Autore Topic: caricabatteria come muletto  (Letto 1076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
caricabatteria come muletto
« il: 13 Maggio 2017, 21:33:22 »
ciao ragazzi, so che aprendo troppi topic si corre il rischio di intasare il forum, ma dall'altra parte della medaglia intitolando correttamente la discussione secondo me si indirizzano tempestivamente le ricerche di ognuno.... e' un mio pensiero personale, se agli admin nn va bene, accorpatelo senza problemi a qualche altra discussione  :yeah:

avendo ormai una buona dotazione per quanto mi riguarda ora proviamo a ripararci le spalle qual'ora succedesse l'indesiderato, ed in questione parliamo di caricabatterie di scorta.
essendo al postissimo col mio robbe ormai da quasi tre anni e ogni tanto leggendo di problemini vari e la consapevolezza che l'assistenza al momento e' abbastanza carente, cosa mi consigliate come valido sostituto ?

si accettano tutti i numerosi consigli.... grazie fin da ora!!

il cb che hai preso tu l'altro giorno cebrox potrebbe fare al caso in questione?

 Wmt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria come muletto
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2017, 00:12:37 »
bisogna vedere tante cose anche nella scelta di un CB muletto

1) un muletto pronto a diventare il "principale" anche per un lungo periodo o un muletto atto a sostituire il "principale" solo per poco tempo in caso di default di quet'ultimo
2) cosa si ha come principale
3) il budget che si ha a disposizione

ora per te il punto 2 è noto un robbe power peak 1000w (due canali con 500W per canale)
occorre porsi alcune domande: 
a) Sfrutti mai al massimo i 1000W ?
b) Il tuo parco batterie è fatto di tanti modelli diversi ?

questo per capire se come muletto potrebbe bastare un carichino ad esempio da 500W monocanale, o se ti occorre un doppio canale anche come muletto.

Io ad esempio:
- Uso batterie da 2S a 4S (solo su un modello di aereo si va su con le 6S), e le 4S più potenti sono da 5500mAh  (le 6S son da 5000mAh)   
- Come parco batterei è vario, ma quando i ragazzi girano solitamente in uangiornata (se escludiamo Novegro) si portano dietro un paio di modelli (dipendentemente da dove si gira) e quindi al massimo due o tre di tipi di batterie .....

questo per esempio mi sta portando a valutare l'acquisto di un muletto monocanale ma di buona potenza e avevo appunto pensato di prendere in considerazione un ISDT SC-620 che è un carichino 1S-6S da 500W e 20A di carica

Ora ..... se faccio due conti mi chiedo quando mai ho struttato la potenza dei 1000W del robbe !!!!
E con un carichino monocanale da 500W cosa potrei caricare contemporaneamente in parallelo ?

Se faccio riferimento al mio parco batterie e faccio due conti scopro che una 4S da 5500mAh per essere caricata ad 1C richiede poco meno di 82W  (81.4W per l'esattezza) quindi con un carichino da 500W potrei caricare in parallelo tanquillamente

3 batterie da 4S 5500mAh ..... a 1C mi bastano poco meno di 245W e 16.5A  (con il carichino da me individuato li avrei)
3 batterie da 6S 5500mAh ..... a 1C mi bastano poco meno di 366W e 16.5A  (con il carichino da me individuato li avrei)

se passo alle 2S poi e guardo le più alte in corrente che ho (3700mAh) .....
5 batterie da 2S 3500mAh ..... a 1C mi bastano poco meno di 130W e 18.5A  (con il carichino da me individuato li avrei)

Certo rispetto ad un due canali perdo la praticità di caricare contemporaneamente due tipi diversi di batterie ..... Ok ma di carichini per le più piccole ne ho comunque piena la casa, a partire da due Multiplex LN5014 - passando per un Robbe ultimate 2- a finire ad un Hyperion Eos 0606i (e quanta roba mi si deve rompere contemporaneamente per non riuscire a caricare due tipi di batterie differenti contemporaneamente  :D  :D  :D

Veniamo al budget ?  ..... se avessi voglia di aspettare un mese per farlo arrivare dalla Cina sarei a meno di 62 Euro spedito !!!!

 ::fp:: stammi lontana  :laugh:  :laugh:  :laugh:   

 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:caricabatteria come muletto
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2017, 08:46:37 »
ok grazie Antonio, rispondo subito ad ogni tua risposta , cosi da definire meglio i parametri da seguire per i consigli

1) un muletto. che faccia il suo dovere all'occorrenza . qual'ora il robbe si troverebbe in panne, in caso il robbe si appanni lo sostituirei e il muletto rimarrebbe tale
2)robbe power peak 2 uscite 1000w potenziali ma io ne uso 600 con l'alimentatore da voi suggerito che al momento funziona che e' una favola.... questo in questione
http://www.ebay.it/itm/321398641573?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
3) il budget nn l'ho ancora definito, ma sicuramente sotto i 50 euro, o al massimo all'occorrenza qualcosina in piu'

a)
b) al momento ho un paio di 4s nvision  da 6500 mah e 90 c e un paio di turnigy da 5000 mah

 :azn:

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria come muletto
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2017, 10:30:17 »
Appena testo il cb saprò dire quanto è valido... Ma per 50€ non so cosa trovi di nuovo a parte forse l'ISDT SC-608... Che secondo me ti dovrebbe bastare. Sennò il mercato dell'usato è pieno di buone occasioni (si vocifera di Twin 1000 a 100€)...



Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria come muletto
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2017, 13:59:05 »
...

4S 6500mAh caricate ad 1C .... 97W e 6.5A    caricandone due in coppia  194W e 13 A
4S 5000mAh caricate ad 1C .... 74W e 5 A      caricandone due in coppia  148W e 10 A

quindi "teoricamente" con l'alimentatore che hai indicato tu il robbe è in grado di erogare 250W su ogni singolo canale e potresti caricare le 4 batterie contemporaneamente a "due a due" in parallelo in circa un'ora

es. 
"canale A" carica in parallelo le nVision
"canale B" carica in parallelo le Turnigy

..... ora ad un muletto cosa chiedi? ricordando che ti poni l'obbiettivo di stare in prossimità dei 50 Euro?

..... Io mi sono posto la stessa domanda e mi son detto ..... chiedo che mi sostituisca egregiamente almeno un canale, da li la scelta di rimanere su un carichino economico da 500W e 20A, che se pi funziona come deve potrebbe sempre esserre affiancato in caso di necessità da un gemello (sostituendo in toto il 1000W)
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria come muletto
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2017, 14:54:21 »
...

4S 6500mAh caricate ad 1C .... 97W e 6.5A    caricandone due in coppia  194W e 13 A
4S 5000mAh caricate ad 1C .... 74W e 5 A      caricandone due in coppia  148W e 10 A

quindi "teoricamente" con l'alimentatore che hai indicato tu il robbe è in grado di erogare 250W su ogni singolo canale e potresti caricare le 4 batterie contemporaneamente a "due a due" in parallelo in circa un'ora

es. 
"canale A" carica in parallelo le nVision
"canale B" carica in parallelo le Turnigy

..... ora ad un muletto cosa chiedi? ricordando che ti poni l'obbiettivo di stare in prossimità dei 50 Euro?

..... Io mi sono posto la stessa domanda e mi son detto ..... chiedo che mi sostituisca egregiamente almeno un canale, da li la scelta di rimanere su un carichino economico da 500W e 20A, che se poi funziona come deve potrebbe sempre esserre affiancato in caso di necessità da un gemello (sostituendo in toto il 1000W)
 


QUOTO!  ;)



Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal