Autore Topic: ventoline raffreddamento  (Letto 2544 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
ventoline raffreddamento
« il: 30 Maggio 2017, 21:10:43 »
ciao ragazzi, molte volte ne avete parlato, ma nn trovo più i topic destinati, voi che ventoline usate per i vostri esc/motori brushless?? dimensioni e voltaggio?? :graz:

 Wmt

Offline Walter Bellinazzi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: VRX Sword - Traxxas E-revo - HPI Bullet MT Flux!
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2017, 21:43:04 »
Ciao a tutti, anche io vorrei acquistarne una da mettere su e-revo bruschless 1/10, qualcuno può cortesemente girarmi un link? Grazie

Offline WRANGLER97

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 2
  • I miei modelli: Arrma Kraton, Traxxas Summit
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2017, 23:30:05 »
Ciao Walter, spero che questo ti sia un po di aiuto, il sito è affidabile io stesso ci ho preso un mucchio di cose

http://www.game-mania.it/index.php?main_page=index&cPath=65_170_261&sort=20a&page=1

A presto :ciaociao:

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2017, 06:50:38 »
Ciao a tutti, anche io vorrei acquistarne una da mettere su e-revo bruschless 1/10, qualcuno può cortesemente girarmi un link? Grazie

https://www.horizonhobby.com/DYNS7751

La ventolina in questione che ti consiglio è quella del link, io la ho presa su Ebay, ma se cerchi la trovi pure su altri siti.



Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2017, 09:20:36 »
ciao ragazzi, molte volte ne avete parlato, ma nn trovo più i topic destinati, voi che ventoline usate per i vostri esc/motori brushless?? dimensioni e voltaggio?? :graz:

 Wmt

io qui

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37431.0

avevo fatto un po di prove, vedi se ti possono tornare utili
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2017, 10:19:54 »
Ciao a tutti, anche io vorrei acquistarne una da mettere su e-revo bruschless 1/10, qualcuno può cortesemente girarmi un link? Grazie
io uso quella nata apposta per questo motore :ok:
http://www.ebay.it/itm/Castle-Creations-Mamba-Monster-Motor-Cooling-Fan-Tekn-T8-1-8-Motors-/391438466698?hash=item5b238cfe8a:g:raoAAOSwhlZYusTP

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2017, 12:34:29 »
Ciao a tutti, anche io vorrei acquistarne una da mettere su e-revo bruschless 1/10, qualcuno può cortesemente girarmi un link? Grazie
io uso quella nata apposta per questo motore :ok:
http://www.ebay.it/itm/Castle-Creations-Mamba-Monster-Motor-Cooling-Fan-Tekn-T8-1-8-Motors-/391438466698?hash=item5b238cfe8a:g:raoAAOSwhlZYusTP


Questo lo ho provato e al momento è montato sul mio Emaxx. Ma non me la sento di consigliarlo. Ho fatto dei test per vedere quanto sia efficiente e finché non lo ho modificato aveva un'efficienza prossima allo zero. Per questo motivo ho consigliato quello della Dynamite. Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede, si può montare anche solo una ventola senza supporti...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2017, 13:28:50 »
Io ogni tanto quando guardo quei sistemi di raffreddamento (alcuni ovvio non tutti) mi chiedo se chi li progetta lo fa pensando all'utilizzo e quindi all'efficienza o solo all'estetica. Sinceramente molti li farei tornare a studiare sui banchi di scuola come si dimensiona e si collega un dissipatore per componenti elettronici e/o elettromeccanici   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2017, 13:49:02 »
Quando compri un dissipatore, lo monti e noti che l'aria non circola, qualche domanda te la fai...



Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2017, 19:34:18 »
Quando compri un dissipatore, lo monti e noti che l'aria non circola, qualche domanda te la fai...



Cebrox

Quoto alla grande e poi aggiungici che si fanno aumentare le superfici esposte all'aria per permettere il raffreddamento e poi vedi certi supporti lisci come l'olio, che andrebbero anche bene per motori a cassa liscia liscia e dopo aveci messo tra carcassa e dissipatore anche un po di pasta termica, che qualcuno calza su motori alettati ottenendo che:

Lo scambio termico tra il dissipatore e la cassa motore è pessima
La circolazione dell'aria lungo la cassa si interrompe
Quel che fa la ventola (magari di scarsa qualità) non recupera neanche la metà di quello che si è perso montando quelle camicie di forza

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2017, 19:56:32 »
Una buona ventola la si può trovare nel post di Antonio, meglio se fissata senza fronzoli inutili e dannosi, bastano due fascette
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2017, 20:23:08 »
Una buona ventola la si può trovare nel post di Antonio, meglio se fissata senza fronzoli inutili e dannosi, bastano due fascette

 :ok: :graz:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2017, 20:54:18 »
Una buona ventola la si può trovare nel post di Antonio, meglio se fissata senza fronzoli inutili e dannosi, bastano due fascette

e che fronzoli  :laugh:   :laugh:   :laugh:

se solo si capisse come in un niente e per una stupidata si perde il 99% dell'effetto ventola
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2017, 22:54:04 »
Una buona ventola la si può trovare nel post di Antonio, meglio se fissata senza fronzoli inutili e dannosi, bastano due fascette

e che fronzoli  :laugh:   :laugh:   :laugh:

se solo si capisse come in un niente e per una stupidata si perde il 99% dell'effetto ventola
Esattamente, tralasciando poi il discorso "di fondo" e l'effettiva inutilità di tanti abbellimenti (vedi il convogliatore castle)
 :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:ventoline raffreddamento
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2017, 09:25:00 »
Una buona ventola la si può trovare nel post di Antonio, meglio se fissata senza fronzoli inutili e dannosi, bastano due fascette

e che fronzoli  :laugh:   :laugh:   :laugh:

se solo si capisse come in un niente e per una stupidata si perde il 99% dell'effetto ventola
Esattamente, tralasciando poi il discorso "di fondo" e l'effettiva inutilità di tanti abbellimenti (vedi il convogliatore castle)
 :laugh:

La ventolina Castle puo' piacere o meno e su questo non discuto. Per la sua "efficienza" ho provato sulla mia pelle (o meglio sul mio motore) la sua innefficienza! Per fortuna sono stato in grado di aumentarla. Il perche' e' stata la mia scelta e' presto detto: la semplicita' di montaggio. La preferisco alla ventola diretta sul motore per i seguenti motivi:
Una semplice ventolina puo' esser abbastanza macchinoso montarla su un motore se non si ha qualche "base". Le fascette sono la soluzione piu' semplice e veloce e leggera, ma lasciano che la ventolina si giri attorno al motore, e se la ventolina non e' abbastanza spessa, non si possono tirare piu' di tanto le fascette per il pericolo di piegare la ventolina. Poi ho notato un peggioramento del flusso d'aria se la ventola sta appoggiata al motore anziche' a 5-10mm da esso.
In piu' la ventolina Castle (o ancora meglio la Dynamite) con il suo case "cerca" di convogliare il flusso d'aria attorno al motore aumentandone l'efficienza. Considerazioni personali, poi ognuno fa come meglio crede.


Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal