi candela - batteria accendi candela - boccetta per il rifornimento) ___   25 Euro
b) batteria bordo modello ________________________________________________________   10 Euro
c) cassetta avviamento __________________________________________________________   60 Euro
d) batteria cassetta avviamento ___________________________________________________   20 Euro
e) caricabatteria + alimentatore ____________________________________________________  40 Euro

Per fare una stima costi ..... in qualche modo e da qualche parte occorre partire !!!!

...... ognuno è libero di mettere i prezzi che vuole e aggiungere voci
...... qualcuno può optare per qualcosa di usato e risparmiare 
...... facciamo che se stiamo preparando un mezzo per giocare e non vogliamo strafare ne spendere molti soldi
...... Telaio completo di TX e RX e servo dello sterzo lo abbiamo     


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:prezzi e consumi
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2017, 20:12:23 »
proviamo con l'elettrico ...... con questa stima siamo a 505 Euro

1) Regolatore compelto di card (tipo HobbyWing 150A)   ___ 100 Euro
2) Motore (tipo hobbywing intorno ai 1800KV - 2000KV) ___ 100 Euro
3) Card programmazione ESC _______________________    25 Euro
3) Pignone ______________________________________     5 Euro
         
per farlo partire serve         
a) Batteria LiPo adatta al modello (90 euro ma ne prendiamo due) _______   180 Euro
b) Un buon carichino senza stafare (ISDT sc-620) _____________________ 70 Euro
c) Un Alimentatore   (meglio modificarne uno da server) ________________  25 Euro
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:prezzi e consumi
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2017, 21:07:38 »

Diciamo che se non abbiamo dimenticato nulla, scegliendo di allestire il telaio a scoppio (all'apparenza abbiamo risparmiato 100 euro) ....
poi possono essere di più o di meno in base alle scelte ma insomma se non dovevamo fare il campionato del mondo con un errore del 10% li siamo ..... con lo scoppio apparentemente possiamo risparmiare

Perchè apparentemente?
Perchè ora bisogna scendere in pista a giocare

Proviamo a fare due conti della serva?

con l'elettrico:
Batteria 4S 5000mAh 
..... costo della ricaricarica (poniamo 1Euro a KW/h .... perche tra canoni, spese fisse, acciesse e li mor.... loro li si arriva)  diciamo che per ricaricarla ci servono 74W/h facciamo 100W/h ..... ecco qua 10 centesimi (che se poi carichiamo in pista non spendiamo neanche)

Se siamo bravi ci giriamo 15 minuti (perchè non vogliamo sterssare le LiPo)

Con lo scoppio ..... miscela 25%  stimiamo 20 euro Litro e ora ...... no dai non fatemi fare i conti  di quanto costamo 15 minuti in pista

Magari chi gira tanto a scoppio può anche indicare i suoi consumi per fare una media più ragionata

Ma mi sa che: 
se non ho motore da gara
se ho il ditino leggero leggero

forse sto dentro i 2,5  -  3,0  euro per girare 15 minuti  (con motore da gara e dito da tutto gas mi sa che forse raddoppio e non basta)

 



   

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:prezzi e consumi
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2017, 21:26:29 »
Ora con i 100 euro ipoteticamente risparmiati quanti litri di carburante compro ..... 5 Litri (a 20 euro litro),  e quante ore mi sarò diverto ?

Diciamo (al primo giro quando devo anche fare il rodaggio al mio motorello) dalle 8 alle 10 ore?

Tradotto, 40 scariche delle mie batterie ...... 4 euro di corrente
che poi avendone 2 son 20 scariche a testa (quindi batterie ancora con tanta vita avanti a loro)
motore glow invece già a cica mezza vita prima di una revisione di biella e cuscinetti (...... che poi magari una biella già è stata sostituita dopo il rodaggio e i cuscinetti sono ancora buoni) diciamo questo primo giro costo zero, anzi no veramente avrete fatto fuori almeno 5 candele che son più dei 4 euro di ricarica delle batterie

ma tra alri 5 litri ?
100 euro di carburante e 5 candele ...... contro  i 4 euro di ricarica delle batterie che hanno ancora solo 40 scariche a testa
ma a 10 litri ......
la frizione com'è messa?
e la biella?
e i cuscinetti?
e lo scarico?
e i tubi?
e il filtro?
e il servo?

ora ognuno faccia i suoi conticini (i miei non sono ne certi, ne oro colato, ne inappuntabili ..... anzi) e poi decida come meglio ritiene logico/opportuno

Ovvio poi ci sono nelle due specialità i pro e i contro, ma quelli esulano da una stima prettamente economica


P.S.
Io sono un elettronico ...... ma adoro la puzza dell scoppio (che ci posso fare) quindi non lo abbandonerò mai definitivamente, anche se ho un LST2 che con un pieno non fa neanche 5 minuti con un pieno (non mi fate fare i conti cou un pieno ogni 5 minuti tipo gara che mi sento male  :D  :D  :D ) , altro che i 13 minuti dell'economicissimo motore montato sul truggy hpi hellfire.

 




Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal